annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

NEGOZIO BASE E PARTITA IVA

barbarasvh
Utente della Community
buongiorno a tutti!
Ho aperto un negozio base su ebay. Il negozio l' ho aperto tramite un account da privato e no account business. Il mio obbiettivo è vendere cover, pellicole e vari oggetti per smartphone in un quantitativo comunque limitato, tipo 100 oggetti massimo al mese, acquistati da un negozio grossista.
Vorrei sapere per svolgere questa attività devo possedere una partita IVA? O devo fatturare? Ho paura di passare qualche tipo di guaio se vado avanti con la mia attività. Naturalmente se più il la andrà tutto per il meglio e le vendite saranno sostanziose aprirò io stesso una partita IVA . Ebay non richiede l'inserimento di partita IVA.. Però il mio timore è quello di avere problemi con l'agenzia dell'entrata perché mi sembra un qualcosa fatto tutto a nero.
Inoltre potrò farmi pubblicità, ad esempio di Facebook senza problemi.
Vi ringrazio per una risposta.
Ne ho veramente bisogno
Messaggio 1 di 31
Ultima risposta
30 RISPOSTE 30

NEGOZIO BASE E PARTITA IVA

lumacci
Utente della Community

Io non darei notizie come queste pubblicamente nei forum. Le attività commerciali sporadiche non sono fatte per hobby. Sono autentiche attività commerciali non continuate. Sono, giusto per intenderci, quelle delle partite IVA che vengono definite "in sonno", ovvero di coloro che sono registrati con partita IVA e che svolgono una attività ogni tanto senza continuità e che ogni tanto si svegliano. Quelli non vengono ritenuti redditi da capitale perché sono occasionali e quindi sono redditi diversi. Ma solo per quel motivo. Quindi non c'è nessuno che può fare commercio "per hobby" occasionale. 

Inoltre se uno apre un negozio ebay e mette in vendita materiale che compra per guadagnarci che cosa fa, attività commerciale casuale? Nemmeno in quel caso si è esentati da essere commercianti in regola. E questo succede perché in Italia chi vuole fare commercio deve SEMPRE essere in regola ed è inutile cercare scappatoie che non ci sono.

Messaggio 11 di 31
Ultima risposta

NEGOZIO BASE E PARTITA IVA

Ti lascio questo articolo molto utile

http://www.impresapratica.com/leggi-e-fisco/quando-occorre-aprire-la-partita-iva/

 

Ovviamente il postante del form dovrebbe evitare di aprire negozio su ebay in quanto diventa un sito dentro un altro sito e vi è l'obbiglo di esporre partita iva, per il resto, può vendere il nuovo e commerciare come avevo precedentemente scritto.

Nella vita due cose sono sicure, la morte e la pioggia a pasquetta.
Messaggio 12 di 31
Ultima risposta

NEGOZIO BASE E PARTITA IVA

lumacci
Utente della Community

Questo articolo è inutile come lo era le altre volte (almeno quattro) che è stato pubblicato in questo forum. Se lo rileggi bene non parla per niente del caso che dici tu prima. E se leggi bene quell'articolo di legge che hai citato prima, assieme ad un altro quintale di cose, parla di redditi "da attività commerciale occasionali". Che cosa è secondo te una "attività commerciale"? Un diletto che ogni tanto qualcuno fa per guadagnarci qualche spiccio o qualche cosa di ufficiale? E se non fosse così che bisogno avrebbe quel famoso articolo di citare tutte quelle casistiche compresa la suddetta attività commerciale? Sei un pochino fuori strada. L'articolo giornalistico che citi dice semplicmente che non è obbligatorio avere la partita IVA per potere vendere (e questo già lo sapevamo), ma ti dice anche che se lo fai al fine del guadagno la devi invece avere (leggilo bene, c'è proprio scritto),

Il caso dell'articolo 67 invece è proprio quello che ti dico io. Dopo tanti anni di commercio ed iscrizione ad associazioni di categoria che su questi temi organizzano convegni, danno consulenze ecc. ecc. è una cosa molto nota. Esiste questa distinzione semplicemente perché le partite IVA che si riattivano temporaneamente, per evitare di dovere rimettere in moto tutti i versamenti obbligatori di una attività commerciale continuata, possono portare nella sezione "redditi diversi" l'incasso (cosa che altrimenti sarebbe illegale) proprio per il carattere di casualità. Ma si tratterebbe sempre di una vendita commerciale (ovvero con ricarico, fatturazione regolare ecc. ecc.). La distinzione è solo questa. Stop. E naturalmente non significa per niente che un privato possa mettersi a fare "commercio occasionale" per hobby.

Messaggio 13 di 31
Ultima risposta

NEGOZIO BASE E PARTITA IVA


@mr.simpatia80 ha scritto:

Ti lascio questo articolo molto utile

http://www.impresapratica.com/leggi-e-fisco/quando-occorre-aprire-la-partita-iva/

 

Ovviamente il postante del form dovrebbe evitare di aprire negozio su ebay in quanto diventa un sito dentro un altro sito e vi è l'obbiglo di esporre partita iva, per il resto, può vendere il nuovo e commerciare come avevo precedentemente scritto.


Leggi i commenti a quell'articolo e soprattutto la risposta del redattore ad uno di essi:

 

Cattura 2.JPG

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 14 di 31
Ultima risposta

NEGOZIO BASE E PARTITA IVA

Cattura 2.JPG

 

Sempre dai commenti a quell'articolo e dalle mani dello stesso autore.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 31
Ultima risposta

NEGOZIO BASE E PARTITA IVA

ho infatti specificato che aprendo il negozio ebay sia necessaria la partita iva, ma vendendo occasionalmente come utente privato senza negozio anche materiale nuovo ( magari comprato da un grossista e rivenduto guadagnandoci) si può, basti non superare i 5000 euro durante l'anno solare e basti che non sia una cosa continua, abituale ma occasionale.

Per l'occasionale basti guardare quali sono le caratteristiche che deve avere per esserlo

 

 

 

Nella vita due cose sono sicure, la morte e la pioggia a pasquetta.
Messaggio 16 di 31
Ultima risposta

NEGOZIO BASE E PARTITA IVA

"disonestà e denaro facile", stai parlando della maggior parte di chi ci governa. Bisognerebbe essere più tolleranti con chi vuole iniziare e ha bisogno di avviamento; ed essere meno tolleranti con chi, straricco e straladro continua a derubarci dall'alto dei suoi incarichi governativi.


Messaggio 17 di 31
Ultima risposta

NEGOZIO BASE E PARTITA IVA

Risposta intelligente,mi associo

Messaggio 18 di 31
Ultima risposta

NEGOZIO BASE E PARTITA IVA


@meric-aandr ha scritto:

Risposta intelligente,mi associo


Risposta qualunquista invece, c'è poco da associarsi.

 

Nessuno qui ha assolto gli "straricchi e straladri" governativi, loro sono tenuti a rispettare le regole quanto ciascuno di noi e loro andrebbero puniti come andrebbe punito ciascuno di noi che commetta un reato.

 

Si comincia sempre dal basso, se vuoi diritto di critica devi essere tu per primo ( naturalmente il "tu" non è personale, mi riferisco all'individuo cittadino di questo paese non a te direttamente ) ad essere "senza peccato".

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 31
Ultima risposta

NEGOZIO BASE E PARTITA IVA

ho letto le normative riportate per il 2016... erano confuse ma ho fatto chiarezza... lo stato italiano prevede che per prestazioni occasionali non si debba superare il limite dei 5000 euro... Ora.. questo vale per chi fa artigianato... a livello obbistico e amatoriale e che nel corso dell'anno solare non abbia avuto altre entrate o che fra vendite occasionali piu lavori occasionali non abbia superato il limite dei 7500 euro mi sembra. 1 ogni vendita deve essere accompagnata da una ricevuta da privato con una marca da bollo di 2 euro. 2 l'attività deve risultare occasionale... per questo la legge dice 5000 euro ... per il periodo di giorni la legge per questo tipo di vendite è piu elastica3 se si vende artigianato!!!!non prodotti in serie 4la compravendita è commercio puro ed è soggetta ad apertura di partita iva


@moriadellevacche ha scritto:

@meric-aandr ha scritto:

Risposta intelligente,mi associo


Risposta qualunquista invece, c'è poco da associarsi.

 

Nessuno qui ha assolto gli "straricchi e straladri" governativi, loro sono tenuti a rispettare le regole quanto ciascuno di noi e loro andrebbero puniti come andrebbe punito ciascuno di noi che commetta un reato.

 

Si comincia sempre dal basso, se vuoi diritto di critica devi essere tu per primo ( naturalmente il "tu" non è personale, mi riferisco all'individuo cittadino di questo paese non a te direttamente ) ad essere "senza peccato".

 

Ciao

 

 

 



@moriadellevacche ha scritto:

@meric-aandr ha scritto:

Risposta intelligente,mi associo


Risposta qualunquista invece, c'è poco da associarsi.

 

Nessuno qui ha assolto gli "straricchi e straladri" governativi, loro sono tenuti a rispettare le regole quanto ciascuno di noi e loro andrebbero puniti come andrebbe punito ciascuno di noi che commetta un reato.

 

Si comincia sempre dal basso, se vuoi diritto di critica devi essere tu per primo ( naturalmente il "tu" non è personale, mi riferisco all'individuo cittadino di questo paese non a te direttamente ) ad essere "senza peccato".

 

Ciao

 

 

 




Messaggio 20 di 31
Ultima risposta