annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Passaggio da venditore privato a venditore professionale con partita IVA non intestata a me

eddiep75
Utente della Community

Salve, sono un utente ebay dal 2009, ho un account come utente privato, e vorrei passare ad account professionale poiché' sono in procinto di aprire partita IVA

 

Tale partita IVA, pero', sara' intestata a mio padre per motivi fiscali

 

La domanda e': posso fare il passaggio dal mio account attuale privato a quello professionale inserendo poi partita IVA intestata a mio padre nonostante l'account sia a mio nome? o devo aprire un nuovo account intestato a mio Padre? Non vorrei ripartire con zero feedback e perdere tutti quelli che ho accumulato in questi anni... C'e' la possibilita' quando si fa il passaggio da privato a professionale di cambiare il nome registrato sull'account ?

 

Grazie mille del supporto

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Passaggio da venditore privato a venditore professionale con partita IVA non intestata a me

Ciao, l'importante è che la partita iva sia in regola, poi a chi è intestato l'account e chi lo gestisce non ha importanza.


@eddiejewel ha scritto:

Salve, sono un utente ebay dal 2009, ho un account come utente privato, e vorrei passare ad account professionale poiché' sono in procinto di aprire partita IVA

 

Tale partita IVA, pero', sara' intestata a mio padre per motivi fiscali

 

La domanda e': posso fare il passaggio dal mio account attuale privato a quello professionale inserendo poi partita IVA intestata a mio padre nonostante l'account sia a mio nome? o devo aprire un nuovo account intestato a mio Padre? Non vorrei ripartire con zero feedback e perdere tutti quelli che ho accumulato in questi anni... C'e' la possibilita' quando si fa il passaggio da privato a professionale di cambiare il nome registrato sull'account ?

 

Grazie mille del supporto


 

Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Passaggio da venditore privato a venditore professionale con partita IVA non intestata a me

Ciao,

 

Quindi si puo' fare tranquillamente anche se la ditta individuale e' intestata a mio padre?

 

Ovviamente sia PayPal sia il Conto corrente che faro' saranno intestati a lui, l'unica cosa e' l'Account che vorrei continuare ad utilizzare il mio per via dei FeedBack che ho gia', quindi avevo intenzione di fare l' Up grade del mio account da Privato a Professionale inserendo la Partita IVA, pero' l'Account rimarra sempre intestato a me nonostante nell'Upgrade mettero' la P IVA di mio padre?

 

Scusa ma ho paura di fare casini, non so magari a livello fiscale potrebbero nascere problemi?, per cui ho il dilemma se aprire un nuovo Account Professionale con P IVA ed a nome di mio Padre, oppure upgradare quello a nome mio

Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Passaggio da venditore privato a venditore professionale con partita IVA non intestata a me

Puoi fare l'upgrade del tuo account inserendo la partita iva di tuo padre, ma l'account paypal senza limiti deve essere intestato al titolare della partita iva

Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Passaggio da venditore privato a venditore professionale con partita IVA non intestata a me

In realtà non è proprio così. L'account va intestato al titolare della partita IVA. Si tratta di account professionale e deve per forza di cose essere proprietà di chi ha la partita IVA, tanto è vero che nelle inserzioni obbligano a mettere i dati del titolare e gli indirizzi di recapito ed un numero telefonico oltre che la partita IVA stessa. Questo si fa per legge. E quindi l'intestatario ed il titolare dell'account devono coincidere. E' anche una questione di responsabilità in casi di contenziosi sulle garanziae od altre cose che si possono verificare nelle vendite professionali ed anche per fornire a richiesta i dati di contatto nelle normali procedure di ebay. Ma tu puoi tranquillamente cambiare la registrazione con l'indirizzo ed il nominativo del titolare dell'account. Basta che vai sulla voce "Account" e "Dati personali" e nella sezione dove sono registrate queste cose fai "modifica". Per cambiare questo io lo farei, fossi in te, prima nell'account privato. Poi farei la procedura per inserire la partita IVA e poi passare allo status di professionale ed in questo modo manterrai tutti i tuoi feedback passati.
Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Passaggio da venditore privato a venditore professionale con partita IVA non intestata a me

In realta quando si va a modificare i dati dell'account le cose che non ti fa modificare sono proprio il nome e cognome dell'account
Quindi deduco che come hai suggerito tu non si possa fare
Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

Passaggio da venditore privato a venditore professionale con partita IVA non intestata a me

ciao,

quello che dici vale solo per paypal, per quanto riguarda ebay non è obbligatorio far coincidere il titolare dell'account con quello della  partita iva dato che non è rilevante. 


@misterious_shadow ha scritto:
In realtà non è proprio così. L'account va intestato al titolare della partita IVA. Si tratta di account professionale e deve per forza di cose essere proprietà di chi ha la partita IVA, tanto è vero che nelle inserzioni obbligano a mettere i dati del titolare e gli indirizzi di recapito ed un numero telefonico oltre che la partita IVA stessa. Questo si fa per legge. E quindi l'intestatario ed il titolare dell'account devono coincidere. E' anche una questione di responsabilità in casi di contenziosi sulle garanziae od altre cose che si possono verificare nelle vendite professionali ed anche per fornire a richiesta i dati di contatto nelle normali procedure di ebay. Ma tu puoi tranquillamente cambiare la registrazione con l'indirizzo ed il nominativo del titolare dell'account. Basta che vai sulla voce "Account" e "Dati personali" e nella sezione dove sono registrate queste cose fai "modifica". Per cambiare questo io lo farei, fossi in te, prima nell'account privato. Poi farei la procedura per inserire la partita IVA e poi passare allo status di professionale ed in questo modo manterrai tutti i tuoi feedback passati.

 

Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Passaggio da venditore privato a venditore professionale con partita IVA non intestata a me

@eddiep io lo avevo fatto in passato, ed ero riuscito proprio come ti ho detto. Ora invece mi dicono che hanno levato questa possibilità per arginare i furti di account. Ma si può ancora fare. Si deve attivare la procedura per venditore professionale e poi ti chiederanno documentazione in merito e ti abiliteranno la nuova registrazione direttamente loro. @ tecnoradiatori Le mancanze di Ebay non cambiano le leggi. Per la legge è rilevante, anzi rilevantissimo. E quindi è una cosa obbligatoria. E chi vuole cominciare una professione nuova e vuole essere regolare si deve uniformare.
Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Passaggio da venditore privato a venditore professionale con partita IVA non intestata a me

Infatti, è rilevantissimo che la partita iva sia regolare e che i soldi delle vendite vengono accreditati su un conto che coincida con il titolare, ma l'intestatario dell'account non è rilevante in quanto non sta violando alcuna legge. Ti faccio un esempio: mettiamo che il titolare della partita iva abbia 80 anni, sicuramente avrebbe difficoltà nel gestire un account ebay, quindi nonostante sia intestato a lui, non utilizzerebbe per niente quell'account ma lo farebbe qualcun'altro giusto? Quindi, la cosa più importante per la legge è che la partita iva sia regolare oppure che coincida intestatario dell'account ebay con il titolare della partita iva? Ti assicuro che è obbligatorio solo la coincidenza partita iva-titolare account paypal e non ebay. 

 

Comunque ricordo anche che è possibile trasferire feedback tra un account ed un altro, quindi potresti creare un nuovo account e poi chiedere di trasferirti i feedback. Di questo non ne sono sicuro, ricordo una cosa del genere, prova a contattare  la chat live e vedi che ti dicono

Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

Passaggio da venditore privato a venditore professionale con partita IVA non intestata a me

Se il concetto fosse di tale semplicità, per la legge, sarei anche d'accordo. Purtroppo non è così per niente. Il titolare di una partita IVA ottantenne, a prescindere che sappia o meno utilizzare ebay, è responsabile delle vendite che fà. Lo è fiscalmente e lo è anche giuridicamente. Quindi questo significa che è responsabile dei recessi richiesti dagli acquirenti a distanza, è responsabile delle garanzie sui prodotti, è responsabile della gestione IVA dei suoi pagamenti e di tutto quello che concerne una attività professionale in pianta stabile. E' anche, e non ultimo, responsabile delle autorizzazioni che sono necessarie per potere esercitare le vendite online compresa la richiesta comunale di esercizio online ecc. ecc. Per questo motivo, e date le numerose responsabilità che per codice civile e per legge gravano su chi esercita la professione di commerciante, anche e specialmente a distanza, è pacifico che l'intestatario di una partita IVA commerciale e l'intestatario di un account ebay, devono del tutto coincidere. E deve essere così anche perché le fatturazioni che sono emesse da ebay nei confronti del titolare dell'account, che ti ricordo che sono emesse all'estero comunitario, devono essere intestate ad una attività che le deve denunciare contabilmente con una procedura ben definita. E se il nome di intestazione della fattura è differente dal titolare della partita IVA, in Italiaè reato. Tutta questa serie di conseguenze impongono l'esatta coincidenza della registrazione di un account ebay con il titolare dell'attività commerciale. Il fatto che ebay non faccia queste procedure in maniera obbligatoria, e non lo fa perché essendo un sito a carattere internazionale trascura certi obblighi delle leggi italiane laddove alcuni paesi non li hanno per esercitare una attività commerciale, non da nessuna licenza a chi voglia intraprendere una attività commerciale regolare, di non ottemperare a quelli che sono veri e propri obblighi di legge. La corrispondenza del conto Paypal con il titolare della partita IVA, alla quale Paypal ti obbliga, è dovuto alle leggi bancarie che non permettono soluzione diversa, anche perché altrimenti si configurerebbe un reato di frode molto visibile. Quindi, ribadisco, la registrazione dell'account e la titolarità della partita IVA, devono assolutamente coincidere per le leggi italiane, dimostrando quindi che l'account è prorpietà del titolare della partita IVA stessa. E naturalmente lo sa anche ebay che, come già detto, cambia la registrazione dell'account verso il titolare della partita IVA dopo presentazione di documentazione richiesta come prova.
Messaggio 10 di 18
Ultima risposta