annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

E' possibile spedire direttamente dalla cina?

svapbay
Utente della Community

Ciao ragazzi.
Per il mio negozio mi rifornisco direttamente da un sito cinese, e  avendo iniziato da poco su ebay avrei una domanda da porvi.
E' possibile far spedire direttamente al mio acquirente direttamente dal sito dove mi fornisco? Così  da abbattere un'immensa quantità di costi. Cosa potete dirmi a riguardo? E' legale? 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

E' possibile spedire direttamente dalla cina?

chiaretta
Utente della Community
Intanto ebay PROIBISCE ASSOLUTAMENTE la messa in vendita di tutto quanto gira intorno al fumo, vero o presunto che sia, il fatto che siate in migliaia a farlo non vuol dire che prima o poi vi acchiappano e prima che ve ne accorgiate rischiate il diritto a vendere vita natural durante.

E la registrazione come commerciante, con Ragione Sociale, Partita IVA indirizzo fisico e numero di telefono verificati e verificabili dove sono?
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

E' possibile spedire direttamente dalla cina?

Non capisco tutto questo astio.
Se fosse proibito come dici tu,  mi avrebbero bloccato tutto tempo fa non credi? Ho concluso circa 20 vendite.

Partita IVA? E' necessaria solo dopo un fatturato annuale tot, se si vende meno di quello non ce n'è bisogno. Se non vuole rispondere alla mia domanda puo' semplicemente non commentare.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

E' possibile spedire direttamente dalla cina?


@svapbay ha scritto:

Non capisco tutto questo astio.
Se fosse proibito come dici tu,  mi avrebbero bloccato tutto tempo fa non credi? Ho concluso circa 20 vendite.

Partita IVA? E' necessaria solo dopo un fatturato annuale tot, se si vende meno di quello non ce n'è bisogno. Se non vuole rispondere alla mia domanda puo' semplicemente non commentare.


No, per fare commercio, qui come al tuo paese, devi essere un venditore professionale e la questione del "tot di vendite" non esiste (non parlarmi dei 5000 ruro perchè quella è yuna bufala che circola da anni, relativa alle prestazioni priofessionali soggette a ritenuta d'acconto e non può MAI essere riferita al commercio).

 

Non c'è nessun astio, solo la constatazione di quanta poca informazione (nel migliore dei casi) o malafede (nel peggiore) c'è in giro.

 

eBay non controlla niente, questo non significa che tu (o altri) possa fare ciò che ti pare, la responsabilità del rispetto delle norme è tua.

 

Infatti quando ti registri eBay te lo chiede chiaramente:

 

Cattura.JPG

 

sei tu che hai deciso per una registrazione da utente privato, non è stata eBay ad autorizzare, indirizzare o ad influenzare questa scelta.

 

Se hai già una attività professionale regolare non devi fare altro che trasfoirmare questo account da privato a professionale (se è intestato al legale rappresentante o al titolare dell'azienda, altrimenti se ne deve registrare uno nuovo) e seguire tutte le regole che la Legge stabilisce per chi commercia online, a cominciare dai dati della tua aziuenda che devono essere pubblici per finire alle Garanzie che devi fornire ai tuoi acquirenti.

 

Auguri!

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

E' possibile spedire direttamente dalla cina?

Ok grazie delle informazioni.

Parlerò con qualcuno esperto di legge e verificherò cosa fare, di certo non apro una partita IVA per vendere 10 oggetti al mese.

Anche se è OFFTOPIC, la mia domanda era un'altra.
Buona giornata.

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

E' possibile spedire direttamente dalla cina?

E' legale farlo solamente quando si sia abilitati alla vendita in triangolazione che si chiama drop shipping. Per qualunque tipo di vendita professionale in Italia, si deve essere venditori autorizzati, con partita IVA e registrazione al registro delle imprese.

 

Non esiste alcun limite di guadagno entro il quale si possa fare o meno una venita commerciale al fine di lucro liberamente e senza questo tipo di obblighi. Il limite che pensi tu è solo per questioni di imposizione fiscale, ma la regolarità di una impresa deve essere stabilità chiaramente sin dal principio.

 

Poiché comprare per rivendere è a tutti gli effetti una attività commerciale, questi sono obblighi ai quali non puoi derogare. In questo senso temo che sia tu che ti debba informare adeguatamente.

 

Mettiamo che tu decida di metterti in regola, a quel punto tu effettueresti una attività di acquisto e rivendita che necessariamente dovrebbe sviluppare una contabilità, una registrazione di fatture estere ecc. ecc.

 

Incapperesti in un problema drastico, ovvero la dogana. Se infatti sei tu a comprare, e quindi a fungere da importatore, sei tu chiamato a pagarne i costi per quanto attiene le merci in ingresso (che ricordo che devono essere conformi dal punto di vista sanitario e certificativo, altrimenti in Europa proprio non si possono vendere).

 

Ma se fai spedire direttamente dal produttore cinese verso l'acquirente il problema si ribalta verso chi acquista che si troverebbe chiamato a sopportare costi di ingresso doganale che invece normalmente sosterresti tu.

 

Per cui, diventa legale solo se tu diventi un venditore legalmente autorizzato, ma la cosa di complica e diventa anti-economica per questioni di dogana e per cui la tua attività di vendita si complicherebbe assai di più rispetto allo stato attuale e quindi diverrebbe difficile da mantenere attiva come un affare che poi ti possa dare delle possibilità durature di continuare.

 

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

E' possibile spedire direttamente dalla cina?

Perfetto, grazie mille.

Io so di non sapere, ma non accetto di ricevere il terzo grado per una semplice domanda. Con maleducazione e astio nei miei confronti senza sapere nemmeno cosa sto facendo. (Mi riferisco a chiaretta, non a lei).

Chiunque mi dia una risposta sensata e senza astio è ben accetto. 

Buon pomeriggio!

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

E' possibile spedire direttamente dalla cina?

Ognuno è a suo modo. Ma devi tenere conto anche del fatto che qui su Ebay esiste una pletora magmatica di personaggi dediti alla truffa, alla vendita nebulosa o pericolosa e, chiaramente, tutti coloro che effettuano vendite di tipo lucrativo senza essere professionisti, nel forum non sono visti di buon occhio.

 

Io credo che tu sia in buona fede e non pensassi di essere di fatto in una situazione illegale, per cui sei sempre in tempo per rimediare. Ma di esportatori cinesi che promettono mirabilia e promettono di aprire la via di affari straordinari alla gente, specialmente occidentale, ce ne sono una quantità enorme.

 

Ma prima di cadere in cose difficili e difficilmente gestibile, è bene porre freni e mettere rimedi. Le attività come le tue, sono propro sotto l'osservazione della autorità preposte che combattono queste forme di commercio, specialmente se diventano veicoli di importazione di merci da luoghi come la Cina, che non sono propriamente ben visti.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

E' possibile spedire direttamente dalla cina?

Perfetto. Grazie mille per la cordialità e tutte le informazioni che mi ha dato.

Vedrò se continuare o meno, se dovessi continuare ovviamente lo farò a norma di legge e seguendo tutto ciò che mi avete detto. Grazie di nuovo!

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta