annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

le spese di spedizione indicate sull'inserzione spariscono quando l'asta scade!

Salve a tutti...

Volevo parlare di una modifica fatta di recente su ebay, per la quale i costi di spedizione indicati dal venditore sull'inserzione SPARISCONO dopo che l'asta è scaduta.

 

Voglio precisare che questo accade solo per le inserzioni che vengono acquistate (quindi che si concludono con un offerente vincitore!), se invece l'asta rimane invenduta, allora (se si va ad aprire la pagina dell'inserzione scaduta) in tal caso le S.S. continuano ad essere mostrate!

 

PERCHé ?!

Chi è che ha avuto la brillante idea di fare 'sta cosa?!

Prima non era così... quando si vinceva un'asta e si andava a controllare la pagina dell'inserzione conclusa, veniva comunque mostrato (anche dopo la fine!) il costo di spedizione indicato dal venditore nel momento in cui l'asta era attiva (quindi prima che l'inserzione scadesse).

 

Adesso non è più così!

Adesso, se sei tu a ricordarti qual'era la cifra indicata, allora BENE... altrimenti peggio per te!!

Potrebbe succedere che il venditore, dopo la vittoria, modifichi i costi di spedizione in fattura, e tu non puoi più verificare (ed eventualmente dirgli) che nel momento in cui hai fatto l'offerta le spese di spedizione indicate erano inferiori...

 

Fatemi sapere se c'è un modo per ovviare a questo problema.

Spero inoltre che torni come era prima!

 

Grazie a tutti!

CIAO!

 

PS) tra l'altro, un altro problema correlato è che, dopo che l'asta è scaduta, non posso più aggiungerla in un mio elenco (mentre prima si poteva fare).

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

le spese di spedizione indicate sull'inserzione spariscono quando l'asta scade!

ignorare il "P.S."... quello l'ho risolto.

infatti certe volte bisogna che rifaccio il login, altrimenti l'opzione di "aggiungi all'elenco" è diversa... e riporta solo "oggetti che osservi" (con una "v" verde vicino) e "elenco degli oggetti desiderati".

quando la grafica mi appare così, allora bisogna che faccio il logout e poi mi ricollego... in questo modo appaiono anche tutti gli altri elenchi.

 

se mi trovo nella prima condizione, allora le aste scadute non possono essere aggiunte ad alcun elenco...

se invece mi trovo nella seconda condizione (dopo essermi riconesso), allora anche nelle aste scadute appare l'opzione a "tendina" per mettere l'asta scaduta in un elenco.

 

il problema delle s.s., invece, quello rimane...

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

le spese di spedizione indicate sull'inserzione spariscono quando l'asta scade!

Ciao a tutti!
Se quello che ho scritto ieri non era molto chiaro (perché magari io sono l'unico sfigato a cui capitano queste cose qui su eBay), ho cercato di spiegare meglio il tutto in questa immagine (accompagnando il testo anche con delle illustrazioni):

 

http://img.overpic.net/images/6/u/8/x6u8qgz1tik6njzfnzj2.png

 

Se qualcuno è interessato (e vuole aiutarmi), gli dia un'occhiata, per capire meglio quello che ho scritto ieri.

 

Purtroppo (o per fortuna) oggi il problema della "sparizione dei costi di spedizione dopo che l'asta è scaduta" non è riscontrabile... quindi non ho avuto la possibilità di farvi vedere quello che accadeva ieri (e cioè: quando un'asta scadeva, i costi di spedizione non venivano più mostrati!).

Se si dovesse verificare di nuovo questo problema vi farò degli altri print screen... per documentare il fatto.

 

Per ora, nell'immagine qui sopra, ho riportato solo:
- il problema dell'assenza del menù a tendina, quando apro eBay (cosa che mi costringe a fare logout e login per farlo apparire).

- la non corrispondenza dei costi di spedizione osservando l'asta da un elenco... o osservandola "da dentro" (nella sua pagina).

 

grazie.

ciao! 🙂

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

le spese di spedizione indicate sull'inserzione spariscono quando l'asta scade!

Ho letto e riletto le tue spiegazioni in allegato e rimango nel buio piu' totale.

Un paio di idee, a te vedere se possono esserti utili:

- prova a fare lo stesso da ebay.co.uk, si ripresentano gli stessi problemi?
- io abbandonerei il sistema delle liste, piuttosto creati una cartella di favoriti nel tuo browser e vai a pescarti gli oggetti in scadenza di li'
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

le spese di spedizione indicate sull'inserzione spariscono quando l'asta scade!

1) Sì, anche su ebay.co.uk (e altri siti a cui mi collego) devo sempre scollegarmi e poi ricollegarmi per togliere la grafica "con la v verde" (che mi viene proposta ogni giorno, quando entro la prima volta nel sito) e sostituirla così con quella "con il menù a tendina".

Anche se già ho fatto questa operazione in uno dei siti, devo comunque ripeterla in ogni sito eBay al quale mi collego... altrimenti in un sito (es: ebay.it) avrò il "menù a tendina" e nell'altro (es: ebay.co.uk) avrò la "v verde".

 

Scusa se te lo chiedo... ma a te come funziona?

Ti appare sempre il menù a tendina (indipendentemente da logout e login)... o cos'altro?

Per esempio, adesso, se vai dentro il "profilo" di un'asta (apri la pagina di un'asta), ti appare la "v verde" o il menù a tendina?

 

________

 

2) Come funzionerebbe il sistema di creare una cartella di favoriti sul browser?

 

Il mio metodo di ricerca si basa su moltissime "parole chiave" da ricercare, inoltre, abitualmente, clicco anche su "vedi gli altri oggetti del venditore" perché egli potrebbe esporre anche altra roba che mi interessa per la mia collezione, ma che magari io mi son dimenticato di ricercare o magari non era mia priorità comprarli / trovarli, tuttavia si rivela essere un affare da non lasciarsi scappare; oppure ancora: il venditore potrebbe aver scritto un titolo sbagliato o incompleto! ... oppure, addirittura, potrebbe essere che io non fossi a conoscenza dell'esistenza di quel particolare oggetto facente parte della collezione/raccolta che sto facendo!).

 

Insomma: trovare le cose che ti interessano avviene anche un po' per caso... non puoi pensare di affidarti esclusivamente ad un sistema basato su "parole chiave" cercate da un motore di ricerca...

Sì... magari cominci la tua ricerca con delle parole chiave (che rappresentano le cose che più ti interessano o che ti vengono in mente in quel momento) ma poi bisogna che esplori personalmente eventuali ulteriori inserzioni, perché potresti incappare anche in altre cose interessanti che altrimenti non avresti trovato se ti fossi affidato esclusivamente alla ricerca per "parole chiave".

 

Una volta fatto tutto questo, tutti gli oggetti interessanti che ho trovato li raccolgo / immagazzino nei miei elenchi e poi (giornalmente) passo a tener d’occhio le aste che scadono nel corso di quel giorno (spostandole su "Osservi").

 

Quindi il ciclo è questo:

- ricerca di aste

- immagazzinamento (negli elenchi) delle aste interessanti trovate 

- seguire le aste che stanno scadendo (convogliandole sull'elenco "oggetti che osservi").

 

non so... ma a me sembra il metodo migliore per tenere d'occhio le cose che ho trovato nelle mie ricerche... forse anche in base alla natura delle cose che sto cercando o alla mia mutevole concezione di "interessante" (valutazione che non posso affidare esclusivamente ad un motore di ricerca preimpostato, ma occorre che sia io a esplorare personalmente le varie offerte, nel caso in cui uscisse fuori qualcosa di inaspettato!).

 

------------------

 

P.S.)

Un altro problema riscontrato:

Dopo qualche mese che un'asta scaduta staziona in un elenco, essa si cancella da sola...

tuttavia ho notato che prima di cancellarsi VERAMENTE, essa sparisce, ma continua ad occupare il suo slot / spazio nell'elenco!

 

Infatti, non è raro che io incappi in degli elenchi APPARENTEMENTE vuoti... ma che se tento di riempirli con altre aste il sistema di eBay mi dice che non è possibile! (asserendo che è stato raggiunto il numero massino di inserzioni inseribili in un elenco, ovvero: 200 inserzioni).

 

Ribadisco che l'elenco in questione è VUOTO se ci vado dentro (alla mia vista appaiono esserci 0 inserzioni elencate!)... ma anche tentato di inserirci 180 / 150 / 100 aste...  il sistema dice che non è possibile, in quanto pieno!

Questo (ripeto) accade poiché le aste scadute si sono cancellate di recente da sole (dopo una lunga permanenza in quell'elenco), ma - come ho detto prima - prima di liberare effettivamente e definitivamente lo spazio che occupano nell'elenco, esse spariscono SOLO alla vista, continuando (virtualmente) ad occupare lo spazio nell'elenco.

 

Non sempre è così però: alcune volte (non so con che logica avvenga) "sparizione visiva" e "sparizione virtuale" coincidono (avvengono contemporaneamente)... ovvero: quando un asta scaduta non si vede più, allora lo spazio che occupava nell'elenco è effettivamente libero.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

le spese di spedizione indicate sull'inserzione spariscono quando l'asta scade!

Vista la complessita' della discussione ti rispondo piu' tardi da casa
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

le spese di spedizione indicate sull'inserzione spariscono quando l'asta scade!

Eccomi, dopo cena cosi' ho tempo per guardare e provare.

 

Punto 1:

 

Forse ho finalmente capito, o almeno in parte anche se io non vedo la V verde, che peraltro conosco, non sui miei oggetti.

 

Guarda qui sotto, e' uno degli oggetti che ho in osservazione, su cui non faro' offerte, ma che mi interessa vedere a quanto sale, so che ho una conoscente che e' tra gli offerenti e so che ci tiene, scade tra circa 23 ore

 

osservati.JPG

 

Vedi, niente V, ma il mio bravo menu' a tendina per scegliere il gruppo eventuale, ed e' cosi' anche quando mi collego e faccio il login dopo che e' stato spento tutta la giornata.

 

Questo su qualunque piattaforma io mi posizioni, ti prometto che cerchero' di tenere d'occhio le cose e se dovessi trovare una V ti mando i dettagli.

________

 

Punto 2:

 

Io ho una grande cartella ebay, all'interno della quale ho cartelle separate, una per i venditori, una per gli oggetti che mi interessano, non ho neanche bisogno di averli in osservazione.

 

Per ogni link per i venditori salvo invece della stringa http: il nick del venditore, il nome di battesimo se lo conosco, la tipologia di merce che vende, il paese di registrazione ed altre informazioni che potrebbero servire, la lunghezza e' piu' che sufficiente per mettere tutto (un esempio tra quelli che fanno affari con me da piu' tempo, in questo caso settembre 2005, la stringa legge "xxx" intesa come il nick che non posso nominare Bob foto Pros Bristol aste domenica sera)

 

Per gli oggetti in vendita il concetto e' lo stesso: data di scadenza con questo formato "141123 19.35 foto GG Bob prezzo che sono disposta a spendere eventualmete lo sniper attivato" la prima parte e' la data con formato anno mese giorno e l'ora di scadenza, conosco molto bene il soggetto, quindi GG basta e avanza per dirmi che tipo di foto e', Bob e' lo stesso venditore dell'altro esempio, negli anni diventato anche un grande amico

 

Se ti interessano anche gli altri oggetti del venditore potrai usare la funzione Segui e sarai avvisato ogni volta che mette qualcosa in vendita fino ad un massimo di una mail al giorno, ti assicuro che essendo tra i maggiori collezionisti al mondo nel mio campo le ho provate tutte fino a trovare una soluzione che funzionava a dovere

 

Credimi, arrivare a circa 4,000 pezzi devi per forza conoscere il mestiere di ricerca in maniera piu' che approfondita, compreso creare ricerche diverse per includere anche i venditori che non spediscono nel tuo paese, ma non si sa mai e allora li salvi solo sulla loro piattaforma regionale 

 

Il tuo ciclo, che non fa una piega, puo' funzionare bene anche tramite i favoriti sul tuo browser, io uso Chrome, anche Firefox puo' andare, evita come la peste Explorer

 

Un collezionista che si voglia serio, e da quel che leggo fai sicuramente parte della categoria, ha bisogno di dare una scorsa alle ricerche, le piu' importanti almeno, piu' volte al giorno, sperando che non gli scappi l'affare, messo in vendita in comprasubito e scappato sotto il naso da chi e' stato fortunato e l'ha visto prima di te.

 

Oggetti inaspettati?

 

Si', tanti, piu' di quanto un collezionista meno esperto possa immaginare, e' ovvio che io e te parliamo lo stesso linguaggio!

 

Invece purtroppo non ho risposte per il tuo NB, l'unica ipotesi che posso fare e' che sia la cache che si cancella piu' lentamente.

 

Se vuoi continuare, magari senza ingombrare queste pagine, cercami in privato

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

le spese di spedizione indicate sull'inserzione spariscono quando l'asta scade!

Ciao!

eccomi...

 

______________

1)

...ma tu ti connetti al sito ogni giorno... oppure hai impostato "resta connesso"?

Perché io quando accendo il PC sono già connesso ad eBay... non c'è bisogno che inserisco nickname e pass.

Come ho già detto, in questo primo "stato"... risulta presente la "V verde" (come da screenshot postato precedentemente), al che è necessario che io mi disconnetta e poi mi riconetta.

Agendo In questo modo (privo di ogni spiegazione logica razionale, ma funzionante!) ottengo la grafica col "menù a tendina"... come anche tu hai nel tuo account.

 

Se per caso tu fai la connessione ogni giorno, forse può essere che questa azione induce il "sistema del sito" a farti apparire direttamente la grafica col menù a tendina (grazie al login appena fatto), e così non ti capita mai di notare la "V verde".

Se invece anche tu resti sempre connessa, allora non saprei spiegare perché a me esce la "V verde" mentre a te esce subito il "Menu a tendina".

 

Per quanto ti riguarda, anche nei siti stranieri (specialmente UK) la situazione è la stessa? (non so se usi di andare anche negli altri siti)

...anche lì non hai mai visto apparire un'altra impostazione grafica ad eccezione del menù a tendina?

 

Ho notato che tutte le "Migliorie" che vengono implementate su ebay.it  (inclusa questa della "V verde") passano prima per ebay.co.uk.

Un esempio: l'elenco "oggetti che osservi" inglese, è impostato in modo molto diverso rispetto a "oggetti che osservi" italiano (e per fortuna questa cosa ancora non l'hanno implementata su ebay.it).

 

...ad ogni modo, a me continua a valere questa cosa: tutti i giorni (compreso oggi) devo fare logout e login, per far sparire l'inutile "v verde" e far apparire il menù a tendina.

 

 

______________

2)

Premetto che uso firefox (lo preferisco a chrome).

Mi sembra un lavoro di catalogazione molto lungo il tuo... soprattutto per quanto riguarda le aste che, essendo destinate a scadere, poi tutte quelle informazioni inserite per ciascun link (cosa che richiede molto tempo se ripetuta per ciascun link salvato!), risulta essere stato un lungo lavoro perso, che poteva essere impiegato in altro modo.

Invece, per quanto riguarda il salvataggio dei venditori, ci può stare questo approccio... visto che, una volta catalogati, rimangono lì per sempre e risulta essere un lavoro di catalogazione utile e permanente.

 

 

Inoltre, ho capito come cataloghi le aste e i venditori (usando più cartelle nei segnalibri del browser) però poi non capisco come fai a seguire le aste in scadenza (cioè: come fai a "stargli dietro")... a me capita anche di avere elenchi di aste in cui queste scadono ogn'una pochi secondi dopo l'altra... in questo caso, salvare i link tra i favoriti è un ottimo modo di archiviare dei link che ti interessano... ma non è un metodo altrettanto "dinamico" / valido... per tenere docchio delle pagine che scadono in successione rapida...

Come fai? ... ogni volta apri i segnalibri e clicchi il link successivo che hai salvato?

Non hai nemmeno modo di vedere facilmente una foto/miniatura/anteprima dell'inserzione... dovresti aprire il link salvato per ricordarti di che asta si tratta (a parte la breve descrizione scritta da te inserita).

Usando gli "oggetti che osservi", invece, mi basta un'occhiata all'elenco per avere subito chiara la situazione che sta avvenendo ora e/o che si verificherà tra 10 minuti.

poi quando tutte le aste del giorno sono scadute cosa fai? ... cancelli tutti i link salvati nei segnalibri?

 

mmmmh... non saprei ... forse è una questione di abitudine, ma non mi covince molto...

Però, se tu l'hai scelto ritenendolo il miglior sistema di controllo delle aste (dopo averne provati diversi) non mi azzardo certo di metterne in discussione l'efficacia... certamente sarebbe un mio deficit l'eventuale incapacità di usarlo/adattarmi ad esso.

 

Un altro problema è che io non ho il tempo di dividermi in 3 piattaforme diverse (ebay, browser e email)... preferisco lavorare tutto su ebay... quindi anche ricevere notifiche via email non mi è molto utile... anche perché ricevo svariate notifiche nella casella mail (che per fortuna qualcuno mi suggerii di crearne una appositamente per il sito di ebay... altrimenti la mia casella di posta sarebbe stata inondata di notifiche!), quindi se dovessi:

- accedere all'email.

- cercarmi (tra quella moltitudine di messaggi ricevuti da ebay) quali sono quelli utili, che mi segnalano nuove aste elencate.

- e poi andare a controllarare l'elenco del venditore.

...sarebbe un ciclo lunghissimo e inutile per arrivare all'elenco del venditore!

allora, a questo punto, faccio prima a cliccare su "ricerca avanzata" (nel sito ebay) e mi guardo da solo se ci sono nuove aste (anziché ricevere notifiche sull'email).

 

Non ho capito cosa intendi con "GG" e "sniper"... eventualmente mi spiegherai queste cose in privato, se vuoi.

 

Grazie comunque per il tentativo di risolvere i miei problemi, e per i consigli che mi hai dato sulla gestione/catalogazione di aste e venditori. 🙂

 

 

______________

N.B.)

attualmente sono arrivato a quota 7 elenchi apparentemente vuoti ( 0 aste su 200)... ma che in realtà non posso riempire! (perché il sistema ebay dice che sono ancora pieni) ahahahah...

spero che le "aste fantasma" si cancellino nei prossimi giorni... perché non so più dove archiviare le aste scadute! 😄 (eventualmente poi le cancellerò... se non ho più spazio).

 

 

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta