annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ritiro a mano o spedizione

leoncinablu
Utente della Community

Buonasera,

avrei bisogno di un consiglio.
Ho già venduto su ebay qualche volta ma poi sono rimasta scottata dal discorso feed e stelline (mi sono presa due valutazioni basse per le spese di spedizione che però erano sole tariffe postali, arrotondate per difetto per giunta) così, spaventata all'idea di vedermi bannao l'account ho desistito dal continuare.
Ora, in cantina ho trovato un cavalletto da pittore, di quelli grandi, non lo uso, vedo che qui li vendono, vorrei venderlo anche io, ma ricordo che ai tempi mi fu sconsigliato di mettere l'opzione ritiro a mano per una questione che però non ricordo.
Ho provato a vedere i costi di spedizione e comunque si aggirerebbero intorno ai 30 € che immagino siano una cifra pazzesca, ma è la tariffa sda, non la mia.

Se decidessi di spedire accollandomi parte delle spese sarebbe meglio che non inserissi il ritiro a mano? Non riesco a ricordare quale fosse il "rischio" (che non era incontrare uno sconosciuto ovviamente)

 

Grazie 🙂

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Ritiro a mano o spedizione

Uso ioinvio da due anni praticamente tutti i giorni (ho un negozio con un altro account) e ho avuto problemi in pochissimi casi (tipo 5-6 su più di 1000 spedizioni), peraltro risolti tutti in modo positivo; lo consiglio a occhi chiusi, comunque non c'é solo ioinvio, ci sono anche altri siti affidabili (spediamo.it, packlink, spedire.com i primi che mi vengono in mente) e come ti dicevo c'è anche il gestore delle spedizioni ebay.

 

Con paypal l'acquirente ha molte tutele, si possono aprire due tipi di controversie:

1) oggetto non ricevuto

2) oggetto notevolemente non conforme

 

Nel primo caso è essenziale che quando ricevi un pagamento con paypal tu spedisca in modo tracciabile, per quello ti ho scritto che è assolutamente da evitare di farsi pagare via paypal e poi consegnare direttamente l'oggetto.

Nel secondo caso l'acquirente può aprire una controversia e, se non trova un accordo col venditore, tramutarla in reclamo; a quel punto è paypal a decidere e pare che molto spesso decida a favore dell'acquirente (scrivo pare perché non ne ho un'esperienza diretta) e quindi obblighi l'acquirente alla restituzione dell'oggetto e ovviamente vada a prelevare i soldi della transazione dal conto del venditore.

Sul fatto che paypal abbia un occhio di riguardo per gli acquirenti puoi accorgertene anche da sola se fai una piccola ricerca su questo forum, tieni però presente che sul forum si riversano per ovvie ragioni solo i casi problematici, quindi la visione delle cose è sicuramente alterata verso il peggio.

 

In ogni caso se hai dei dubbi, se non ti senti sicura, non accettare paypal come metodo di pagamento, ci metterai probabilmente più tempo a venderlo, ma non credo che tu abbia fretta; inoltre se decidi di optare per il ritiro a mano tieni presente anche le alternative a eBay.

 

Buona serata

 




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Ritiro a mano o spedizione

pixgr
Utente della Community

beh...il rischio è connesso alla persona che verrebbe a ritirare l'oggetto...

 

tu la conosci a priori?

 

io no... 😕

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Ritiro a mano o spedizione

amarantagio
Utente della Community

Il ritiro a mano è da evitare totalmente se il pagamento avviene prima attraverso paypal, in caso contrario non mi vengono in mente altri problemi, se non ti secca dover prendere appuntamento con qualcuno che non conosci.

Se però scegli il ritiro a mano, forse è preferibile provare a vendere su altre piattaforme (ebay annunci, subito, ecc.), così almeno non pagherai le tariffe di inserzione.

 

Hai provato a dare un'occhiata ai corrieri on line per le spedizioni? Io uso sempre ionvio e ha delle tariffe abbastanza competitive; poi c'è il gestore spedizioni eBay che era in promozione fino a poco fa (non so se lo è ancora), comunque puoi provare a fare un preventivo anche tramite quello (scegliendo le poste, io eviterei nexive).

 

In bocca al lupo!




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Ritiro a mano o spedizione

difab_adel
Utente della Community

scusa prima di provare a vendere valuta il costo di uno nuovo... 

poi mi diciscusa quanto è grande sei sicuro 30 euro???

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Ritiro a mano o spedizione

Ho guardato l'andamento dei venduti e siccome il mio è vintage, li ho visti venduti a quelle cifre.
Non sono sicura siano 30 € ma è molto grande, ho fatto una stima a spanne (da appurare al momento della creazione dell'asta ovviamente) ma visto che mi han fatto storie per i 9,90 del paccocelere 3..

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Ritiro a mano o spedizione

No, non li ho mai provati, di ioinvio ne ho sentite bene e male e non mi sono mai azzardata
Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Ritiro a mano o spedizione

Probabilmente il problema era legato a paypal, al fatto che forse si può chiedere in automatico il rimborso? Non so non mi ricordo com'era la questione 😞
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Ritiro a mano o spedizione

Uso ioinvio da due anni praticamente tutti i giorni (ho un negozio con un altro account) e ho avuto problemi in pochissimi casi (tipo 5-6 su più di 1000 spedizioni), peraltro risolti tutti in modo positivo; lo consiglio a occhi chiusi, comunque non c'é solo ioinvio, ci sono anche altri siti affidabili (spediamo.it, packlink, spedire.com i primi che mi vengono in mente) e come ti dicevo c'è anche il gestore delle spedizioni ebay.

 

Con paypal l'acquirente ha molte tutele, si possono aprire due tipi di controversie:

1) oggetto non ricevuto

2) oggetto notevolemente non conforme

 

Nel primo caso è essenziale che quando ricevi un pagamento con paypal tu spedisca in modo tracciabile, per quello ti ho scritto che è assolutamente da evitare di farsi pagare via paypal e poi consegnare direttamente l'oggetto.

Nel secondo caso l'acquirente può aprire una controversia e, se non trova un accordo col venditore, tramutarla in reclamo; a quel punto è paypal a decidere e pare che molto spesso decida a favore dell'acquirente (scrivo pare perché non ne ho un'esperienza diretta) e quindi obblighi l'acquirente alla restituzione dell'oggetto e ovviamente vada a prelevare i soldi della transazione dal conto del venditore.

Sul fatto che paypal abbia un occhio di riguardo per gli acquirenti puoi accorgertene anche da sola se fai una piccola ricerca su questo forum, tieni però presente che sul forum si riversano per ovvie ragioni solo i casi problematici, quindi la visione delle cose è sicuramente alterata verso il peggio.

 

In ogni caso se hai dei dubbi, se non ti senti sicura, non accettare paypal come metodo di pagamento, ci metterai probabilmente più tempo a venderlo, ma non credo che tu abbia fretta; inoltre se decidi di optare per il ritiro a mano tieni presente anche le alternative a eBay.

 

Buona serata

 




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Ritiro a mano o spedizione

Grazie 🙂
Si il problema di paypal forse era quello legato al fatto che se avessi accettato quel pagamento e in inserzione avessi avuto anche ritiro a mano, un acquirente avrebbe potuto dire che non avevo spedito (se non usavo una sped. tracciabile tipo prioritaria)

Valuterò ioinvio allora 🙂 nel qual caso non ci sarebbe problema con paypal 🙂
Grazie per le dritte 😄

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Ritiro a mano o spedizione

Solo una precisazione, magari superflua, sul ritiro a mano e PayPal.

 

Nessuno ti vieta di offrire ANCHE il ritiro a mano oltre che la spedizione, sarebbe una agevolazione nei confronti dei potenziali acquirenti a te vicini geograficamente, viceversa (ma questo lo hanno già scritto) sarebbe castrante proporre solo il ritiro a mano su una piattaforma come eBay.

 

Per quanto riguarda il pagamento puoi accettare PayPal per tutti coloro che hanno bisogno di una spedizione mentre puoi specificare chiaramente che per il ritiro a mano accetterai solo pagamenti cash.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta