annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iva Lussemburghese Iva Italiana

salve,

il mio commercialista dice che le mie fatture di ebay hanno l'iva lussemburghese al 15% mentre io dovrei pagarla al 22%...

Mi ha detto che dobbiamo compilare degli F24 per i 7 punti percentuali mancanti...

è corretto?

 

mentre cercavo info mi sono imbatutto in un topic dove si parlava di una cosa simile... alla fine ho clikkato su un po di pagine di ebay e sono finito in una dove mettendo il codice IVA in teoria dovrei avere l'esenzione totale (nelle fatture ebay) e pagare tutto nel paese di origine (cioè in ITALIA)

 

a voi risultano queste cose

oppure ho incasinato un pò tutto?

 

grazie

 

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Iva Lussemburghese Iva Italiana

lumacci
Utente della Community

Ma parli di un altro account vero? Questo qui mi pare che sia privato e quindi non devi aggiungere proprio niente. Se invece si tratta di un account professionale non funziona come dice il tuo commercialista (spero che si sia sbagliato o non sa fare il suo mestiere). Quando si tratta di fatturazione su account professionale devi chiedere ad ebay l'emissione di fatture esenti da IVA intracomunitarie. Quelle ti arrivano solo con il costo e senza IVA. Poi devi compilare una dichiarazione che si chiama Intrastat, che serve apositamente per le fatture straniere in ambito comunitario. Lì metti tutte le fatture che hai ricevuto esenti da IVA e paghi poi l'intero importo al 22% allo stato. Se non fai così nella contabilità di una azienda le fatture straniere non le puoi mettere. Se invece ti vuole fare pagare la differenza dell'IVA per una fattura che ricevi come privato, e quindi non per la tua attivtà professionale, dai al tuo commercialista una buona aspirina che farà bene perché ha bevuto troppo.

Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

Iva Lussemburghese Iva Italiana

ok grazie!
si sono professionista con altro account
ma per sbaglio ho aperto topic con il mio account personale
grazie mille
Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

Iva Lussemburghese Iva Italiana

che poi sarebbe questo
Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Iva Lussemburghese Iva Italiana

lumacci
Utente della Community

Vedi, succede spesso in questo forum che girino personaggi che dicono, in casi come il tuo per esempio, di non fidarsi di quello che si dice in questo forum, di rivolgersi ai commercialisti ecc. ecc. E questo senza sapere se chi risponde sia o meno competente, sia o meno persona con espereinza in merito oppure sia un commercialista nella vita. Sbarramento di invidia, insomma. Questa premessa te la faccio in modo che tu possa stabilire o meno se ti puoi fidare e decidi di farlo, su quanto viene detto in questo forum.

 

Nel tuo caso specifico, sei in presenza di un commercialista che non sa fare il suo mestiere o che non è aggiornato in maniera adeguata alle gestioni di pratiche di importazione di servizio intracomunitario. E ti spiego perché. Se una fattura ti viene da uno stato estero dell'unione europea, come succede dalle fatture lussemburghesi di ebay, è chiaro che tu, se devi pagare le tasse nel tuo paese, non devi avere nessun costo di IVA nella fattura che loro ti emetteranno. Questo è anche un principio di fatturazione che si fa per vendite in paesi fuori dall'Unione europea, perché anche in quel caso la fattura non deve avere IVA. Il principio riconosciuto è che le tasse si pagano in casa propria. Per questo motivo esiste il meccanismo della fatturazione intrastat, con la dichiarazione, il versamento dell'IVA ecc. ecc.

Ma se fai come dice il tuo commercialista, cioè pagare i 7 punti di differenza con un versamento volontario, tu per lo stato sei in primo luogo un evasore, perché l'IVA che l'Italia vuole è il 22% e non il 7% di differenza ed allo stato non importa un fico se tu hai già pagato un 15% in un'altra nazione, perché l'IVA lussemburghese rimane in Lussemburgo e non viene trasferita qui in Italia. In secondo luogo loro non avrebbero nemmeno la più pallida idea del perché tu paghi allo stato questa differenza e non saprebbero che farsene. Poi, magari, fanno un accertamento, scoprono che hai iscritto in contabilità una fattura irregolare, vedono che hai omesso la dichiarazione di legge, che non hai pagato l'IVA completa ecc. ecc. Devo continuare?

In pratica quello che ti suggerisce il tuo commercialista è una cosa stupida del tutto.

Siccome ebay non emette fatturazione esente IVA se non a richiesta diretta tua, è questo quello che devi fare. Chiedere una fatturazione esente e regolarizzare la contabilità dell'attività. E queste fatture con IVA lussemburghese che hai ricevuto mettile pure nel dimenticatoio perché hai speso e basta e non puoi registrarle. Io fossi in te e se è possibile cambierei anche il commercialista o chiederei di aggiornarsi sulle norme. E se ti parlasse di sanatorie, ravvedimenti operosi ecc. ecc. non crederci che sono balle. Questo sistema è frutto di accordi europei ben precisi e l'Italia non lo può cambiare come le pare e non può nemmeno metterci condoni o sanatorie. Funziona così e basta.

Mi premeva darti una informazione completa, anche se non sono un commercialista, ma queste cose per mia esperienza professionale le conosco molto bene, se non altro perché sono tanti anni che vendo su ebay. Spero di averti dato un aiuto e ti saluto.

Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

Iva Lussemburghese Iva Italiana

Salve,

 

ho capito la questione dell'esenzione iva dalle fatture di ebay ma vorrei capire cosa significa pagare l'iva del 22% sulla fattura ebay esente da iva. Cerco di spiegarmi meglio con un esempio:

 

supponiamo di avere una fattura di 100 euro (esente da iva lussemburghese)

 

portando tale fattura dal mio commercialista, devo pagare l'iva al 22%, ciò significa che l'iva va desunta oppure è di 22 euro? In questo caso va aggiunta a quella pagamtami dal cliente finale e che quindi devo dare allo stato? 

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

Iva Lussemburghese Iva Italiana

Hai scelto un post ben vecchio per agganciare la tua domanda.

In ogni caso l'IVA risulterebbe di 22 euro da pagare con il sistema del versamento a seguito di autofattura. Quindi devi semplicemente aggiungere la percentuale IVA corrispondente, solitamente il 22% ma in realtà l'aliquota prevista dal punto di vista merceologico per quel bene, utilizzando la fattura esente IVA come base imponibile.

Per quello che riguarda il concetto di "aggiungere" questo versamento effettuato a quello che effettua in fase di acquisto il tuo cliente, ovviamente ed assolutamente no.

E' esattamente il contrario, invece di aggiungere lo sottrai ed attivi il meccanismo della compensazione, come normalmente succede in una contabilità di tipo professionale. Tutta l'IVA che paghi nelle fasi di acquisto delle merci da rivendere va registrata come costo IVA, mentre tutta quella che incassi dalle rivendite va registrata come debito IVA nei confronti dello stato. Sottraendo i costi IVA sostenuti agli incassi IVA delle vendite si ha una quota che dirà a quel punto se tu sia in credito d'IVA verso lo stato od in debito da versare.

Quando acquisti entro l'unione europea e ricevi una fattura esente con il conseguente versamento da parte tua dell'IVA allo stato italiano, segnerai questo versamento nella voce dei costi e tutto il resto sarà trattato normalmente come in una normale contabilità.

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

Iva Lussemburghese Iva Italiana

in sostanza l'iva la devi aggiungere nelle vendite (cosa che molti  dimenticano di calcolare,  rimettendoci sul guadagno.....)

 

prezzo di vendita=  costo merce + iva ,   tuo solito ricarico + iva ,  tariffe ebay+ iva ,  spedizione + iva (senza iva se postali prioritaria/raccomandata) e infine  tariffa paypal  senza iva

 

ovviamente i costi senza iva vanno registrati separatamente, se fai un conto unico l'iva va aggiunta anche su quelli 

 

le tariffe paypal sono già senza iva perchè sono commissioni bancarie (è una bance e come per le banche italiane sono esenti iva e non emettono fattura )

 

NB per potere fare cessiioni intracomunitarie e avere esezione iva devi essere registrato al VIES, è una semplcie richiesta da fare  presso l'agenzia delle entrate  ma l'attivazione può metterci anche più di un mese.... finchè non risulti iscritto non ti attiverrano la fattura esente iva:

http://www1.agenziaentrate.it/servizi/vies/vies.htm

 

PS ogni fattura (ebay/paypal) esente iva dovrà essere registrata INTRASTAT  lo può fare il commercialista (di solito a pagamento...) essendo solo 2 fatture/mese conviene farlo da soli (registrarsi in dogana e scaricare il software/procedura per inviarla.... una volta imparato è molto semplice)

 

PSS occorre anche  compilare anche le comunicazioni black list (sia per ebay che per paypal)  essendo il lussemburgo un paese black list

 ma da gennaio 2015 è prevista un’unica comunicazione annuale e solo in caso di operazioni annuali complessive superiori a 10000euro

 

 

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Iva Lussemburghese Iva Italiana

scusate io non capisco.. sono un po dura..

io da domani vorrei aprire un negozio ebay .. non ho partita iva, quindi avrò un negozio NON porfessionale dico bene?

 

se per esempio decido di vendere una gonna a 10 euro devo calcolare per il ricarico 10+iva + le varie commissioni ebay dico bene?

 

ma poi l'iva come la verso?

 

oppure non essendo professionale e non avendo partita iva rimetto l iva al 15% ad ebay?

 

scusate ma ho bisogno d'aiuto 🙂

grazie

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

Iva Lussemburghese Iva Italiana

Scusa ma tutto il post, riesumato per la seconda volta a quanto pare, parlava di utenti professionisti, che possono scorporare l'IVA. Tu sei una venditrice privata e quindi per te il problema non esiste. L'IVA per te è un costo come tutti gli altri e non devi né versare (lo hai già fatto quando paghi), né aggiungere e nemmeno considerarla come una grandezza. Per te il problema che veniva presentato qui, non c'è.

Messaggio 10 di 19
Ultima risposta