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iphone venduto come non funzionante, cliente reclama

fulvioale
Utente della Community

Ciao,

il prodotto è questo

http://www.ebay.it/itm/291671050639

un iphone 5c venduto come non funzionante per parti di ricambio, in cui non accetto restituzione.

 

Come scritto nell'inserzione, la lista dei difetti è

- Display touchscreen non funzionante, anche se esteticamente non ha danni

- La data e l'ora si aggiornano solo se il cellulare è attivo oppure è in carica. Quando il telefono va in standby, se non connesso alla rete elettrica, l'orario viene resettato

 

Inoltre ho riportato anche la storia del dispositivo

- Il display si era rotto per caduta
- Sostituito da centro riparazioni non apple
- Il prodotto funzionava perfettamente in tutto, a parte l'aggiornamento dell'ora e della data mancante (che causano problemi nelle sveglie e nel funzionamento di imessage/facetime). Dunque la componente telefonica, le due fotocamere, i sensori, l'audio, tutti i tasti, la batteria, funzionano regolarmente, e le scocche sono buone anche se usurate.
- Riportato al centro assistenza, che non ha saputo risolvere il problema della data/ora, il quale ha rimborsato la spesa del display sostituito (funzionante) mettendo quello attualmente presente (un display che avevano loro) non funzionante al posto di quello originale rotto
 
Dunque è chiaro che oltre al touch c'è qualcosa che impedisce che la data/ora si aggiornino correttamente. Ovviamente non so cosa.
Mi ha contattato l'acquirente dicendo:

"Ciao, è un problema della scheda logica del telefono, non è touchscreen, l'inserzione non corrisponde alla descrizione, cosa vogliamo fare? Prima di procedere attendo risposta."

 

C'è stato un botta e risposta in toni comunque gentili, in cui io dico che per l'appunto ho segnalato anche il problema di data/ora, che forse a questo punto dipende da quello che dice lui. Cosa che io non so! So solo che data/ora non funzionano.

Tuttavia il cliente continua a rimanere sulle sue posizioni, io sulle mie.

Gli ho detto alla fine di aprire nel caso una contestazione, in modo da far giudicare allo staff esterno ed imparziale.

Per ora ancora niente.

Che ne pensate?

 

 

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

iphone venduto come non funzionante, cliente reclama

No Moria, non è l'aspettativa dell'acquirente che comanda (quello avviene negli Stati Uniti e nei paesi anglo sassoni come avemmo tempo di discutere una volta in un'altra occasione) ma bensì il tenore dell'offerta.

 

Come al solito queste vendite per pezzi di ricambio sono sempre cose difficili, ma il venditore vende oggetti per ricambio e basta. Non da garanzie sulla funzionalità dei ricambi ad ogni singolo pezzo, perché vende un oggetto smontabile per ricambio. Non è certo il venditore che sa se l'acquirente intende riutilizzare la scocca, il microfono, le viti, le staffe, la presa di corrente o quant'altro componga questo strumento. Perché deve prevalere esclusivamente l'aspettativa, del tutto soggettiva, dell'acquirente (peraltro del tutto ignota in sede di contrattazione) e non il fatto che magari altri pezzi per la funzione "ricambio" sono del tutto validi?

 

Inoltre il difetto, per recare non conformità, deve essere "nascosto", non citato, e la volontà del venditore è chiaramente quella di affermare, invece in maniera generica e senza specifiche di sorta (credo anche per pura incompetenza tecnica).

 

Poiché la volonta dell'offerta è quella di cedere oggetti genericamente di ricambio, in questi oggetti ci sta il buono ed il cattivo. Inutile fare le pulci su quello che sia effettivamente cattivo e quanto invece no. La promessa è rispettata.

L'oggetto di rcambio esiste ed è tale, ed il venditore si deve inchinare alle sue scelte.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 17
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16 RISPOSTE 16

iphone venduto come non funzionante, cliente reclama

chiaretta
Utente della Community
Penso che far giudicare a "staff esterno ed imparziale" non e' qualcosa che otterrai su ebay, chi dovrebbe giudicare se il telefono corrisponde veramente?

Restituzione non accettata, se ha pagato con Paypal, non significa assolutamente nulla.

Se apre controversia rispondi di rispedirtelo, se non risponderai Paypal tende a rimborsare senza la restituzione
Messaggio 2 di 17
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iphone venduto come non funzionante, cliente reclama

allora che senso ha indicare nell'annuncio "restituzione non accettata"? non voglio pagare commissioni a ebay, paypal e spese di spedizione a vuoto, per una aspettativa errata del cliente (per il mio modo di vedere)

Messaggio 3 di 17
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iphone venduto come non funzionante, cliente reclama

L'esperienza di poco meno di sedici anni mi ha insegnato quanto sopra, poi per carita', vedi tu
Messaggio 4 di 17
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iphone venduto come non funzionante, cliente reclama

Parlo dal punto di vista legale e non di Paypal che è un'altra cosa rappresentante un mondo tutto a se stante.

 

In questo paese si può vendere liberamente. Quando si vende si deve essere certi che la proposta di vendita riguardi oggetti che siano atti all'uso al quale sono destinati. Riprendo un vecchio esempio che ho fatto più voltein passato.

 

Mettiamo che io venda un modellino di un trenino da collezione originariamente con motore elettrico. Se io lo vendo per avere la funzione estetica del sopramobile in quanto il motore non è più funzionante, e non ha alcuna importanza il PERCHE' il motore non sia più funzionante, l'acquirente non mi può chiedere rimborsi né vantare non conformità per l'oggetto perché ha il MOTORE NON FUNZIONANTE. Le sue aspettative personali nel sperare di riuscire a ripararlo e che poi vanno deluse dai fatti, non hanno alcuna rilevanza. Lui ha comprato un sopramobile, non un modello elettrico di un treno.

 

Il tuo è lo stesso discorso. Tu non hai venduto un telefono cellulare, ma bensì una carcassa per pezzi di ricambio. Quale sia la ragione del danno non ha alcun significato. Tu vendi un oggetto per pezzi di ricambio, quelli potenzialmente utilizzabili, e non un telefono. Chi acquista compra quindi pezzi di ricambio, punto e basta. Se è la scheda logica, la mancanza di voglia di funzionare o la sfortuna che causano il malfunzionamento, questo è un particolare del tutto irrilevante, dal momento che l'uso al quale era offerto questo oggetto era quello di essere una carcassa per pezzi di ricambio e null'altro.

Quindi lui per la legge non ha ragione.

 

Per Paypal non si sa, perché loro talvolta si comportano bizzarramente e danno ragione agli acquirenti per casi come questi. ma è comunque una minoranza dei casi. Solitamente paypal se il prodotto è descritto come si spetta da ragione al venditore. E parrebbe il tuo caso.

 

Vero con certezza è che, deontologicamente parlando, il solo lamentarsi od il fare una controversia su paypal per questi motivi è cosa scorretta a mio parere. Perché le cose si fanno quando si abbia ragione, mentre quando si ha torto si deve semplicemente prenderne atto e non cercare di sfruttare le pieghe o le anomalie di un sistema come Paypal.

 

Molti partono dal principio di fare sempre e comunque controversia su Paypal per vedere se per caso "gli vada bene", anche quando le cose sono per logica del tutto evidenti. E questo è scorretto.

 

Lascia, a questo punto, che faccia la sua controversia e vedi come si evolve la storia. Di fronte ad un giudice vinceresti con una certa semplicità, di fronte a Paypal secondo me anche, mantenendo però quel  margine di incognito che permane in questi fastidiosi casi.

Messaggio 5 di 17
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iphone venduto come non funzionante, cliente reclama

intendo solo che non capisco che senso ha per ebay chiedermi "accetti la restituzione?" "SI/NO"

Messaggio 6 di 17
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iphone venduto come non funzionante, cliente reclama

Grazie misterious, mi conforta quello che dici. Non sono un venditore professionista, ho venduto 5 oggetti in tutto, roba che a me non serviva più. Perciò chiedevo consiglio ai più esperti.

Sono solo sicuro di non aver tentato la "furbata" perché ho scritto fin troppo nella descrizione.

E inizialmente pensavo di essere pure stato ripetitivo.

Messaggio 7 di 17
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iphone venduto come non funzionante, cliente reclama


@fulvioale ha scritto:

intendo solo che non capisco che senso ha per ebay chiedermi "accetti la restituzione?" "SI/NO"


Restituzione non accettata nelle inserzioni è riferita esclusivamente ai casi di ripensamento, che come privato non sei obbligato ad accettare ma che nessuno, se volessi, potrebbe impedirti di accettare.

 

Se invece l'oggetto che vendi è non conforme (non mi riferisco a questo oggetto specifico ma ad un principio generale) non c'è clausola di non accettazione della restituzione che tenga, e questo è la Legge a stabilirlo, né eBay, né PayPal che al massimo possono adeguarsi a questo principio, di certo non possono contestarlo o negarlo.

 

Ho qualche perplessità sulla disamina di Misterious, perchè secondo me allora anche le parti di ricambio (che sono il vero oggetto della transazione) devono essere conformi / utilizzabili.

 

Per chi cercava proprio la scheda logica come ricambio quell'oggetto è non conforme.

 

O no?

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 17
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iphone venduto come non funzionante, cliente reclama

Infatti a me la cosa sembra abbastanza chiara ed hai il diritto di opporti al rimborso. Stanti le cose come descritte a mio parere non è assolutamente legittimo.

Il mettere "restituzione non accettata" intende che il venditore non si assoggetta alle regole previste per il recesso, al quale non è obbligato se venditore privato.

L'accettare la restituzione è una cosa del tutto obbligatoria nei casi dovuti per legge, ovvero la mancanza di conformità dell'offerta. Ma in altri casi no. E secondo me nel tuo caso il rimborso non sussiste.

Messaggio 9 di 17
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iphone venduto come non funzionante, cliente reclama


@moriadellevacche ha scritto:

Se invece l'oggetto che vendi è non conforme (non mi riferisco a questo oggetto specifico ma ad un principio generale) non c'è clausola di non accettazione della restituzione che tenga, e questo è la Legge a stabilirlo, né eBay, né PayPal che al massimo possono adeguarsi a questo principio, di certo non possono contestarlo o negarlo.

 


 

Infatti penso lui si voglia appellare al non conforme. Ma dire che data/ora non si aggiornano non comporta automaticamente che ci sia un altro problema? Io non so quale sia, ma mi sembra evidente che se il centro non è riuscito a ripararlo ci sia qualche errore.

Purtroppo non so dove, neanche il centro lo sapeva.

Messaggio 10 di 17
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