annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto dalla Cina spedito e smarrito 2 volte, come procedere?

matteo210687
Utente della Community

Salve a tutti, ero indeciso nella scelta della sezione in cui postare, questa mi è sembrata la più pertinente. Vi espongo brevemente il mio problema: a marzo 2016 ho acquistato una striscia led dalla Cina, al costo di 15 € circa; passano circa 2 mesi, durante i quali l'oggetto non arriva a destinazione, così il 23 maggio contatto il venditore, lasciando a lui libera scelta su come procedere, così che possa scegliere tra l'opzione più economicamente vantaggiosa per lui tra rimborso e nuova spedizione. Lo informo che, nel caso di una nuova spedizione, sono disposto a pagare la differenza per avere una spedizione tracciata, così che l'oggetto non venga perso/rubato durante il transito; mi risponde che non è necessario, ed il 25 maggio spedisce nuovamente l'oggetto, informandomi che saranno necessari 20-30 giorni affinchè io lo riceva.
Qualche giorno fa, non ricevendo l'oggetto (per la seconda volta), lo contatto nuovamente, e anche questa volta lascio al venditore carta bianca su come procedere, anche se questa volta preferirei il rimborso o una spedizione tracciata; sono trascorsi 4 giorni dal mio messaggio, ma ancora non ho ricevuto alcuna risposta. Il venditore mi è sembrato molto disponibile fin'ora, ha un punteggio di feedback pari quasi al 99%, ho pagato con PayPal, ma vorrei evitare di aprire una contestazione; ho anche controllato che non fosse in ferie, e anzi ho notato che ha rilasciato feedback nei giorni successivi al mio messaggio, quindi è attivo.
Non so come procedere, vista la disponibilità mostrata dal venditore vorrei evitare di ricorrere a PayPal, ma se continua a non rispondere è l'unica via. Voi che fareste? Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Acquisto dalla Cina spedito e smarrito 2 volte, come procedere?

pixgr
Utente della Community

@matteo210687 ha scritto:

Salve a tutti, ero indeciso nella scelta della sezione in cui postare, questa mi è sembrata la più pertinente. Vi espongo brevemente il mio problema: a marzo 2016 ho acquistato una striscia led dalla Cina, al costo di 15 € circa; passano circa 2 mesi, durante i quali l'oggetto non arriva a destinazione, così il 23 maggio contatto il venditore, lasciando a lui libera scelta su come procedere, così che possa scegliere tra l'opzione più economicamente vantaggiosa per lui tra rimborso e nuova spedizione. Lo informo che, nel caso di una nuova spedizione, sono disposto a pagare la differenza per avere una spedizione tracciata, così che l'oggetto non venga perso/rubato durante il transito; mi risponde che non è necessario, ed il 25 maggio spedisce nuovamente l'oggetto, informandomi che saranno necessari 20-30 giorni affinchè io lo riceva.
Qualche giorno fa, non ricevendo l'oggetto (per la seconda volta), lo contatto nuovamente, e anche questa volta lascio al venditore carta bianca su come procedere, anche se questa volta preferirei il rimborso o una spedizione tracciata; sono trascorsi 4 giorni dal mio messaggio, ma ancora non ho ricevuto alcuna risposta. Il venditore mi è sembrato molto disponibile fin'ora, ha un punteggio di feedback pari quasi al 99%, ho pagato con PayPal, ma vorrei evitare di aprire una contestazione; ho anche controllato che non fosse in ferie, e anzi ho notato che ha rilasciato feedback nei giorni successivi al mio messaggio, quindi è attivo.
Non so come procedere, vista la disponibilità mostrata dal venditore vorrei evitare di ricorrere a PayPal, ma se continua a non rispondere è l'unica via. Voi che fareste? Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.



coerentemente con il primo invio di cui si erano perse le tracce avresti dovuto procedere a spedizione tracciata in maniera tassativa come  da te giustamente proposto

 

io penso che, nonostante tu abbia lasciato che il venditore decidesse cosa fare di volta in volta sebbene tu proponessi giustamente altro , tu sapessi e sappia bene cosa sarebbe meglio  e che le tue intuizioni siano state e siano  corrette  su ogni punto  ;  ti esorto ad esaminare la situazione come se tu non ne fossi coinvolto 🙂

 

 

a te la scelta , le opzioni sono comunque queste

 

1) attribuire feedback  (positivo o negativo, a te la scelta) e finirla lì

 

2) continuare a contattare il venditore e chiedere  alternativamente  a) rimborso b) nuova spedizione c) spedizione tracciata

 

3) aprire controversia per oggetto non ricevuto

 

 

 

tu alla fine della fiera sai perfettamente quello che vuoi ; il rimborso o una spedizione tracciata

 

ce lo hai scritto tu 🙂 e a mio parere è esattamente corretto che tu chieda una delle due opzioni.

 

Sei stato molto disponibile con il venditore, pronto al dialogo, pronto a pagare il surplus della spedizione...

 

A questo punto chiedi esplicitamente una nuova spedizione e tassativamente tracciata   .

 

se il venditore non risponde o non si dichiara disponibile a spedire di nuovo(ed è comprensibile, visto che si perdono) allora cerca di ottenere quello che già ora sai di volere in alternativa , il rimborso.

 

per ottenerlo, se il venditore non è disponibile anche in questo senso,  dovrai aprire controversia.

 

non c'è nulla di male in una controversia..... 🙂

 

le tue intuizioni sono corrette 😉

 

in bocca al lupo 🙂

 

 

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Acquisto dalla Cina spedito e smarrito 2 volte, come procedere?

difab_adel
Utente della Community

io avrei fatto subito controversia pay pal!

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Acquisto dalla Cina spedito e smarrito 2 volte, come procedere?

jody8692
Utente della Community

Ma tu sei sicuro che la seconda spedizione del 25 maggio sia stata effettuata???

Hai comunque 180 giorni di tempo per controversia oggetto non ricevuto, non dimenticarlo, dopodichè addio soldini, anche se pochi meglio in tasca a te che al cinese, o no?

 

Se vuoi attendere ancora un po di tempo ne hai, ma poi vai di controversia e tramutala entro 20 giorni in reclamo.

 

saluti

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Acquisto dalla Cina spedito e smarrito 2 volte, come procedere?

matteo210687
Utente della Community

Grazie a tutti delle risposte, innanzitutto. Risponderò brevemente ai vostri dubbi.

La spedizione del 25 maggio, a detta del venditore, è stata effettuata; ovviamente non posso esserne certo, dal momento che non è tracciata devo affidarmi alla parola del venditore. 

La controversia PayPal non l'ho aperta immediatamente proprio perché ho 6 mesi di tempo, voglio sperare che il mio pacco sia in giacenza da qualche parte, anche se, chiedendo all'ufficio postale, mi è stato detto che nella sede locale non hanno nulla. Facciamo finta che sia davvero in giacenza in uno dei centri di stoccaggio; e facciamo finta che il venditore non mi abbia risposto perché troppo impegnato/non ha letto il messaggio. Per queste ragioni, non vorrei giungere a conclusioni affrettate, ma dare al venditore tutto il tempo necessario; d'altronde, ho una serie di messaggi che testimoniano i contatti tra noi, sono in buona fede qualora optassi per il reclamo.

Mi metto anche nei panni del venditore, ha spedito l'oggetto 2 volte, e altrettante volte è andato smarrito, comprendo che non deve essere piacevole; ma neanche per me lo è, oltretutto avevo preventivamente chiesto la spedizione tracciata, visto che non è la prima volta che si perdono degli oggetti che ho acquistato (mi è capitato soprattutto con oggetti molto piccoli ed economici).

Cercherò di contattare nuovamente il venditore, successivamente opterò per la controversia; sono ben consapevole che questa è la soluzione più rapida e sicura, ma volevo avere un giudizio neutro sulla vicenda, per capire se ho agito correttamente oppure ho sbagliato qualcosa. Ma dalle vostre risposte, è chiaro che non c'è null'altro che posso fare 🙂

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Acquisto dalla Cina spedito e smarrito 2 volte, come procedere?

Vuoi un giudizio neutro?

Hai sbagliato a credere alla frottola, tipicamente cinese, del secondo invio, sicuramente MAI avvenuto

Sono passati quattro mesi, la tua buona fede, indiscutibile, e' mal riposta nei venditori cinesi che hanno fatto del rinvio fino a portarti oltre i limiti, molti ancora non si sono accorti che Paypal offre 180 giorni, un'arte

Apri immediatamente una controversia, non lasciarti imbambolare da promesse che non verranno MAI mantenute, e convertila in reclamo al piu' presto
Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Acquisto dalla Cina spedito e smarrito 2 volte, come procedere?

Ciao, ho solo una cosa da dire: se tutti gli acquirenti fossero come te ebay sarebbe un posto migliore!!!
_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Acquisto dalla Cina spedito e smarrito 2 volte, come procedere?

matteo210687
Utente della Community

Ciao Aracnotto e Chiaretta, grazie anche a voi per il supporto; come ho detto, volevo soltanto dei pareri neutrali per avere una conferma sul mio modo di agire. Non voglio fregare nessuno ma, allo stesso modo, non voglio essere fregato; credo non piaccia a nessuno.
Ho appena mandato un altro messaggio al venditore, nella speranza che mi risponda; ovviamente non accetterò un'altra spedizione, con il rischio di superare i 180 giorni utili per il reclamo: o mi rimborsa, o apro la controversia, non c'è altra via.

Capisco che per un venditore non è il massimo quando una sua spedizione viene smarrita/rubata durante il transito, ma le spedizioni tracciate esistono anche per questo; basti pensare che su un famoso portale cinese (AliExpress) tutte le spedizioni sono tracciate, anche le più economiche, e parlo per esperienza personale.

Questa volta ho preferito acquistare su eBay perché avrei risparmiato 2 €, ma a questo punto era meglio spenderli 😄 

Grazie a tutti per il supporto, magari vi farò sapere come finisce la storia.

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Acquisto dalla Cina spedito e smarrito 2 volte, come procedere?

Io la controversia l'avrei aperta entro i 60 giorni in modo da potergli lasciare il meritato rosso

Lascia perdere i contatti, apri subito controversia e convertila appena possibile
Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Acquisto dalla Cina spedito e smarrito 2 volte, come procedere?

Ecco, questa cosa dei 60 giorni non la sapevo... Comunque ieri ho mandato un messaggio di ultimatum, a cui non ha risposto. Aprirò la controversia, personalmente ci ho messo tanta buona volontà, provando ad evitare questa via, ma ad un certo punto non ho alternative.

Vi aggiorno (in realtà dovrei facilmente ottenere il rimborso, ma comunque voglio aggiornarvi per ringraziarvi del vostro supporto).

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta