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Minacce da parte dell'acquirente

mavick_09
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

 

vorrei da Voi un consiglio su una vicenda fresca fresca.

 

Qualche giorno fa ho messo all'asta il mio PC, poichè sono passato ad un i7, e gli appassionati del settore sapranno che quando hai un i7 di ultima generazione, qualsiasi paragone col precendente pc, è pura utopia. Scusate la digressione.

 

Il PC messo all'asta lo potete vedere qui: http://www.ebay.it/itm/Notebook-15-6-HP255G4-AMD-E1-DUAL-CORE-1-40GHZ-HDD500GB-RAM4GB-Garanzia-18-Me...

 

L'ho avuto solo per 6 mesi, tra l'altro acquistato proprio su ebay sull'account di MonClik, quindi tutto dimostrabile, ho inoltre la fattura di acquisto che ho inviato all'acquirente. Il Pc è davvero perfetto. Ormai vendo da tanti anni su eBay ed ho imparato a dettagliare sempre di più le mie inserzioni, senza tralasciare dettagli importanti e nello stesso tempo, senza fare papeli lunghissimi, penso di aver trovato un certo equilibrio. La cosa più importante di questa inserzione è che il PC viene venduto senza sistema operativo, infatti io l'ho comprato senza, non ho quindi licenza di Windows, l'ho usato solo con Linux, e non potevo di certo installare una versione non originale del sistema operativo Microsoft. Motivo per il quale, mi auguro che chi lo acquisti, sappia come installare il sistema operativo.

 

L'Asta finisce ad un prezzo, devo ammetterlo, a me non soddisfacente, ma pazienza. L'acquirente (utente con parecchi feedback) paga con PayPal quasi immediatamente.

Dopo un po'  mi contatta ed inizia ad avere dubbi riguardo l'installazione del sistema operativo, perchè non è capace ecc (ma dico io, cosa parteci a fare all'asta? Pensi che una volta vinta magicamente appare Windows?) Le rispondo che se ha qualsiasi dubbio possiamo annullare la vendita, e fare il rimborso. pPrò deve comunicarmelo prima che io prenoti il Corriere, per non farmi sprecare soldi (e tempo). L'acquirente mi conferma che vuole il PC (tutto per messaggi ebay eh, tutto riscontrabile).

 

Spedisco l'oggetto nell'imballo originale, aggiungendo comunque del mio, (non si sa mai con i corrieri) inserisco tutto ciò che avevo scritto in inserzione (compresa la fattura) e spedisco con Corriere 24h  tramite Gestore delle Spedizioni con tanto di assicurazione.

 

Oggetto arrivato puntualmente. Acquirente mi rilascia il Feedback

 

Dove starà il problema dite voi?

 

Stamattina mi contatta, dicendo che (cerco di interpretare un italiano non di certo fluente) "le specifiche del PC NON corrispondo a quanto dichiarato, che l'hard disk non viene riconosciuto e che non neanche di 500 GB e che il PC ce l'ha il tecnico adesso, e se come pensa lei è una truffa, chiamera il servizio clienti ebay"

 

Ora, che durante il percorso un AMD E1 si sia trasformato in un intel i3, la vedo dura, che le ram si siano da sole rimpicciolite, anche. Riguardo l'hard disk, mi viene un po' da ridere, perchè 500GB non equivale esattamente a 500GB, ma un po' di meno, ma non perchè l'ho deciso io, lo sapete, ma per una questione matematica, rispetto alla trasposizione tra 1000MG e 1GB non esattamente 1:1, ma insomma siamo nel dettaglio tencnico, sempre HDD da 500GB si tratta. Inoltre, "non lo riconosce" a suo dire, semplicemente perchè il disco, fresco di formattazione a basso livello, non è stato poi formatta in NTFS, poichè ho lasciato l'onore a chi si installerà il sistema operativo, tra l'altro, proprio per evitare problemi alla stragrande maggioranza degli acquirenti, ho lasciato già il boot da CD, e l'unica cosa da fare è inserire il disco di Windows, ma anche per una cosa così semplice ci vuole un minimo di competenza che se non hai, non ti inventi, quindi non vai a comprare un pc "vuoto" e poi ti lamenti.

 

Lo so, sembra assurdo tutto ciò ma è realtà.

 

Ultimo dettaglio, ho detto all'acquirente, anche se non ero tenuto, che se avesse avuto difficoltà con l'installazione di Windows, ero a disposizione per aiutarla telefonicamente passo per passo (ma più di questo cosa posso fare?)

 

Morale della favola? Non so cosa sta facendo il "tecnico del PC"

 

l'acquirente mi minaccia e mi ha già diffamato privatamente, definendomi truffatore.

 

Se apre reclamo a eBay, fornendo la giusta documentazione (ho tenuto copia di fattura, di foto, e l'acquisto mio è documentabile su ebay) ho possibilità di vincere, oppure questa "garanzia ebay" è come PayPal, quindi l'acquirente ha sempre ragione?

 

Trovo assurdo tutto ciò

 

Chiedo info a Voi,

 

Grazie e scusate la lunghezza.

Messaggio 1 di 8
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7 RISPOSTE 7

Minacce da parte dell'acquirente

mavick_09
Utente della Community

Scusa il doppio post, ma rivedendo la mia inserzione, mi è venuto da ridere, per il semplice fatto che, il suo "hard disk non viene riconosciuto" si riferirà sicuramento alla schermata (no bootable disk insert) che appare quando si accende senza un disco di installazione (si vede in una delle foto che ho messo in inserzione). E si riferisce , al CD e non al disco rigido, come ha fatto quindi a valutare la capienza del disco se non è capace di capire quella schermata? Si, da Bios mi direte voi, ma dubito fortemente. Quindi oltre tutto ciò già scritto nel precedente messaggio, si capisce ancora di più la mancanza di competenza dell'acquirente, che ovviamente, rispetto al prodotto, non è di certo un problema che posso sorbarcarmi io.

 

Ho comunque lasciato il mio recapito telefonico all'acquirente per spiegarle ciò che non capisce. Ma non mi ha più contattato.

Messaggio 2 di 8
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Minacce da parte dell'acquirente

Mavick, non mi sorprenderei nemmeno se tu fossi andato/a ad acquistare un PC nuovo da Trony con l'acquirente e poi al momento del rilascio del feed lo avessi ricevuto neutro perchè il colore non era quello desiderato da lui ! Questo paradosso serve solo per capire che la vendita di qualsiasi articolo di telefonia portatile, di elettronica di consumo o computeria fissa usata o nuova, è una grande perdita di tempo con risvolti ad alto rischio. E' come cercare di far capire a tutti, che i politici e i governanti dietro la tunica immacolata del buonismo e della solidarietà usata come imbonimento mediatico, sono dei pirati senza scrupoli il cui interesse è unicamente lo sfruttamento della nazione a proprio vantaggio economico e politico. Il saperlo, come sapere che il settore informatico è ad altissimo rischio, non serve però a granchè. Dopodomani vi sarà un'altra rimostranza simile da parte di chi non è d'accordo e crede sia una storia fortuita. Non è così, ma ormai non c'è più scampo. 

Messaggio 3 di 8
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Minacce da parte dell'acquirente

Ho capito perfettamente cosa intendi.

Però la realtà è questa. Ho venduto questo pc pari al nuovo, esente da difetti, e adesso rischio di perdere come minimo le spedizioni di andata e ritorno (ed eventuali danni del "tecnico") perchè chi acquista, non sa leggere, oppure non si interessa dell'inserzione?

Ma allora che perdo a fare, del tempo a scrivere minuziosamente i dettagli?

Tra l'altro, e per carità, spero non sia così, ma di gente mal fidata in giro c'è ne tanta, chi mi assicura che il tecnico, vedendo la sprovveduta di turno, (detto in senso buono) non le rifili 70 euro di intervento di "sostituzione hard disk", approfittando del fatto che lei è convinta che non funzioni?

 

Rispecifico che il PC è perfetto da ogni punto di vista, testato, ritestato, e riprovato e gode di 18 mesi di garanzia ufficiale italia HP.

 

Quindi, al di la di tutti i discorsi, c'è possibilità che io (in caso di controversia ebay-PayPal) possa dimostrare le mie oneste  e genuine ragioni, oppure, sono destinato ad aver perso soldi e tempo?

 

Qui siamo proprio alla frutta. Gente che non sa che Windows si paga e quindi si sconvolgerebbe se il tecnico gli avesse chiesto 120 euro per la reail di Windows 10, e additerebbe me, come "truffatore", senza sapere che se compra il PC da trony, sta pagando di quel PC 150 euro solo per Windows. Ma di tutta questa "ignoranza in materia" io cosa posso fare?

 

Io ho venduto il PC in maniera onesta e con descrizione dettagliata ed accurata, e adesso non sono tutelato da chi mi spillal il 10% sulla transazione? C'è bisogno allora? Vendo su subito.it mi da più garanzie a questo punto.

 

Scusate lo sfogo, la domanda rimane comunque la stessa: ebay da ragione solo all'acquirente oppure c'è un giudizio realistico a riguardo?

 

Grazie

Messaggio 4 di 8
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Minacce da parte dell'acquirente

Ho capito cosa intendi dire.

 

Ma il rischio sull'acquisto/vendita di questi prodotti, si ha in caso di venditori che non specificano bene le inserzioni.

Ma non è il mio caso. Vendo con onestà e consapevolezza, però non posso pensare che chi compra non capisce niente di PC e non sa installare Windows, prendendosela poi, con me.

 

Esempio, ho acquistato proprio pochi giorni fa un Pc da un venditore che di certo non sapeva molto di informatica e aveva una descrizione sommaria, se non che il pc non aveva alimentatore e la batteria era esausta. Ho acquistato attirato dal prezzo, sapendo che di certo, "qualcosa in più" dei danno dichiarati poteva esserci. In effetti era così, il touch ogni tanto fa le bizze, ma il prezzo era interessante lo stesso, mi assumo la responsabilità di ciè che compro, capendo anche da chi la compro. Nonostante avrei potuto restituire l'oggetto.

 

in questo caso però è ben diverso, trattasi di nuovo, con descrizione perfetta, con garanzia ufficiale, in somma un bell'affare per l'acquirente 135 euro ha pagato in totale. E poi, siccomente  non capisce niente di PC e non si degna di leggere l'inserzione o di farsi chiarire i sui dubbi, mi addita come "truffatore" e adesso rischio di perdere tempo e soldi?

 

Comunque, al di la di tutto, la domanda rimane: la garanzia ebay, è come paypal che da ragione solo all'acquirente, oppure è realistica e sente le ragioni di entrambi? Perchè se così fosse sono tranquillo e consapevole della mia vendita, se così non fosse, devo rassegnarmi nella migliore delle ipotesi a perdere soldi delle spedizioni e chissà con quale danno riavere indietro il PC?

 

C'è anche una terza ipotesi, rischio che ebay mi tolga pc  e soldi? Ho già contattato telefonicamente ebay che mi ha invitato a risolvere privatamente con l'acquirente, dicendo che loro intereverrano "realisticamente" solo se apre la controversia e che non devo preoccuparmi, dicendo però, che se entro 14 giorni me lo vuole tornare, non posso farci niente.

 

Ok, se me lo restituisce integro al 100% non sarebbe un problema, ma con persone che non hanno competenze a riguardo, il danno e la beffa sono dietro l'angolo.

 

chiedo lumi a chi ne sa di più

 

Grazie.

Messaggio 5 di 8
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Minacce da parte dell'acquirente

Entro 14 giorni non ti può restituire una cicca perché sei un privato. Ebay dice chiaramente che la restituzione entro i 14 giorni, che un recesso, si può fare solo in base alle regole di restituzione del venditore. Per cui, se sei un privato e metti restituzione non permessa, entro i 14 giorni non si può restituire nulla. Se invece sei un professionista al reso per recesso sei obbligato per legge ed a questo Ebay si attiene.

Per quanto riguarda il "giudizio" di Ebay a parole loro dicono che ascoltano i fatti ed acquisiscono documentazione da entrambi prima di decidere. Questo sistema è ancora troppo giovane per avere casistiche chiare di miserie e virtù della gestione delle garanzie da parte di Ebay. Alcuni (pochi in ogni caso) fatti accaduti ad alcuni utenti dei quali si sa qualche risultanza, sembrano coincidere con quanto affermato da Ebay che sembrerebbe non essere molto generoso con le autorizzazioni di reso verso gli utenti che richiedono. Sembra che chiedano molte più informazioni da parte di entrambi e se quelle del venditore risultano plausibili, rifiutano il reso. 

Ma, ripeto, sembra. 

Per quello che riguarda Paypal anche lì la fama è molto ingiustificata in quanto Paypal non decide a favore dell'acquirente sempre. Il più delle volte risulta invece negare richieste immotivate e non circostanziate. Però ha un vizio, ovverosia che talvolta, quando proprio non hanno elementi adeguati per decidere, scelgono quasi sempre il "pari e patta" ed ognuno si riprende il suo (venditore l'oggetto ed acquirente i soldi).

Ma se il caso è effettivamente come lo descrivi, parlo dal punto di vista delle leggi, l'acquirente non ha diritto proprio a nulla. Se tu vendi l'oggetto esattamente per quello che è, le sue incapacità e le sue affermazioni (lesive nei tuoi confornti e sono reato penale definibile come "ingiuria" poiché non si può dare del truffatore in maniera gratuita a nessuno nemmeno privatamente), ricadono su di lei. Qualsiasi giudice ti darebbe ampia ragione. 

Messaggio 6 di 8
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Minacce da parte dell'acquirente

Ti ringrazio, sei stato molto gentile nell'esplicare la situazione.

 

Si, io sono assolutamente tranquillo su quello che ho venduto, sulle specifiche elencate in inserzione, sull'integrità del prodotto ecc. Quindi in caso di controversia e reale valutazione, mi sento ancor più tranquillo, poichè conservo sempre la copia di tutti i documenti di ciò che vendo.

 

Quel che mi preoccupa del pari e patta di PayPal è che, (mi  è capitato una volta) PayPal non verifica il contenuto di ciò che viene re-inviato al venditore, ma solamente la spedizione tracciabile, cosìcchè potrebbe inviarmi indietro  un sasso con PaccoCelere 3, e PayPal non verificherebbe. In passato era un oggetto da pochi euro, ma su un pc, sarebbe decisamente un problema.

 

Io ho ben specificato che non accetto restituzioni poichè il prodotto gode di garanzia ufficiale HP (di solito in altri prodotti, inserisco la restituzione entro i 14 giorni, poprio perchè non sono prodotti con garanzie ufficiali), insomma, meglio specificato di così non si può...

 

Vediamo come si evolte la situazione, fatto sta che l'acquirente ha dichiarato di aver portato il Computer ad un tecnico che sta facendo chissà quali operazioni, queste annullano, non solo qualsiasi mio intervento, (poichè se proprio lo volevo restituire non doveva toccarlo) ma proprio la garanzia ufficiale italia. Tutto ciò lo ha dichiarato sui messaggi ebay, che spero vengano presi in considerazione per una eventuale valutazione.

 

 

Specifico però che al telefono ebay mi ha detto che sono tenuto a riprendermi il prodotto entro 14 giorni anche da privato ed anche con "restituzione non accettata".... mah....

Messaggio 7 di 8
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Minacce da parte dell'acquirente

se il tecnico è tecnico non deve aprire il cabinet... ma già lo sai basta andare sul bios cribbio.

 

also se sei privato, non sei tenuto a riprendere una beata fungia di fungo !!!

Messaggio 8 di 8
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