annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa da parte del compratore, foto false nella motivazione della richiesta di rimborso

bmbf196
Utente della Community

Buonasera a tutti,

ho effettuato la mia prima vendita su ebay in questi giorni, ma ho putroppo riscontrato un problema.

Ho messo in vendita un ricambio per auto d'epoca nuovo due sabati fa, l'oggetto è stato pagato via PayPal 5 giorni dopo, sabato scorso ho provedduto alla spedizione del pacco contenente i ricambi, quest'oggi il pacco è arrivato all'acquirente che sta richiedendo un rimborso inserendo delle foto di un oggetto coevo al mio, ma estremamente danneggiato (sospetto che l'oggetto sia il ricambio che vuole sostituire col mio pezzo nuovo).

Come posso muovermi ora per evitare di rimborsare questa truffa? Ribadisco che io ho spedito un pezzo nuovo e nelle motivazioni della restituzione sono state date informazioni e foto palesemente contrarie alla descrizione e foto che ho fornito io al momento della vendita, e che ovviamente dell'oggetto ho spedito.

 

Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi

Emanuela

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Truffa da parte del compratore, foto false nella motivazione della richiesta di rimborso

alexbeka
Utente della Community
Con pagamento PayPal stai messo malissimo....al 98% rimborseranno l'acquirente e rimarrai senza soldi e senza oggetto o al limite ti rispedirà quello rotto
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Truffa da parte del compratore, foto false nella motivazione della richiesta di rimborso

ti ringrazio per la risposta alexbeka, possibile che non ci sia alcuna tutela anche per il venditore?! Questa è una truffa bella e buona.......... Pazzesco che sia così semplice!!!!!
Ora capisco perchè continuava a rifiutare il pagamento con bonifico, e dire che l'utente (750ducati73, rodolfo barbalace) non ha nemmeno un feedback negativo, certo, per ora non gliel'ho dato nemmeno io sperando in un bagliore di onestà... si sa mai...

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Truffa da parte del compratore, foto false nella motivazione della richiesta di rimborso


@bmbf196 ha scritto:

 
Ora capisco perchè continuava a rifiutare il pagamento con bonifico, e dire che l'utente non ha nemmeno un feedback negativo, certo, per ora non gliel'ho dato nemmeno io sperando in un bagliore di onestà... si sa mai...


Non ce li ha perchè se è solo acquirente non ne può ricevere e nemmeno tu potrai rilasciarglielo perchè dal 2008 tutti i venditori possono rilasciare solo positivi con commento positivo.

 

Se si rivelerà una truffa potrai agire come è previsto che si faccia in caso si subisca un reato, cioè querelando l'autore della truffa.

 

Sporgendo querela potresti anche ottenere l'eventuale revisione della decisione da parte di PayPal nel caso in cui ti sia avversa (l'unico caso in cui si manifesta il reato, se PayPal deciderà invece in tuo favore il reato non sussiste).

 

Attenzione però, se è uno che queste cose le fa abitualmente potrebbe avere la contromossa anche in questo caso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Truffa da parte del compratore, foto false nella motivazione della richiesta di rimborso

L'acquirente ha 126 feedback positivi come venditore e quindi tenderei ad escludere la tentata truffa quello dove agirei io sarebbe una segnalazione alla GdF in quanto vende esclusivamente ricambi per auto senza essere un commerciante

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Truffa da parte del compratore, foto false nella motivazione della richiesta di rimborso

Grazie mille moriadellevacche, questa cosa del feedback non la sapevo. 

Purtroppo sospetto anche io che abbia pronta la contromossa: sicuramente il ricambio che mi ha mostrato in foto come non conforme a quanto gli ho spedito io, è proprio il ricambio che vuole sostituire col mio nuovo! In ogni caso ho provveduto, per quanto possa servire, a segnalare l'utente/il misfatto ad ebay subito ieri sera... ora proverò anche con questa "strada" che mi hai indicato, grazie ancora, c'è quindi un link preciso o qualche procedura che devo seguire per indicare anche a PayPal questo tentativo di truffa?

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Truffa da parte del compratore, foto false nella motivazione della richiesta di rimborso

Ottima anche questa, grazie para43. Sarebbe il massimo poi ritrovare il MIO pezzo di ricambio in vendita....

Ma se non riesco a risolvere io, vorrei almeno fare in modo che non riesca più a truffare nessun'altro, perchè mi pare che sia abituato a usare questo trucchetto.

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Truffa da parte del compratore, foto false nella motivazione della richiesta di rimborso

L'unico modo è quello di segnalare il fatto alla GdF

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Truffa da parte del compratore, foto false nella motivazione della richiesta di rimborso


@bmbf196 ha scritto:

Grazie mille moriadellevacche, questa cosa del feedback non la sapevo. 

Purtroppo sospetto anche io che abbia pronta la contromossa: sicuramente il ricambio che mi ha mostrato in foto come non conforme a quanto gli ho spedito io, è proprio il ricambio che vuole sostituire col mio nuovo! In ogni caso ho provveduto, per quanto possa servire, a segnalare l'utente/il misfatto ad ebay subito ieri sera... ora proverò anche con questa "strada" che mi hai indicato, grazie ancora, c'è quindi un link preciso o qualche procedura che devo seguire per indicare anche a PayPal questo tentativo di truffa?


No, calma.

 

Come ho specificato la querela puoi sporgerla solo in caso di truffa e la truffa si verifica solo se lui ti manda qualcosa di diverso dall'oggetto che hai venduto ed ottiene il rimborso (ambedue i requisiti).

 

Non puoi querelarlo per un sospetto.

 

Chiaro?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Truffa da parte del compratore, foto false nella motivazione della richiesta di rimborso

Capisco, ma a me basterebbe la semplice foto che ho realizzato per aprire l'annuncio?

E' una foto che per assurdo avrei potuto scariare da internet (sto cercando di valutare tutte le variabili possibili per dimostrare che nel torto non ci sono io).

Mi sembra che si sia venuta a creare una situazione per cui è la mia parola contro la sua, avendo lui in loco un pezzo di ricambio identico a quello che ho spedito io, ma danneggiato. Io come unica prova ora ho la spedizione effettuata, l'avvenuta consegna e la foto dell'oggetto dall'inserzione.

 

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta