annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

INFO sull'iva

medic.bandi
Utente della Community

salve , ho un negozio , innanzitutto un caloroso abbraccio e un saluto a tutta la community.

 

volevo sapere una informazione :

 

io ho un negozio con tanto di partita iva .

 

Io compro dall'inghilterra e vendo online ,

 

siccome è da poco che sono nel mondo delle compra/vendite volevo sapere una cosa .

 

se compro un oggetto con partita iva al 20% (che è la tassazione inglese ) quando rivendo : devo comunque aggiungere il 22% di base ( per l'iva italiana) ? devo pagare il 2% di differenza ? o posso semplicemente aumentare il prezzo per farci un ricavo senza pagare il costo del 22% di iva itaiana?

 

stessa domanda ma senza iva inglese: e se comprassi la merce dal fornitore e il fornitore me la vendesse senza partita iva ? cosa dovrei fare ?

 

Se puo servere mi sono registrato con regime dei minimi al 5% : impresa individuale vendita al dettaglio tramite internet

 

grazie e scusatemi per la banalità della domanda fatta.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

INFO sull'iva

marctocc
Utente della Community

Se compri da uk la fattura deve essere senza iva, se poi compri da privato per rivendere non so bene come funziona....parla comunque con un commercialista, può aiutarti più di un forum

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

INFO sull'iva

e se compro dall'america ?

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

INFO sull'iva

lumacci
Utente della Community

Il tuo regime fiscale è diverso da uno ordinario. Per te l'IVA è tutto un costo e non ne sei soggetto al momento della vendita. Quindi, quando acquisti da un paese comunitario come l'UK, devi richiedere una fattura intracomunitaria, che è esente da IVA, compilare il modello Intrastat per le fatture di acquisto, versare l'IVA corrispondente in Italia, che è il 22% e stop, dal momento che per te l'IVA a quel punto è indetraibile. Perdita secca quindi perché alla rivendita, non imponendo tu IVA, dovresti prevedere tutto nel costo finale altrimenti rischi la perdita costante se non sei in presenza di un costo finale comunque molto competitivo all'acquisto. Per gli acquisti fuori dalla comunità europea è la stessa cosa. Le fatture ti vengono emesse senza IVA (tenendo anche conto che negli USA l'IVA non esiste), ma quando arriva alla dogana ti viene imposta direttamente l'IVA corrispondente in fase di importazione, che devi pagare alla consegna. Anche lì devi pagare ma non puoi detrarre ed alla rivendita il discorso è lo stesso. Quindi una attività di rivendita con il regime fiscale che ti sei scelto, il più delle volte risulta svantaggioso e non lo consiglierei se non trovi forniture particolarmente vantaggiose nel prezzo finale e che qui in Italia abbiano un mercato ottimale per la rivendita. Parlo di Italia, ma intendo anche comunità europea. mentre invece fuori dalla comunità non puoi vendere perché mi pare che i contribuenti minimi non possano esportare altrimenti perdonola la caratteristica fondamentale per avere questo regime agevolato (cosa che magari ti auguro perché significherebbe che gli affari vanno benissimo).

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta