annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

giancait
Utente della Community

Sono un venditore non professionale e vendo su ebay.com.

Nella fattura di luglio (novità rispetto alle precedenti) mi ritrovo un aumento delle commissioni finali e di spedizione del 22%.

Sul valore finale viene calcolato il 10% in dollari, poi questo viene convertito in Euro (a tassi allucinanti ma questo lo sappiamo) e poi su questo importo viene applicato successivamente il 22%.

Incredibile perchè sul sito riporta ancora la dicitura tariffe IVA inclusa.

Ho chiamato l'assistenza e li la vergogna che non ti danno spiegazioni perchè loro ti dicono che si occupano solo di ebay.it e quindi devi chiedere su ebay.com (vergogna, noi paghiamo loro e loro dovrebbe essere tenuti a dare informazioni sulla propria fattura).

Poi una di buona volonta mi ha spedito una mail dove viene scritto: In merito alla tua richiesta di assistenza, ti informo Giancarlo che, sono stati avvisati tutti i venditori che, a partire dal 15 giugno ai venditori B2C e C2C che risiedono nell'Unione Europea e vendono fuori dell'Unione Europea verrà addebita l'aliquota IVA in vigore nel loro paese di residenza. 

 

 

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

Caro Giancarlo tu dici esattamente quel che penso anchio,ed infatti io sono sempre soggetto a bannature quassopra,ma fintanto che esistera'ebay,io qua comunque rimango e ritorno anche dopo le bannature...a dispetto di certi. Le alternative ad ebay gia ci sono fortunatamente ed Amazzon una delle tante ,per cui ,se ebay non risistema le cose,noi clienti finali per primi chiuderem i rubinetti riaprendoli altrove. ..visto i continui aumenti di tariffe ed altre scelte sterili di ebay. Stai bene,buonaserata a te e grazie .
Messaggio 11 di 28
Ultima risposta

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

Questo quello che ho scoperto e riportato ad eBay. Non ho tempo ora per tradurre, ma credo che un po' di inglese base basti per capire.

 

From this sellercentre.ebay.co.uk/about-vat I read

"Value Added Tax, or VAT, is a tax charged on most supplies of goods or services in the European Union. As eBay is based in the EU (Luxembourg), the fees we charge our European non-business users include VAT at the rate of the country where you, our customer, is based."

I understand that "fees we charge our European non-business users include VAT" .

 

Here the fees for the UK site sellercentre.ebay.co.uk/introduction-e where is reported that the eBay fees are 10% including VAT, because as reported on the website, "[VAT] it is simply included in the total fee due to us.".

 

On the US site (ebay.com) it is different, as in the Other Terms (pages.ebay.com/help/sell/fees) there is:

"Depending on the tax legislation of your country of residency, local Value Added Tax (VAT), Goods and Services Tax (GST) or similar consumption tax might apply in addition to your eBay fees."

 

So for what I understand from the documentation on eBay websites is that:

  1. If I'm an European citizen and sell in Europe (any European eBay website), the VAT is included in the 10%.
  2. If I'm an European citizen and sell in US (eBay.com) the VAT of my Country of residence will be added to the eBay's fees - 10%+ my Country's VAT.
Messaggio 12 di 28
Ultima risposta

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

il problema è semplice il reverse change è finito con l'instaurazione dell'iva di origine, se un prodotto finisce fuori dall'europa deve pagare l'iva del paese da cui proviene, ebay si cautela affinchè questo non cadi sulle sue spalle! cioè se è un privato,allora, non emette fattura quindi è ipotizzabile che per assolvere tale compito debba pensarci ebay! MA QUESTE SONO SOLO IPOTESI  DOVUTE DAL FATTO CHE ANCH'IO SONO UNA VENDITORICE PRIVATA MA NON HO AVUTO IVA AGGIUNTA! PERCHE' VENDO SOLO IN ITALIA\EU!

Messaggio 13 di 28
Ultima risposta

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

Non si riferisce ai prodotti che vende ma alle tariffe che eBay gli fattura.

 

La spiegazione è chiara, per eBay.com l'Iva si paga a parte e non è inclusa, quindi chi vende su eBay.com non pagherà solo il 10% di commissione ma il 10% + Iva (in base al paese Europeo in cui il venditore risiede, sappiamo che non vi è omogeneità di aliquote in EU).

 

Il problema come al solito è la scarsa, se non nulla, informazione, probabilmente eBay.it ha delle colpe limitate, trattandosi di una particolarità che riguarda solo i venditori che sono registrati in Italia ma che vendono attraverso il sito americano forse è eBay.com che dovrebbe essere più chiaro.

 

La storia della retroattività invece è probabilmente dovuta ad un errore di eBay Italia (o a livello Europeo) che ha continuato per mesi a non incassare l'Iva su quelle fatture e, per non ritrovarsi con un buco enorme, ora corre ai ripari.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 14 di 28
Ultima risposta

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

NON STO PARLANDO di prodotti SPEDITI DALL'ITALIA.

 

Il problema non risiede nelle vendite fatte su ebay.com perché cmq sul sito é riportato il ricarico dell' IVA.

Il problema é se io vendo in Europa. E nello specifico se io vendo prodotti che sono gia nel Paese di destinazione. Ovvero, ad esempio, se io vendo in Germania un prodotto che gia si trova in Germania. Ebay mi carica il 10% di commissioni e su quello mi carica il 22% di IVA perché il mio account é registrato in Italia. Da questo punto di vista ogni documentazione ufficiale di eBay riporta che NEI PAESI DELLA COMUNITA' EUROPEA, L'IVA (o VAT) E' GIA INSERITA NEL 10%. Quindi non dovrebbe essere calcolata a parte, come invece succede se si vende su ebay.com.

 

 

 

 

Messaggio 15 di 28
Ultima risposta

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

Non ho parlato di prodotti spediti dall'italia, io non ho parlato affatto di prodotti ma sempre (perchè questo è il problema) di tariffe e commissioni eBay.

 

Tu hai scritto all'inizio:

 

"Sono un venditore non professionale e vendo su ebay.com."

 

quindi il tuo problema è proprio e solo questo, che eBay.com vuole il suo 10% al netto dell'Iva che poi ti applicano a parte.

 

Sono sicuro che se tu vendessi attraverso eBay.de o eBay.co.uk non avresti questo problema.

 

Per me la questione è chiara anche se immagino a te non basti per sbollire la rabbia.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 16 di 28
Ultima risposta

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

@moriadellevacche, la frase in grassetto non é riferita a te ma al commento precedente.
Il post dell'inizio non é mio.

E il problema é proprio che sto riscontrando questo problema su eBay.co.uk .
Messaggio 17 di 28
Ultima risposta

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

ciao

 

 

guarda,gira rigira...sempre da pagare cè !

e sta certo ,che i periodi di alzate  e ritocchi commissioni,iva ,e quant'altro... saran sempre sempre piu'ravvicinati nel tempo...e non ci vuol un genio,dei link,o post esteri per capirne il motivo di cio'......

 

cè solo da prenderne atto,farsene una ragione , e correre ai ripari.

 

nb:non star arrabbiarti per ste cose effimere,come gia detto,la vita è bellissima  e stracolma di opportunita'alternative a tutto,ma solo per chi possiede un buon cervello per saperle afferrare...oltre che lamentarsene

 

 

"TUTTI SIAMO UTILI,NESSUNO è INDISPENSABILE"( siti di vendita inclusi).

_________________________________________________________

Messaggio 18 di 28
Ultima risposta

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

Grazie per la risposta e l'incoraggiamento.

A dire la veritá piu che arrabbiato sono semplicemente stupito, anzi, ora che ci penso non sono neanche piu tanto stupito. C'é da pagare e si paga. Punto.

Mentre cercavo info su questo problema ho trovato alcuni post del 2012 e 2004 in cui le persone si lamentavano e gridavano di abbandonare la piattaforma e di mettere eBay in ginocchio perché aveva appena alzato le commissioni al 4.5% mi pare... ahaha! ? Mi sa che non ci sono tanto riusciti.

 

Beh, meglio cosi, almeno so che non sto pagando per un errore di computer.

 

Buone vendite a tutti!

Messaggio 19 di 28
Ultima risposta

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

Lo stai riscontrando solo su Ebay uk immangino. Perché il motivo per il quale avviene su Ebay USA è ovvio e si è capito anche dalle spiegazioni che ti hanno dato da Ebay, venita con account italiano ma fuori UE. In USA generalmente l'IVA non eisste se non in alcuni casi di stati ben precisi e quindi l'importo si paga a parte se previsto.

Ma la stranezza è quella di incontrarlo invece per nazioni che fanno parte (ancora per il momento) dell'Unione europea. Ho controllato le mie vendite all'estero fatte nell'Unione negli ultimi tempi e non prevedono alcun ricarico di IVA nemmeno le più recenti di luglio.

Però se tu le rilevi la cosa è piuttosto strana.

Ti chiederei, giusto per capire meglio il problema, se le tue vendite in UK siano fatte attraverso delle pubblicazioni di inserzioni direttamente sul sito UK e vendite in quel paese con merci che partono dal territorio inglese e finiscono nel territorio inglese, oppure si tratti di inserzioni fatte nel sito italiano, vendute in UK con merci che partono sempre nello stesso modo (da terriotorio inglese e giungono in territorio inglese). La cosa sembra avere una certa rilevanza, ma ci vorrebbero almeno alcune risposte chiarificatrici da parte tua.

La retroattività mi pare una possibilità remota molto maldestramente segnalata dalla solita assistenza che non assiste. Se Ebay mette il limite del 15 giungo quello è il limite di applicazione. La retroattività non è ammissibile e si caricano loro sulla groppa tutto quello che è pregresso a quella data. 

Poi il perché Ebay stia facendo questo è ben noto poiché l'Unione Europea glielo ha imposto già da più di un anno per il fatto che loro avessero la non buona abitudine di pagare le tasse tutte in Lussembrugo (e non si incolpi solo Ebay perché tutta la compagnia cantante delle grandi holding americane era sulla stessa barca, Amazon, Google ecc. ecc.), territorio comunitario ove loro hanno la sede ufficiale e con notoriamente l'importo IVA più basso d'Europa, invece che nei vari siti nazionali come adesso è obbligo fare.

Messaggio 20 di 28
Ultima risposta