annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Anche la nostra discussione su Google è indicizzata bassissima.

Cmq readyro mi dicono sia il migliore.

Messaggio 31 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

thersicore
Utente della Community

Inanzitutto mi dispiace sinceramente per i venditori. eBay è comunque un portale di compravendita e avere della sana conconrrenza non può che fare del bene all'economia.

eBay con i suoi migliai di venditori batte ogni possiible centro commerciale che esiste qui da noi in Italia. Per un paio dis carpe pre-estive devo comrpare qui su eBay perchè in tutti i negozi di scarpe che visito, ci sono ancora quelle da "Tennisi" più adatte all'inverno che a inizio primavera (e sono tutte uguali).

 

Purtroppo perà devo ammettere una cosa che avevo scritto in un altro post: eBay è nato principalmente come portale di vendita ad aste tra privati.

 

Ricordo perfettamente quando mi sono iscritto. Per ogni singolo oggetto si faceva un'asta. Anche quando gli oggetti non erano "regolari e fatti inserie": Ho preso per primo tutti gli episodi dei cartoni animati che seguivo da piccolo, e tutti erano masterizzati.

 

Per anni ho fatto aste per tutti gli oggetti che ho comprato.

 

Poi molti si sono accorti di una cosa: avere un negozio virtuale ti permette di raggiungere molte più persone, e le persone sono propense a "comprare" e non a "giocare" (e per giocare intendo fare i rilanci in un'asta).

Avere un negozio con già tutto automatizzato fa risparmiare un sacco di soldi. Questo perchè se si vuole un sito "Privato", i costi per la gestione dello spazio Web, del databse degli oggetti, i collegamenti e i controlli di sicurezza per i pagamenti ecc... possono essere veramenter alti. Per non parlare della visibilità. Se si vuole essere tra i primi siti che compaiono in una ricerca bsiogna pagare fior firoi di soldi a Google.

 

Il problrma è qusto ed è davanti algi occhi di tutti. Anche per i professionsiti eBay usa metodi validi per i semplici privati: il feedback da ricevere, l'impossiiblità di dare un negativo ad un compratore ecc...

 

Però di contro molete persone che volgiono vendere i loro oggetti non come professionsiti ma come occasionali, usano portali come Subito.ti ecc... Mentre ad altri non interessa e preferiscono le "aste".

 

eBay è divenuto un ibrido. E come ibrido non sta sodfisfacendo le necessità di nessuno. 

 

Comunque da quello che so, Goolge indicizza per determinati siti determinate parole. Per esempio: Amazon paga un tot a Google perchè nelle ricerca di parole particolari come "iPhone, Cover, Celluari" ecc... compaia nei primi posti.

 

Per eBay è impossiible. Dovrebbe favorire una categoria rispetto ad un'altra. Come detto, da quello che so succede così. Anche per la ricerca dei nomi di aziende. Inc aso di omonimia una società decide di spendere di più per comparire per prima. Non per nulla ricordo che 3 anni fa alla ricerca Windows non compariva al primo posto Microsoft, ma una ditta che faceva infissi, perchè pagava molto di pià a Google, sfruttandone il nome.

Messaggio 32 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ciao, si ma infatti è proprio così, alcune categorie sono state completamente retrocesse, altre invece continuano ad essere indicizzate come succedeva prima.

Lo sappiamo anche perchè per nostra fortuna vendiamo una grande varietà di prodotti ed il calo assurdo vi è stato solo sui prodotti elettronici.

Messaggio 33 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Da questa discussione , mi sono accorto di una cosa che sinceramente non avevo mai tenuto conto:indicizzazione google dei prodotti su ebay.ma voi, come ottimizzate il seo su ebay?solo sui titoli, o agite anche in altro modo?ho scoperto da poco su ebay, che vi e' una sezione, cat per cat, dove inserire le parole chiavi.che ne sapete?io, per non sbagliare, ho agito solo per prova, su poche categorie.voi?

Messaggio 34 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

tabula rasa non ne so niente.

 

Messaggio 35 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

penso cmq che una specie di seo si possa fare solo sul titolo mettendo nel titolo parole chiave che potrebbero aiutare nella ricerca.

Il seo sulla descrizione ha poco senso, il seo non lo dobbiamo fare noi ma lo dovrebbe fare direttamente la piattaforma ebay.

Messaggio 36 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Novità dall'assistenza Ebay...

Telefonati da un amico venditore abbastanza importante su questa piattaforma, hanno quindi di nuovo confermato i problemi con Google ed hanno detto che se tutto va bene la situazione tornerà alla normalità a SETTEMBRE!

Noi a Settembre non ci arriviamo di sicuro...

Messaggio 37 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Posso confermare che se si ricerca in google per esempio "anello solitario diamante" si finisce in quarta pagina prima di trovare un'offerta in ebay. Solitamente era tra i primi risultati....quindi il problema non riguarda solamente materiale elettronico.

 

Messaggio 38 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Anonymous
Non applicabile

salve ragazzi ...io ho avuto un calo davvero drastico in questi ultimi 20 giorni...la cosa strana che è stato all'improvviso...ho pensato dipendesse dagli indicatori prodotti che ancora non ho aggiornato in tutte le inserzioni...cmq per me è successo qualcosa....e poi anche la mia posizione in questo mese si è danneggiata...pur avendo tutte le stelline al massimo, mi hanno tolto lo status di affidabilita' seller per ritardo nelle spedizioni, che come sempre non dipende da me ma dalle poste....il fatto che ora quando vai a mettere un feed non ci sono solo le stelline, ma ti chiedono**hai ricevuto l'oggetto entro questa data??**e se metti NO ti si abbassano ancora di piu' i valori :(io non so' se ebay si rende conto di quanto sta' danneggiando i venditori

Messaggio 39 di 1.210
Ultima risposta

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ciao guarda da quel poco di esperienza che penso di avere ti assicuro che l'affidabilità top non incide quasi per nulla sulle vendite.

Purtroppo il calo drastico su Ebay l'abbiamo avuto tutti, nella discussione puoi leggere anche le reali motivazioni di ciò che è successo.

Messaggio 40 di 1.210
Ultima risposta