annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

kakashigav87
Utente della Community

PLASTICA CINESE E NON......... CLASSICO ODORE MOLTO FORTE.

 

Ho voluto scrivere queste due righe perche online vedo molte persone che lo chiedono. 

La domanda e' sempre questa (COME FACCIO A LEVARE L'ODORE DI PETROLIO O COMUNQUE IL BRUTTO ODORE DELLA PLATICA CINESE) 

 

La risposta e' molto articolata e riguarda la chimica dei polimeri per questo scrivere' due righe per levare ogni dubbio agli utenti. 

 

1) Dire plastica in generale e molto ristretto di solito si usano POLIAMMIDI O PLIESTERI (SCARPE, BORSELLI, MARSUPI) 

Per esempio io ho un borsello comprato in un negozio molto economico (italiano non online) che mi ha venduto un borsello importato dalla cina con il classico odore. Io odoro sempre tutto prima di comprare e se ha odoro non prendo. ma questa volta ci sono cascato. 

2) POLISTERE e' quello piu ultizzato. Un polimero e' una molecola ad alto peso molecolare sintetizzata per concatenazine di una unita di ripetizione . esempio il PET e' un poliestere. polietilentereftalato. 

i poliesteri sono  una famiglia di polimeri talmente grande che non si puo' sapere di cosa sia effettivamente costituito il masupio o il borsello o le scarpe. e' come dire che ho mangiato della frutta a cena senza specificare quale frutto in particolare. 

3) PLASTIFICANTI Ora entriamo nel vivo del discorso, i polmeri da soli molto spesso sono rigidi e per essere lavorati devono essere piu' malleabili o duttili.

qui intervengono i plastificanti che sono di diverso tipo. cosa fa un platificante? 

faccio un esempio. il cemento armato e costituito da polvere di cemento + ghiaia. se io al posto della ghiaia metto palline di sughero, queste hanno una densita molto bassa e interrompono il compattamento del cemento, una volta asciutto questo cemento armato diventa piu debole.

In linea di massima funziona cosi, ma il meccanismo e' ovviamente diverso. 

Il plastificante riduce la cristallinita di un polimero (+ crisallino vuol dire + impaccamento) riducendo il livello di impaccamento. questo fa si che il polimero sia piu modellabile.

5) I plastificanti come ho detto priam sono di tanti tipi e ci sono anche solventi che fungono da plastificanti. 

es i catini di platica blu (cmprati in italia intedo) hanno un po di odore di "plastica" perche i plastificanti usati in quei prodotti sono legali e certificati. in cina usano ancora prodotti illegali e sopratutto poco duraturi.

6) Piu la platica fa odore meno dura, perche vuol dire che il plastificante sta sublimando dal prodotto. quindi la plastica perde elasticita si irrigidisce e si rompe. I catini di platica vecchi si rompono come se fossero vetro dopo uno e due anni di utilizzo o se sono esposti al sole per lunghi periodi.

E' possibile ridurre l'odore della plastica cinese, lasciando all'aria per qualche periodo i prodotti, ma piu in fretta sublima il plastificante e prima di rovina il prodotto. Quindi per evitare di essere intossicati non comprate questo tipo di prodotti evitateli come la peste. Non esiste un modo per levare completamente l'odore perche questo odore e' un risultato della produzione industriale in fase di sintesi del polimero stesso, intrinseco della molecola...... 

Messaggio 1 di 22
Ultima risposta
21 RISPOSTE 21

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

locatgianc
Utente della Community

ciao a tutti ,io lo so come fare a non sentire quell'odore compri i prodotti italiani 

Messaggio 2 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

infatti io se hai letto bene sconsigli di comprare prodotti cinesi da indossare, mi e' capitato di sentirlo in una torcia che avevo preso da ebay per andare a pesca, ma non la tengo in mezzo alle mutande di certo. 

 

E se ci pensi bene ci sono prodotti e prodotti. 

Molto vestiario che si trova in negozi italiani e fatto in cina, ma con prodotti a norma. 

I prodotti che si comprano da ebay vengono spediti direttamente dalla cina e non sono sottoposti a controlli dalle autorita competenti e neache da rivenditori. 

Prova a comrare un borsello piquadro? nel negozio dove compro di solito ci sono prodotti di tutte le marche, il borsello in questione che puzzava era una marca NO LIMITS. se compravo il borsello enrico coveri magari non puzzava e magari anche quello era fatto in cina......DIMMI UNA MARCA CHE NON SIA FATTA IN CINA? O ALTRI PAESI ASIATICI E MEDIORIETALI......... E COSTI MENO DI 100 EURO

Messaggio 3 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

Ciao. Sono utente ebay "doctorgonzo2005". Acquisto molti prodotti per il modellismo su ebay, tra cui elementi in resina poliuretanica. Ho notato che quella proveniente dalla Cina è altamente puzzolente :-)... Sa davvero di petrolio, mentre quelle provenienti da altri paesi no. Mi domandavo se qualcuno sa che razza di resina sia (qualcuno dirà cinese...). Se è tossica oppure no. Grazie.
Messaggio 4 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

*simona*
Utente della Community

@kakashigav87 ha scritto:

PLASTICA CINESE E NON......... CLASSICO ODORE MOLTO FORTE.

 

Ho voluto scrivere queste due righe perche online vedo molte persone che lo chiedono. 

La domanda e' sempre questa (COME FACCIO A LEVARE L'ODORE DI PETROLIO O COMUNQUE IL BRUTTO ODORE DELLA PLATICA CINESE) 

 

La risposta e' molto articolata e riguarda la chimica dei polimeri per questo scrivere' due righe per levare ogni dubbio agli utenti. 

 

1) Dire plastica in generale e molto ristretto di solito si usano POLIAMMIDI O PLIESTERI (SCARPE, BORSELLI, MARSUPI) 

Per esempio io ho un borsello comprato in un negozio molto economico (italiano non online) che mi ha venduto un borsello importato dalla cina con il classico odore. Io odoro sempre tutto prima di comprare e se ha odoro non prendo. ma questa volta ci sono cascato. 

2) POLISTERE e' quello piu ultizzato. Un polimero e' una molecola ad alto peso molecolare sintetizzata per concatenazine di una unita di ripetizione . esempio il PET e' un poliestere. polietilentereftalato. 

i poliesteri sono  una famiglia di polimeri talmente grande che non si puo' sapere di cosa sia effettivamente costituito il masupio o il borsello o le scarpe. e' come dire che ho mangiato della frutta a cena senza specificare quale frutto in particolare. 

3) PLASTIFICANTI Ora entriamo nel vivo del discorso, i polmeri da soli molto spesso sono rigidi e per essere lavorati devono essere piu' malleabili o duttili.

qui intervengono i plastificanti che sono di diverso tipo. cosa fa un platificante? 

faccio un esempio. il cemento armato e costituito da polvere di cemento + ghiaia. se io al posto della ghiaia metto palline di sughero, queste hanno una densita molto bassa e interrompono il compattamento del cemento, una volta asciutto questo cemento armato diventa piu debole.

In linea di massima funziona cosi, ma il meccanismo e' ovviamente diverso. 

Il plastificante riduce la cristallinita di un polimero (+ crisallino vuol dire + impaccamento) riducendo il livello di impaccamento. questo fa si che il polimero sia piu modellabile.

5) I plastificanti come ho detto priam sono di tanti tipi e ci sono anche solventi che fungono da plastificanti. 

es i catini di platica blu (cmprati in italia intedo) hanno un po di odore di "plastica" perche i plastificanti usati in quei prodotti sono legali e certificati. in cina usano ancora prodotti illegali e sopratutto poco duraturi.

6) Piu la platica fa odore meno dura, perche vuol dire che il plastificante sta sublimando dal prodotto. quindi la plastica perde elasticita si irrigidisce e si rompe. I catini di platica vecchi si rompono come se fossero vetro dopo uno e due anni di utilizzo o se sono esposti al sole per lunghi periodi.

E' possibile ridurre l'odore della plastica cinese, lasciando all'aria per qualche periodo i prodotti, ma piu in fretta sublima il plastificante e prima di rovina il prodotto. Quindi per evitare di essere intossicati non comprate questo tipo di prodotti evitateli come la peste. Non esiste un modo per levare completamente l'odore perche questo odore e' un risultato della produzione industriale in fase di sintesi del polimero stesso, intrinseco della molecola...... 




Già, due righe...  Smiley Strizza l'occhio

Messaggio 5 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

La domanda era come togliere il puzzo di cinese, non come sono fatte
Messaggio 6 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

Ma ti ha risposto.
non si può togliere, e se si toglie, si toglie perchè si è indebolita la plastica e quindi prima o poi si spaccherà

Messaggio 7 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

pixgr
Utente della Community

ma scherzi? rimuovere l'eau de Chine dagli oggetti prodotti in in Cina?

 

io compro appositamente la roba cinese per annusarla, per vedere che si scassa dopo la prima volta che la uso, per apprezzarne la plasticozza che si spacca, la serialità sconcertantemente affazzonata, le pitture sbavate, i colori sgargianti e debordanti...

 

 ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......................non si apprezzano più le cose belle della vita come ai miei tempi 😉

Messaggio 8 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

in verità non credo che gli oggetti di plastica italiani non siano made in china. e in verità se comprate un prodotto italiano non avete nessuna garanzia che duri di più. anzi io ho preso delle belle fregature poichè non solo mi si sono rovinate subito ma le ho pagate il 200% in più (scarpe borse e oggetti per la casa). in verità  molte cose cinesi le trovate anche in store famosi italiani solo a maggior prezzo. in verità negli store cinesi ci sono anche pordotti di marca, non contraffatti, solo fuori moda per il mercato italiano, non so se chi ha scritto il promo post abbia qualche cognizione di ciò che dice, ma a me sembrano scemenze, cioè il fatto che l'odore sia indice di durevolezza del prodotto.spesso sono anche le vernici e le lacche con cui vengono trattate le superfici dei prodotti che puzzano.

 

comunque toglere l'odore di poliestere: io porvo così, se sono oggetti di tela usate l'alcol, fate evaporare, poi lavate con acqua e poi passateci sopra un deodorante neutro o al talco. se sono vestiti (ma quelli 100% poliestere non comprateli porprio), insaponateli bene e usate limone e bicabornato, se sono oggetti di plastica dura metteteli a mollo con la gandeggina o lo sgrassatore per un guiorno in seguito dopo qualche utilizzo smetteranno di fare odore, i pupazzi lavateli come i vestiti. i tecnici non si possono lavare. ciao.

Messaggio 9 di 22
Ultima risposta

ODORE PLASTICA CINESE E NON....

non credo che le cose italiane siano così di maggior qualità anche se non di plastica e viceversa, io ho preso delle fregature, (scarpe borse oggetti per la casa) perchè non solo sono durati solo un paio di mesi, ma le ho pagate il 200% in più.

la roba cinese mi dura di più lo giuro, comunqe rovinare scarpe da 12 euro mi ruga meno che rovinare scarpe da 75 euro. per esempio.

poi molta roba venduta negli store cinesi è la stessa venduta in sotre italiani famosi.

i cinesi hanno inventato la carta, la colla e i fuochi d'artificio, non credo che siano così scarsi a fare le cose.

la roba italiana made in china che avrebbe più controllo è un mito senza prove.

spesso sono le vernici e le lacche e i collanti con cui vengono trattate in superficie le cose che aumentano la puzza.

che se una cosa puzza di meno dura di più non mi sembra una cosa provata.

l'odore in generale è volatile e svanisce col tempo, una cosa che puzza meno potrebbe anche solo essere vecchia.

 

comunque togliere gli odori: le tele usate l'alcol, poi lavate con acqua e sapone poi usat il deodorante neutro o al talco. i vestiti, quelli 100% polistere non comprateli, gli altri insaponateli a mano e usate il bicarbonato, i pupazzi e peluhce uguale, gli oggetti in plastica dura lasciateli ammollo in ammoniaca o candeggina per un giorno. i tecnici non si possono lavare. ciao.

Messaggio 10 di 22
Ultima risposta