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E' diffamazione ?

mantegaman
Utente della Community

Prima che arrivi qualcuno a contare i capelli ed il colore dico subito che questo non è il mio account principale e che è stato creato per il forum fresco, fresco.

 

Io leggo molto spesso il forum ma non sono mai intervenuto prima perché mi è successa una cosa che io credo di potere dire che è assurda.

 

Ho un negozio fisico vero ed anche un account professionale qui su Ebay e sono su questo sito da 8 anni. Circa 1800 feedback e più di 2000 vendite fino ad oggi.

 

Ho sempre cercato di esercitare la mia professione con onestà e chiarezza e ritengo che i miei clienti sono preziosi e quindi cerco sempre di soddisfarli e di difenderli come mi riesce. Ho sempre cercato di fare le cose per il meglio e quando ci sono state difficoltà non mi sono mai tirato indietro per aiutare. Ho sempre pensato che questa era la via giusta per potere esercitare la mia professione nel modo migliore.

 

Ebay non è la mia fonte di reddito principale ma devo dire che mi aiuta abbastanza a portare il pane a casa.

 

Poco tempo fa mi capita di vendere una oggetto di piccole dimensioni. Si tarttava di una cuffia auricolare per cellulare, tablet ecc. ecc. E non si trattava di una cineseria ma di un oggetto di una nota marca e naturalmente nuovo. L'acquirente mi dice che vuole la spedizione prioritaria che io per questo genere di oggetti rendo disponibile direttamente in inserzione.

Paga, con Paypal, ed io spedisco il giorno successivo.

 

Dopo circa dieci giorni totali, sabati e domeniche comprese, mi manda un messaggio chiedendomi perché non fosse arrivato nulla, che a lui le prioritarie arrivano in tre giorni, che era una cosa strana e che voleva sapere che cosa intendessi fare. Io rispondo che 10 giorni totali erano un po pochi per pensare ad uno smarrimento e che magari si poteva aspettare un pochino ancora e che comunque lo avrei rimborsato in caso di smarrimento. Mi arriva una risposta arrogante che devo riportare per intero perché si deve sapere che cosa mi ha detto anche se naturalmente non metterò nessun dato personale e non metterò riferimenti:

"... inutile perdere tempo! Questi mezzi non attaccano!!! A questo punto non sono nemmeno sicuro che tu abbia spedito nulla. Voglio i miei soldi indietro. Mi arriva sempre tutto in 3/4 gg. al massimo ed a te servono 10???? Voglio il rimborso o faccio controversia sul Paypal"

E già qui mi stavano venendo sulle spalle tutte le carogne! Ma rispondo molto cortesemente e senza scompormi che se voleva il rimborso lo avrei fatto su Paypal senza bisogno di controversie. Poi digersco mezzo fegato e faccio il rimborso e lo informo di averlo fatto. Nessuna ulteriore rispostada lui.

 

Non passano 24 ore e mi ritrovo un feedback negativo grande come una casa! Il primo della mia carriera su Ebay: "nn arriva prioritaria. Storie per rimborsare". Io rispondo al commento e dico di avere rimborsato prontamente in nemmeno un giorno e mi risponde ancora nel feedback: "nn sono sicuro nemmeno che hai spedito.". Mando un messaggio e chiedo il perché di questo comportamento se ho rimborsato praticamente a semplice richiesta sua e mi risponde che era necessario che tutti sapessero in che modo lavoro io e che era suo diritto esprimere la sua opinione.

 

Qui sono furioso ma ancora mi tengo e mi metto in contatto con ebay e chiedo la rimozione di quella schifezza. Mi rispondono in breve che loro non possono rimuoverlo se non con un ordine del giudice.

Comincio a vederci male ma ancora mi tengo fino a che non arriva un messaggio da un altro acquirente, uno con pochi feedback, che mi chiede se aveva sicurezza nella spedizione dal momento che aveva letto il mio negativo!!!!

Qui non ci ho visto più!! Io mi sento diffamato pesantemente! La fama mia e della mia attività è stata compromessa ed io voglio trovare un modo per rimuovere quel feedback a tutti i costi!

 

Chiedo quindi a questo forum che spesso vedo che è frequentato da molta gente competente e di esperienza: posso denunciarlo per diffamazione? Posso ottenere la rimozione di quella schifezza e vedermi restituita la mia onorata credibilità da un giudice o questo personaggio non qualificabile la fa franca perché ha davvero il diritto di dire quello che vuole?

 

Chiedo una vostra opinione prima di andare ad un consulto da un legale, per vedere se vale la pena ed ho possibilità di difendermi da questa infamia.

 

Grazie.

Messaggio 1 di 33
Ultima risposta
32 RISPOSTE 32

E' diffamazione ?

Rispondo solo alle ultime due provocazioni.

Se il venditore non ha nulla da nascondere perche' creare un id apposta?

Ho sempre postato con questo account, da molti anni, l'odio profondo nei miei confronti in questa community sarebbe molto pericoloso se facessi altrimenti, e non e' certo l'ennesimo account fittizio mai visto prima che mi fara' cambiare atteggiamento, i quasi seimila acquisti in quindici anni e mezzo bastano e avanzano nei confronti dei ficcanaso come te
Messaggio 11 di 33
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E' diffamazione ?

 
Messaggio 12 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?

Sbagli, le mie non sono provocazioni. E nemmeno sono ficcanaso nei tuoi riguardi. Semplicemente pensi di avere tutte le risposte e di conoscere il modo di agire di tutti e tutto. I tuoi seimila acquisti di cui ti vanti tanto non ti danno il diritto di giudicare nessuno e se ti sei tirata addosso l'odio di molti di certo è a ragione. E pensa, che probabilmente, chi posta qui con un id fittizio, come sostieni tu, potrebbe nascondere un venditore  o un compratore, con molta più esperienza di quella che non vanti tu. Scommetto, invece, che anche tu, col tuo account da venditore hai magagne da nascondere. Mi hanno sempre detto che chi vede la malafede negli altri è perché prima di tutto parte dal proprio. Non vedo in che modo potresti temere da noi italiani, visto che a parte nella comunity a lanciare veleno verso gli altri non ne vuoi avere a che fare. E dico che alle domande non hai risposto perché ti sei resa conto di aver detto grandi fesserie

Messaggio 13 di 33
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E' diffamazione ?

Ciao a tutti,

vi ricordo che questo è un forum di aiuto tra utenti. Le dispute personali non sono tollerate al suo interno.

Vi chiedo di moderare i toni per evitare la chiusura del thread.

Grazie per la collaborazione.
Messaggio 14 di 33
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E' diffamazione ?

Salve Valeria. Personalmente, a dispetto del mio id, non sono in disputa con nessuno. Ho fatto solo delle domande a un utente che fa considerazioni nei confronti di altri, pretendendo di conoscerne i modi e le intenzioni. Scrivi bene che questo è un forum di aiuto, ma da parte sua non ho mai visto aiuti.........anzi...........

Messaggio 15 di 33
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E' diffamazione ?

Chiara per quanto io sia felice che tu sia riuscita a difendere il tuo diritto di parola,critica,etc. da due venditori controdenunciandoli, non so se è il caso di dire "il feedback negativo ci stà tutto" in questo caso

IN QUESTO SPECIFICO CASO l'acquirente avrebbe scritto

"storie per il rimborso"

Quando il Venditore (a quanto dice) ha rimborsato completamente il giorno successivo! e si è permesso di scrivere "non sono sicuro che abbia spedito" è un'insinuazione abbastanza pesante, e soprattutto una mera opinione che non può essere dimostrabile, verrebbero a mancare "L'utilità sociale" propria del diritto di cronaca,

E poi, non è che il venditore lo abbia fatto aspettare 10 giorni, è l'acquirente che dopo 10 giorni ha chiesto il rimborso (e a quanto pare) lo ha ricevuto il giorno successivo,quindi non vedo il "dolo" da parte di questo venditore che nei fatti è stato molto corretto.


Comunque, detto questo, il venditore poteva evitare di dire di aspettare ulteriormente dopo 10 giorni, per esperienza posso dire che se una prioritaria non arriva in 10 giorni (a meno che non si viva in zone particolari) probabilmente non arriva più-

Ed aggiungo che inviare un oggetto di 20 euro circa per prioritaria (se ho ben capito di che oggetto si tratta) non è una magnifica idea, e nel caso la si voglia utilizzare bisogna mettere in conto che possano avvenire situazioni del genere e in tal caso rimborsare, perchè non si può nemmeno dimostrare di aver spedito, nè si può dar colpa alle poste (non è tracciato).


Questi due errori di "buona fede" potrebbero costare un NEUTRO da qualche acquirente molto esigente per non dire piantagrane (anche se è stato l'acquirente a scegliere la prioritaria!!) ma un negativo in questa situazione è eccessivo e oltre a danneggiare il venditore danneggia la comunità di eBay perchè è un feedback ingiusto.

Detto questo l'acquirente, pur sbagliando nella forma e nel colore non è stato direttamente "offensivo" (non ha detto: "è un ladro", "è una truffa" "è un'incompetente") quindi se c'è diffamazione, ripeto è molto borderline come caso

Personalmente consiglierei a questo venditore di parlare con l'acquirente tentando di farlo ragionare, e mettendolo anche in condizione di riflettere sulla sua posizione legale e dei rischi che potrebbe correre, e nel caso torni a "ragionare" inviargli la richiesta per la modifica feedback.


"ed in qualsiasi sede il nostro amico deciderà di intraprendere le proprie azioni, di sicuro ci sono prove e testimonianze sul forum, da anni, che dimostrano non solo che è possibile ma anche che le probabilità di successo sono elevate."

Dipende Moria, forse per i casi in cui il Feedback era estorsivo,per ripicca, o palesemente falso come questo, non vorrei che passasse il messaggio che tutti i negativi dati per motivi giusti (malafede del venditore che si può provare) siano a rischio diffamazione perchè non è così.

Se ad esempio compro un iPhone, il venditore mi invia un contraffatto, io lo faccio sequestrare dalla GDF e lascio il dovuto feedback "oggetto contraffatto" non ci sarà giudice al mondo che mi condanni per diffamazione, se il venditore prova a fare qualcosa rischia solo uno Tsunami di controdenunce.

Ovviamente non è questo il caso, perchè il venditore è stato corretto rimborsando senza bisogno di aprire neanche una controversia il giorno successivo alla richiesta del'acquirente, il suo comportamento è stato esemplare.

Messaggio 16 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?

Infatti se leggi il mio primo intervento ho detto che ha sbagliato la formulazione del giudizio, rimborso o non rimborso non vedo davvero perche' devo dare un giudizio positivo quando l'oggetto non e' arrivato
Messaggio 17 di 33
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E' diffamazione ?


@atomicstore ha scritto:

 

"ed in qualsiasi sede il nostro amico deciderà di intraprendere le proprie azioni, di sicuro ci sono prove e testimonianze sul forum, da anni, che dimostrano non solo che è possibile ma anche che le probabilità di successo sono elevate."

Dipende Moria, forse per i casi in cui il Feedback era estorsivo,per ripicca, o palesemente falso come questo, non vorrei che passasse il messaggio che tutti i negativi dati per motivi giusti (malafede del venditore che si può provare) siano a rischio diffamazione perchè non è così.

 


Invece è proprio questo il messaggio che deve passare, o era mia intenzione far passare, io non posso stabilire cosa deciderà un Giudice, questo non è compito mio (né tuo), ma sono certissimo che chiunque senta di aver subito un torto può chiedere ad un Giudice di pronunciarsi nel merito, in ambito civile, penale o entrambi (tra l'altro Il Giudice di Pace ha competenze, limitate ma le ha, anche in ambito Penale).

 

E' così e sfido chiunque a contraddire questa banalissima affermazione.

 

Il punto non è se posso o meno rilasciare un negativo, su questo io mi sono espresso in maniera inequivocabile varie volte, certo che posso in qualche caso devo farlo, purchè sia consapevole (pienamente e responsabilmente) che questo atto può portare a conseguenze.

 

Quali saranno queste conseguenze?

 

C'è chi dice una cosa e chi dice il contrario, personalmente conosco bene le competenze di Misterious e la sua esperienza (che non è di Forum) e mi fido del suo giudizio ma NON E' QUESTO IL PUNTO, il punto è che l'unico giudizio che conterà sarà quello di chi è investito del compito di emetterlo.

 

Quindi alla responsabilità di ciascuno è rimesso sia il da farsi che le relative possibili conseguenze.

 

Chiaro? Non è pilatesco, facile obiezione, è solo realistico e prudente.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 33
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E' diffamazione ?

Perdonami Moria ma proprio non mi trovi d'accordo su questo punto.

 

La prima parte "regge" perchè è ovvia: Chiunque ha il diritto di denunciare chi vuole, questo è ovvio, potrei denunciare qualcuno anche se penso che mi stia guardando storto, poi bisogna vedere se ho fatto bene a denunciarlo, anche perchè in caso di sua assoluzione io che ho denunciato mi prendo una controdenuncia per calunnia, quindi che si fa? ci mettiamo gli occhiali da sole e paraocchi per evitare una denuncia?

 

Sembra un esempio ridicolo, ma riassume bene la situazione.

 

E fino ad oggi, non ho letto un caso, UNO SOLO, in cui un venditore che abbia inviato un oggetto contraffatto o difforme, o abbia agito in malafede DOCUMENTABILE, e beccandosi un feedback negativo sia riuscito a vincere in un Tribunale. E credo proprio che avrebbe avuto un risalto mediatico della serie l' "indignato speciale".

 

Ho letto casi di feedback estorsivi, oppure in cui l'acquirente ha offeso il venditore, o dove sono state dette falsità che sono stati puniti, ma davvero pochi rispetto la vastità di feedback inopportuni rilasciati ai venditori, questo perchè esiste una cosa chiamata ARCHIVIAZIONE, è sempre esistita, ma oggi è ancora più usata e viene applicata spesso per reati piuttosto insignificanti (rubare una mela al supermercato, scrivere che una prioritaria non è arrivata quando è arrivata, e via dicendo) 

 

 

Detto francamente con un affollamento giudiziario ritengo che un pubblico ministero che si trovi di fronte ad una denuncia per diffamazione in cui è citata la frase "prioritaria non arrivata, storie per il rimborso" su un sito di vendite online dove il venditore accetta al momento dell'iscrizione di farsi valutare col mezzo del feedback, difficilmente possa considerare la cosa e credo che la prima cosa che farebbe è archiviarla.

 

Ciò ovviamente non è un bene in questo caso specifico, perchè l'acquirente ha davvero usato a sproposito la funzione del feedback, e di certo non è una giustificazione per chi usa in modo sconsiderato questo strumento, perchè anche se non si viene puniti, si tratta di un reato.

 

Continuo a ribadire, e penso che presto ci scriverò una bella guida magari con l'aiuto di specialisti del settore, anche se internet pulula di articoli scritti da avvocati che altro non dicono altro di ciò che dico io: Per un feedback negativo veritiero,continente,garbato,oggettivo,e con l'obiettivo di salvaguardare la collettività messo ad un venditore in malafede dimostrabile la probabilità  di essere condannati per il reato di diffamazione è prossima allo zero, E MENOMALE! altrimenti non potremmo vivere nel mondo in cui viviamo: Niente TripAdvisor,Google Place,niente SOStariffe, sarebbe a rischio qualunque servizio di recensioni su privati, vivremmo in un mondo DISTOPICO che fortunatamente non è quello in cui noi viviamo ora, anche se l'Italia è stata definita "paese parzialmente libero" dalla Freedom House, non siamo arrivati al punto di condannare chiunque esprima in modo educato,veritiero,e documentabile il suo diritto di parola,critica,satira,cronaca e quant'altro.

 

 

Quindi mi sento di dire che:

 

1) Un venditore che ha agito in malafede documentabile e che si becca un negativo meritato, continente e dimostrabile ha posiiblità di ottenere una vittoria in tribunale minima e prossima allo zero, molto più probabilmente verrebbe condannato lui a causa delle controdenunce.

 

2) Un venditore che ha subito un feedback negativo  immeritato,falso, ed evidentemente diffamatorio della serie "Il venditore è un ladro,mi ha truffato, è un delinquente di professione" ha buone possibilità di arrivare ad un processo e d alte di vincerlo.

 

3)Un venditore in malafede dimostrabile che subisce un feedback negativo con toni esasperati "Il venditore è un ladro,mi ha truffato, è un delinquente di professione" Ha buone possibilità di arrivare ad un processo, ma basse (anche se non minime come il primo caso) di vincere se l'acquirente dimostra di aver subito un torto ingiusto e di aver agito in caso di ira (Art. 599 cp) purtroppo per l'acquirente in quel caso non potrà avvalersi di nessun diritto di cronaca,critica, e via dicendo perchè i toni sono esasperati, poco oggettivi, e difficilmente potrà usare la scriminante della veridicità (pur iniziando un processo contro il venditore) perchè non può dimostrare che il venditore sia un "delinquente di professione" o "un criminale incallito"

 

4)Un venditore che riceve un feedback falso ma che non esaspera i toni "non ho ricevuto l'oggetto" (mentre in realtà gli è arrivato) ha discrete possibilità di arrivare a un processo ma in caso, ha buone  possibilità di vincerlo.

 

Ora arriviamo al caso:

 

5) Un venditore che ha ricevuto un feedback sbagliato nella forma,parzialmente oggettivo, un po' astratto ma senza toni evidentemente offensivi, ha discrete possibilità di arrivare ad un processo, e discrete-buone possibilità di vincerlo. 

 

 

Messaggio 19 di 33
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E' diffamazione ?

Quello che federico ha di bello è l'essere conciso:-D
Messaggio 20 di 33
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