annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

paypal e rimborso

bluegift82
Utente della Community

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento in merito al rimborso su PayPal. Ho effettuato una vendita su eBay per 200 euro, e l'acquirente ha provveduto a trasferire il denaro sul mio conto PayPal che si è automaticamente preso 7 euro di tariffe. Per difficoltà riscontrate nella spedizione (purtroppo mi trovo all'estero temporaneamente), ho dovuto concordare con l'acquirente l'apertura di una contestazione per oggetto non ricevuto in modo da rimborsargli la somma prima di procedere ad un nuovo acquisto. PayPal mi dice che non ho sufficiente denaro sul conto per rimborsare i 200 euro, ed ho pensato di trasferire tramite bonifico sul conto PayPal i 7 euro di cui sopra prelevati da PayPal, per ottenere nuovamente la somma di 200 euro. Ad oggi, effettuato il bonifico, PayPal mi dice che non ho sufficiente credito per rimborsare l'acquirente e mi invita a fare un nuovo bonifico... c'è qualcosa che mi sfugge? Credevo che il rimborso si effettuasse riutilizzando la somma pagata dall'acquirente e attualmente "in sospeso" sul mio conto PayPal. Ho inviato un messaggio a PayPal per chiedere come procedere, ma inizio a pensare che PayPal voglia che io trasferisca ALTRI 200 euro sul mio conto PayPal per procedere con il rimborso. Se così fosse, mi troverei ad aver scucito io 200 euro, ma la somma in sospeso verrebbe svincolata e resterebbe sul mio conto? E con quali tempi di attesa? Grazie a chiunque saprà darmi una risposta esauriente!

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

paypal e rimborso


@bluegift82 ha scritto:

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento in merito al rimborso su PayPal. Ho effettuato una vendita su eBay per 200 euro, e l'acquirente ha provveduto a trasferire il denaro sul mio conto PayPal che si è automaticamente preso 7 euro di tariffe. Per difficoltà riscontrate nella spedizione (purtroppo mi trovo all'estero temporaneamente), ho dovuto concordare con l'acquirente l'apertura di una contestazione per oggetto non ricevuto in modo da rimborsargli la somma prima di procedere ad un nuovo acquisto. PayPal mi dice che non ho sufficiente denaro sul conto per rimborsare i 200 euro, ed ho pensato di trasferire tramite bonifico sul conto PayPal i 7 euro di cui sopra prelevati da PayPal, per ottenere nuovamente la somma di 200 euro. Ad oggi, effettuato il bonifico, PayPal mi dice che non ho sufficiente credito per rimborsare l'acquirente e mi invita a fare un nuovo bonifico... c'è qualcosa che mi sfugge? Credevo che il rimborso si effettuasse riutilizzando la somma pagata dall'acquirente e attualmente "in sospeso" sul mio conto PayPal. Ho inviato un messaggio a PayPal per chiedere come procedere, ma inizio a pensare che PayPal voglia che io trasferisca ALTRI 200 euro sul mio conto PayPal per procedere con il rimborso. Se così fosse, mi troverei ad aver scucito io 200 euro, ma la somma in sospeso verrebbe svincolata e resterebbe sul mio conto? E con quali tempi di attesa? Grazie a chiunque saprà darmi una risposta esauriente!


Non era necessario aprire una controversia, bastava rimborsare direttamente la transazione, in quel caso i soldi sarebbero stati sufficienti  purchè la somma incassata fose ancora sul conto.

 

Aprendo la controversia quei fondi sono stati bloccati, quindi ti servono ALTRI fondi con cui rimborsare, a meno che non converti la controversia in reclamo dichiarandoti disponibile al rimborso integrale, in questo modo il rimborso dovrebbe avvenire con i fondi già bloccati.

 

Fatti aiutare dall'assistenza PayPal telefonica, la chiamata è gratuita se chiami da un fisso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

paypal e rimborso

@moriadellevacche Grazie mille per la tua risposta. Di comune accordo con l'acquirente abbiamo deciso di seguire questa procedura, soprattutto visto che l'importo da lui pagato risultava "in sospeso" sul mio conto PayPal, e dunque inaccessibile, sin dall'inizio e cioè non appena l'acquirente aveva pagato: questo forse non era ben chiaro nel mio primo messaggio. Ho poi riletto le regole di PayPal in proposito e sono stata (in parte) rassicurata nel leggere che la messa in sospeso del pagamento è una procedura frequente.

Se ho capito bene, dunque, caricando di 200 euro il mio PayPal, il rimborso dovrebbe andare a buon fine e quei 200 euro meno bruscolini attualmente in sospeso dovrebbero sbloccarsi e restare sul mio PayPal (ci avrei perso dunque quei bruscolini che ammontano a 7 euro di tariffa).

A tal proposito, ho contattato PayPal tramite messaggeria perché sono all'estero, ma a questo punto telefonerò direttamente.

Grazie ancora, ciao.

 

 

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

paypal e rimborso


@bluegift82 ha scritto:

@@moriadellevacche Grazie mille per la tua risposta. Di comune accordo con l'acquirente abbiamo deciso di seguire questa procedura, soprattutto visto che l'importo da lui pagato risultava "in sospeso" sul mio conto PayPal, e dunque inaccessibile, sin dall'inizio e cioè non appena l'acquirente aveva pagato: questo forse non era ben chiaro nel mio primo messaggio. Ho poi riletto le regole di PayPal in proposito e sono stata (in parte) rassicurata nel leggere che la messa in sospeso del pagamento è una procedura frequente.

Se ho capito bene, dunque, caricando di 200 euro il mio PayPal, il rimborso dovrebbe andare a buon fine e quei 200 euro meno bruscolini attualmente in sospeso dovrebbero sbloccarsi e restare sul mio PayPal (ci avrei perso dunque quei bruscolini che ammontano a 7 euro di tariffa).

A tal proposito, ho contattato PayPal tramite messaggeria perché sono all'estero, ma a questo punto telefonerò direttamente.

Grazie ancora, ciao.

 

 


Boh.....secondo me i fondi non erano "inaccessibili", secondo me anche in quel caso il rimborso spontaneo dovrebbe essere sempre possibile, purchè si esegua la procedura di rimborso corretta ( Invia un rimborso in modo semplice - PayPal ).

 

Ne sono abbastanza sicuro perchè mi è capitato un caso qui nel forum in cui un venditore, proprio per via del blocco del pagamento, rimborsò il pagamento e preferì imbarcarsi in una diatriba con l'acquirente (da cui usci con un meritatissimo negativo) piuttosto che soggiacere alle regole di PayPal.

 

E ne sono convinto anche a rigor di logica.

 

Se ti va chiedi conferma all'assistenza telefonica PayPal.

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

paypal e rimborso

Grazie. Ho provato a seguire il link che mi hai indicato (procedura di rimborso semplice): riesco a vedere un tasto cliccabile "rimborsa questo pagamento" per tutte le operazioni di pagamento ricevute e concluse, ma non per quest'ultima: i soldi versati sul mio PayPal risultano non più "sospesi" ma "bloccati". Attendo di sapere cosa mi risponderanno quelli dell'assistenza telefonica... E posterò ancora qui in modo che possa essere, magari, d'aiuto ad altri venditori nella mia situazione, sperando di risolvere presto e bene la mia Smiley Strizza l'occhio

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

paypal e rimborso


@bluegift82 ha scritto:

Grazie. Ho provato a seguire il link che mi hai indicato (procedura di rimborso semplice): riesco a vedere un tasto cliccabile "rimborsa questo pagamento" per tutte le operazioni di pagamento ricevute e concluse, ma non per quest'ultima: i soldi versati sul mio PayPal risultano non più "sospesi" ma "bloccati". Attendo di sapere cosa mi risponderanno quelli dell'assistenza telefonica... E posterò ancora qui in modo che possa essere, magari, d'aiuto ad altri venditori nella mia situazione, sperando di risolvere presto e bene la mia Smiley Strizza l'occhio


Chiaro, adesso non funziona perchè i soldi sono bloccati, ma sicuramente era fattibile prima dell'apertura della controversia, ne sono più che convinto.

 

Facci sapere.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

paypal e rimborso

Torno a scrivere qui per aggiornare la situazione. Mentre aspettavo che il bonifico da me fatto sul mio conto PayPal per coprire il rimborso fosse confermato, l'acquirente ha convertito la contestazone in reclamo. Dopo avergli inviato un messaggio per metterlo al corrente che ero in attesa di avere la disponibilità dei soldi su PayPal, ho contattato l'assistenza telefonica di PayPal e l'operatore è stato molto chiaro e disponibile. In caso di contestazione convertita in reclamo, si hanno dieci giorni per agire prima della chiusura della pratica. I casi dunque sono due: o si procede al rimborso completo (nel mio caso, caricando altri soldi su PayPal se il pagamento pregresso è bloccato) entro questi dieci giorni, o si attende senza far nulla che la pratica si chiuda e che il rimborso venga messo in atto automaticamente da PayPal. Il sistema mette dunque il venditore al sicuro da un doppio pagamento. Non vi sono spese aggiuntive. Io ho scelto di rimborsare subito, non appena i soldi saranno stati trasferiti dal mio conto a PayPal, per fare in modo che (spero) i soldi bloccati siano sbloccati e tornino a mia disposizione, oltre che per rassicurare l'acquirente della mia buona fede!

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta