annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Inserzioni quasi identiche

amarantagio
Utente della Community

Salve a tutti,

mi sono accorta poco fa che sono state chiuse alcune delle mie inserzioni, per ora circa una trentina, ma il numero è in aumento. Chiamo "l'assistenza" per sapere perché e viene fuori che, se prima non si potevano fare inserzioni identiche, ora non si possono fare nemmeno quelle quasi identiche. Secondo l'operatore con cui ho parlato il 90% dell'inserzione deve essere diverso, altrimenti con il nuovo sistema le inserzioni considerate quasi identiche sono chiuse automaticamente.

L'operatore ripeteva a pappardella quello che gli hanno detto di dire, cioè che ad. es. se devo vendere una giacca non ha senso fare un'inserzione con la tg. 42, una con la tg. 44 e una con la tg. 46 e invece bisogna necessariamente creare le inserzioni con varianti. Ora, se si tratta di varianti come taglia o colore posso essere anche d'accordo, ma la cosa non può applicarsi ad altre categorie. Se ad es. ho una serie di action figures degli x-men, tutti dello stesso prezzo, stesse condizioni, stesso EAN, ma che differiscono solo nei personaggi (jean grey, wolverine, bestia, ecc,), il sistema le considera quasi identiche e le cancella. Potrei fare un'inserzione con varianti, ma verrei penalizzata nei risultati di ricerca; la cosa divertente - se così si può dire - è che c'era stato anche un webinar sull'importanza della scelta delle parole chiave da inserire nel titolo dell'inserzione.

Ma la cosa che mi fa imbestialire di più è la mancanza di comunicazione sull'argomento; l'operatore insisteva sul fatto che ai venditori era stata inviata comunicazione (ma non mi ha detto quando, strano...), ma a me non è arrivato niente, ho ricontrollato tutte le comunicazioni e non c'è niente al riguardo.

Mi rivolgo soprattutto ai venditori professionali: eravate al corrente di queste novità? state avendo problemi? come vi state organizzando? Al momento sono veramente arrabbiata e sto pensando a quello che devo fare, la mole di lavoro che mi aspetta se devo cambiare le inserzioni singole in inserzioni con varianti è abbastanza rilevante Smiley Matto.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 1 di 68
Ultima risposta
67 RISPOSTE 67

Inserzioni quasi identiche

vonbalden
Utente della Community

E' evidente che l'iniziativa è stata studiata a tavolino per i cosidetti venditori professionali, i quali hanno dozzine e dozzine di articoli simili tra loro, nuovi, di tipologia commerciale, e spesso utilizzano sistemi di descrizione identici con qualche piccola variante proprio se è strettamente necessario o richiesto dall'articolo proposto. Basta guardare a questo proposito, le inserzioni delle fumetterie professionali che pongono in vendita i loro albi. Nonostante ci sarebbe da dare una miriade di informazioni suplettive sopratutto sui fumetti di modernariato, tutti gli albi possono avere medesima descrizione generica e (in my opinion) totalmente irrilevante per l'amatore. Es:  "albo d'oro proveniente da rifilatura, ma ancora molto soddisfacente, qualche strappetto qua e là. Non utilizzo pay pal prego astenersi di fare domande in merito"  Seguono a caratteri cubitali le condizioni di acquisto e reso. E questo si ripete per tutti i 25 o 30 fumetti messi in pista dal venditore. Al contrario, io che sono un venditore privato (su ebay) ma che sono stato fino a qualche anno fa venditore on the road ed ora consulente, non faccio mai inserzioni clonate. Anche perchè se avessi da vendere due giacche, sarebbero totalmente diverse tra loro e necessiterebbero di diverse descrizioni. Come per qualsiasi altro articolo vintage. Che fare allora ? Puntare su descrizioni più brevi ma personalizzate, che soddisfino il desiderio di conoscenza dell'oggetto del potenziale acquirente. E' necessario in ogni caso operare una strategia, giacchè nel settore telematico e nelle sue applicazioni, non vi è mai un momento di pace. Anche se alla fine, i continui cambiamenti, generano una specie di repulsione che gli ideatori dei siti non capiscono. O se ne strafregano, sotto smaglianti sorrisi novità, atti a far digerire ogni singola pillola. Un saluto.

Messaggio 2 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

Ciao a me hanno chiuso fino a stamattina inserzioni dove i titoli sono completamente diversi.

Mi hanno distrutto il lavoro di mesi e mesi.

Noi eravamo e siamo costretti a fare più inserzioni in quanto un prodotto (ricambio è compatibile con centinaio di modelli).


Una vergogna allo stato puro.

 

Messaggio 3 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

Grazie per la risposta; si, è stata studiato proprio per quello, credo che vogliano ridurre il numero delle inserzioni, avevo letto da qualche parte che avevano addirittura pensato di chiudere le inserzioni senza scadenza invendute da più di un anno.

Riprendendo l'esempio che fai degli albi a fumetti: il guaio che è nel titolo abbiamo la possibilità di inserire solo 80 caratteri, se uno ha 30 albi da vendere, magari di annate non consecutive, fa un po' di fatica a farci stare tutto. Si tratta di un problema di visibilità e di efficienza nelle ricerche da parte degli utenti, non esattamente un dettaglio da poco.

A questo aggiungici che magari gli albi non sono tutti nelle medesime condizioni, cosa che in un'inserzione multipla con varianti fai fatica a far risaltare, perché devi scrivere un papiro che nessuno legge.

Un venditore professionale ci lavora con eBay, magari investe molto tempo a cercare di capire come far girare al meglio le sue inserzioni, peraltro seguendo i consigli che eBay stessa fornisce attraverso i suoi webinar, e di punto in bianco, senza NESSUNA comunicazione, si trova a dover rifare un lavoro enorme che sa già che porterà a una riduzione delle vendite. Un saluto




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 4 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

grazie a te.

Sicuramente questo "scherzetto da parte di eBay" non passerà inossersato, Amazon fino a ieri non lo avevamo mai preso in considerazione, ma adesso ci stiamo muovendo.

Non hanno dato alcun preavviso e te lo confermo, e aggiungo che dovevano darlo mesi prima altro che dall'oggi al domani, perche come te e noi ha centinaia di inserzioni ed investe tempo e denaro che eBay intuisco non freghi una mazza.

Per l'esattezza ci hanno rimosso 14000 inserzioni, che ovviamente sono rimaste bloccate non si possono nemmeno modificare.

 

Che dire grazie ancora eBay.

 

Poi qualche dipendente esperto di eBay ci spiega come inserire in 80 carattari 800/900 modelli differenti al di la dei colori.

 

La rabbia era tanta che avevamo pensato a qualche di far sistemare le cose al nostro legale.

Messaggio 5 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

Grazie per la risposta. Mi confermi anche tu che non è arrivata nessuna comunicazione in merito? ieri ho ricontrollato per scrupolo, anche a questo link http://spaziovenditori.ebay.it/novita-venditori/archivio, ma non c'è niente sulle inserzioni quasi identiche.

Sempre ieri ho chiamato l'assistenza e ho avuto una conversazione un po' vivace con un operatore, gli ho chiesto di inviarmi la comunicazione scritta dove si avvisava del cambio delle regole e ovviamente non mi ha inviato niente. È arrivata solo la solita mail inutile di cui riporto il testo

Spoiler

Gentile xxx:,
grazie di aver contattato il servizio clienti di eBay, sono Roxhiana ed è un piacere assisterti.

Innanzitutto ti vorrei dire che mi dispiace che le tue inserzioni sono state rimosse senza aver ricevuto la mail automatica inviato da eBay a tutti i venditori che sono stati registrati sulla nostra Piattaforma, per avvisarli che se hai degli oggetti identici gli (sic!) dovrai rimuovere.

Per questo motivo ti informo inoltre che le inserzioni identiche, non possono essere più pubblicate su eBay pero ti consiglio di convertire le inserzioni con il miglior andamento in inserzioni multiple. Questo ti garantirà un doppio vantaggio:

·Pagherai una sola tariffa d’inserzione per più oggetti (peccato che con un negozio premium le tariffe di inserzione siano gratis)

·Gestirai in maniera più veloce e semplice il magazzino (certo, dovrei fare delle inserzioni con 12-15 varianti l'una, proprio comodo da gestire)

Ti consiglio, quindi di:

1.Utilizzare lo strumento Analisi delle inserzioni per identificare l'inserzione con l'andamento migliore

2.Convertire le inserzioni identiche in inserzioni multiple (comodissimo, devo solo cambiare 600 inserzioni da un giorno all'altro)


Per farlo, rimuovi innanzitutto le inserzioni identiche in questo modo:

1.Vai a Il mio eBay

2.Inserisci il numero dell'oggetto nel modulo Chiudi in anticipo l'inserzione. Puoi trovare il numero dell'oggetto nell'inserzione, nell'email di conferma e ne Il mio eBay.

3.Seleziona il motivo per cui stai chiudendo in anticipo l'inserzione.

4.L'inserzione verrà chiusa e non verrà più mostrata su eBay (grazie tizia del call center, se non l'avessi scritto non avrei mai saputo come chiudere le inserzioni...)

In secondo luogo, crea un’inserzione multipla:

1.Vai a Il mio eBay

2.Apri l'inserzione in cui vuoi aggiungere più oggetti

3.Clicca su Modifica l'oggetto in cima alla pagina

4.Scorri la pagina fino alla sezione Scegli come vuoi vendere l'oggetto. Seleziona la scheda Compralo Subito.

5.Modifica la quantità nell'apposita casella, in modo che corrisponda al numero di oggetti che vuoi aggiungere all'inserzione (se hai 100 oggetti identici, inserisci 100 nella casella).

6.Clicca su Continua. Se non devi apportare altre modifiche, clicca su Invia le modifiche.

Se desideri ulteriori informazioni sulle inserzioni identiche, copia questo link in una nuova finestra del browser:

http://pages.ebay.it/help/policies/listing-multi.html

 

 

La mancanza di comunicazione è davvero un insulto, ma lo è anche pretendere che con le inserzioni multiple la visibiltà sarà la medesima. Quando ho aperto il negozio nel 2014, ho cominciato con il livello base e in quel periodo solo le prime 100 inserzioni erano gratuite, quindi avevo utilizzato moltissimo lo strumento delle inserzioni con varianti, per ovvi motivi. Poi sono passata al negozio premium e ho "splittato" tutte le inserzioni e la visibilità e relative vendite sono ovviamente aumentate. C'è poi un altro problema da non sottovalutare: se si parla di varianti come taglia, colore, ecc. è una cosa di immediata comprensione, ma molto meno quando si tratta di inserzioni di 2/3 soggetti diversi di una stessa serie, c'è sempre il fenomeno di turno che non capisce che il prezzo si riferisce a un singolo oggetto. Anche qui, parlo per esperienza; per carità, eBay ti viene incontro quando si tratta di questo genere di incomprensioni, ma comunque perdi un sacco di tempo per risolvere un problema che non avresti con le inserzioni singole.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 6 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

Cavolo, 14000 inserzioni e io mi lamento delle mie 600.

Anch'io ieri ero così arrabbiata che ho pensato di chiudere tutto. Amazon non lo prenderei mai in considerazione, lo uso per comprare e credimi, gli acquirenti hanno un potere sconfinato.

Pur sapendo che è completamente inutile, ti sei già rivolto all'assistenza?




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 7 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

Buongiorno, ebbene si 14000, le stiamo reinserendo con molta fatica dovendo eliminare dati per loro identici.

Ed avendo perduto i numeri degli oggetti venduti, che sono di vitale importanza.

La cosa triste e disgustosa è che non hanno dato alcun preavviso, come invece è stato per le inserzioni con contenuto attivo, li forse hanno esagerato.

 

Noi stiamo 18 ore al giorno su eBay per fornire un ottimo servizio a tutti i clienti, non mi aspettavo minimamente una del genere da parte eBay.

 

Sicuramente le prospettive del futuro sono altre.

PS: magari ne dovrei fare io 600 😛

 

Guarda ti dico che oramai su ebay siamo uguali combinati se non peggio, una volta ho mandato all'assistenza clienti una foto (mandatami per errore dallo stesso acquirente) di un pacco di un cliente che aveva avviato la restituzione di un display, ebbene quel pacco aveva come mittente un'altra ditta che non era la nostra volevo far capire all'acquirente ( in mala fede) ed eBay che quel pacco non fosse il nostro.

Prova ad indovinare, ebay mi ordinato di rimborsare (che ho dovuto fare)  una cosa non comprata da me.

Non aggiungo altro...

 

Messaggio 8 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

Buongiorno a tutti.

 

Successa anche me la stessa cosa.

 

235 inserzioni rimosse su 1100. Il problema è che io non ho ricevuto alcuna mail di comunicazione da parte di ebay, per cui la novità è arrivata a ciel sereno.

E si tratta per la maggiorparte di inserzioni relative a prodotti diversi, con foto e EAN diversi.

 

Per la maggiorparte di quegli oggetti ero il primo risultato come rilevanza. Centinaia, a volte migliaia di visualizzazioni e centinaia di oggetti venduti.

 

Anni di lavoro andati in fumo.

 

Ho appena chiamato l'assistenza e non hanno saputo spiegare come mai l'algoritmo abbia sbagliato, né come mai non abbia ricevuto alcuna comunicazione prima.

 

Sto attendendo che mi chiami un supervisore. Questa volta vado fino in fondo, non sono disposto ad accettare prese in giro come al solito.

O sistemano oppure chiedo i danni e lascio la piattaforma.

 

Ebay non smette mai di stupire in negativo.

Messaggio 9 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

Grazie per essere intervenuto nella discussione.

Anche a me avevano detto che mi avrebbe richiamato un supervisore, invece mi hanno solo mandato la mail che ho postato sopra.

Se per caso decidessero di contattarti realmente, mi farebbe davvero piacere sapere che cosa ti hanno detto.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 10 di 68
Ultima risposta