annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

acquirente vuole provvedere lui stesso a ritirare l'oggetto

valenovi10
Utente della Community
Ciao ho venduto un oggetto l'acquirente mi ha chiesto se poteva provvedere lui stesso al ritiro tramite corriere. Io ho acconsentito e ho azzerato le spese di spedizione ora cosa devo farmi rilasciare dal corriere affinché l'acquirente non mi contesti che io non gli ho spedito l'oggetto o altri casini vari?
Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

acquirente vuole provvedere lui stesso a ritirare l'oggetto

Il corriere arriva da te e ti chiede di compilare una così detta "lettera di vettura" dove sono contenuti i dati del mittente e quelli del destinatario. Spesso sono addirittura pre-compilate. Poi ti prende il pacco e ti chiede di firmare un foglio per avvenuta consegna e ti rilascia una copia di questo foglio o della lettera di vettura o di entrambi. A quel punto la spedizione è fatta ed è legale e tu sei a posto. L'unico inconveniente è l'attendere il corriere in casa perché spesso non viene comunicata l'ora del ritiro. Per il resto non c'è nessun pericolo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

acquirente vuole provvedere lui stesso a ritirare l'oggetto

Una ricevuta di avvenuta presa in consegna del tuo imballo che il corriere dovrà necessariamente rilasciarti per quella spedizione

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

acquirente vuole provvedere lui stesso a ritirare l'oggetto

ivy12.76
Utente della Community

Aggiungo alla risposta di roberto, che saluto, di controllare attentamente l'indirizzo del destinatario che coincida con quello di paypal, dato che presumo tu sia stato pagato così. Mi raccomando perchè se è diverso rischi una controversia. Per andare sul sicuro ricordalo anche al tuo acquirente, gli scrivi che se l'indirizzo non coincide tu non lascerai il pacco al corriere. Se invece ti paga con altri metodi non ci sono problemi.

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

acquirente vuole provvedere lui stesso a ritirare l'oggetto

Ottima precisazione Ivy...un Kudos strameritato

 

Ciao

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

acquirente vuole provvedere lui stesso a ritirare l'oggetto

valenovi10
Utente della Community
Grazie per i consigli. Ho controllato l'indirizzo riportato sulla mail di PayPal è lo stesso di ebay quindi non ci dovrebbero essere problemi. Ho letto con più attenzione la mail di paypal ma che significa che l'importo può essere stornato?
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

acquirente vuole provvedere lui stesso a ritirare l'oggetto

chiaretta
Utente della Community
Io non accetterei che l'acquirente mandi il suo corriere, per due ragioni:

- sei tu venditore che decidi i termini di spedizione
- se fa storie il foglio firmato non ha valore legale
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

acquirente vuole provvedere lui stesso a ritirare l'oggetto

Non è vero. Il foglio firmato, che è una lettera di vettura, ha un valore più che legale.

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

acquirente vuole provvedere lui stesso a ritirare l'oggetto

valenovi10
Utente della Community
Che dati deve contenere il foglio? Me lo porta il corriere o me lo invia email l'acquirente?
Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

acquirente vuole provvedere lui stesso a ritirare l'oggetto

Il corriere arriva da te e ti chiede di compilare una così detta "lettera di vettura" dove sono contenuti i dati del mittente e quelli del destinatario. Spesso sono addirittura pre-compilate. Poi ti prende il pacco e ti chiede di firmare un foglio per avvenuta consegna e ti rilascia una copia di questo foglio o della lettera di vettura o di entrambi. A quel punto la spedizione è fatta ed è legale e tu sei a posto. L'unico inconveniente è l'attendere il corriere in casa perché spesso non viene comunicata l'ora del ritiro. Per il resto non c'è nessun pericolo.

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

acquirente vuole provvedere lui stesso a ritirare l'oggetto

Ciao, devi farti rilasciare dal corriere una ricevuta oppure, siccome può succedere che il corriere abbia solo il codice da applicare sul pacco, ti conviene preparati una specie di bolla di spedizione dove metti il tuo indirizzo, l'indirizzo del destinatario e sopra ci applichi evventualmente il codice del collo che ti da il corriere ( vedi BRT) e ti fai firmare tutto. Un'altro piccolo consiglio è di scansionare il tutto e mandarlo al tuo cliente in modo che sei tranquillo e nessuno ti può dire niente.

 

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta