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Restituzione oggetto e rimborso.

madddogd
Utente della Community

Salve vorrei farvi una domanda ho acquistato un oggetto tramite ebay mi sono accorto che l'oggetto che ho acquistato non era quello che pensavo e ho contattato subito il venditore dicendo di annullare l'ordine e mi hanno risposto cosi:

 

spiacenti ma non ci è possibile annullare ordini già pagati, potrà successivamente rispedirlo e richiedere il rimborso

 

ora voglio chiedervi è cosi o è una cavolata per poi prendermi i soldi della spedizione?

ve lo domando perchè non uso da molto ebay e quindi ancora bene non so come funziona.....

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4 RISPOSTE 4

Restituzione oggetto e rimborso.


@madddogd ha scritto:

Salve vorrei farvi una domanda ho acquistato un oggetto tramite ebay mi sono accorto che l'oggetto che ho acquistato non era quello che pensavo e ho contattato subito il venditore dicendo di annullare l'ordine e mi hanno risposto cosi:

 

spiacenti ma non ci è possibile annullare ordini già pagati, potrà successivamente rispedirlo e richiedere il rimborso

 

ora voglio chiedervi è cosi o è una cavolata per poi prendermi i soldi della spedizione?

ve lo domando perchè non uso da molto ebay e quindi ancora bene non so come funziona.....


E' una cavolata, se non ha ancora spedito può annullare tutto e recuperare anche tutte le commissioni sulla vendita, meno tempo perso e soldi sprecati per entrambi.

 

Se insiste su questa posizione dovrai attivare il recesso e, secondo la legge, in questo caso dovrai pagare tu senz'altro la spedizione di reso ma anche il venditore non ne esce indenne perchè deve rimborsarti TUTTO, anche le spese di spedizione.

 

Senza contare che con PayPal puoi recuperare le spese di reso:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

quindi in caso di un ipotetico recesso da parte tua l'unico a rimetterci sarebbe proprio il venditore.

 

cerca di farlo ragionare, se non ci riesci prova a portarlo qui vediamo di riuscirci noi.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
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Restituzione oggetto e rimborso.

Intanto Ti Ringrazio per la risposta.

ho provato a chiedere spiegazioni e la risposta è stata:

 

La nostra amministrazione non ci permette di annullare gli ordini già pagati, ogni venditore ha delle proprie politiche interne. Non abbiamo detto che non è possibile farlo, ma che noi non possiamo farlo, è ben diverso.

 

 

Messaggio 3 di 5
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Restituzione oggetto e rimborso.


@madddogd ha scritto:

Intanto Ti Ringrazio per la risposta.

ho provato a chiedere spiegazioni e la risposta è stata:

 

La nostra amministrazione non ci permette di annullare gli ordini già pagati, ogni venditore ha delle proprie politiche interne. Non abbiamo detto che non è possibile farlo, ma che noi non possiamo farlo, è ben diverso.

 

 


Sono regole interne che non capisco e che reputo autolesionistiche, facendo due calcoli se ti impongono di recedere loro ci rimettono le spese di spedizione, sono soldi.

 

Si tratta di stornare un pagamento PayPal, che si fa in due secondi, ed annullare la transazione ricevendo l'accredio delle commissioni, in pratica in qualche minuto (con la tua collaborazione) chiuderebbero la vocenda senza costi.

 

Anche se avessero emesso subito un documento fiscale o effettuato una registrazione contabile queste operazioni sarebbero rettificabili se la rettifica avviene nell'arco della stessa giornata.

 

Le loro sono rigidità assurde che mal si conciliano con il commercio online, il cui principale vantaggio per un venditore è proprio la flessibilità operativa.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
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Restituzione oggetto e rimborso.

Riconosco la rigidità un pochino strana, ma penso che abbia un senso comunque. Credo che le aziende che fanno questo siano quelle che operano come distribuzione, magazzino e gestione ordini direttamente, ma che si facciano quadrare le contabilità da terze parti (uffici di consulenza commerciale e servizi, commercialisti professionali ecc. ecc.). A quel punto tengono su queste regole perché nei fatti, per l'impostazione organizzativa che si sono date,  non possono fare direttamente loro degli storni o dei rimborsi e quindi attendono che si chiuda l'iter normale anche se si tratta di perdere poi soldi e tempo nella sostanza.

Certo, con internet hanno poco a che fare questo genere di organizzazioni, ma sono realtà che comunque hanno un perché.

Messaggio 5 di 5
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