annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Parere sul merito di un feedback negativo

cochacocha
Utente della Community

Ciao a tutti, vi spiego brevemente la mia situazione. Volevo acquistare un prodotto (con spedizione "rapida e gratuita"), e ho fatto una proposta d'acquisto. Il venditore mi ha fatto una controproposta (dieci euro in meno rispetto al prezzo) e ha scritto come messaggio: "spedizioni a carico dell'acquirente". Chi ha ricevuto un messaggio di controproposta saprà che è praticamente invisibile, e fatto sta che io non l'ho visto (altrimenti avrei chiesto informazioni). Al ricevimento del pacco pago 25 euro e quindi da che dovevo risparmiare ho pagato di più!  Ovviamente mi sono imbestialito perchè il prodotto continuava a comparire con spedizione gratuita anche dopo l'acquisto e ho provato a chiedere (tranquillamente) spiegazioni all'acquirente che si è eclissato. Sono fermamente convinto che sia una furbata, e vorrei lasciare un feed negativo ma non l'ho mai fatto. Secondo voi lo merita? 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Parere sul merito di un feedback negativo

tytta80
Utente della Community

Ciao

 

 

Se il pacco è passato per la dogana (provenienza paesi extra UE) che colpa ne ha il venditore???

 

sopra i 22 euro di valore (oggetto+ spedizione) si incorre solo nell' iva....se il valore supera i 45 euro si incorre anche nei dazi

 

Altrimenti non mi spiego perchè hai dovuto pagare 25 euro alla consegna.....

 

Saluti Tytta

 

 

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Parere sul merito di un feedback negativo

Ciao tytta, le spedizioni sono costate tanto perchè erano rapide. Ma quello che io reputo ingiusto magari è che io al posto suo avrei detto "guarda ti abbasso il prezzo e le spese te le paghi tu, ma considera che potrebbero superare il prezzo previsto di base". Anche perchè non avevo alcuna urgenza di avere il pacco che invece mi è arrivato in un giorno e mezzo. Fatta così come è stata fatta da lui mi è sembrata chiaramente una furbata. Ai limiti della legalità (dato che anche ebay mi ha riconosciuto l'ammonimento), ma pur sempre una furbata...

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Parere sul merito di un feedback negativo

Mi perdoni se intervengo e ti chiedo chiarimenti ulteriori? In effetti quello che descrivi non è ancora molto chiaro.

Dunque, tu fai una proposta di acquisto per un oggetto che originariamente era previsto con spedizione gratuita, giusto?

Lui fa una contro-proposta ribassata di dieci euro e scrive nel messaggio della controproposta che le spese di spedizione  diventano effettive ed a tuo carico, e così?

Tu paghi il costo dell'acquisto e lui ti recapita l'oggetto con spedizione ultra rapida e costo da pagare in contrassegno, è questo il sunto di quello che è accaduto?

Se non chiarisci non si capisce molto di quello che descrivi. 

Se confermi una ulteriore domanda: lui non ti ha detto affatto che tipo di spedizione sarebbe stata ed il suo costo finale PRIMA di spedire, e che il pagamento di questo costo sarebbe stato contrassegno?

Con questi chiarimenti si potrebbe darti un parere più chiaro.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Parere sul merito di un feedback negativo

Certo sono felice di chiarire. Si confermo che la situazione è esattamente come l'hai descritta, e no lui non ha aggiunto nulla. Anzi, al momento dell'arrivo del pacco ho provato a contattarlo per chiedergli spiegazioni ma ad oggi ancora non ricevo risposta. E nei dettagli dell'ordine (quelli che seguono all'acquisto dell'oggetto e pagamento avvenuto) le spese continuavano a figurare come gratuite, tant'è che quando mi sono stati chiesti i soldi sono caduto dalle nuvole. Comunque la situazione è proprio come l'hai descritta, grazie per la disponibilità. La mia è solo pignoleria perchè non voglio dare un feedback negativo se la colpa dell'accaduto è stata la mia disattenzione. 

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Parere sul merito di un feedback negativo

Nell'economia di ciò che chiedi, ovvero se sia opportuno o meno rilasciare il negativo, forse io non ti sarò molto utile, perché io sono fortemente contrario ai negativi da tempo non sospetto, ma questo oramai lo sanno anche le pietre. Per cui alla tua domanda io rispondo no. E non perché non ritenga che lo meriti o meno, ma perché la stessa istituzione del feedback negativo è un obbrobrio che non dovrebbe esistere. Non perdo ulteriore tempo a dire il perché per averlo oramai detto a più che iosa.

 

Ma coglierei la palla al balzo per fare altre riflessioni. E' pieno il mondo Ebay di persone che si comportano scorrettamente, o, diciamo meglio, in maniera poco attenta e spesso sorvolando sulle cortesie e sui legittimi bisogni di altri con i quali si ha a che fare. Pare quasi che la barriera virtuale del video crei un atteggiamento di man franca che fa commettere spesso ogni sorta di lorderia nei confronti di altri; sozzure che mai si avrebbe il coraggio di commettere in faccia alla propria controparte. E questo sia dalla parte degli utenti che acquistano che da quelli che vendono. E non conosco misure; per me accadono in medesima percentuale da entrambe le parti.

 

Poi ci sono coloro che sono "distratti". Tra questi ci sono coloro che si dimenticano di pagare quello che acquistano o quelli che si "dimenticano" di informare quando vendono. Coloro che dimenticano quando vendono e non lo fanno in maniera veniale e perfettamente perdonabile data la buona fede, non hanno ben chiaro il concetto di cosa voglia dire il vendere correttamente e poco gli importa di questa cosa. Costoro si annoverano nella categoria degli stolti, se vogliamo essere gentili, ed in quella dei furbastri se vogliamo utilizzare altre definizioni.

 

Nel tuo caso specifico si deve tenere conto che per il regolamento di Ebay, in caso di offerta al ribasso, il concetto di spedizione "gratis" non è vincolante per chi vende. il vendere con spedizione "gratis" è unicamente riferito al prezzo di partenza e non a quello ribassato. Ed infatti Ebay, nel messaggio di conferma, ti dice (in quel modo che tu definisci poco visibile) che potresti essere soggetto a spese di spedizione. Dovere quindi di chi acquista, principalmente nei confronti di se stesso, è l'essere sempre prontamente informato, di considerare ogni informazione ricevuta come rilevante, e di essere consapevole.

 

Ma detto questo il dovere di chi vende è l'informare sempre e prontamente, perseguire l'onesta ed improntarsi sempre alla disponibilità e la correttezza nei confornti del prossimo che ci è sconosciuto ma con il quale stiamo concludendo un contratto di vendita.

 

Mettiamo che tu sia stato troppo rapido nel pagare e, accettata la controproposta, abbia pagato immediatamente dopo l'accettazione. Facendo questo non hai letteralmente lasciato il tempo al venditore di rilasciare una nota di addebito e, quindi, di mettere le spese di spedizione che intendeva caricare e che aveva il diritto di mettere. Ma anche in questo caso (e temo che sia andata proprio così) il suo dovere era l'informazione nei tuoi confronti. Doveva farlo prima di mandare contro-proposta, dove c'è un utilissimo spazio per scrivere anche un messaggio, doveva farlo dopo il pagamento perché ti avrebbe dovuto dire che questi costi esistevano e non avrebbe dovuto in nessun caso farteli trovare dopo come è successo senza alcuna infromazione preventiva.

 

Questo è il comportamento scorretto e furbetto. E questo non va bene nemmeno nei riguardi delle norme che governano il commercio a distanza, dove è ben chiaro ed esplicito il concetto che l'acquirente ha titolo e diritto ad una corretta informazione, in special maniera per quello che riguarda i costi di quello che acquista, servizi compresi.

 

Per cui non negativi, che sono armi a doppio taglio inutili e che non servono a nulla giacché non risolvono quanto avvenuto nella maniera più assoluta, ma bensì rimostranze con forza di legge. Dal momento che tu non  hai ricevuto alcuna informativa nè prima né dopo, e la volontà contrattuale di concludere da parte del venditore è stata espressa tangibilmente tanto da spedire, tu hai diritto ad un rimborso di una spesa indebita per la quale non hai ricevuto alcuna informativa. Tu hai diritto a quel punto alla spedizione gratuita perché, nella pubblica offerta o nella declaratoria finale del contratto, nulla ti ha informato della presenza di un costo ulteriore.

 

Il contratto quindi è nato male, non si è perfezionato a dovere e tu avresti il diritto legale al rimborso ed un giudice te lo riconoscerebbe con quasi matematica certezza.

 

Naturalmente questa è teoria perché trattasi di cifra esigua nel sommato, ma questa è anche la musica a prescindere dai valori.

 

Questi sono i veri strumenti in questi casi, gli unici che abbiano ancora una parvenza di efficacia, mentre i negativi servono a ben poco se non a nulla.

 

Ti ho espresso il mio banale parere su quanto ti è successo e ti ringrazio di avermi dato l'opportunità di averlo potuto fare.

Ciao.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Parere sul merito di un feedback negativo

Sei stato gentilissimo/a. Grazie mille della disponibilità e per avermi chiarito le idee. Non lascerò il feedback al venditore ma piuttosto gli lascerò un altro messaggio privato per sottolinearne la scorrettezza (poi figurati non è una cifra del genere che mi cambia la vita, quindi non credo chiederò il rimborso della cifra). Ti ringrazio ancora per la disponibilità e per il tempo perso! Sono sicuro che le tue parole mi torneranno utili anche in futuro! Buona giornata! 

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Parere sul merito di un feedback negativo

beh in effetti l'Avv misterious fornisce sempre pareri illuminanti.... ma di tempo ne perde parecchio con tutto quello che scrive Smiley LOL

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Parere sul merito di un feedback negativo

Ma no, ma no. Io rispondo poco nel forum e quindi quando rispondo utilizzo il tempo risparmiato in precedenza.

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta