annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rispedito rotto

urogallina
Utente della Community

Ho venduto una macchina del caffè perfettamente funzionante, il compratore l'ha pagata, io l'ho spedita e fin qui tutto ok.

Poi il compratore mi ha contattata dicendo che la macchina gli ha allagato la cucina, dato che non erogava nè acqua nè caffè, ma usciva tutto "da sotto"..

io gli ho risposto che secondo me si era semplicemente staccato un tubetto dell'acqua, durante il trasporto, che mi dispiaceva e che aveva diverse scelte: rispedirmela, chiedere un preventivo per ripararla e poi avrei potuto dargli un rimborso parziale, sentire i corrieri per un rimborso se il tubo si è staccato per delle botte violente (non ha pagato per una spedizione assicurata, cmq), provare ad aprirla e ripararla.

Lui ha preferito rispedirmela direttamente.

Oggi mi è arrivato il pacco, quando l'ho aperto, ho trovato dentro una macchina del caffè che non sono nemmeno sicura che sia la mia, irriconoscibile da quanto è rotta dappertutto.. coperchi, piano poggiatazza, tasti ed interruttori.. un completo disastro.

A prima vista non sembrano affatto essere danni da trasporto, dato che alcune parti in plastica sono finite all'interno del macinacaffè e il pacco era imballato e c'era anche scritto fragile, non capovolgere..

Adesso cosa posso fare? Il compratore non ha feedback negativi, è stato gentile via mail, non ha aperto alcuna controversia e non mi ha ancora chiesto il rimborso. Nel frattempo io l'ho contattato mandandogli le foto dei danni.

Adesso mi trovo ad aspettare la richiesta di rimborso via paypal, con una macchina del caffè da buttare..

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rispedito rotto

odessa3408
Utente della Community

Ciao

 

Non riesci proprio a riconoscere se è la tua o meno? 

 

Non hai fotografato nessun codice? Nulla proprio?


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rispedito rotto

alexbeka
Utente della Community
Ecco un classico caso che rafforza la mia tesi di non accettare paypal in italia!!! Altro che gentile questo è un bel furbo
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Rispedito rotto

Scusatemi tutti, mi sono dimenticata le buone maniere, presa dalla mestizia.. Purtroppo sì, è proprio la mia povera macchinetta :'( ho controllato i codici

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Rispedito rotto

Paypal mi ha dato uno stupido scarso rimborso (mi è arrivata la mail a dire il vero, lo sto ancora aspettando), io invece ho dovuto rimborsare il compratore, che ha perso solo le spese di rispedizione. In pratica ecco cosa succede in questi casi:

PAYPAL

paypal blocca il conto fino a quando non si rimborsa totalmente il compratore (deve aprire una controversia). Dopo aver emesso il rimborso totale, bisogna fare ricorso su paypal all'interno della stessa controversia chiusa. Poi bisogna fare 10000 telefonate a paypal spiegando il caso, poi loro mandano un questionario via mail da compilare e rispedire, senza foto.

paypal propone un esiguo rimborso, non è previsto il recupero delle tariffe di paypal (5 euro e mezzo circa)

se si accetta, bene.. se non si accetta si può provare a contrattare vie telefono, altrimenti il caso viene rivisto da paypal, si passa per vie legali e bisogna far fare una perizia per stimare il valore del danno, da un perito. con la possibilità di non ottenere alcun rimborso.

EBAY bisogna chiedere l'annullamento della transazione, per recuperare almeno le tariffe di ebay. io li ho contattati via chat, la prima volta mi ha risposto una ragazza che non capiva niente e non conosceva le regole di ebay e poi era straniera e faceva davvero fatica a capire.. un disastro. la seconda volta mi ha risposto un ragazzo italiano che mi ha saputa consiglire bene, tuttavia l'unica cosa "sensata" è stata contattare direttamente paypal. a me è arrivato un FB positivo, nel caso arrivasse negativo, bisogna contattare ebay perchè è inammissibile ricevere un FB negativo dopo un rimborso totale!

SDA (cioè la ditta che ha trasportato il pacco, per conto delle poste) qui è uno schifo.. si POTREBBE aprire un reclamo anche se all'arrivo del pacco non assicurato non si è firmata la famosa "riserva di verifica".. dico si potrebbe, perchè in realtà lo fanno solo coi pacchi che hanno un numero associato direttamente alla sda, non col numero del pacco delle poste.. io ho aperto un reclamo lo stesso, mai ricevuto alcuna risposta. e poi sda ha un numero 199ecc, a pagamento, chiaramente.

POSTE davvero credete che rispondano a qualcosa? babbo natale non esiste. e neanche gesù.. uno scarica barile incredibile, danno la colpa all'sda chiaramente.

morale della favola: una macchina che nuova costa circa 500 euro, venduta a 152 totali (da togliere circa 13,5 di ebay, 5,50 paypal, 16 spedizione quindi totale circa 117) rottura di scatole di 1 settimana, rimborso compratore 152, rimborso di 70 euro paypal e 13,5 ebay (totale quindi 48,50)..ora ce l'ho a casa rotta, e ripararla mi costa circa 300 euro (tra pezzi di ricambio e manodopera).. è come se fossero venuti a casa mia, avessero lanciato la macchinetta dalle scale e poi mi avessero lasciato 50 euro sul comodino.. no, non va bene!!!

il mio consiglio quindi è: fare foto delle targhette degli elettrodomestici, per il riconoscimento dell'eventuale "salma" / fare foto dell'oggetto imballato prima di chiudere il pacco / imballare bene tutti i lati, anche sopra e sotto / scrivere "fragile" "non capovolgere" "non impilare" ecc chiaramente sopra al pacco / spedire solo assicurato (costa tipo 3 euro in più) / dire a chi compra di firmare con riserva di verifica, anche se i corrieri non vorranno, è un nostro diritto, se non accettano, non accettare il pacco e sentire la sede centrale. lo devono consegnare lo stesso! / tenere i tagliandini della spedizione col numero del pacco ecc come prova, fino a che il compratore rilascia il FB positivo (e oltre). Quando si ricevono i pacchi, è utile comunque fare le foto a pacco chiuso e a pacco aperto per vedere com'era imballato, oltre che ad eventuali danni. è laborioso, ma così ci si para un po' il c**o..

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta