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garanzia minima venditore

alpa_b
Utente della Community

Salve a tutti,

 

la mia esperinza ebay è sempre stata a 5 stelle..

..fino a metà giugno.. quando ho comprato un bel telefonino di fascia medio-alta da un venditore ebay 'professionale'

 

Ecco la mia storia. Spero mi possiate aiutare per capire come far valere una qualche forma di garanzia!

 

Il pacco..arriva il 22 Giugno, praticamente senza imballaggio (solo scatola in cartone!). Brutto presentimento.

 

Dopo sole 24 ore sto già comunicando via mail del CRASH del sistema operativo: touch inutilizzabile!

 

Il 25 ricevo via mail "la garanzia sony 24 mesi"......

(....Ma i venditori non hanno TUTTI l'obbligo di legge di supporto MINIMO garanzia venditore di 12 mesi??)

 

Comunque fortunatamente il dispositivo il giorno successivo riesce a riavviarsi. Problema risolto? no

1 Luglio: Il cell si spegne e si riavvia da solo! (spesso 4-5 volte di seguito)

Poi il LED flash (praticamente mai usato) si rompe. Inutilizzabile!

Altra mail per chiedere supporto.. Nessuna risposta.

 

- Poi la BATTERIA ha cominciato a non caricarsi più. (I ravvii automatici sono diventati sempre più frequenti).

 

Ho scritto ancora allo shop.

Niente.

Al telefono ufficiale (confermatomi da EBAY) c'è sempre segreteria! Da giorni!

Ad un secondo numero trovato (sul web) sistematicamente non risponde. Alle mail manco che manco da un pezzo.

 

Temporeggiando il venditore ha fatto trascorrere i 14 giorni per la restituzione!

(Inoltre, tra l'altro la mail paypal del pagamento non è quella dello shop ebay, ma è corretto?)

 

Da sabato 4 Luglio lo smartphone non si avvia proprio più!

 

Ora cosa posso fare?

 

Il venditore invece di rimbalzarmi a sony deve assistere il cliente col prodotto difettoso per i primi 12 mesi o no? anche se nella scheda prodotto non menziona il servizio di garanzia?

 

help

 

 

 

 

 

 

Messaggio 1 di 13
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12 RISPOSTE 12

garanzia minima venditore

il mio consiglio:

apri controvertsia per oggetto non conforme paypal ed contemporaneamente una raccomandata di messa in mora al "mica tanto professionale" per il diritto alla garanzia che lui deve dare in quanto il tuo referente dell'acquisto fatto on line.

Fatti assistere da un'associazione consumatori della tua zona!!!

 

In bocca al lupo

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 13
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garanzia minima venditore

Grazie Roberto

 

 

 

Messaggio 3 di 13
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garanzia minima venditore

Ciao,

la prassi nel mercato tradizionale (anche delle catene di informatica) è garantire il diritto di recesso di 14 giorni con rimborsi e sostituzioni e poi mandar tutto ai centri assistenza del produttore per problemi insorti successivamente.

La cosa è dovuta se non altro ad una questione di perizia sul danno, poichè le garanzie coprono solo i difetti costruttivi e non i danni accidentali da utilizzo.

Con ogni probabilità poi sul "chi paga la riparazione" ci sono accordi tra venditore e produttore, ma di fatto dopo i 14 giorni non si parla (almeno nel mercato offline, ripeto) di sostituzioni e soprattutto non di rimborsi.

 

Se hai pagato con paypal, sei ampiamente in tempo per fare un reso e farti rimborsare.

 

Online ce n'è di ogni...il tuo telefono probabilmente non è nemmeno davvero un Sony, perchè un difetto come quello è davvero raro. Senza scatola...un Sony rigenerato venduto impropriamente come nuovo? Un tarocco?

Hai controllato l'IMIEI? Anche se non ne hai la scatola, lo trovi sotto la batteria.

Online riesci a vedere se corrisponde al modello (quando clonano, spesso l'Imiei è collegato ad un cell nero mentre il tuo è bianco, o collegato ad un Z2 mentre il tuo è un Z3, etc).

 

Adesso vediamo l'ipotesi "migliore" e cioè che sia un telefono rigenerato spacciato per nuovo.

Non sei coperto dalla Sony perchè il processo di rigenerazione, che non viene fatto dalla Sony di solito, fa decadere le garanzie.

La legge per l'usato e il rigenerato prevede comunque una garanzia, tutta a carico del rivenditore, ma di 30 giorni.

Comunque certo la questione per te è diversa perchè a te l'hanno venduto come nuovo.

E comunque, paypal dà così tanto tempo per fare i resi che il problema non si pone (ma hai pagato con paypal, vero?)

 

Hai pagato molto poco l'apparecchio e tutto sommato vorresti sistemarlo e telertelo?

Il riavviarsi continuo del telefono potrebbe essere un problema di software che in molti casi si può risolvere con una formattazione e reinstallazione del sistema operativo. Se ti trovi un po' in difficoltà, considera che un negozio di telefonia ti fa questa procedura con una 15ina d'euro. Salvata la softwaristica ci si rende conto se gli altri problemi sono correlati ad essa o sono problemi di pezzo...allora le spese in effetti lievitano un bel po'.

Magari val la pena tentarla col software...tanto poi lo stesso potresti rimandare il tel e farti ridare i soldi da paypal. 

 

Messaggio 4 di 13
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garanzia minima venditore

Prima facciamo chiarezza su alcune inesattezze:

 


@alpa_b ha scritto:

Il 25 ricevo via mail "la garanzia sony 24 mesi"......

(....Ma i venditori non hanno TUTTI l'obbligo di legge di supporto MINIMO garanzia venditore di 12 mesi??)

 

 

No, nel senso che non è 12 mesi ma 24 (DUE ANNI) e non sono loro a decidere se devi andare alla Sony o rivolgerti al venditore SEI SOLO ED UNICAMENTE TU ad avere questo diritto.

 

GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE


@alpa_b ha scritto:

Temporeggiando il venditore ha fatto trascorrere i 14 giorni per la restituzione!

 


Altra cosa inesatta, o meglio sei caduto nella solita confusione che fanno tutti tra RECESSO e CONFORMITA', i 14 giorni sono solo relativi al RECESSO (cioè la tua facoltà di recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento dell'oggetto SENZA DOVERNE GIUSTIFICARE IL MOTIVO, il ripensamento).

 

Nel tuo caso, cioè CONFORMITA', hai ben 24 mesi per contestare l'oggetto e renderlo al venditore e due mesi di tempo dal momento in cui emerge il difetto, quindi i 24 mesi sono virtualmente 26.

 

Inoltre anche sull'usato i mesi di garanzia DEL VENDITORE sono 24 o, come minimo, 12 (+2 come sempre e comunque MAI meno di 12) ma il venditore deve dichiararlo chiaramente altrimenti si intende sempre 24.

 

Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa

 

La garanzia dei prodotti a due anni a carico del venditore

 

 ADUC - Scheda Pratica - GARANZIE SUI BENI USATI

 

Come ti hanno già suggerito la via più pratica, se hai pagato con PayPal è il reclamo ed il reso, con PayPal da qualche tempo recuperi anche le spese di reso:

 

 Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

se hai pagato in modo diverso ti conviene andare alla più comoda Associazione di Consumatori presente nella tua città per farti consigliare ed assistere.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 13
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garanzia minima venditore

si...per la non conformità hai 2 anni di copertura, ma la scelta sulla riparazione gratis-sostituzione-rimborso (non sempre integrale perchè dipende dall'entità del difetto e dal tempo in cui è stato utilizzato godendone) non è del cliente. Di fatto nessun negozio opta per il rimborso e fanno accordi coi centri riparazione (normalmente quelli del produttore), anzichè scornarsi con esso a chi debba coprire i costi di cosa. 

 

Per l'usato esiste la garanzia minima di un anno a cui aggiungere il solito asterisco * (in relazione alla vita residua del bene, al grado di usura etc...)...la vita totale di uno smartphone non è certo quella di un'automobile.

Ti dico soltanto che ogni negozio di smartphone usati che ci sia da queste parti riporta lo stesso cartello "garanzia 1 mese". Non saprei il d.lgsl da cui derivi (magari da nessuno), ma fan tutti così. Onestamente, me incluso.

 

Poi inoltre per ogni non-conformità va provato essere un difetto esistente al momento dell'acquisto.

Alcune volte è palese (come nel caso in questione) che lo siano, altre volte è discutibile perchè anche la modalità d'uso fa la differenza.

Per esempio, una batteria al litio usata bene vive anche 3 anni, se la tengo attaccata al filo di carica a ciclo continuo vive 3 mesi...ma non è colpa della batteria, è colpa di chi la usa male.

 

Ma tornando al caso specifico del commercio elettronico, no problem.

Le leggi son diverse perchè le scrive paypal e non hanno bisogno di approvazione parlamentare 😛 Non si ha bisogno, come clienti, di provare un bel niente.

Il venditore paga anche chi usa la scusa della non-conformità per esercitare un diritto di recesso di 180 giorni, figurarsi se non paga un acquirente che davvero ha ricevuto un telefono del piffero sicuramente pieno di difetti costruttivi e lontano anni luce dall'essere conforme.

 

Messaggio 6 di 13
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garanzia minima venditore


@tecnooutletmilano ha scritto:

si...per la non conformità hai 2 anni di copertura, ma la scelta sulla riparazione gratis-sostituzione-rimborso (non sempre integrale perchè dipende dall'entità del difetto e dal tempo in cui è stato utilizzato godendone) non è del cliente. Di fatto nessun negozio opta per il rimborso e fanno accordi coi centri riparazione (normalmente quelli del produttore), anzichè scornarsi con esso a chi debba coprire i costi di cosa. 

 

Per l'usato esiste la garanzia minima di un anno a cui aggiungere il solito asterisco * (in relazione alla vita residua del bene, al grado di usura etc...)...la vita totale di uno smartphone non è certo quella di un'automobile.

Ti dico soltanto che ogni negozio di smartphone usati che ci sia da queste parti riporta lo stesso cartello "garanzia 1 mese". Non saprei il d.lgsl da cui derivi (magari da nessuno), ma fan tutti così. Onestamente, me incluso.

 

Poi inoltre per ogni non-conformità va provato essere un difetto esistente al momento dell'acquisto.

Alcune volte è palese (come nel caso in questione) che lo siano, altre volte è discutibile perchè anche la modalità d'uso fa la differenza.

Per esempio, una batteria al litio usata bene vive anche 3 anni, se la tengo attaccata al filo di carica a ciclo continuo vive 3 mesi...ma non è colpa della batteria, è colpa di chi la usa male.

 

Ma tornando al caso specifico del commercio elettronico, no problem.

Le leggi son diverse perchè le scrive paypal e non hanno bisogno di approvazione parlamentare 😛 Non si ha bisogno, come clienti, di provare un bel niente.

Il venditore paga anche chi usa la scusa della non-conformità per esercitare un diritto di recesso di 180 giorni, figurarsi se non paga un acquirente che davvero ha ricevuto un telefono del piffero sicuramente pieno di difetti costruttivi e lontano anni luce dall'essere conforme.

 


Forse replichi a me per errore oppure non leggi mai quel che scrivo  ...........me ne farò una ragione ma se almeno leggessi le fonti (tra le altre una di quelle che ho citato è l'AGCM, non credo che vi sia una Autorità più autorevole di questa su questa materia)............io non ho scritto che è a scelta dell'acquirente chiedere il rimborso ho scritto che è a scelta del cliente decidere a chi chiedere l'applicazione della garanzia.

 

2. Nei confronti di chi può essere fatta valere
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

 

3. Contenuto della garanzia legale
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

 

Inoltre NON E' NEMMENO VERO CHE IL DIFETTO VA PROVATO, se emerge entro 6 mesi dall'acquisto (e non è palesemente colpa di omessa diligenza da parte dell'acquirente):

 

Il vizio che si manifesta nei primi sei mesi dalla consegna del bene puo' essere presunto, ovvero NON grava sul consumatore la prova della sua presenza sul bene al momento dell'acquisto. (FONTE ADUC)

 

(i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna (FONTE AGCM)

 

 

Per quanto riguarda le vostre consuetudini commerciali non mi meraviglio di certo, ti dico solo che contrattualmente parlando non valgono un tubo e che per le pratiche commerciali scorrette viaggiano multe a 4 zeri, se hai voglia di leggere posso documentare anche questo.  Delibere AGCM

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 13
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garanzia minima venditore

Aggiungo e finisco............che poi c'è il mercato e questo va avanti inesorabilmente e chi non si adegua finirà schiacciato senza potersi lamentare, a me Amazon ha rimborsato integralmente un kit powerline dopo un anno e mezzo di utilizzo, senza spese e senza battere ciglio...............altro che riduzione del valore.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 13
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garanzia minima venditore

Più una azienda è grossa e più tende a rimanere millimetricamente nei parametri delle leggi in questi casi. Per loro è un costo superiore andare a cavillare che invece operare una indolore sostituzione.

I problemi ed i cavilli li fanno invece i piccoli perché l'intervento e l'attenzione lo devono mettere loro sulle garanzie piuttosto che un apposito ufficio reclami organizzato come può essere  quello di amazon.

 

 

Piuttosto che avere a che fare con regressi verso il produttore, rischiare di avere problemi di fornitura o litigi, preferiscono la comoda strada del centro di assistenza scaricandone il problema sull'acquirente, oppure la nascita di regole vessatorie come quelle del mese di garanzia od arrogandosi il diritto di stabilire unilaterlamente e per nulla oggettivamente quali siano le condizioni d'uso, la condizione del bene ecc. ecc.

Tutti usi spesso conclamati ma che sono proprio quelli che hanno fatto nascere norme come il codice del consumo che li combatte e li nega apertamente.

 

 

Piccolo aneddoto de relata. Un conoscente aveva proprio un cellulare guasto ma in garanzia ed il guasto era un anomala durata della batteria. Recatosi dal venditore per ricevere assistenza in garanzia se la è vista negare in quanto la batteria "non era coperta da  garanzia". Lo stesso cellulare era stato affidato nelle mani di un suo parente che aveva l'unica caratteristica in più di essere un ufficiale della Guardia di Finanza. Lo stesso negozio ha ritirato il medesimo strumento ponendo in essere la garanzia che si è concretizzata con la sostituzione integrale della batteria. Credo che quel cellulare, a distanza di anni sia ancora in uso perfetto dopo la sostituzione ......

 

 

Magari dipende anche da chi si presenta a chiedere la garanzia, mah!

Messaggio 9 di 13
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garanzia minima venditore

@ tecnoOutlet
Ciao! Si, pagamento tramite Paypal con carta.

L'IMEI c'è, e il dispositivo sembra avere la solidità di un prodotto sony originale.. a mio avviso
Che possa essere rigenerato non ho l'esperienza per poterlo dire

L'IMEI l'ho usato per registrarlo su sonyMobile.it in cerca di assistenza, ed è stato accettato dal sito ed è apparso il nome ufficiale del dispositivo.

Preciso che alla ricezione del pacco la scatoletta era originale sony con dentro cavi etc tutto sembra originale;
L'imballaggio effettivo consisteva in una scatola più grande, protettiva e in cartone, ma senza materiale per assorbire anche piccoli urti.

Il prezzo pagato (se confrontato con quello dei centri commerciali) è più basso del 9-10 %
quindi con una spesa 'di riparazione' di 25-30 euro annullo subito il vantaggio ebay

Messaggio 10 di 13
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