annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Gioielli "NUOVI" ......

lunaestelle
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere un paio di informazioni, visto che, anche se da poco, vendo anch'io su ebay.

 

Ho trovato un venditore che NON E' venditore professionale e non ha un negozio su ebay, ma vende come privato, e vende soprattutto gioielli di oro e argento descrivendoli (io dico spacciandoli) ... come "NUOVI CON ETICHETTE" (ad un prezzo che poco su, si può trovare nelle gioiellerie); mentre dalle foto ingrandite si vede chiaramente che hanno piccoli graffietti e che non sono affatto nuovi, e soprattutto che non hanno etichette.

 

Tant'è che nel suo account si descrive come : "Pinco Pallino che cerca in giro per l'Italia e per il mondo gioielli (penso anche meglio non chiedersi COME li ottiene....) e li rivende ad un prezzo ottimo"  (sigh! 50/55 euro al grammo ...).

 

La cosa più strana è che in giro ci sono un sacco di acquirenti che cercano il pelo nell'uovo, che hanno da ridire anche per piccole cose, e allora mi chiedo:

ma è così fortunato che nessuno fin'ora ha avuto da ridire sul fatto che i gioielli, spacciati per nuovi, in realtà nuovi non siano??

Non è mica una cosa da poco; il prezzo tra oro usato e nuovo è moolto diverso.

 

DUNQUE basta aggiungere un'etichetta col filetto di corda, attaccarlo per bene sul gioiello, inscatolarlo per benino... et voilà??!!

Si può dire che il gioiello è nuovo!???!!

 

Non è corretto secondo la mia personalissima opinione ... MA    viola o no le regole di ebay secondo voi?

 

 

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Gioielli "NUOVI" ......

Grazie Shopsophy per la spiegazione così chiara,

non è sempre facile sapere tutte le regole di ebay e trovarle subito. Magari sapere tutto subito! Donna imbarazzata

A volte si scrive qui anche per un semplice confronto e per sapere cose che magari ad una prima lettura sono sfuggite,,,

 

Ad esempio i millemila di annunci su ebay di oro, dovrebbero essere quasi tutti vietati?

Non credo perchè ebay in fondo ci guadagna molto su questo articolo, e non so quanti controlli a campione faccia, perchè basta digitare la parola oro e si aprono pagine infinite di vendita di oro, usato e nuovo, e se volesse allora ne farebbe chiudere un sacco!

 

E poi io posso certificare e autodichiarare che l'oro che vendo è di mia proprietà e non viola niente ?

Se ho la coscienza a posto non penso ci possano essere problemi.

 

Però uno può dichiarare che fa parte della sua collezione privata anche se magari non è così?

Chi può controllare e come?

Messaggio 11 di 23
Ultima risposta

Gioielli "NUOVI" ......

innanzitutto dire nuovo significa che si vende in negozio allo stesso modo... quindi già questo non è se la scatola non è originale...se il prodotto è rigato poi i marchi sono registrati e devono avere tutte le parti consone addirittura qualcuno ne vieta la vendita del nuovo perchè non autorizzati dalla casa madre( sono tutti così) quindi in teoria sono tutti come nuovi i prodotti venduti di proprio possesso! a meno che non vendi con tutto il pacchetto e scontrino di un negozio autorizzato!
Messaggio 12 di 23
Ultima risposta

Gioielli "NUOVI" ......

E invece si può !

Questa è la risposta che mi ha dato l'assistenza di ebay in relazione alla mia richiesta di poter eventualmente vendere un oggetto di oro, di mia proprietà e nei termini dell'accezione NUOVO per ebay:

 

Ti confermo che puoi vendere gioielli e puoi anche dichiaralo come nuovo. Pero è importante che l'oggetto non sia stato usato e devi inserire delle foto chiare più una descrizione dettagliata del oggetto.

In questo caso ti consiglio di creare una inserzione nella  categoria test e di fornire il numero del oggetto a noi, in modo da valutare la tua inserzione con tutti gli elementi e dettagli che tu andrai ad includere in esso.

 

Quindi semplice, lineare ed univoca come risposta.

Senza tra l'altro farmi nessuna menzione ad eventuali dichiarazioni di atto notorio sulla provenienza & co.

 

 Più semplice di quello che pensavo...

Messaggio 13 di 23
Ultima risposta

Gioielli "NUOVI" ......

La vendita dell'oro, di per sè stessa, non viola proprio nulla. Per dichiarare che sia un oggetto di collezione privata, basta semplicemente dirlo. Non è affatto necessario provare che sia così o meno. E la vendita dell'oro è cosa legittima anche per un privato dal momento che è esattamente equivalente al possedere dei patrimoni o del denaro. 

Un prezioso è un oggetto convenzionalmente negoziabile e quindi vendibile lecitamente.

 

La gravità della cosa, d'accordo con sophos, non è la vendita di per se stessa, ma bensì la dichiarazione "nuovo". Un privato il nuovo semplicemente non lo può vendere. Il nuovo è un prodotto con garanzia e, nella negoziabilità dell'oro come ben testimoni tu, fa notevole sostanza essendo materiale soggetto a valutazione ufficiale ben differente. In base a questo ha più forza ancora il concetto che un privato non può vendere materiale definibile come nuovo (anche se non lo ha mai usato, o non lo ha nemmeno mai aperto dalla sua confezione, sempre di materiale usato si tratta).

 

Ebay non è letteralmente in grado di fare controlli capillari del genere ed agisce solo su segnalazione. 

Nel mal comune che fà mezzo gaudio, si deve dire che nessuno, nemmeno i concorrenti, sono assolutamente in grado di fare questo genere di controlli capillari.

 

Per cui si è appieno nel magma del tutto può succedere e quindi qui albergano onesti e corretti che queste cose non le fanno, affiancati e perfettamente allineati con coloro che lo fanno con una notevole e dissennata noncalanche 

 

 

Messaggio 14 di 23
Ultima risposta

Gioielli "NUOVI" ......

Ebay non fa alcun testo. Rispondono a logiche aziendali prese a piene mani dalla legislazione statunitense, dove questa distinzione è molto differente ed assai più tenue, che con le norme italiane ed europee, molto più ferree, non hanno nulla a che fare. Il privato non può vendere materiale definibile come nuovo. Che Ebay dica di sì è una semplice ignoranza, non so quanto voluta o meno (io suppongo che sia una ignoranza di chi risponde in realtà), che non cambia proprio nulla della realtà

Messaggio 15 di 23
Ultima risposta

Gioielli "NUOVI" ......

Grazie MisteriousS.  ma...

hai letto il mio messagggio precedente?

Mi aspettavo in base a tutte le considerazioni fatte sopra, che l'Assistenza mi dicesse NO ! Non puoi perchè comunque NON E' NUOVO.

 

Invece si può fare senza violare niente (vedi dift-abel che non è così semplice? Che non basta leggersi il regolamento, come mi hai postato tu... per capire tutto?).

 

 

Messaggio 16 di 23
Ultima risposta

Gioielli "NUOVI" ......

eh... cambia cambia!

Se ebay ti dice che puoi

 

tu vendi a 55 euro al grammo l'oro invece di 30! C'è una bella differenza

Messaggio 17 di 23
Ultima risposta

Gioielli "NUOVI" ......

styven14
Utente della Community

ciao amica/amico

 

hai scoperto l' acqua calda!

 

quassopra cè una tipa che vende quadri con firme  falsificate ,ovviamente con una caterva di fedbek rossi di clienti che li han acquistati lamentandosene ed attestandone cio'! e lei sai che fa?

 

di media cambia account ogni 3 mesi quando son saturi di fedbek negativi,io ed altri glene abbiam gia contati 8  cambi di account in 2 anni!!

 

 

ti sembra giusto tutto cio?

 

perchè ebay non fa nulla ?perchè permette questi cambi di account come slip ?

 

poi si lamentan della crisi...pure ste cose alimentano questa disaffezione da ebay ,ed il non voler piu acquistare/vendere quassopra.

 

Ai posteri l'ardua sentenza!!

Messaggio 18 di 23
Ultima risposta

Gioielli "NUOVI" ......

segnalazione?si come no? se quassopra scrivi una virgola in piu, ebay ti banna per 3 giorni per vere scemenze fra noi, se invece ci sono questi veri e propri truffatori che segnaliamo.....non fan nulla!anzi son capaci dirti che" è colpa tua che acquisti da loro sapendo che sono vendite illecite"! la solita coerenza di ebay che possiam veder tutti tanto sai che frega a loro...basta prender le commissioni sul venduto...finchè dura..................
Messaggio 19 di 23
Ultima risposta

Gioielli "NUOVI" ......

Io credo di averlo detto bene nel mio intervento , ma ribadisco: vendere un oggetto per nuovo quando non sei abilitato a farlo è una violazione delle leggi che vigono in questo paese. Che cosa mai importerebbe se Ebay ti dice che si può fare? Banalmente la risposta è, niente, non importa nulla.

Se loro dal punto di vista aziendale ti dicono che si può fare, e se è per questo non lo dicono solo per l'oro ma per qualunque cosa (la stessa definizione di oggetto "nuovo" che danno loro non è affatto corrispondente a quello che prescrivono le norme), non significa che "si può fare".

Il loro è un atteggiamento manicheo data l'impossibilità di controllare, la mancanza di responsabilità nei contratti che si stipulano, l'ignoranza diffusa delle norme vere ecc. ecc.

Ma se la tua domanda principale, tra le righe, è se un privato lo possa fare la risposta è no, non può. E questo per le norme.

Ed in paese che si suppone civile, ed abitato da persone civili ed oneste per la più parte, che cosa ci sarebbe di superiore alle leggi che si da? Ebay non credo.

Messaggio 20 di 23
Ultima risposta