annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tutela da acquirenti "farlocchi"

Una domanda questa che mi viene da avere dovuto annullare alcune vendite da utenti che non potevano acquistare il prodotto (ne ho parlato in un precedente topic) o da chi compra un oggetto, non risponde ai contatti per mail e in più non ritira il pacco in posta. Per quest'ultimo fatto direi "affari suoi" salvo che eBay mi dice che se l'oggetto torna indietro e l'acquirente si rifà vivo io devo rimborsarlo tranne per le spese di spedizione. Non potrà tuttavia aprire una contestazione perché la colpa è sua. Certo che su un oggetto da 20 euro o meno con spedizione inclusa la tutela è carente: perdi le commissioni eBay; perdi le commissioni paypal; e se hai spedizione inclusa nel prezzo pure quelle a meno che non sia possibile detrarre il costo documentato (visto che è stato fatto con il gestore spedizioni eBay) e al netto di eventuali addebiti da parte delle poste per il ritorno. eBay mi dice che non si può bloccare utenti a zero feedback (nel mio caso registrati il giorno stesso dell'acquisto). Il mio dubbio è se sia possibile inserire nell'annuncio l'avvertenza "acquisto soggetto ad approvazione da parte del venditore" in modo tale da annullare la transazione senza alcun costo (basta disabilitare la casella di pagamento automatico con paypal). Se uno mi chiedesse che ragione ha qualcuno di fare acquisti farlocchi ... beh non saprei. Di sicuro ti crea qualche problema e non puoi tutelarti dato che creare un nuovo profilo eBay richiede 10"
Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

tutela da acquirenti "farlocchi"


@maurizio8837 ha scritto:

puoi per favore darmi lumi su questa procedura?

 


Come annullare una transazione

 

Ma se annulli una transazione pagata con PayPal l'acquirente riceve il rimborso INTEGRALE automaticamente, così facendo nel tuo caso (oggetto pagato, spedito e ritornato indietro perchè non ritirato dall'acquirente) recupereresti le commissioni sulla vendita ma non le spese di spedizione perchè il rimborso avviene per l'intera somma pagata.

 

Una soluzione per casi limite come questi in realtà non esiste, io penso che l'unica sia scegliere tra i due il male minore, quindi vi saranno situazioni in cui sarà preferibile annullar tutto e recuperare le commissioni e casi in cui sarà preferibile rimborsare solo l'oggetto e pagare ugualmente le commissioni (perchè per le transazioni rimborsate parzialmente non sono ammessi accrediti).

 

C'è da dire un'altra cosa: se l'oggetto non  viene rimborsato questo resta di proprietà dell'acquirente anche se ti torna indietro, in pratica tu ne diventi solo il custode.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

tutela da acquirenti "farlocchi"

Ciao,

 

Chiedi pagamento esclusivo Paypa e metti in vendita esclusivamente con il compralo subito e pagamento immediato

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

tutela da acquirenti "farlocchi"

esattamente quello che faccio. Ma non hai colto il vulnus della procedura.

 

E infatti l'oggetto è stato pagato. Il problema è diverso. Se per qualunque motivo l'acquirente (zero feedback, registrato il giorno stesso dell'acquisto) poi non lo ritira (posta o corriere) e mi torna indietro e lui dopo n giorni mi chiede la restituzione dei soldi, eBay dice che può farlo.

 

Le commissioni (ebay + paypal)  però sono da me pagate e in più ho anche il costo della spedizione

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

tutela da acquirenti "farlocchi"


@maurizio8837 ha scritto:

esattamente quello che faccio. Ma non hai colto il vulnus della procedura.

 

E infatti l'oggetto è stato pagato. Il problema è diverso. Se per qualunque motivo l'acquirente (zero feedback, registrato il giorno stesso dell'acquisto) poi non lo ritira (posta o corriere) e mi torna indietro e lui dopo n giorni mi chiede la restituzione dei soldi, eBay dice che può farlo.

 

Le commissioni (ebay + paypal)  però sono da me pagate e in più ho anche il costo della spedizione



Sai fare la procedura d'annullamento transazione?

 

Solo così "sfanghi" le commissioni in essere

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

tutela da acquirenti "farlocchi"

puoi per favore darmi lumi su questa procedura?

Spero di non averne mai bisogno ma dopo che ho letto in un post odierno i problemi avuti da una utente con un migliaio di transazioni (e che per questo abbandona eBay) potrebbe sempre tornare utile 😉

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

tutela da acquirenti "farlocchi"


@maurizio8837 ha scritto:

puoi per favore darmi lumi su questa procedura?

 


Come annullare una transazione

 

Ma se annulli una transazione pagata con PayPal l'acquirente riceve il rimborso INTEGRALE automaticamente, così facendo nel tuo caso (oggetto pagato, spedito e ritornato indietro perchè non ritirato dall'acquirente) recupereresti le commissioni sulla vendita ma non le spese di spedizione perchè il rimborso avviene per l'intera somma pagata.

 

Una soluzione per casi limite come questi in realtà non esiste, io penso che l'unica sia scegliere tra i due il male minore, quindi vi saranno situazioni in cui sarà preferibile annullar tutto e recuperare le commissioni e casi in cui sarà preferibile rimborsare solo l'oggetto e pagare ugualmente le commissioni (perchè per le transazioni rimborsate parzialmente non sono ammessi accrediti).

 

C'è da dire un'altra cosa: se l'oggetto non  viene rimborsato questo resta di proprietà dell'acquirente anche se ti torna indietro, in pratica tu ne diventi solo il custode.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta