annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

IMPORTANTE -Diritto di recesso-

lochygio
Utente della Community

Salve,

l'8 febbraio ho acquistato fuori da ebay ma con PayPal due oggetti.

In data 18 marzo ho fatto presente al rivenditore che la merce non era come me l'aveva descritta e volevo il rimborso + le spese di restituzione degli oggetti suddetti.

 

Il rivenditore mi ha subito risposto dicendo:

"...facendole presente che la nostra disponibilità rimane inalterata nonostante siano passati i termini di legge previsti per la restituzione. (14 giorni dal ricevimento trattandosi di vendita a distanza). Nonostante la comunicazione di recesso non ci sia stata fatta pervenire via raccomandata ecc ecc." 

e poi:

"La restituzione DEVE essere per forza avvenire a carico del consumatore, in caso non possa essere possibile, possiamo, per agevolarla, usare il nostro corriere e mandarlo a prendere la merce adeguatamente imballata e protetta dove meglio ritiene, quando questa sarà pronta, entro e non oltre 14 giorni dalla data odierna in cui si ritiene aperta la comunicazione e volontà di recesso. (Dovrà comunicarci l'indirizzo)"

infine:

"La restituzione del denaro sarà da noi corrisposta su conto corrente bancario che vorrà comunicarci entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce previo accertamento dell'integrità ed idoneità della merce. (verranno comunicate via mail lo stato ed avanzamento della chiusura di transazione)"

 

E' tutto giusto quello che mi ha scritto? Il rivenditore non mi ha mai comunicato dei 14 giorni lavorativi di tempo per richiedere il recesso della merce acquistata, dunque non avrei diritto ad avere 3 mesi di tempo? Le spese di spedizione per il recesso devono essere a carico mio?

 

Grazie in anticipo

 

Giovanni

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

IMPORTANTE -Diritto di recesso-


@lochygio ha scritto:

Salve,

l'8 febbraio ho acquistato fuori da ebay ma con PayPal due oggetti.

In data 18 marzo ho fatto presente al rivenditore che la merce non era come me l'aveva descritta e volevo il rimborso + le spese di restituzione degli oggetti suddetti.

 

Il rivenditore mi ha subito risposto dicendo:

"...facendole presente che la nostra disponibilità rimane inalterata nonostante siano passati i termini di legge previsti per la restituzione. (14 giorni dal ricevimento trattandosi di vendita a distanza). Nonostante la comunicazione di recesso non ci sia stata fatta pervenire via raccomandata ecc ecc." 

e poi:

"La restituzione DEVE essere per forza avvenire a carico del consumatore, in caso non possa essere possibile, possiamo, per agevolarla, usare il nostro corriere e mandarlo a prendere la merce adeguatamente imballata e protetta dove meglio ritiene, quando questa sarà pronta, entro e non oltre 14 giorni dalla data odierna in cui si ritiene aperta la comunicazione e volontà di recesso. (Dovrà comunicarci l'indirizzo)"

infine:

"La restituzione del denaro sarà da noi corrisposta su conto corrente bancario che vorrà comunicarci entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce previo accertamento dell'integrità ed idoneità della merce. (verranno comunicate via mail lo stato ed avanzamento della chiusura di transazione)"

 

E' tutto giusto quello che mi ha scritto? Il rivenditore non mi ha mai comunicato dei 14 giorni lavorativi di tempo per richiedere il recesso della merce acquistata, dunque non avrei diritto ad avere 3 mesi di tempo? Le spese di spedizione per il recesso devono essere a carico mio?

 

Grazie in anticipo

 

Giovanni


C'è un errore di fondo sia nella tua richiesta che nella sua risposta ed è il seguente:

 

se la merce non è come ti era stata descritta o promessa il tuo NON E', NON PUO' E NON DEVE essere considerato un recesso ma una NON CONFORMITA'

 

e questo cambia totalmente sia le tempistiche (24 mesi) che i tuoi diritti e di conseguenza i suoi doveri.

 

GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

 

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

IMPORTANTE -Diritto di recesso-

La ringrazio per la celere risposta, ma dunque cosa dovrei fare? Quali sono i miei diritti? Grazie

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

IMPORTANTE -Diritto di recesso-

gattorosso3
Utente della Community

 Syi confondendo due cose diverse. Il diritto di recesso vale per legge  ma puoi usufruirne entro un tot di tempo avvertendo il venditore tramite raccomandata e restituendo l'oggetto a tue spese. Senza motivo, senza aver usato l'oggetto semplicemente perchè hai cambiato idea.

altra cosa è quel che dici tu. Se l'oggetto NOn è conforme con la descrizione dell'inserzione puoi aprire controversia su paypal (se hai pagato con paypal)per oggetto non conforme e poi convertire in reclamo se non risolvi entro pochi giorni.

Il venditore, che scriva o meno nell'inserzione del recesso è tenuto per legge ad accettarlo SE è un negozio professionale. Un privato no è in obbligo, . Il venditore ha partirta iva? indirizzi utili per identificarlo come negozio e venditore professionale?

Se i ldiritto di recesso non c'entra nulla e l'oggetto è palesemente diverso da quel che dice l'inserzione apri controversia e non la chiudere finchè non è risolta davvero.

 

Quale caso è il tuo?

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

IMPORTANTE -Diritto di recesso-


@lochygio ha scritto:
 

 

E' tutto giusto quello che mi ha scritto? Il rivenditore non mi ha mai comunicato dei 14 giorni lavorativi di tempo per richiedere il recesso della merce acquistata, dunque non avrei diritto ad avere 3 mesi di tempo? Le spese di spedizione per il recesso devono essere a carico mio?

 

Grazie in anticipo

 

Giovanni


Volevo integrare la mia precedente risposta ma non ho fatto in tempo e mi è scaduto il tempo per la modifica.

 

In generale la Legge per il recesso (ma ribadisco che forse non è il tuo caso) concede 14 giorni dalla data del ricevimento per fare la comunicazione al venditore, purchè il venditore abbia correttamente informato l'acquirente, per informare correttamente si intende una pagina (dipende da dove hai comprato) in cui il venditore specifica le condizioni di vendita, su eBay in genere sono in fondo ad ogni inserzione, in altri siti (specialmente quelli personali dei vari venditori) in genere c'è una pagina dedicata alle condizioni ed alle varie garanzie ed alle modalità per accedervi.

 

Un altro modo per informare gli acquirenti è inviare le condizioni via mail dopo la vendita.

 

Quindi la tua affermazione "Il rivenditore non mi ha mai comunicato dei 14 giorni lavorativi di tempo per richiedere il recesso della merce acquistata" potrebbe non essere corretta se il sito del venditore aveva una pagina dedicata a questo tipo di informativa che tu non hai letto.

 

Per quanto riguarda le spese in caso di recesso sono a carico dell'acquirente solo se il venditore lo ha adeguatamente informato della cosa, quindi anche per questa questione vale il discorso fatto in precedenza.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

IMPORTANTE -Diritto di recesso-

Ecco Moria è arrivato prima e spiegato meglio .-D

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

IMPORTANTE -Diritto di recesso-

Io non ho acquistato da un sito internet e nenche da ebay, ho contattato direttamente il titolare di questa azienda tramite e-mail(nelle quali il venditore non mi ha mai comunicato condizioni di acquisto), ho dato comunque un'occhiata al suo sito che non offre un servizio di vendita online e dunque non specifica nessuna condizione di acquisto.

Dunque quello che vorrei capire è come mi devrei comportare, come sarebbe meglio che mi comportassi soprattutto, credo di aver diritto ancora al recesso ma posso anche contestare che la merce non è come mi è stata descritta prima dell'acquisto e poi presenta anche dei difetti. Specifico che ho pagato con PayPal al titolare dell'azienda.

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

IMPORTANTE -Diritto di recesso-

Secondo me ti conviene aprire controversia su paypal per oggetto non conforme/difettato , trasformi in reclamo e chiedi il rimborso presentando le prove a paypal dei difetti che hai notato. Il diritto di recesso non c'entra, se poi non sei sicuro che sia manco un negozio con un sito in regola per vendite online sarebbe inutile avvalersi del diritto di recesso. Ma sentiamo anche Moria e altri..

Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

IMPORTANTE -Diritto di recesso-

Per tutto quanto ti è stato comunicato dal venditore in prima istanza lui ha ragione. Tu devi comunicare con raccomandata, lo devi fare entro 14 giorni dal ricevimento e devi spedire entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Per cui, se vuoi esercitare il recesso devi stare a questa procedura ed in pratica sarebbe lui che ti sta facendo un favore.

Il tuo non è un acquisto a distanza con una proposta di vendita, come succede per ebay per esempio, ma è un acquisto fuori dai locali commerciali che è una cosa un pochino differente, ma la sostanza non cambia.

In questo stesso caso il professionista aveva l'obbligo di fornirti precisa informativa dei tuoi diritti di recesso. Non lo ha fatto e quindi i 14 giorni vengono superati come termine e la tua possibilità viene estesa con le nuove norme e se mi ricordo bene, addirittura ad un anno. Potresti quindi ancora recedere basta che utilizzi quello che prevede la norma.

Ma come ti è stato detto questo non sembra per niente un caso di recesso ma di non conformità. Qui scatta la garanzia legale invece, che prevede diverse cose e tutte senza spese per te, nemmeno quelle per la restituzione del bene acquistato. In sequenza puoi chiedere la sostituzione del bene, la riparazione, oppure la risoluzione del contratto completamente.

Se dimostrata la non conformità questo è un obbligo di legge e lui non si può sottrarre.

Direi che invece è inutile consultare Paypal od attivare controversie in quanto credo che non avrebbero alcun seguito, ma anche perché la garanzia e la non conformità non è prevista in via automatica come prevede ebay e gli acquisti che qui vengono fatti. Non si trattava di una pubblica offerta e quindi la questione è differente e non basta una tua semplice affermazione fatta al tramite di paypal. Inoltre il fatto che lui utilizzi lo strumento di pagamento non significa che abbia sottoscritto regole di ebay e mi pare che in questi casi il giudizio di paypal non sia nè vincolante né tanto meno automatico o virtuale.

Se solo esiste la possibilità di essere rimborsati da loro ti chiederebbero una marea di carte e documenti comprovanti e non mi pare una facile scappatoia.

In questo genere di acquisto devi dialogare con lui in base alle norme e paypal lo eviterei alla grande anche per non scatenare sinergie che potrebbero portare a conseguenze ben differenti da quelle che avvengono su ebay che, come ricordo sempre, sono inserzioni e quindi pubbliche offerte. Cose del tutto differenti da quello che è un acquisto su commissione fuori dai locali commerciali come avviene nel tuo caso.

Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

IMPORTANTE -Diritto di recesso-

Visto che il venditore non mi ha fornito informazioni in merito al mio diritto di recesso il tempo utile per richiederlo e di 60 o 90 giorni dal ricevimento della merce, dunque sono ancora in tempo. Ma quello che mi chiedo è se le spese di spedizione per rinviargli l'oggetto sono a mio carico. Grazie ancora

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta