annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendere per conto di altri soggetti ebay gusto

amedeo3893
Utente della Community

Buonasera,

sarei interessato ad intraprendere un'attività di intermediazione nelle vendite online, in particolar modo ebay gusto.

Vivo in una zona ricca di aziende agricole e alimentari che non hanno voglia, interesse o capacità a vendere online.

Con l'avvento di ebay gusto chiedo quali requisiti devo avere per poter vendere prodotti per conto di altri clienti?

A fini fiscali, come si identifica la mia attività? commercio o intermediazione?

Ho provato a contattare franchising specializzati nelle vendite on-line ma hanno sparato cifre enormi per la sola affiliazione.

Chiedo a tutti voi se è possibile adottare un'altra soluzione rispetto a quella dell'affiliazione a franchising.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Amedeo

 

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Vendere per conto di altri soggetti ebay gusto

Ciao Amedeo.

Complimenti per l'idea, tienitela stretta! Cercherò di essere il più sintetico possibile. Da quello che ho letto, la tua sarebbe una mera attività di intermediazione, ma rimane comunque attività imprenditoriale. Come imprenditore, rientri nei parametri descritti dal codice civile articolo 2082 «chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi».. Quello che devi sapere è che tutto ciò comporta organizzazione, continuità, concentrazione, calcolo dei rischi, previsioni ecc. Ergo, devi avere in mente un bel progetto. eBay è un buon strumento, ti invito a prendere visione di tutti gli aspetti che comporta la vendita online, prima di ebay stesso. Prenderei anche visione del tuo mercato di riferimento, responsabilità, requisiti, conoscenze.


Organizzare tutto ciò da solo non è piccola cosa, a differenza di una affiliazione dove tutta "la sbatta" ti viene "instradata" per delle cifre, a parer tuo, enormi. Scrivo a "a parer tuo" perché non sono informato sull'argomento.

Da imprenditore, ti dico che se organizzata bene questa è una bella idea. L'agricoltura e l'agroalimentare non risentono di particolare crisi (se non assente).
Quindi più che tenerti stretta l'idea, vedrei gli sviluppi che potrebbe avere e se effettivamente eBay ti serva e fino a che punto.

In ogni modo se hai un progetto e l'attitudine possiamo aiutarti su domande più specifiche.

Michele


Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Vendere per conto di altri soggetti ebay gusto

L'idea è ottima ma l'intermediazione su eBay non esiste, chi vende è pienamente e direttamente responsabile di tutto in ogni sede.

 

L'unica cosa che si può fare è una forma di dropshipping, cioè facendo spedire la merce  dai produttori direttamente al Cliente finale, evitando così la complicazione di stoccare merci, oltretutto deperibili, in un magazzino, ma la vendita, l'incasso e le conseguenti responsabilità saranno del tutto, integralmente, a carico del nostro amico. (anche la responsabilità di errori od omissioni di chi le merci effettivamente produce e spedisce)

 

Si tratta quindi di una attività di commercio strettamente intesa, non una intermediazione, saranno necessari tutti gli adempimenti previsti per l commercio online ed un account professionale.

 

Beninteso anche le merci dovranno rispondere a requisiti molto stringenti in merito a salubrità, etichettatura, confezionamento, protezione durante le spedizioni, se necessario refrigerazione...................non la vedo facile ma se ben strutturata può davvero dare delle soddisfazioni.

 

Auguri

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Vendere per conto di altri soggetti ebay gusto

Oltre ai saggi pareri che mi precedono aggiungerei che l'attività intermediaria è una via professionale interessante in molti settori economici ma su ebay è assai difficoltosa proprio per le caratteristiche di responsabilità che ha descritto Moria. Uno strumento normativo che potrebbe inquadrarti in un tipo di attività come la intendersti tu, è il contratto di commissione (art. 1731 Codice Civile).

Questa particolare natura contrattuale è simile al mandato di rappresentanza, che è solitamente la particolare condizione di chi vende prodotti assicurativi, per esempio, e riceve pagamenti riguardanti la vendita sotto forma provigionale. E' infatti una sorta di contratto mandatario dove tu saresti incaricato della vendita di diversi prodotti del tuo committente che ti pagherebbe, sotto diverse forme e discipline, per l'attività di per se stessa.

Non è un contratto di dipendenza e tu rimarresti un libero professionista. Ma non avendo un mandato di rappresentanza, puoi inquadrare al meglio questo tipo di attività adattandolo anche in una attività di vendita come quella di ebay.

 

Per attivarti in questo senso devi comunque costituirti in libero professionista ed adempiere a tutti gli obblighi di legge per questo tipo di attività, e costituirai un account su ebay di tipo professionale che ti permetta di portare avanti l'attività in senso giusto ed adeguato.

 

L'intermediazione è una cosa un pochino differente invece, in quanto tu in quel caso offriresti un servizio sotto prezzo al fine di fare realizzare il contratto tra le parti stipulanti, mentre tu non saresti mai una figura contraente, in questo tipo di attività, ma bensì, appunto, intermediaria. Questa attività su ebay, data la natura di responsabilità rivestita dalle attività professionali che si possono svolgere attraverso i suoi servizi, non viene molto bene.

 

L'unica che gli somiglia è appunto il drop shipping ma è troppo pericoloso e non ti da contatto diretto con il prodotto che vendi e fa svolgere tutto a distanza, non eludendo lo stesso livello di responsabilità iniziale. In tale maniera rende quindi anche difficile, se non impossibile, la gestione di un eventuale contenzioso.

 

Con la formula che ti ho detto io, invece, che rende un contatto diretto tra te ed il produttore, la gestione delle spedizioni e dei prodotti da vendere ti è molto più agevole proprio in natura della presenza di un contatto diretto con il proprietario e produttore delle merci, che a quel punto diventa contraente con l'acquirente, attraverso lo svolgimento della tua commissione (che naturalmente sarebbe remunerata).

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Vendere per conto di altri soggetti ebay gusto

Ciao Misterious, non mi è molto chiara la differenza tra il contratto di commissione e quello di intermediazione rispetto ad eBay, cioè posso capire la differenza in termini di inquadramento ma non il fatto che uno sia più compatibile dell'altro con le vendite eBay.

 

In che cosa cambierebbe rispetto alle responsabilità verso gli acquirenti? E come fa il produttore a diventare contraente se a vendere è il suo commissionario  (si dice così?) ? In che modo si realizza il vincolo tra produttore e consumatore se quest'ultimo non acquista direttamente da lui?

 

Inoltre chiedo: mi pare di capire che il nostro amico non voglia lavorare con una sola azienda ma con più aziende fornitrici, il contratto di commissione funzionerebbe anche in questo caso?

 

Grazie e ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Vendere per conto di altri soggetti ebay gusto

Rispondo quotando per precisione e non per scortesia (che poi a te non farei mai nemmeno obbligato, e lo sappiamo). 

 
"moriadellevacche ha scritto:

Ciao Misterious, non mi è molto chiara la differenza tra il contratto di commissione e quello di intermediazione rispetto ad eBay, cioè posso capire la differenza in termini di inquadramento ma non il fatto che uno sia più compatibile dell'altro con le vendite eBay."

 

L'intermediario agisce motu proprio. Per esempio è intermediario colui che vende una casa ad acquirente e percepisce commissione per questo, ma il contraenete è il proprietario della casa e l'acquirente della stessa altrettanto, ed il contratto si svolge e si chiude tra di loro. L'intermediario non compare nel contratto. Invece l'intermediario riceve commissione da entrambi per il suo servizio di contatto ed intermediazione e per eventuali tanti altri (svolgimento pratiche, documentazioni, consulenze ecc. ecc.) e tutti fanno parte dell'offerta dei suoi prodotti di servizio e dei corredi. Ecco, questo mestiere, che non prevede responsabilità sulla cosa venduta ma solo sull'azione di intermediazione che si svolge a favore dei due clienti contraenti, non si adatta affatto al caso ebay come giustamente tu hai già fatto capire pacificamente.

 

 

"In che cosa cambierebbe rispetto alle responsabilità verso gli acquirenti? E come fa il produttore a diventare contraente se a vendere è il suo commissionario  (si dice così?) ? In che modo si realizza il vincolo tra produttore e consumatore se quest'ultimo non acquista direttamente da lui?"

 

Il contratto di commissione invece non è intermediazione ma vendita su mandato. In pratica il proprietario del bene dice al commissionario di vendere uno o più suoi beni per suo conto. Nel farlo lo autorizza anche a stabilire il costo e persino la natura del contratto di vendita (pubblica offerta, contrattazione privata ecc. ecc.) ed a figurare come venditore diretto per suo conto ed anche incassarne il prezzo. L'unica cosa che non ha un commissionario rispetto ad un mandatario (contratto su mandato con rappresentanza) è la rappresentanza del mandante o del committente. Colui che ha la rappresentanza determina l'effetto giuridico della vendita da parte del proprietario esattamente nel momento in cui perfeziona il contratto e quindi, nei fatti, mandante e mandatario rappresentante, risultano quasi coincidenti come contraenti nel momento in cui avviene la transazione.  Per queste cose è già autorizzato e quindi un mandatario funge anche da contraente (anche se non lo è realmente) e solitamente il pagamento di una vendita su mandato di rappresentanza avviene versando il dovuto proprio nelle casse e nella disponibilità del reale proprietario. Tradizionalmente un mandatario ha anche altri poteri demandati come lo stabilire scontistiche da prezzi di partenza, produrre metodiche d'offerta inusuali o del momento ecc. ecc. Tutte caratteristiche decisionali di tipo "padronale" e "proprietario" se le vogliamo definire così.

Mentre un commissionario ha le stesse funzioni di un mandatario per alcuni aspetti, ma manca la rappresentanza e quindi non può darne effetto giuridico immediato, rispetto al mandato di rappresentanza. Per cui accadrà che, una volta incassato il prezzo della vendita su disponibilità proprie, sarà poi vincolato a rigirare il prezzo al commitente in maniera differente e comunque in un secondo momento e con i modi e gli usi stabiliti. Poiché la conseguenza giuridica si realizza in un secondo momento, questo sta anche a significare che il commissionario è responsabile della consegna del bene all'acquirente ed anche che, non consegnando, viene chiamato a riffonderne il prezzo. Quindi questo atto necessita anche di accordi precisi tra committente e commissionario per quello che riguarda la messa in disponibilità dei beni da vendre, il loro accesso, la garanzia di qualità ecc. ecc.

In questo status un commissionario si inquadra perfettamente come venditore ebay perché ne ha tutte le caratteristiche, compresa quella della responsabilità verso l'acquirente in caso di contenzioso. Il produttore, o proprietario, diventa contraente proprio in funzione dell'atto di commissione del vendere, ed il vincolo tra proprietario ed acquirente esiste a livelli die garanzia del bene ecc. ecc. come in tutti i casi normali, ma non esiste per contrattualistica che, infatti e come ho detto, si realizza attraverso l'atto di commissione del nostro amico commissionario.

 

"Inoltre chiedo: mi pare di capire che il nostro amico non voglia lavorare con una sola azienda ma con più aziende fornitrici, il contratto di commissione funzionerebbe anche in questo caso?"

 

Non essendo un rapporto di tipo dipendente il commissionario può essere tranquillamente un pluricommissionario salvo clausole di esclusività da parte del committente, ma che vanno remunerate molto bene. Quindi è possibilissimo ricoprire diversi incarichi da parte di diversi committenti.

 

Cari saluti.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Vendere per conto di altri soggetti ebay gusto

Chiarissimo, molte grazie. Uomo Strizza l'occhio

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta