annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

il malcostume dei neo-ebayer

square-fab
Utente della Community

perchè ebay è diventato quel che è ? perchè ha deciso che i suoi utenti devono essere quasi sempre frustrati, perchè trovare escamotage perpoter sopravvivere su questa piattaforma ?

 

io vendo oggetti di nicchia su ebay che prendono una piccola fetta di utenti rispetto a quanto possa risultare appetibile un prodotto elettronico...eppure su 10 vendite ( quando ci sono) capita troppo spesso che 8 non vengano pagate, che vengano quasi sempre acquistate da ebayer registrati il giorno prima ( quasi proprio per l' occasione)  che non comunicano , e fanno perder tempo e anche un po di salute...  All inizio mi chiedevo se non ci fosse una qualche mano divina che portasse in auge le mie inserzioni facendole apparire come un iphone 5s a 100 euro da un power seller,  poi ho razionalizzato... ho capito quanto ebay sia infinitamente cieca,,,

Come va a finire ogni mia inserzione non pagata...? aspetto 4 giorni, reclamo, ne aspetto altri 4 , chiudo ho il mio riaccredito e l' acquirente non pagante viene ammonito... ma questo in soldoni cosa vuol dire... 1 io perdo tempo, tempo nel quale potrei vendere quell oggetto a qualcun altro... 2 ebay perde la sua commisione, si perchè io adotto l' asta più scarna che c'è , quindi gratis e la commisione sulla vendita è l' unico guadagno che ci ricava, e se lo perde ogni volta che , succede questo bell iter...

Allora cosa usa ebay per proteggere i suoi incassi ? il feed ? no perchè non è più veritiero da quando i venditori non possono rilasciare il feed... ora sono pura formalità, ho "tutto ok" come feed per i venditore da 1 anno, nonostante ci sia a volte poca comunicazione, ritardi, poca conformità ecc ecc... ma lasciarlo caso per caso mi pare inutile...

in che altro modo si difende ?  forse con regole rigidissime per i suoi venditori, che , per qualsiasi sciocchezza possono perdere lo status di power seller vedere fondi bloccati o , grazie ai signori citati prima, vedere feed negativi lasciati così a caso ? e nemeno questo... Forse con un regolamento che non fa una piega ? ma anche no perchè ovviamente nessuno va a leggersi quei benedetti "consigli"  scritti con solerzia e accettati durante l' iscrizione...

 

Ma allora se proprio ebay non vuole proteggere i suoi utenti e sopratutto il suo cuore pulsante ovvero i venditori, allora perchè non protegge nemmeno se stessa ? Ora non so quale sia il fatturato di ebay italia annuo o quanto sia calato/salito negli anni... però mi chiedo ... è così difficile salvaguardare ciò che ti fa essere ebay ?

Trovo inutile , come molti utenti vorrebbero, negare a feed 0 di fare acquisti, o di riabilitare i feed negativi per gli acquirenti, imporre sempre regole assurde ai venditori che si fanno il sangue amaro vedendo ogni giorno nuove difficoltà per portare avanti la loro modesta attività... 

 

è così complicato inserire nuove metodiche per la preservazione dei tuoi guadagni ? 

ho sempre pensato che il feed fosse inutile quindi se proprio deve esistere una valutazione , non potrebbero fare che questa sia privata e lasciata ad ebay e non alla vista di tutti in modo tale che la stessa possa gestire i suoi utenti nel modo più appropriato ?

oppure obbligare ogni acquirente a una sorta di breve test prima di fare un offerta ? 

ve lo immaginate... clicchi su un compra subito o su fai un offerta  e un pop up con 4 domande compare sulla schermata e tu devi rispondere nel modo corretto barrando la risposta giusta, domande inerenti all'azione che stai per fare, domande informative che ti dicono guarda che se non paghi al venditore gli si erode il fegato, guarda che se tu vuoi perdere tempo magari il venditore ci campa con queste aste, o anche  ciccio se non sai cosa hai accettato o cosa stai facendo levati dai cosiddetti che qui devono campare i venditori e io ebay... forse è macchinoso, forse scoraggia gli utenti dal fare offerte, forse però qualcuno veramente interessato si impegna  quei 2 secondi a rispondere e a proseguire con i suoi acquisti, oppure si saggia la conoscenza delle regole ( quelle sconosciute) che anche utenti decennali talvolta ignorano...  si impone questa cosa per i primi 25 feed cosi ottieni essenzialmente 2 cose... scoraggiare gli sfaticati ad acquistare e non avere più perdite...

perchè va bene che può sembrare macchinoso sciocco o altro... però se io mi sono appena iscritto e trovo l' affare del secolo su ebay, magari provo a rispondere alle 4 domandine ma poi sono libero e sopratutto informato su cio che sto facendo...

 

non sono idee tanto malsane secondo me... però nel frattempo i neo feed 0 ringraziano ebay ogni giorno per la semplicità d' uso e accesso che tanto sollazza i perditempo....





Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

il malcostume dei neo-ebayer

san-franco
Utente della Community

Non sono per nulla idee malsane, vista dalla parte degli utenti.  Ma vista dallaparte di eBaysono malsane.

 

 

Le attuali  idee sane, per ebay, sono essenzialmente la protezione ossessiva dei truffatori, dei ricattatori, dei perditempo ......   e così via.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 2
Ultima risposta