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Feedback "a ricatto"

nazza78
Utente della Community

Sono un privato. Venditore e acquirente.

 

Quando un venditore si sente soddisfatto? Quando riceve i soldi. Tutti e in fretta.

Quando l'acquirente si sente soddisfatto? Quando riceve l'oggetto, rispondente a descrizione, e in fretta.

 

Punto.

Quindi, quando sono venditore, SEMPRE, do' il mio feedback positivo non appena ho ricevuto il denaro.

 

E così fa, in effetti, la maggior parte dei venditori.

 

Esiste però una serie di venditori poco signorili, che -evidentemente non riponendo troppa fiducia sul fatto che il loro modo di lavorare sia apprezzato- non rilasciano il feedback, se non quando hanno ricevuto il positivo dal cliente.

 

Oltre ad essere poco rispettoso nei confronti del cliente, dà una pessima immagine di sè.

 

E inoltre, a mio parere, riduce notevolmente l'affidabilità dei punteggi di feedback: se io non dò il mio feedback al cliente, questi non avrà il coraggio di darmi un feedback negativo (magari meritatissimo).

 

Io, per prassi, quando compro, NON DO' il fb al venditore che non mi dà il suo per primo. E c'è pure qualcuno che ha il coraggio di sollecitare o di lamentarsi...

 

Che ne pensate?

Messaggio 1 di 21
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20 RISPOSTE 20

Feedback "a ricatto"

thy_0
Utente della Community
Ciao.
Premesso che i venditori non possono rilasciare feed negativi dal lontano 2008 e premesso che il feedback è assolutamente facoltativo trovo che, a parer mio, non si possa pretendere un feedback. Ne da acquirente e nemmeno da venditore

Le possibilità sono molteplici e una di queste è il non rilasciarlo.
Messaggio 2 di 21
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Feedback "a ricatto"

Nel libero arbitro ognuno di noi è libero di comportarsi come meglio ritiene opportuno.

Nei feedback dove la facoltà del rilascio è da considerarsi un "libero arbitrio" perchè farne un obbligo a chi deve prima rilasciarlo?

Venditore o acquirente che sia!

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L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 3 di 21
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Feedback "a ricatto"

"Che ne pensate?"

 

Peso Che tu abbia espresso una grossa contraddizione: prima riconosci l'acquirente soddisfatto quando "riceve l'oggetto, rispondente a descrizione, e in fretta."

 

Tuttavia sviluppi tutto un discorso dove è evidente che dopo aver ricevuto "l'oggetto, rispondente a descrizione, e in fretta." tu rimanga ancora indsoddisfatto.

 

Molto insoddisfatto.

 

 

 

 

 

 

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Pace e bene a tutti.

Messaggio 4 di 21
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Feedback "a ricatto"

Sono d'accordo con te.

 

Ho pagato un giovedì pomeriggio (inserzione compralo-subito di mercoledì sera) con bonifico online (quelli istantanei), comunicando tutti i dati della ricevuta e ho ricevuto l'oggetto 10 giorni esatti dopo (contro i 3 giorni lavorativi promessi) perchè "il bonifico è stato accreditato solo venerdì mattina quindi non ho potuto spedire, ecc.". Grazie per la fiducia.

Ad ogni modo non era un problema il ritardo perchè non avevo bisogno urgente dell'oggetto.

 

Però appena il corriere comunica l'avvenuta consegna mi arriva una mail con la richiesta di feedback.

Non l'ho ancora ricevuto da acquirente né lo rilascerò prima d'averlo ricevuto.

 

Ho comprato da un venditore italiano nonostante i venditori tedeschi proponessero prezzi del 30% inferiori (trattavasi di candele-auto) per "solidarietà nazionale", visti i tempi che corrono, e ovviamente è l'ultima volta che mi farò questo scrupolo.

 

Per quanto mi riguarda possono fallire tranquillamente.

 

In generale il sistema di feedback è come quello delle proiezioni di voto preliminari alle elezioni: inutile fumo in vendita per simulare serietà. Ebay è solo un grande racket e, a differenza di Amazon, nemmeno vuole ammetterlo.

Messaggio 5 di 21
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Feedback "a ricatto"

Cari signori io penso in maniera pratica a cosa serve il feedback ? innanzitutto  a dare una selezione dei venditori se siete daccordo con questa affermazione allora il mio pensiero è questo: innanzitutto non capisco perchè se si usi il pagamento pay pal e la transazione con tracciamento avviene perchè se nessuno reclama il feed back non avviene automatico?(se si pensa al voto se tutto è andato bene il voto non ouò che essere positivo). La seconda legato al discorso se i compratori non mettono il feed è un loro problema principalmente perchè poi quando arrivano  i malintezionati rimpiangeranno di non averlo fatto....

Messaggio 6 di 21
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Feedback "a ricatto"

Per fortuna il mondo è vario e tutte le opinioni volgono. Io per esempio non sono d’accordo con te. In effetti se hai ricevuto l’ordine ed i quattrini ed hai spedito l’oggetto, avvisandolo per una forma di cortesia ad ogni passaggio, la cosa più normale è attendere che l’abbia ricevuto con soddisfazione. È allora che l’acquirente invia un feedback per dire due cose: “l’ho ricevuto” e “sono soddisfatto/insoddisfatto”. È a questo punto che il feedback del venditore ha un significato. Se l’acquirente non invia il suo feedback si devono presumere due cose, A) che il venditore non voglia seguire la prassi del feedback per noia/voglia/antipatia. B) che non sia sufficientemente soddisfatto per inviare un feedback positivo ma abbastanza per non farlo negativo, in questo caso è giusto lasciare le cose come stanno. Una ultima cosa: mi hanno insegnato nella mia carriera di venditore quarantennale che non bisogna mai ringraziare un Cliente dell’ordine, in compenso è lecito, e spesso necessario, domandare al Cliente se è soddisfatto dell’acquisto.

Messaggio 7 di 21
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Feedback "a ricatto"

Io ai venditori pedanti che sollecitano il feedback rispondo da anni cosi':

Ora che l'hai chiesto una volta lo rilascero' al 59.mo giorno
Se me lo chiedi una seconda volta non te lo rilascio proprio
Alla terza richiesta sara' neutro
Alla quarta sara' negativo

Avessi avuto pazienza che arrivasse il pacco e ne verificassi la conformita' ci avrei pensato molto bene prima di rilasciare qualcosa di non positivo

In genere il messaggio passa alla prima comunicazione, c'e' pero' chi e' arrivato al neutro
Messaggio 8 di 21
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Feedback "a ricatto"

In mezzo a tutta questa malinconia di feedback, ho notato una cosa interessante e vorrei cheidere delucidazioni a Maxlaterreur:

 

"mi hanno insegnato nella mia carriera di venditore quarantennale che non bisogna mai ringraziare un Cliente dell’ordine, in compenso è lecito, e spesso necessario, domandare al Cliente se è soddisfatto dell’acquisto."

 

Potresti sviluppare un po' il discorso? Come mai non bisogna ringraziare il cliente?

 

Per contro perché è opportuno chiedere se è soddisfatto dell'ordine? Se glielo si chiede "a caldo" penso sia implicito che sia soddisfatto, dato che ha appena comprato. Se glielo si chiede in seguito, non si rischia di apparire invadenti?

 

Grazie per l'attenzione e per le delucidazioni che spero vorrai sviluppare.

 

 

 

 

 

 

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Pace e been a tutti.

Messaggio 9 di 21
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Feedback "a ricatto"

Ben lieto di risponderti anche se succintamente. In una compravendita vi sono due persone “liete” di aver concluso una transazione pertanto se tutti e due dovrebbero dire grazie proprio per questo nessuno dei due deve ringraziare. Chiedere il parere dell’acquirente una volta ricevuto ed utilizzato il prodotto è un modo per conoscere la reazione del cliente che, se insoddisfatto, farà modificare il tiro al venditore mentre, se soddisfatto, potrà continuare la sua attività con molta più serenità. L’acquirente stesso dovrebbe essere più a suo agio sapendo che chi gli ha venduto un prodotto si interessa al seguito quale che sia il suo feedback.

Certamente tutto ciò è sintetico ma ti assicuro che esistono anche mille sfumature, oltre che altre mille regole, che difficilmente si possono trattare qui.

Messaggio 10 di 21
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