annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

aiuto vendita tra privati

Salve negli ultimi mesi ho venduto due oggetti e beccato due denunce su due la prima questa 

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/aiuto-pacco-arrivato-forse-vuoto/m-p/5128...

 

la seconda mi è successo un mesetto fa ho venduto un cellulare usato ma perfetto, dopo una settimana mi manda un messaggio l'acquirente dicendo che non è soddisfatto della durata della batteria e rivuole i soldi, siccome il cellulare è perfetto l'ho usato io fino a prima di vendere e non aveva di questi difetti gli ho detto che non era rotta la batteria ma che era il normale consumo la caratteristica del cellulare nokia lumia 920, gli ho detto se vuole lo porti in assistenza ma le diranno la stesas cosa, pochi giorni fa mi contatta dicendo che effettivamente l'assistenza non gli ha fatto nulla perhè ha detto che la durata è nella media, ciononostante lui ha detto che l'ho truffato e che mi denuncia, io attualmente non posso ridargli i soldi data la condingena del momento, cosa posso fare? rischio qualche cosa? Perchè capitano tutti a me, non è possibile uno vende e viene denunciato ma ci rendiamo conto gli acquirenti sono ingestibili

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

aiuto vendita tra privati


@robertopasseri ha scritto:

Salve negli ultimi mesi ho venduto due oggetti e beccato due denunce su due la prima questa 

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/aiuto-pacco-arrivato-forse-vuoto/m-p/5128...

 

la seconda mi è successo un mesetto fa ho venduto un cellulare usato ma perfetto, dopo una settimana mi manda un messaggio l'acquirente dicendo che non è soddisfatto della durata della batteria e rivuole i soldi, siccome il cellulare è perfetto l'ho usato io fino a prima di vendere e non aveva di questi difetti gli ho detto che non era rotta la batteria ma che era il normale consumo la caratteristica del cellulare nokia lumia 920, gli ho detto se vuole lo porti in assistenza ma le diranno la stesas cosa, pochi giorni fa mi contatta dicendo che effettivamente l'assistenza non gli ha fatto nulla perhè ha detto che la durata è nella media, ciononostante lui ha detto che l'ho truffato e che mi denuncia, io attualmente non posso ridargli i soldi data la condingena del momento, cosa posso fare? rischio qualche cosa? Perchè capitano tutti a me, non è possibile uno vende e viene denunciato ma ci rendiamo conto gli acquirenti sono ingestibili


Ti denuncia per cosa? E a chi sporge denuncia?

 

Se ti denuncia per truffa probabilmente non avrà alcun seguito e verrà archiviata direttamente, diverso è se ti fa causa (che però non è una denuncia).

 

La denuncia / querela non va in tribunale direttamente, deve essere vagliata da un Magistrato che decide se la querela è fondata, solo in quel caso partono le indagini e tu, da indagato, verresti informato (avviso di garanzia), altrimenti se il magistrato la ritiene infondata viene archiviata e tu non ne saprai mai più niente.

 

La gran parte delle querele finiscono così, altrimenti i Tribunali penali sarebbero intasati ben più di quanto già non siano.

 

In ogni caso c'è il diritto alla difesa ecc....

 

Se invece ti fa causa civile il discorso cambia.

 

L'altro di cui al link ti ha denunciato? E per cosa visto che è stato rimborsato?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

aiuto vendita tra privati

mi ha denunciato per poter farsi dare i soldi da paypal, ma questa è acqua passata,invece mi interessa il presente per quale motivo il tizio dovrebbe farmi causa civile o penale che sia se il cellulare è perfetto tenuto come un gioiello in garanzia e lui stesso ha detto che il cellulare in assistenza gli hanno detto che la batteria dura nella madia e non gle lanno quindi sostituita, cosa possa rischiare voglio sapere, nel caso di una causa, il cellulare è costato 190 euro, non è che è una truffa che mi sta facendo lui del tipo una persona compra un articolo dice al vendirore che è rotto intenta una causa e poi dice se vuoi che la causa denuncia venga tolta mi devi tare 2000 euro???
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

aiuto vendita tra privati


@robertopasseri ha scritto:
mi ha denunciato per poter farsi dare i soldi da paypal, ma questa è acqua passata,invece mi interessa il presente per quale motivo il tizio dovrebbe farmi causa civile o penale che sia se il cellulare è perfetto tenuto come un gioiello in garanzia e lui stesso ha detto che il cellulare in assistenza gli hanno detto che la batteria dura nella madia e non gle lanno quindi sostituita, cosa possa rischiare voglio sapere, nel caso di una causa, il cellulare è costato 190 euro, non è che è una truffa che mi sta facendo lui del tipo una persona compra un articolo dice al vendirore che è rotto intenta una causa e poi dice se vuoi che la causa denuncia venga tolta mi devi tare 2000 euro???

Questo è in film in technicolor.

 

Se sei così fesso da dargli 2000 euro solo per una minaccia di querela (peraltro infondata ed improbabile) fa male lui a chiedertene solo 2000.

 

Nemmeno se ti mandasse la lettera di un avvocato chiedendoti 2000 euro di danni (di avvocati disposti a vendere l'anima per una notula purtroppo ce ne sono) saresti tenuto a darglieli, prima ci vuole eventualmente una causa ed una sentenza di un tribunale.

 

E poi secondo me sarebbe estorsione, reato ben più grave di una truffa peraltro inesistente.

 

Comunque se hai un amico o un parente avvocato (in Italia chi non ce l'ha?) chiedi conforto anche a lui.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

aiuto vendita tra privati

Tu non hai ricevuto denuncia né prima e nemmeno dopo. Se avessi ricevuto denuncia nel primo caso avresti una notifica da parte del giudice e quindi saresti in causa contro di lui e ti faresti ricco perché nel primo caso non sei responsabile ed è responsabile il vettore che consegna un pacco vuoto mentre dovrebbe pesare 3 Kg. Sarebbe stato il denunciante a dovere dimostrare il fatto che fosse vuoto, sarebbe stato chiamato in causa il vettore ecc. ecc. E penso che tutto questo non sia avvenuto e tu ti sia semplicemente arreso (io per 500 euro sottratti così non lo avrei mai fatto e ci sarebbe andato di mezzo il mondo, lui, paypal ecc. ecc.). Credo invece che abbia ricevuto una controversia/reclamo su Paypal che, come al solito e con superficialità estrema, ha dato ragione a lui rendendo il denaro senza uno straccio di prova certa. Quello, in questo momento, ha in mano i tuoi 500 euro e sicuramente ha anche un bel Tablet con il quale si sta divertendo.E se non è così si diverte il vettore, che avrebbe invece dovuto pagare tutto il danno. Il secondo caso è ancora peggio. La denuncia per truffa? Spiega al signore che una denuncia tale esiste solo se tu estorci il suo denaro con inganno o con costrizioni e non dai niente di quello che è stato promesso intascandoti i soldi. Lui ha un cellulare nuovo, che funziona e che ha una batteria funzionante e che la stessa casa madre dice che funziona. E quindi che cosa denuncia? Puoi tranquillamente farli una pernacchia, tieniti i tuoi soldi lecitamente guadagnati e mandalo in giro che è meglio! Se poi vuole tentare di denunciarti allora riderai un bel pò perché anche tu puoi denunciare a tua volta e chiedere i danni per questa cosa che è solo assurda. Non ti preoccupare, non corri nessun rischio e se vuoi consultare un legale ti risponderà la stessa cosa e magari si divertirà molto a difenderti se ti dovessero denunciare veramente denunciare.
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

aiuto vendita tra privati

vi ringrazio siete stati di aiuto se nonaltro mi sono tranquillizzato, cmq è impossibile che capita tutto a me, è impossibile vendere in italia per lo meno non è più possibile
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

aiuto vendita tra privati

"... cosa possa rischiare voglio sapere, nel caso di una causa ..."

Niente, non rischi niente.

Importante: conserva la sua e-mail con cui ti ha riferito quanto gli hanno detto in assistenza. Non si sa mai, potrebbe anche fare davvero una denuncia o una causa ...

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta