annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Procedure di restituzione oggetto - dubbi

Buongiorno, un acquirente ha avviato una procedura di restituzione ebay. Ci siamo accordati ed ha spedito il 9 gennaio l’articolo da restituire. Poiché ieri non era ancora pervenuto, gli ho mandato un messaggio chiedendogli il codice di tracciamento della spedizione e la sua risposta è stata che non ha spedito lui ma che ha mandato un suo parente e non sa che tipo di spedizione ha utilizzato….

Nel frattempo che la cosa si definisca paypal, giustamente, ha congelato i fondi relativi alla transazione. La mia domanda è: cosa devo fare se l’articolo restituito non dovesse mai arrivarmi? Adesso magari è un po’ presto, ma quali sono le azioni che dovrò intraprendere per comunicare a ebay/paypal la non restituzione dell’oggetto? Nella pagina ebay della procedura di restituzione non è consentito fare alcuna azione, al momento è solo flaggata la restituzione avviata e l’oggetto spedito. Naturalmente non risulta ancora flaggata la casella “oggetto consegnato” e rimborso inviato. Come potrò, eventualmente, segnalare di non aver ricevuto nulla?

Ultima cosa, da quel poco che ho potuto verificare questa procedura di ebay, di recente introduzione, differisce da quelle di ebay, cioè, se la procedura di restituzione ebay dovesse concludersi con un nulla di fatto, inteso come non avvenuta restituzione dell’oggetto, in teoria l’acquirente potrebbe comunque poi aprire una controversia, con tanto di contestazione/reclamo con paypal, è così?

Ringrazio tutti per le risposte che fornirete

Saluti

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Procedure di restituzione oggetto - dubbi

Ciao.

 

Che l'acquirente abbia demandato la spedizione a un terzo non è rilevante, in quanto è comunque lui responsabile della spedizione.

 

Detto questo, dalla data di apertura della procedura di restituzione, l'acquirente ha 14 giorni di tempo per effettuare la spedizione: ecco perchè è importante che venga spedito in maniera tracciabile. Cosa ti ha rispedito? Si tratta di un oggetto che per peso/dimensioni può essere spedito solo tramite pacco, e quindi tracciabile? Io insisterei con l'acquirente chiedendo il tracking, dicendo che in questo modo puoi controllare quando verrà consegnato e così farti trovare in casa, in modo da rendere più celere anche la procedura di rimborso.

 

A questo link, comunque, puoi trovare le informazioni che ti servono: http://pages.ebay.it/help/sell/return-process.html

 

Ad ogni modo, quando l'oggetto spedito come reso viene smarrito, eBay dice che "Se l'acquirente ha spedito un oggetto in restituzione e ritieni che questo sia andato smarrito durante la spedizione, attendi che l'acquirente apra una controversia"; questo, ritengo, perchè nel processo di restituzione è poi l'acquirente responsabile della spedizione e non tu.

 

Riguardo quello che poi l'acquirente potrebbe fare con paypal... se ha già rispedito, credo non possa più tirare in ballo Paypal, anche perchè i fondi sono stati già bloccati da eBay e quindi se l'oggetto ti torna indietro e tu emetti il rimborso, la questione è chiusa anche per Paypal.

 

Ripeto: insisti sull'avere il tracking della spedizione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Procedure di restituzione oggetto - dubbi

Ciao.

 

Che l'acquirente abbia demandato la spedizione a un terzo non è rilevante, in quanto è comunque lui responsabile della spedizione.

 

Detto questo, dalla data di apertura della procedura di restituzione, l'acquirente ha 14 giorni di tempo per effettuare la spedizione: ecco perchè è importante che venga spedito in maniera tracciabile. Cosa ti ha rispedito? Si tratta di un oggetto che per peso/dimensioni può essere spedito solo tramite pacco, e quindi tracciabile? Io insisterei con l'acquirente chiedendo il tracking, dicendo che in questo modo puoi controllare quando verrà consegnato e così farti trovare in casa, in modo da rendere più celere anche la procedura di rimborso.

 

A questo link, comunque, puoi trovare le informazioni che ti servono: http://pages.ebay.it/help/sell/return-process.html

 

Ad ogni modo, quando l'oggetto spedito come reso viene smarrito, eBay dice che "Se l'acquirente ha spedito un oggetto in restituzione e ritieni che questo sia andato smarrito durante la spedizione, attendi che l'acquirente apra una controversia"; questo, ritengo, perchè nel processo di restituzione è poi l'acquirente responsabile della spedizione e non tu.

 

Riguardo quello che poi l'acquirente potrebbe fare con paypal... se ha già rispedito, credo non possa più tirare in ballo Paypal, anche perchè i fondi sono stati già bloccati da eBay e quindi se l'oggetto ti torna indietro e tu emetti il rimborso, la questione è chiusa anche per Paypal.

 

Ripeto: insisti sull'avere il tracking della spedizione.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Procedure di restituzione oggetto - dubbi

Grazie mille, anche per il link.

Ciò che mi ha rispedito va benissimo inuna busta normale di corrispondenza, busta che tr al'altro ho utilizzato anche io per spedirgli l'articolo.

Non credo che insistere sul tracking sia proficuo, perchè presumo che lo abbia fatto con la prioritaria4, se ha spedito.

Quello che non comprendo,e che tra l'altro specifichi anche tu, è: sela procedura di restituzione si concludesse con un nulla di fatto, come può aprire una controversia paypal che comporti la restituzione dell'oggetto, se l'oggetto è già stato rispedito ed è stato smarrito? Cosa mi rispedisce ancora? O meglio, magari la controversia nessuno gli proibirà di aprirla, ma quali speranze di successo può avere se dovrebbe rispedire un oggetto che secondo le sue affermazioni ha già rispedito e che io non ho ricevuto???

Sera a tutti

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Procedure di restituzione oggetto - dubbi

il problema che avevo sollevato a novembre alla presentazione delle nuove regole per i resi, si è avverato.

 

ho spedito prodotto NUOVO al cliente, sigillato nella sua confezione: il cliente ha SPACCATO il prodotto, forzando la porta USB e spaccato tutto... praticamente da cestinare.

 

Ebay ha dato ragione al cliente e lo ha rimborsato. ho aperto un appello (a che serve? se danno ragione al cliente sempre e comunque?) e mi è stato risposto:

 

"A questo proposito, ti devo purtroppo comunicare che non possiamo accettare il tuo appello dal momento che non abbiamo la possibilità di verificare in quali condizioni era l'oggetto quando e' stato ricevuto dall'acquirente e quando poi ti e' stato restituito."

 

la cosa che mi fa arrabbiare è che sono solo i venditori a pagare lo stipendio a questa gente!!!!

 

 

invito tutti i venditori a ribellarsi: prima il feedback (lo lascia solo acquirente) poi ora i resi... noi paghiamo e poi ... 

 

CORNUTI E MAZZIATI!

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Procedure di restituzione oggetto - dubbi

swami1507
Utente della Community
ebay e da evitare come venditore ti devi render conto che hai a che fare con un sistema senza nessuna logica.
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Procedure di restituzione oggetto - dubbi

rosmar-6056
Utente della Community
 
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Procedure di restituzione oggetto - dubbi

alexayam
Utente della Community
Io addirittura dopo 10 giorni il cliente mi manda le foto che e' sporca la scatola di liquido e vuole rimborso..... Ma dico dopo 10 giorni che te l'hanno consegnato mi dici che la scatola e sporca? E anche qui hanno dato ragione all'acquirente dopo 10 giorni!!!!!!!!!!!!!
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta