annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

bloccare la valutazione 5 stelle e feedback negativi

Chiedo di bloccare, per spedizioni con prioritaria e pacco ordinario, la possibilità di dare valutazioni con stelline e feedback negativi in quanto il compratore nonostante sia avvisato che scegliendo queste spedizioni si assume tutti i rischi di una mancata consegna.

Vale anche per le inserzioni che avvisano che la spedizione avverà dopo 15 giorni, rischiamo (a me è capitato) di ricevere valutazione 1 stella per tempi di spedizione. Chiedo a ebay di non dare la possibilità di una valutazione all'acquirente se la merce è stata spedita nei tempi dell'inserzione, lo stesso vale per le spese di spedizione, il compratore vede le spese di spedizione, quando acquista è consapevole di quanto spende per ricevere l'oggetto, non capisco perché poi deve dare una valutazione (stelline) questa valutazione deve essere eliminata.

 

Messaggio 1 di 31
Ultima risposta
30 RISPOSTE 30

bloccare la valutazione 5 stelle e feedback negativi

Amico igor

Non so se ci sei o se ci fai.

Se sei un commerciante dovresti sapere che devi operare a norma di legge e per legge devi garantire la consegna così come prevede il contratto che hai stipulato con il cliente (Consegna al domicilio dell'acquirente). Qualsiasi cosa tu scriva non ti salva da quest'obbligo, a meno che tu non scriva di consegnare nella tua sede. Hai inoltre scritto sciocchezze anche nel diritto di recesso che non puoi interpretare a tuo uso e consumo ma solo in base alle norme in vigore.

Se vuoi vendere oggetti a basso costo (nessuno te lo vieta) devi tenere conto che devi consegnare al domicilio dell'acquirente, se non ci stai dentro con le spese, evita di vendere ed eviterai i possibili guai che acquirenti insoddisfatti ti provocheranno.

Messaggio 11 di 31
Ultima risposta

bloccare la valutazione 5 stelle e feedback negativi

Nelle mie inserzioni non vendo a basso costo il tipo di spedizione lo sceglie l'acquirente tra posta prioritaria o raccomandata quindi se tu voi la prioriaria sei consapevole della scelta e della possibilità di mancata consegna.

quando assicuri la macchina se non fai furto e incendio è una scelta tua non dell'assicurazione se la rubano sono problemi tuoi . Sei tu che vuoi risparmiare

 

Messaggio 12 di 31
Ultima risposta

bloccare la valutazione 5 stelle e feedback negativi


@negozioigor ha scritto:

Nelle mie inserzioni non vendo a basso costo il tipo di spedizione lo sceglie l'acquirente tra posta prioritaria o raccomandata quindi se tu voi la prioriaria sei consapevole della scelta e della possibilità di mancata consegna.

quando assicuri la macchina se non fai furto e incendio è una scelta tua non dell'assicurazione se la rubano sono problemi tuoi . Sei tu che vuoi risparmiare

 


Il furto e l'incendio non sono obbligatori per legge mentre il tuo OBBLIGO DI CONSEGNA è sancito dal Codice Civile e quindi non te ne liberi scaricando la scelta sull'acquirente.

 

Il paragone non calza e significa solo che il concetto ancora non ti è chiaro.

 

Non puoi ribaltare la responsabilità sull'acquirente se tu per primo non sei assolutamente in grado di dimostrare inoppugnabilmente (in ogni sede) di aver ottemperato ad un tuo preciso obbligo di legge.

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 31
Ultima risposta

bloccare la valutazione 5 stelle e feedback negativi


@negozioigor ha scritto:

Nelle mie inserzioni non vendo a basso costo il tipo di spedizione lo sceglie l'acquirente tra posta prioritaria o raccomandata quindi se tu voi la prioriaria sei consapevole della scelta e della possibilità di mancata consegna.

quando assicuri la macchina se non fai furto e incendio è una scelta tua non dell'assicurazione se la rubano sono problemi tuoi . Sei tu che vuoi risparmiare

 


igor ma lo sai che molti ti scelgono la prio non solo per risparmiare ma proprio per vincere a mani basse un reclamo paypal? per una volta ogni cento sono d'accordo con chiaretta... il problema prio/racco è solo italiano.... (premesso che in america si spedisce tracciato un pacco da sei tonnellate per tre dollari) lo "smarrimento" di prio è solo ed esclusivamente in italia. prova a sentire quante ne vengono perse in ighilterra, svezia o finlandia... per non parlare appunto dell'aMerica dove guardare storto un pacchetto è reato federale

Messaggio 14 di 31
Ultima risposta

bloccare la valutazione 5 stelle e feedback negativi


@alexbeka ha scritto:

........... lo "smarrimento" di prio è solo ed esclusivamente in italia. prova a sentire quante ne vengono perse in ighilterra, svezia o finlandia... per non parlare appunto dell'aMerica dove guardare storto un pacchetto è reato federale

 

Concordo ma la questione non sta solo in questo.

 

E' anche una questione di "mentalità commerciale" che gli stranieri hanno (perfino i Cinesi) e noi Italiani ancora no (e probabilmente non avremo MAI di questo passo).

 

La prioritaria offre un vantaggio competitivo, cioè consente di vendere oggetti di basso valore con un costo di spedizione contenuto e quindi consente potenzialmente alti volumi di vendita.

 

Questi volumi compensano o no il rischio di qualche prioritaria persa o di qualche acquirente furbo?

 

Un imprenditore degno di questo nome e consapevole dei propri obblighi di legge, che non cerchi scappatoie, ci dovrebbe mettere zero attimi a fare una valutazione di questo tipo.

 

Ma noi preferiamo, e lo abbiamo nel DNA purtroppo, inventarci mezzucci da bottegai, da meglio l'uovo marcio oggi che il pollaio domani, piuttosto che adeguarci ad una mentalità che sta portando espansione dell'e-commerce in tutto il mondo .................. tranne che da noi.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 31
Ultima risposta

bloccare la valutazione 5 stelle e feedback negativi

Da quanto sopra (e da quanto scaturisce come fresca acqua di sorgente da post similari) si evince la maturità dei commercianti italiani in rete.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 16 di 31
Ultima risposta

bloccare la valutazione 5 stelle e feedback negativi

" ... se tu voi la prioriaria sei consapevole della scelta e della possibilità di mancata consegna."

 

No, non è così. Tu puoi anche decidere che sia così, ma l'acquirente può anche decidere diversamente.

 

Ridefiniamo la tua affermazione:

- se tu voi la prioriaria sei consapevole della scelta

- e della possibilità di mancata consegna

- anche della possibilità di mancata spedizione

- e soprattutto della possibilità di aprire controversia PayPal.

 

Ecco, adesso è più ralistaica.

 

Il paragone con la polizza incendio e furto non c'entra niente. Se proprio si volesse fare un paragone la parte dell'assicurazione potrebbe essere asegnata non al venditore, ma a ... PayPal. Uno che non voglia fare l'incendio e furto è come uno che paga in modo diverso da PayPal: se gli rubano la macchina, se gli rubano la spedizione s'attacca ...

 

E' tutto molto semplice.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 17 di 31
Ultima risposta

bloccare la valutazione 5 stelle e feedback negativi

per legge ha ragione chi ti dice che devi spedire per raccomandata

 

 

ma moralmente hai ragione tu......avvisi il cliente lui decide di rispiarmiare lui si prende i rischi

 

INUTILE CONTINUARE A PARLARNE IN QUESTO FORUM TUTTI TI DIRANNO CHE HAI TORTO.........

 

non conta niente il mio parere......ma per me,a livello morale,hai ragione in pieno.......se è il cliente a selezionare il servizio economico tra una serie di opzioni in cui è possibile selezionare anche il servizio tracciabile.se ne assume le responsabilita'

 

SIGNOR/A SO TUTTO IO   ho detto moralmente ,non legalmente......quindi non mi risponda che legalmente non è così

 

certe volte si tende sempre a sparare addosso ai venditori di ebay,ma dalla mia esperienza sul sito vi dico che tanti tanti acquirenti

fanno richieste assurde......una piccola carrellata da inizio 2013:

 

-l'oggetto mi è caduto e si è rotto..me lo romanda per favore

- voglio la prioritaria...E dopo due giorni manda un email; mi dai il codice di tracciabilità

-scusa non ho ritirato la raccomandata ero all'estero,me la rinvii a tue spese ovviamente allo stesso indirizzo

-mi nonna ha buttato il pacco non ho potuto verificare le condizioni dell'oggetto.....ed apre controversia su ebay

-oggetto venduto.coppia di ammortizzatori per moto bianchi mobilette......feeback neutro ricevuto  non vanno bene per il modello rapallo.....(e ci credo sono del mobilette)

-feedback neutro oggetto mai ricevuto..........bhe forse perchè non hai mai pagato??

-RACCOMANDATA SPEDITA DOPO 36 ORE.....CONSEGNATA DOPO 7 GIORNI DA POSET ITALAINE....comento feeedback lento nello spedire

-si aggiudica l'oggetto e subito dopo l'email...ciao mi fai lo sconto??

 

e potrei continuare per ore

buona serata a tutti

 

Messaggio 18 di 31
Ultima risposta

bloccare la valutazione 5 stelle e feedback negativi

lumacci
Utente della Community

E se vuoi posso continuare anche io con gli esempi. Ne ho tantissimi. E mi capita perchè sono venditore anche io.

Ma io non scuso moralmente un venditore che si rifiuta di prendere le proprie responsabilità in caso di spedizioni prioritarie. E sì, perché la responsabilità non è dell'acquirente, ma proprio del venditore. Se un venditore non mettesse una prioritaria tra i metodi di spedizione possibili, un acquirente  non potrebbe sceglierla mai. Invece la prioritaria è uno dei metodi che appare di più tra quelli disponibili per le vendite a distanza su ebay. E questa non è una scelta dell'acquirente, ma del venditore. Basterebbe non metterla mai ed il problema non ci sarebbe. Diventa troppo comodo poi scaricare sull'acquirente le responsabilità di questa scelta commerciale. E che si tratta di una scelta commerciale è chiaro da solo perché il venditore mette a disposizione questo metodo per questione di concorrenza con gli altri venditori che lo adoperano, altrimenti non ci sarebbe proprio nessun bisogno di farlo. E questa è una scelta di chi vende e non di chi acquista.

Poi non ci si deve lamentare se l'acquirente sceglie proprio quel metodo di spedizione.  Nel rendere disponibile questo metodo si sceglie un sistema pericoloso, che non da garanzia di prova di spedizione e che non è adatto alla spedizione di oggetti ma solo di carta e documenti senza nessun valore monetario. Questa scelta non è fatta dall'acquirente "per risparmiare" ma dal venditore per rendersi competitivo. Poi, se ci si trova a dovere utilizzare un metodo rischioso per le nostre scelte commerciali, chi non si deve lamentare è proprio il venditore. Tutto parte dalle sue scelte e quindi dai rischi commerciali che decide di correre. E questo vale legalmente, perché un venditore ha IL DOVERE di consegnare quello che vende, ed anche moralmente perchè queste norme di legge hanno un altissimo valore morale e deontologico. Non sono per nietne due cose separate.

E' senza senso pretendere che un acquirente si assuma dei carichi morali sulle sue scelte di spedizione, e pretenderlo per principio, mentre invece un venditore, che ha sempre il dovere di consegnare quello che vende, non si dovrebbe assumere nessun carico né morale e nemmeno legale, perché l'acquirente "sa in anticipo" e quindi si "assume il rischio".

E se il venditore proprio non spedisce? Anche in quel caso è tutto a "rischio dell'acquirente"? A quel punto il rischio dell'acquirente diventa sulla mancata consegna in caso di spedizione, ma anche sulla mancata spedizione se al venditore gira di fare così! E tutto in presenza di pagamenti anticipati? No, mi dispiace ma non mi pare il caso; è ridicolo. E te lo dico da venditore. Se ci si vuole parare da problemi si deve dimostrare la spedizione, perché se questo non si può fare, i venditori sono responsabili legalmente, ma a maggior ragione proprio MORALMENTE. Perché ne va della loro serietà e della loro correttezza commerciale. 

Messaggio 19 di 31
Ultima risposta

bloccare la valutazione 5 stelle e feedback negativi

Ciao, l'unica cosa che si potrebbe fare secondo me è vietare le spedizioni non traccibaili, io purtroppo sono obbligato dal mercato a spedire alcune cose con priroitaria, perchè perderei tutte le vendite se mettessi la raccomandata che come minimo costa 4,95 se non si superano i 50g, perderei le vendite perchè migliaia di venditori che vendono la mia stessa tipologia di prodotti, offre la spedizione inclusa con prioritaria e il prezzo dello stesso prodotto diventa nettamente minore, spedire con prioritaria per me è solo un fastidio, c'è sempre il rischio di avere a che fare con il cliente furbo che capito il meccanismo paypal+ prioritaria+negativo da vita  all'estorsione perfetta, grazie a queste persone non sai mai chi dice la verità e chi no, ho più di 5000 feedback penso che non devo dimostrare che le spedisco veramente le prioritarie no? Altrimenti avrei l'account chiuso a quest'ora se non spedissi la merce, però c'è sempre che ti dirà che non l'ha ricevuta e metterà in dubbio il fatto che tu abbia spedito veramente, come se ogni tot di vendite io decidessi che al prossimo non spedisco mha! Comunque la prioritaria è solo a nostro rischio, è una scelta che facciamo noi purtroppo obbligata dal sistema, se nelle piattaforme di vendita online vietassero a tutti di spedire con quel metodo, i prezzi dei prodotti si stabilizzerebbero, tutti allo stesso livello e si potrebbe "giocare" sul prezzo effettivo del prodotto, ma cosi è impossibile, a parità di prodotto l'acquirente acquisterà sempre dal più conveniente, per fortuna non tutti, molti preferiscono spendere 4 euro in più e non rischiare, altri scelgono la prioritaria e ti chiedono la traccia. Ultimamente mi è capitato un cliente che mi ha aperto una contestazione su paypal per oggetto non ricevuto, (anche io invio foto con bollino dell poste applicato sulla busta quello stampato dalle loro macchine non con il semplice francobollo) scrivendo che dopo tot giorni non aveva ricevuto l'oggetto e voleva il rimborso perchè secondo lui non avevo spedito, gli spiego che la priroitaria impiega a volte molti giorni e che dalla foto poteva vedere che la spedizione era stata effettuata, dopo un giorno mi risponde (sempre su paypal) che lui l'oggetto l'aveva ricevuto ma visto che paypal per importi inferiori a 25 euro rimborsa sia il venditore che l'acquirente, potevamo essere contenti tutti e due.......Mi è bastato chiamare paypal, lascio a voi immaginare. Questo è quello che succede con la prioritaria, vi posso assicurare che i venditori professionali le prioritarie le spediscono, il resto lo fanno le poste e gli acquirenti disonesti.

Messaggio 20 di 31
Ultima risposta