annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addio alla comunità di Ebay.

montelanave
Utente della Community

Buongiorno!

Il mio intento è semplicemente quello di rivolgere un saluto a tutti i frequentatori di Ebay, siano essi venditori privati e professionali che acquirenti.

Dopo circa 10 anni di iscrizione su Ebay a seguito della chiusura del sito "QXL.IT", per chi lo ricordasse, che ritenevo e ritengo tutt'ora nettamente migliore in tutti i sensi (regole, tariffe, garanzie ecc. ecc.) a Ebay, decido mio malgrado di chiudere il mio  account Ebay con ID "Montelanave".

La decisione è matturata dopo una lunga diatriba con Ebay.com sorta a seguito di una controversia (nettamente in malafede) aperta da un acquirente registrato in quel sito che aveva vinto una mia asta per un oggetto pregiato (obiettivo Leitz Noctilux 1:1 50mm).

Costui asserendo che l'oggetto ricevuto non era conforme alla mia descrizione in inserzione ne pretendeva il rimborso previa restituzione, nonostante nell'asta era ben indicato che la "restituzione non era accettata" ma che mi impegnavo a rimborsare l'acquirente qualora dimostrasse con apposita eprizia tecnica che l'articolo presentasse difetti non dichiarati e antecedenti alla vendita.

Morale della favola: l'acquirente apre controversia su Ebay.com (sito dove egli è registrato) e da quel momento l'assistenza clienti di Ebay.it mi liquida' riferendo che dovevo colloquiare esclusivamente con lo staff del Customer Help di Ebay.com, poiché la controversia riguardava oggetto non conforme e quindi coperto dalla garanzia "eBay Money Back Guarantee" ossia "soddisfatti o rimborsati".

Risultato? Ebay.com chiude la controversia senza chiedermi nulla in merito e non prendendo minimamente in considerazione quanto da me comunicatole per e-mail, ritenendo valide esclusivamente le motivazioni adotte dall'acquirente o più semplicemente la sua asserzione che il mio articolo non era conforme alla descrizione, e impone la restituzione dell'oggetto e il completo rimborso dell'intera somma pagata tramite PayPal.

Pazienza mi dico, se l'articolo rientra senza danni rimborso e finisce lì.

Dopo circa 15 giorni mi contatta telefonicamente TNT Italia chiedendomi, per lo sdoganamento, la modica cifra di circa 800,00 euro! Alle mie rimostranze asserenti che si trattava di un reso e non di un mio acquisto e che quindi non dovevo pagare IVA, TNT replica dicendo semplicemente che o pagavo o rimandavano indietro l'articolo.

Chiaramente l'acquirente aveva rispedito infischiandosene di compilare la corretta documentazione doganale e TNT non ha accettato nemmeno che io dimostrassi documentalmente che non si trattava di un mio acquisto e nemmeno dall'Agenzia delle Dogane, interpellata tramite pec, ho avuto risposta alla mia richiesta di chiarimenti sul perché dovevo pagare tale somma per riavere un mio oggetto (precedentemente ceduto all'asta su Ebay per dismissione di collezione privata e non da vendita professionale).

Amareggiato dal comportamento: di Ebay.com, certamente non imparziale, che riteneva equa la sua decisione basata esclusivamente su quanto dichiarato dall'acquirente senza effettivamenet accertarsi che il mio articolo non fosse conforme alla descrizione in asta; di Ebay.it, oltremodo lassista, che non tutela i venditori iscritti sul sito Ebay.it lasciandoli alla mercè di Ebay.com gonfia della presunzione che quanto decide è inappellabile; di PayPal che senza la mia autorizzazione ha inizialmente 'congelato i fondi' presenti sul mio conto PayPal mandandomi in rosso per oltre 3.200,00 euro, e solamente a seguito delle mie rimostranze e minacce di azioni legali nei loro confronti, riportava a "0" il saldo appropriandosi di 132,00 euro già presenti sul conto per accreditarli a Ebay.com che aveva già rimborsato l'acquirente per € 3.399,16 senza nemmeno attendere che costui almeno mi restituisse materialmente l'oggetto, ritenendo valido il solo numero di tracciamento della spedizione a me mai consegnata... che altro fare se non chiudere l'account?

Logicamente Ebay.it non mi fa chiudere l'account perché pretendono che io rimborsi prima Ebay.com della somma rimborsata all'acquirente: ma credono che sia scemo? Dovrei rimetterci sia l'articolo non restituito (per averlo, ammettendo che non ricevessi una scatola vuota o con chissà cosa dentro avrei dovuto assoggettarmi alla 'tangente' di € 800,00 di TNT) che il denaro?

Ho loro comunicato pacatamente che discuteremo la questione nella giusta sede giudiziaria italiana (quella di mia residenza), chiudendo nel contempo il conto PayPal.

Ringrazio per la pazienza e un sincero augurio a tutti i componenti della comunità Ebay.

Paolo Ernesto Giglio, alias MontelanaveSmiley Strizza l'occhio

 

Messaggio 1 di 1
Ultima risposta
0 RISPOSTE 0