in data 22-05-2015 21:31
Ciao a tutti!
Non sono un venditore professionale, qualche volta faccio qualche vendita, ma non tante.
Ieri è scaduta l'ultima vendita, modalità asta, e un acquirente si è aggiudicato il prodotto avendo fatto quasi una settimana prima (14.05) un'offerta. Però finita l'asta mi contatta dicendo che aveva sbagliato, e non era interessato all'oggetto. Allora io ho risposto gentilmente che le restituzioni non sono accettate, e che lui avendo fatto un'offerta aveva preso l'impegno di comprare il prodotto. Ma purtroppo dopo una serie di messaggi, non vuole pagare perchè non voleva comprarlo.
Ho letto le regole di ebay, ho letto la modalità della controversia, ma ho un dubbio, nel caso in cui dovessi fare la controversia l'acquirente è obbligato a pagare? Se non paga cosa succede? quanto mi viene risarcito?
grazie a tutti!
Risolto Andare alla soluzione.
in data 22-05-2015 22:50
La controversia serve a sollecitare il pagamento e, eventuamente, a chiudere la vicenda co una segnalazione oggetto non pagato per l'acquirente non pagante che avrebbe cme ulgerore effetto l'accredito delle commissioni sulla vendita che eBay addebita sempre al momento della vendita.
Devi attendere 4 giorni esatti prima di poterla aprire e poi altri 4 esatti prima di segalare ad eBay di NON aver ricevuto il pagamento per ottenere l'accredito.
Ciao
P.S.: la restituzione è relativa all'articolo, ma solo se già spedito, nel tuo caso si tratterebbe di risoluzione, annullamento, della compravendita (o contratto che dir si voglia) cosa niente affatto vietata se deriva da un accordo tra le parti
in data 22-05-2015 22:50
La controversia serve a sollecitare il pagamento e, eventuamente, a chiudere la vicenda co una segnalazione oggetto non pagato per l'acquirente non pagante che avrebbe cme ulgerore effetto l'accredito delle commissioni sulla vendita che eBay addebita sempre al momento della vendita.
Devi attendere 4 giorni esatti prima di poterla aprire e poi altri 4 esatti prima di segalare ad eBay di NON aver ricevuto il pagamento per ottenere l'accredito.
Ciao
P.S.: la restituzione è relativa all'articolo, ma solo se già spedito, nel tuo caso si tratterebbe di risoluzione, annullamento, della compravendita (o contratto che dir si voglia) cosa niente affatto vietata se deriva da un accordo tra le parti
in data 26-05-2015 11:16
grazie @moriadellevacche per le informazioni fornite!
Ti comunichiamo che, secondo le nostre regole sugli oggetti non pagati, un numero eccessivo di oggetti non pagati, registrati sull'account dell'acquirente, può determinare provvedimenti restrittivi tra cui la limitazione o la perdita dei privilegi di acquisto.
Ti ricordiamo inoltre che, se l'acquirente non paga, dovrai chiudere manualmente la controversia nello Spazio Soluzioni entro 36 giorni dalla data della vendita per ricevere l’accredito della Commissione sul valore finale.
Per maggiori informazioni puoi consultare il link: http://pages.ebay.it/help/sell/unpaid-items.html
Speriamo di esserti stati utili e grazie mille per la tua collaborazione.
Saluti,
Federica
Il Team di eBay.it
26-05-2015 11:42 - modificato 26-05-2015 11:43
@federica_it ha scritto:
Ti comunichiamo che, secondo le nostre regole sugli oggetti non pagati, un numero eccessivo di oggetti non pagati, registrati sull'account dell'acquirente, può determinare provvedimenti restrittivi tra cui la limitazione o la perdita dei privilegi di acquisto.
Saluti,
Federica
Il Team di eBay.it
Prego!
Non sarebbe male definire un numero cogente di segnalazioni che porti a limitazioni e/o a sospensioni, mi pare che una quantificazione così sommaria (per non dire aleatoria) non solo non sia un deterrente sufficiente ma autorizzi anche scetticismo circa la reale esistenza di misure di questo genere.
In sostanza quanto è "eccessivo" e su che periodo temporale viene calcolato?
Ciao
in data 26-05-2015 11:51
in data 26-05-2015 19:37
"... autorizzi anche scetticismo circa la reale esistenza di misure di questo genere."
Sì, queste misure ci sono. In passato anch'io sospettavo si trattasse d'una leggenda (in effetti corrono diverse leggende); tuttavia, tempo fa conobbi un tale che mi raccontò che era stato cancellato da eBay perché aveva fatto troppi acquisti che poi non aveva pagato. Succedeva che si lasciava prendere dalla goga dell'asta e rialzava, salvo poi accorgersi d'aver offerto troppo e di non voler spendere quei soldi.
-----
Pace e bene a trutti.
in data 26-05-2015 23:09
@greenfield61 ha scritto:"... autorizzi anche scetticismo circa la reale esistenza di misure di questo genere."
Sì, queste misure ci sono. In passato anch'io sospettavo si trattasse d'una leggenda (in effetti corrono diverse leggende); tuttavia, tempo fa conobbi un tale che mi raccontò che era stato cancellato da eBay perché aveva fatto troppi acquisti che poi non aveva pagato. Succedeva che si lasciava prendere dalla goga dell'asta e rialzava, salvo poi accorgersi d'aver offerto troppo e di non voler spendere quei soldi.
-----
Pace e bene a trutti.
Infatti ho parlato di scetticismo.
Però un numero ci deve essere, altrimenti diventa arbitrario oltre che aleatorio.
Ciao