annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

eBay mi ha tratto in inganno

Salve.

Non so se ho scelto la sezione giusta, casomai chiedo anticipatamente perdono e cortesemente di essere reindirizzato alla sezione adeguata.

Vengo al punto.

Facendo una ricerca per ciò che mi serviva, tra i risultati viene proposta ingannevolmente da eBay un'inserzione che non corrispondeva con le parole chiave e le impostazioni che ho usato per la mia ricerca.

Ciò mi ha comportato un errato acquisto del quale non sono imputabile io né il venditore, ovviamente.

Nello specifico, premettendo che ho cercato un ricambio per un cellulare che devo riparare, un Samsung SGH-E250i, il ricambio cercato è il cavo flat che collega le due parti del telefono.

Le parole chiave che ho usato sono "Flat Samsung SGH-E250i originale", con le seguenti impostazioni:

  • Tutte le parole in qualsiasi ordine
  • Categoria: Telefonia fissa e mobile
  • Spunta solo su "Compralo subito"
  • Luogo: Dai luoghi preferiti "Tutto il mondo"
  • Mostra prima: "Prezzo + spedizione: più economici"
  • Vedi i risultati: Tutti gli oggetti
  • Numero oggetti per pagina: 200

Dato che nella lista delle inserzioni proposte, il primo risultato l'ho già acquistato più volte con risultati poco soddisfacenti (il cavetto si guastava dopo pochi mesi, inoltre compare tra i risultati pur non essendo un "originale" nel titolo inserzione), ho aderito all'offerta del secondo risultato, che per l'appunto recitava "originale", ma era per l'E250 e l'E250V, supponendo quindi una compatibilità con il mio modello, mentre così non è (ma l'ho scoperto dopo).

Infatti arrivato il cavetto, montato con tutte le precauzioni (come già da esperienza con i cavetti precedenti), tale cavetto ovviamente non funziona.

Dato che non è né colpa mia, né colpa del venditore, è possibile ottenere un risarcimento da eBay, per non saper gestire un motore di ricerca come si deve?

Grazie.

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

eBay mi ha tratto in inganno

chiaretta
Utente della Community

Sta a te capire, PRIMA di acquistare, se il pezzo e' compatibile con il tuo apparecchio.

 

Nel dubbio non e' male non scegliere l'opzione piu' economica, ancora meno acquistare fuori Europa

 

Ebay non ti aiutera'

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

eBay mi ha tratto in inganno

Rimborso? Non credo proprio che sia il caso e non credo prorpio che si possa imputare ad Ebay questo problema che ti è capitato. Penso invece che la colpa sia decisamente tua. Per acquistare ci si deve mettere attenzione e precisione. E queste sono date da una attenzione nel fare le cose e non da un motore di ricerca. Mi dispiace ma devi piangere te stesso.

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

eBay mi ha tratto in inganno

E' evidente non solo che non sai leggere, in quanto non hai capito il problema ma anche e soprattutto non ti sei degnata di controllare, perché benché abbia impostato "Tutto il mondo", i primi risultati sono di inserzionisti italiani, per cui che mi vieni a dare sti consigli inutili e fuori luogo?
Poi tra l'altro cosa c'entra il scegliere l'opzione più economica o meno, non stavo mica parlando di prezzi o di qualità.

Il punto qui è un altro, il non saper gestire un motore di ricerca, NON un acquisto sbagliato. Quest'ultimo è conseguenza del primo.

Starà a me capire prima di acquistare, certo, ma se il motore mi presenta un prodotto che IO non ho richiesto, mi pone in condizione di potermi sbagliare, come posso sapere io se il motore di ricerca funziona male o no? Solo nel caso di un risultato palesemente discordante con le parole chiave e le impostazioni immesse, ma quel risultato era fuorviante in quanto simile.

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

eBay mi ha tratto in inganno

Guarda che il motore di ricerca è di eBay, mica del venditore: perché diavolo è finito lì quel risultato quando io NON avevo incluso parole che potevano far apparire la sua inserzione? Quindi NO, non è colpa mia.
No, non devo piangere me stesso, eBay mi ha mostrato un risultato ingannevole, per colpa del suo motore di ricerca malgestito.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

eBay mi ha tratto in inganno

Salve, anche io penso che la colpa non sia di ebay, poteva affinare la ricerca cambiando i parametri, poteva contattare il venditore prima e chiedere ulteriori informazioni sull'oggetto visto che la compatibilità come lei stesso afferma era solo supposta. Ebay non l'ha obbligato all'acquisto, non è detto che i primi o i secondi risultati di una ricerca siano per forza quelli giusti, bisogna valutare bene ( e questo lo può fare solo l'acquirente ) soprattutto quando si tratta di ricambi o accessori.

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

eBay mi ha tratto in inganno

Ed invece lo devi fare due volte perché non vuoi nemmeno comprendere a questo punto. Ci vuole molto a riconoscere la propria ingenuità di comportamento? Dove sarebbe l'accordo contrattuale con te che ti dice che ebay ti garantisce la certezza dei risultati del motore di ricerca e dove ti dice che ti puoi fidare tato da essere poi riconosciuta colpevole di un errore indotto? Suvvia, non diciamo sciocchezze. Lo sai bene anche tu che non hai letto l'inserzione adeguatamente e che è il venditore il responsabile di cio che vende e l'acquirente di ciò che non è in grado di capire o leggere adeguatamente.

E sicome tu volevi sapere se ebay potesse essere chiamata a risponderne, la risposta è semplicemente no. Che ti piaccia o meno. Per cui forse è meglio che ti prepari a piangere te stesso, e se non lo vuoi fare fa lo stesso.

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

eBay mi ha tratto in inganno

Vabbé, è evidente che voi tutti non siete adeguati a darmi una risposta visto che NON volete capire bene qual'è il problema.

Il problema non sono io, il problema è EBAY che non sa far funzionare il proprio sito.

Se io chiedo "elencami le patate" e tra i risultati ci sono anche le carote, solo perché sono entrambi ortaggi (la semplifico), il problema è mio che chiedo le patate o del motore che mi elenca anche le carote?
Cioé è incredibile come vogliate difendere l'indifendibile.

Io ho AFFINATO PERFETTAMENTE la ricerca, escludendo a priori il risultato che poi è stato elencato in maniera erronea.

La ricerca la potevate benissimo fare anche voi e vedere che c'era il risultato sbagliato, ma invece di fare ciò vi siete accaniti contro di me ingiustificatamente solo per tenere il vostro punto di vista, errato per l'appunto.

A questo punto posso ritenere che la community di ebay è inutile e probabilmente popolata dai propri dipendenti che stanno qui solo a difendere gli interessi di ebay stessa.

Non c'è da fidarsi di voi e delle vostre risposte di parte.

Distinti saluti.

P.s. vi allego screenshot dei risultati che ottengo io, con il risultato errato evidenziato da cornice rossa, così vi rendete conto che non dico sciocchezze. Le parole chiave del motore di ricerca le potete vedere direttamente nell'url fotografato.

 

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

eBay mi ha tratto in inganno


@gianlucapanattoni ha scritto:

Vabbé, è evidente che voi tutti non siete adeguati a darmi una risposta visto che NON volete capire bene qual'è il problema.

Il problema non sono io, il problema è EBAY che non sa far funzionare il proprio sito.

Se io chiedo "elencami le patate" e tra i risultati ci sono anche le carote, solo perché sono entrambi ortaggi (la semplifico), il problema è mio che chiedo le patate o del motore che mi elenca anche le carote?

 


in teoria hai anche ragione. in pratica pero' te non leggi l'inserzione e compri carote al posto di patate? è come buttarsi da un grattacielo solo perchè te lo dicono

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

eBay mi ha tratto in inganno

"Dato che non è né colpa mia, né colpa del venditore, è possibile ottenere un risarcimento da eBay, per non saper gestire un motore di ricerca come si deve?"

 

Salve.

Mi spiace ma la colpa è solo sua,non può attribuire l'errore (che poi di errore non si tratta) ad Ebay.

Tanto è vero che come primo risultato utile è stato proposto il giusto articolo.

 

Poi sta a lei,tra una miriade di inserzioni,scegliere quella adatta alle proprie esigenze.

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta