annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

abbiamo ricevuto una settimana fa una telefonata da Ebay in cui dicevano che ci avrebbero assegnato un assistente alle vendite in modo da migliorare le nostre inserzioni in modo da vendere di più...

Non abbiamo più avuto notizie da Ebay da quel giorno, in ogni caso tutto questo servirebbe a far modificare le inserzioni di tutti noi in quanto per Ebay il crollo nell'indicizzazione non dipende solo dalla piattaforma ma anche dai contenuti delle inserzioni, contenuti migliori e strutturati meglio (nella logica seo) permetterebbero una migliore indicizzazione della piattaforma stessa.

Tutto ciò in ogni caso mi sembra molto complicato e richiederà di sicuro ben più di 2-3 mesi come dicevano loro.

Messaggio 91 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Non si vende una mazzafionda...neanche per errore...:D

Messaggio 92 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Crollo totale! Donna frustrata

Messaggio 93 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

SI OGGI POCHISSIME VENDITE....CHISSA' COSA STANNO FACENDO GLI AMICI DI EBAY

Messaggio 94 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

In molti compreso me si lamentano del calo delle vendite . Calo che effettivamente esiste . A mio parere uno dei problemi principali è che ebay oltre a pubblicizzare poco il suo prodotto ha avuto la brillante idea di regalare aste gratuite ai soli venditori NON professionali . Infatti in molte categorie come per magia sono comparsi vari oggetti che la gente vuole sbarazzarsi . Sbarazzarsi perche in Italia non vi sono piu soldi , la classe media iIaliana ormai da tempo fatica ad arrivare a fine mese . Presto avro un figlio ed ebay al momento è la mia unica fonte di redditto . Negli anni ho anche investito parecchio su ebay . Fornendo un ottimo servizio con gli anni mi sono fatto la mia clientela ma acquistano sempre meno e sempre e solo prodotti strascontati . Sinceramente spesso ho avuto a che ridire con il servizio che ebay mi ha offerto in questi anni . Una volta nel mese di ottobre 2015 ho aperto una controversia via paypal nei confronti della piattaforma perche quel mese non aveva fornito un buon servizio e il sito si impallava spesso , gli acquirenti non acquistavano perche avevano lo stesso problema . Vinsi via paypal la disputa , Ebay mi riaddebito all'istante l'intera somma  .  Telefonai e mi promisero che appena avrebbero potuto mi riavrebbero riaccreditato l'intera somma ( circa 280 € ) . Sto ancora aspettando . ... Questo è ebay ...

Messaggio 95 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ciao, innanzitutto benvenuto in questa discussione.

Il problema essenziale di Ebay in questo momento è l'indicizzazione su Google.

Che poi ci siano altri mille problemi e cose che non vanno su Ebay è risaputo e sono anni che ormai non fanno nulla per cercare di migliorare il tutto....si sono fatti superare in meno di un anno da Amazon il tutto passivamente, senza prendere contromisure del caso...

 

Messaggio 96 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Salve a tutti,

 

contribuisco a questa interessante discussione: non so quanti di voi vendono anche su siti propri o sua altri marketplaces, ma il problema che si riscontra su ebay è, almeno per noi, generalizzato. Le vendite negli ultimi 5 mesi sono letteralmente crollate ovunque.

 

Le ragioni a mio avviso si ritrovano in (in ordine di valenza) :

 

- Mercato degli "zozzoni", cioè di quei venditori che tramite trucchi vari non pagano l'iva distruggendo letteralmente il mercato. E' un problema che si riflette oramai in quasi tutti i settori, non più solo nell'elettronica di consumo. In giro si trovano prezzi generalmente sotto di almeno il 15% rispetto al miglior prezzo acquistabile, segno inequivocabile di questo fenomeno;

 

- Amazon: le loro politiche che tutelano sempre e solo gli acuirenti hanno dato i loro frutti...la gente preferisce comprare da loro perchè sanno bene che possono fareciò che voglioni. Inoltre su amazon, amazon stessa vende con le stesse caratteristiche del punto precedente.

 

- Promozioni assurde dei grissi centri commerciali, attirano i clienti con promozioni incredibili distranedo parecchio dalla vendita online. Poi magari la promozione non la trovano oppure è diversa da quella puvbblicizzata, ma oramai sei li e qualcosa compri. Anche in questo caso si aggiunge l'effetto del primo punto.

 

Crisi. Si è vero che non ci sono soldi ma è anche vero che la forbice si è allargata, molti più ricchi compensano i sempre più poveri, quindi alla fine l'effetto non dovrebbe essere quello di un crollo verticale delle vendite.

 

Quindi? cosa fare?

 

Purtroppo, ben poco. Bisogna accettare l'evoluzione del mercato sperando che qualcuno intervenga, specialmente sul primo punto. E inventarsi qualcosa per tirare a campare.

 

Scusate il pessimismo, ma è inutile pensarla diversamente a mio avviso.

 

Buon "lavoro",

 

GP

 

Messaggio 97 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ciao e Benvenuto.

Si purtroppo il crollo è generalizzato come dicevi tu, ma ha colpito in particolar modo Ebay....

Come dicevi tu da 5 mesi, proprio perchè da 5 mesi Google ha cambiato i parametri del seo per l'indicizzazione.

Per questo non solo Ebay ma anche altri marketplace hanno avuto gli stessi problemi, perchè non erano pronti a questi cambiamenti, tutti...tranne Amazon che probabilmente con qualche accordo sottobanco con Google chissà perchè risulta sempre primissimo nelle ricerche....

Ricordo ancora quando in ogni ricerca che si faceva su Google, Ebay risultava sempre primo....tempi ormai lontani anni luce..

Messaggio 98 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Il crollo si sente anche su Amazon, te lo garantisco

Messaggio 99 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

più che altro secondo me perchè molti venditori si sono spostati proprio su amazon e quindi la concorrenza si è fatta molto agguerrita...

vi ho già raccontato di quel venditore che ha messo in meno di un mese 2000000 di inserzioni su amazon...

Messaggio 100 di 1.210
Ultima risposta