annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

scelta di spedizione automatica

Buongiorno,

 

Vorrei sapere se ci sia un modo per impostare l'inserzione di vendita in modo tale che all'acquirente, nel momento dell'acquisto di più oggetti, appaia una sola modalità di spedizione, ovvero corriere.

Vi riporto un esempio: ho messo in vendita a queste condizioni: un oggetto con modalità Posta1, due o più oggetti con Corriere.

Non sapendo come fare, ho solamente scritto in inserzione, ben leggibile, che in caso di volontà di acquisto di 2 o più prodotti, il cliente debba necessariamente selezionare il tipo di spedizione "corriere" e non "posta1", ma mi capita spesso che i clienti non leggano e mi ritrovo pagamenti per due oggetti con selezionata la posta1.

Come posso fare per impostare in automatico "corriere" se si acquistano più oggetti? Così da facilitare anche l'acquirente sbadato.

Grazie mille.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

scelta di spedizione automatica

marioelegio
Utente della Community

Forse prima di pensare ai metodi di spedizione si dovrebbe pensare a mettersi in regola con leggi e fisco.

 

difficile leggere tante stupidaggini su una sola inserzione:

 

Nuovi ed originali. Compravendita tra privati (??????????????) con formula "as is" (visto e piaciuto) con esclusione di garanzia. Restituzione non accettata.

 

Da poco iscritta su eBay, ma pienamente consapevole del regolamento (???????) e delle modalità di vendita (???????). State acquistando da una professionista (???????) seria e scrupolosa.

 

 

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

scelta di spedizione automatica

Facile invece è incontrare gente come te, arrogante e saccente.

 

Sono una professionista, mi dedico a questa attività nel modo più professionale e serio che esista, una serietà che in pochi conosciamo. Sono una MUA e ho accesso a tanti prodotti nuovi e sigillati, acquisto molti prodotti e ciò che mi rimane, o non utilizzo, rivendo. Cosa c’è di male? Se guadagnerò più di 5000 Euro annuali, mi aprirò P.Iva e pagherò relative tasse.

 

Quindi caro, grazie della risposta, ma ne aspetto una migliore. Se pensi sia la tua vocazione, vai a fare il finanziere.

 

Ps: Nei forum si dovrebbe discutere, dare consigli, opinioni e quant’altro, dibattere sì, ma non rispondendo come hai fatto tu, puntando il dito e credendosi il Dio della Legge.

 

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

scelta di spedizione automatica

Quella discriminante che vorresti fare per le spedizioni non si può fare in maniera automatica.

 

La filosofia di Ebay è quella della vendita di oggetti singoli o di lotti di oggetti presenti nella stessa inserzione, oppure di oggetti multipli identici sempre sulla stessa inserzione. Per cui il meccanismo di acquisto di più oggetti ma provenienti da diverse inserzioni non presenta particolari automatismi ed è praticamente tutto rilasciato alla gestione del venditore. In special modo non esistono situazioni discriminanti automatizzate come quelle che vorresti che coimplicherebbero il tributare un metodo di spedizione piuttosto che un'altro, in presenza di diverse offerte da parte tua, al verificarsi di una precisa situazione (ovvero il comprare più oggetti contemporaneamente ma provenienti da inserzioni differenti).

 

In quel caso dovrai essere sempre tu che, vedendo e controllando il livello di vendite, manderai una fattura riepilogativa all'acquirente, facendo valere ciò che hai scritto in inserzione per la questione del corriere.

 

Questo per quanto riguarda la tua domanda.

 

Per quanto riguarda la tua affermazione, invece, mi permetterei di eccepire diverse cose

 

Se conosci le leggi come dici di conoscere, ben saprai anche che l'esercitare una professione artigiana come la tua non significa affatto che tu sia una rivenditrice di materiale nuovo da sottoporre a vendita di tipo commerciale.

 

Per potere essere una rivenditrice di tale materiale nuovo devi avere una partita IVA ed essere registrata su Ebay come venditrice professionale altrimenti non puoi semplicemente rivendere materiale nuovo.

 

Questo perché il materiale venduto con la qualifica di "nuovo" è materiale provvisto di garanzia di legge per cui appare chiaro che chi lo possa rivendere sia poi anche colui che fornisca questo tipo di garanzia che ricordo essere di anni due.

 

Ora, per te può essere legittimo rivendere materiale da te comprato per l'esercizio della tua professione e quindi usato e farlo in forma privata. Ma ricorderei che la vendita deve essere occasionale, di prodotti usati (ovvero di prodotti con IVA assolta e non scaricata a nessun esercizio professionale di qualsivoglia natura) e non acquisiti con il preciso scopo della rivendita.

 

L'approvigionarsi di prodotto nuovo da rivendere è commercio e se non hai partita IVA risulta commercio occulto e quindi reato. Per cui, semmai capitasse che tu acquisti del materiale per la tua professione, immagino fatturato, e poi scaricato per il tuo esercizio professionale (ovvero scaricatane l'IVA), quello stesso materiale tu non lo puoi poi rivendere in forma privata.

 

Se tu in una inserzione metti che hai accesso a grandi quantità di materiale nuovo, di vari marchi e che puoi addirittura procurarli su richiesta e nel contempo metti la postilla che si tratta di "vendita privata" addirittura con esclusioni di garanzia e mancanza di resi, spero capisca bene anche tu che qualche cosa non va proprio nel ragionamento che stiamo cercando di fare assieme (perdonami l'ardire).

 

Infine il concetto dei 5000,00 euro è fiscalmente inesistente del tutto. Il limite che citi riguarda lo svolgimento di attività di libera professione su committenza e di tipo occasionale. Non è affatto un limite di guadagno non raggiunto il quale sia lecito fare commercio senza essere regolarizzati.

 

Per svolgere commercio od attività commerciale di qualunque tipo, l'iscrizione alla camera di commercio è obbligatoria e non esiste alcuna soglia da raggiungere o sorpassare, dal momento che non è affatto importante "quanto" vendi, per essere un commerciante e quindi soggetto alle regole che determnano e regolano questa professione, ma bensì è importante "come" vendi.

 

Come appaiono quindi le tue inserzioni, violano molte regole di Ebay e molte norme dello stato e quindi paiono irregolari in partenza. Ricorderei anche che il frequentare Ebay da parte degli organismi ispettivi della Guardia di Finanza è prassi del tutto normale ed i giornali in passato non hanno fatto mistero di arresti e denunce per attività di commercio irregolare verificatisi su questo sito.

 

Ionltre, su questo forum che è tenuto sù dall'attività volontaria di utenti come te che rispondono, e tale attività è svolta al 100% da persone del genere, vedere chi fa commercio occulto spavaldamente e senza mettere dubbi sulla cosa, non è affatto ben visto e raramente riceve aiuto nel continuare questo tipo di attività da parte di questi volontari.

 

Siccome suppongo tu ignorassi tutto questo in buona fede, ho voluto discorrere sul merito con te, certo che, apprese queste cose, delle quali potrai anche chiedere consulto ad un tuo consulente di fiducia per averne conferma (che ti assicuro sarà certa ed esatta per come te la descrivo), tu voglia mettere rimedio a questa situazione che se permane tale, permane in una situazione non gradita agli usi volontari di coloro che rispondono su questo forum.

 

Ti saluto cordialmente.

 

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

scelta di spedizione automatica

Probabilmente non sai che non esiste alcun limite di 5000 euro di esenzione,ma tutto quanto guadagnato dovrebbe essere indicato nella denuncia dei redditi sotto forma introiti straordinari

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

scelta di spedizione automatica

"Persone del genere", "commercio occulto", "denunce", "giornali che parlano di arresti"

 

Compro al dettaglio e come scritto precedentemente ciò che mi avanza o è rimasto inutilizzato o lo regalo alle amiche o lo rivendo su eBay.

Prima di dire cose a vanvera, cerca di informarti su chi sta vendendo cosa.

Non scarico Iva sui prodotti che vendo, sono assolutamente miei, di mia proprietà, pagati con soldi miei e se per un motivo o un altro mi rimangono in mano non utilizzati, non aperti e ancora totalmente nuovi e sigillati, perchè non ho potuto trovare modo di testarli, o quant'altro, allora li metto su eBay e provo a venderli.

Sbaglio a mettere foto stock? Hai ragione, a volte mi rimane più facile perchè i prodotti sono talmenti in buono stato e perfetti che ho preferito prendere foto al volo dal sito ufficiale piuttosto che fotografarli io stessa.

Dichiaro che sono "nuovi" ed invece dovrei dire "pari al nuovo"? Non mettiamoci a voler trovare l'ago nel pagliaio, sono piccolezze, è per far capire agli utenti che il prodotto è in ottimo stato e che non presenta usura di nessun tipo.

Grazie comunque della risposta.

 

 

 

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

scelta di spedizione automatica

Le tue reazioni dimostrano che il detto che la "prima gallina che canta è quella che fa l'uovo" è profonda verità. Ciò che è detto è detto e se anche non ti piace, non so proprio che farci. Avrai notato che tutto il discorso che ho fatto è ipotetico pieno di condizionali e "se" (no, forse non l'hai notato perché altrimenti non avresti risposto in questa maniera).

Se vuoi farne tesoro bene e se non vuoi considerarlo va bene lo stesso. Per quello che mi riguarda ho perso anche troppo tempo con te. 

Continua a fare pure quello che ti aggrada, ma cerca auto da altra parte. Qui dentro non te ne darà più nessuno, temo proprio per te.

Buona continuazione.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

scelta di spedizione automatica

Non preoccuparti, grazie lo stesso, ho trovato comunque una soluzione 🙂 Buona continuazione anche a te.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta