annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta codice fiscale

arredorete
Utente della Community

Ciao a tutti. Ho iniziato da poco e avrei una domanda da fare. Sono un artigiano e non possiedo registro dei corrispettivi, ma vendo solamente a P.IVa o in presenza di codice fiscale. Ho effettuato le prime vendite e non ho riscontrato nessun problema, anche perche negli annunci è scritto a caratteri cubitali l'obbligo di indicazione del CF. Un paio di giorni fa un'acquirente ha comprato un prodotto, ma non ha inviato nessun messaggio indicante P.IVA o codice fiscale. Ho provveduto a mandare un paio di solleciti tramite ebay ma senza risposta. Nel caso in cui non mi rispondesse entro domani, non riesco a garantire la data di spedizione segnalata nell'annuncio, in quanto l'oggetto per essere spedito ha bisogno di una fattura accompagnatoria. Come posso fare? C'è un modo per chiedere al momento dell'acquisto il cf senza dover chiedere ogni volta? Grazie a tutti.

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Richiesta codice fiscale

Si può fare: vai in Account>Impostazioni>Pagamento dagli acquirenti>Modifica il Modulo di pagamento, PayPal e altre opzioni di pagamento offerte agli acquirenti>Richiedi il Codice fiscale agli acquirenti durante il pagamento

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Richiesta codice fiscale

chiaretta
Utente della Community
Non tutti i venditori chiedono il codice fiscale, e non c'e' un automatismo per cui io quando mi registro lo devo inserire se voglio proseguire.

Inoltre il Codice Fiscale e' una cosa tutta italiana, se tu vendessi all'estero o ti trovi un italiano residente fuori, come sarebbe il mio caso, io ce l'ho, oppure ti troveresti un muro di incomprensione, e non si tratterebbe di malafede

Nel caso specifico attuale io chiederei le informazioni di contatto ad ebay e proverei a telefonargli, tenuto conto del fatto che oggi e' sabato, magari provare lunedi' http://www.ebay.it/sch/ebayadvsearch?_sofindtype=9
Messaggio 2 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Ti ringrazio. Il cliente ha risposto fortunatamente e sono riuscito ad effettuare la consegna nei tempi previsti. Comunque a mio avviso non sarebbe male implementare le opzioni di vendita facendo inserire, su richiesta del venditore, obbligatoriamente (un po come si fa col telefono) P.Iva o codice fiscale. Sarebbe per alcuni un passaggio che viene saltato e quindi, meno tempo perso.

Messaggio 3 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Non tutta la fatturazione avviene con il codice fiscale, neanche in Italia, penso sia una richiesta difficile da mettere in atto
Messaggio 4 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Si può fare: vai in Account>Impostazioni>Pagamento dagli acquirenti>Modifica il Modulo di pagamento, PayPal e altre opzioni di pagamento offerte agli acquirenti>Richiedi il Codice fiscale agli acquirenti durante il pagamento

Messaggio 5 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Fantastico...grazie mille! Se vuoi sapere tutta la verità era già impostato e non ne ricordavo l'esistenza..ma non so come i miei acquirenti riescono a superare questa richiesta...chiedero direttamente ad ebay delucidazioni. Se ho novità le posto nel caso altri avessero i miei stessi problemi. Grazie mille ancora delle risposte ad entrambi.

Messaggio 6 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Ciao , ho il tuo stesso problema. Sei riuscito a risolvere?

 

Io ho impostato la richiesta del codice fiscale dell'acquirente durante la procedura di acquisto ma non riesco a visualizzarlo da nessuna parte ne mi compare in automatico durante le fatture automatiche di eBay....

 

Per favore aiutami...


Grazie

 

Davide

Messaggio 7 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

arredorete
Utente della Community
Ciao Davide io ci ho rinunciato. Avrò chiamato ebay 100 volte. Chi dice che non e' possibile, chi parla di un fantomatico programma fatto apposta, chi non ne sa nulla... L'unico modo che ho trovato e' implementare il tuo ebay con getsellertransaction, ma ovviamente non essendo un programmatore e ovviamente non avendo nessun tipo di aiuto da ebay (dicono che sono software esterni nonostante il sito ti rimandi a loro), torno alla prima frase.... Ci ho rinunciato. Quei pochi che mi mandano i messaggi bene, altrimenti la mattina sono costretto tra messaggi di ebay, mail e chiamate a contattare il cliente x sto benedetto cf... Mi spiace non poterti dire di più, ma se abbiamo novità rimaniamo in contatto... Non si sa mai.

Buona giornata.
Messaggio 8 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Se posso intromettermi............secondo me non sarà mai possibile un invio automatico del CF semplicemente perchè eBay ormai da anni ha eliminato la registrazione del codice fiscale, quindi è un dato che eBay non è in grado di fornire in automatico per gli accounts più recenti (diciamo almeno dal 2010 ad oggi, ma forse anche da prima).

 

Inoltre eBay è una piattaforma internazionale con ancora una forte impostazione di derivazione statunitense, mentre il Codice Fiscale è praticamente quasi solo un dettaglio Italiano (o al massimo Europeo).

 

Poi ci sono anche altre implicazioni come quelle sulla privacy e la tutela dei dati sensibili ma la principale è quella che ho esposto in precedenza.

 

Infine non vi dimenticate che per la Legge non siete obbligati ad emettere Fattura, Ricevuta Fiscale e scontrino salvo esplicita richiesta dell'acquirente, quindi fatte salve vostre peculiarità di gestione, a chi non vi chiede niente e non vi fornisce i dati per ottemperare alla richiesta non siete obbligati a mandare fattura, ricevuta fiscale o scontrino.

 

L'unico obbligo che avete è di registrare ogni transazione sui corrispettivi.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 27
Ultima risposta

Richiesta codice fiscale

Si tratta di artigiani, Moria, e quindi non è presente un registro dei corrispettivi perché ne sono esentati data la particolare natura della forma di commercio.

 

Io invece credo che siano obbligati all'emissione di fattura comunque, ma non prevedendo ebay la situazione, si troveranno costantemente alle prese con la risoluzione di questi problemi assolutamente pratici della loro specifica attività.

 

Inoltre il codice fiscale non è un dato sensibile sottoposto alla tutela della privacy e quindi credo anche che per concludere questo genere di contratto, l'acquirente sia anche obbligato a darlo.

 

Purtroppo è una tale particolarità che comunque genererà problemi sempre e per la quale ebay non è particolarmente preparata anche perché, per l'appunto, sarebbe una particolarità italiana e quindi solo questo sito dovrebbe dare modifiche specifiche in merito.

Messaggio 10 di 27
Ultima risposta