annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Al mio ufficio postale mi hanno detto che tramite prioritaria non si può spedire merce!!

Ho sempre spedito oggetti con prioriataria ma stamattina quello dello sportello ha detto che non si accetta merce con prioritaria!

Ho sempre spedito merci con prioriaria, la cosa belle è che se non accettano merce perchè ci sono le teriffe in base al peso?

Tra l'altro non penso che un foglietto come mi ha detto lui pesa 30 grammi, ma comunque sia se vi sono le tariffe in base al peso a forza merce devi spedire!

E' stato un caso oppure a voi vi è capitato?

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Al mio ufficio postale mi hanno detto che tramite prioritaria non si può spedire merce!!

perdonatemi il linguaggio ma sono molto nervoso!
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Al mio ufficio postale mi hanno detto che tramite prioritaria non si può spedire merce!!

A dire il vero il tuo ragionamento non fila molto. Teoricamente ha ragione l'ufficio. La prioritaria serve per spedire fogli senza nessun valore autentico. Le prioritarie sono in base al peso perché i fogli possono essere anche più di uno. Si può spedire per esempio un catalogo intero od un documento di 80 pagine ed anche di più. E quindi il peso non rimane sempre a 30 gr. non credi? La prioritaria è un mezzo per spedire lettere e non merci. Molte volte non ci badano ed accettano tutto, anche perché non è molto specificato e se la prioritaria parte da una buca delle lettere, nemmeno si accorgono che non c'è solo carta dentro. Ma che sia un metodo di spedizione assolutamente inadatto per la spedizione delle merci mi sembra una cosa ovvia.
Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Al mio ufficio postale mi hanno detto che tramite prioritaria non si può spedire merce!!

Beh a mio avviso, ho fatto l'esempio dei 30 miseri grammi per spedire 2 lampadine a led, poi vedo gente che spedice molto di più di 30 grammi.
http://www.poste.it/postali/italia/prioritaria_prezzieformati.shtml Se clicchi su questo link ci sono tariffe anche di 1000 grammi, non so perchè con me hanno fatto una storia per 30 grammi! Inoltre ti sfido a trovarmi un catalogo di 300 grammi.

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Al mio ufficio postale mi hanno detto che tramite prioritaria non si può spedire merce!!

Ciao, come ti è già stato detto con la prioritaria potresti spedire solo lettere e materiale cartaceo
http://www.poste.it/postali/italia/prioritaria.shtml

Da questo link infatti si parla solo di lettere.

Su wikipedia(che però non so quanto sia affidabile) invece è proprio scritto che deve contenere solo ed esclusivamente corrispondenza e non oggetti di altro tipo.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Posta_Prioritaria

Molto probabilmente hai trovato l'addetto che si è studiato bene il regolamento, quindi credo che non ti abbia fatto nessun sgarro.
Il problema quindi non è il peso ma la natura del bene
Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Al mio ufficio postale mi hanno detto che tramite prioritaria non si può spedire merce!!

domanda molto simile.

Quindi in base a quello che dite non si potrebbe nemmeno spedire un pacchetto di 400 g mediante raccomandata?

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Al mio ufficio postale mi hanno detto che tramite prioritaria non si può spedire merce!!

la mia domanda nasce dal fatto che stamattina in posta l'addetta ai pacchi mi ha detto che le raccomandate non si possono fare per i pacchetti.
Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Al mio ufficio postale mi hanno detto che tramite prioritaria non si può spedire merce!!

Bisogna fare riferimento a questa:

Carta della qualità - Poste Italiane

 

in questo documento, a parte fantomatici obiettivi di qualità che si è prefissata Poste Italiane peraltro misurati da se stessa immagino, sono ben descritte le caratteristiche di ciascun tipo di prodotto.

 

Per la Prioritaria ad esempio è specificato:

 

Posta Prioritaria

Il modo semplice, veloce ed economico di spedire corrispondenza fino a 2 kg.

 

Per chi ne avesse bisogno il significato LETTERALE del termine "corrispondenza" è, tra gli altri:

 

"Carteggio, scambio di lettere fra persone: c. epistolare; c. ufficiale, privata, regolare, saltuaria; essere in c., tenersi, mettersi in c. con qualcuno; corso per c., istituzione scolastica che impartisce l’istruzione per mezzo di corrispondenza epistolare; vendite per c., in cui il cliente richiede mediante lettera d’ordinazione la merce offertagli dal fornitore attraverso spedizione di cataloghi e altri stampati informativi. " (Treccani)

 

N.B.: il riferimento alla vendita per corrispondenza è relativo al CARTEGGIO tra venditore (che invia il catalogo) e l’acquirente (che invia l’ordine) NON ALL’INVIO DI MERCI.

 

quindi solo corrispondenza cartacea, lettere, cataloghi (anche più di uno).

 

In e-commerce ci si è letteralmente INVENTATI la prioritaria per l'invio di merci ma è ASSULUTAMENTE non idonea.

 

Per la Raccomandata invece:

 

Posta Raccomandata

Il modo sicuro e certificato per spedire corrispondenza fino a 2 kg.

E’ possibile spedire tutto ciò che non ricade nei divieti stabiliti dalla vigente normativa. Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore, nonché oggetti che possano cagionare danno o possano costituire pericolo per le persone o per le cose

 

Per l'Assicurata (una raccomandata con inclusa l'assicurazione) invece:

 

Posta Assicurata

Il modo per spedire, con la garanzia dell’assicurazione, oggetti di valore, documenti importanti, denaro, oggetti preziosi, titoli o valori fino a 2 Kg

 

Quindi raccomandata (salvo la Raccomandata 1) e l'assicurata sono ambedue idonee all'invio di merci, la seconda in particolare per quelle di valore.

 

@maurizio

 

L'obiezione dell'addetta allo sprtello potrebbe essere relativa alle DIMENSIONI dell'invio, che devono ovviamente essere entro quelle previste per la raccomandata.

 

E poi ci sono i pacchi.

 

Gli strumenti li abbiamo, siamo noi che vogliamo inventarci utilizzi non “ortodossi” per strumenti pensati e (soprattutto) gestiti per altre finalità.

 

Ciao

 
#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Al mio ufficio postale mi hanno detto che tramite prioritaria non si può spedire merce!!

il plico in questione era una busta imbottita 25x39. Come spessore fai conto che conteneva una scatoletta di altezza 10 cm e ben più piccola della busta.

 

Anche io avevo bene in mente la frase "Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore" ma siccome non mi ero stampato la pagina ho evitato di questionare.

Per intenderci la tipa all'inizio mi aveva detto che anche il pacco ordinario è tracciato... io le ho detto "non credo proprio", cosa in effetti confermata da una sua collega a fianco. Questa è la preparazione che hanno

 

Settimana prossima dovrei spedire un cavetto usb di circa 10 cm. Praticamente non si sente nemmeno in una busta. Va bene una prioritaria?

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Al mio ufficio postale mi hanno detto che tramite prioritaria non si può spedire merce!!

Il problema è lo spessore, che, se non ricordo male, per le raccomandate non deve superare i 5 cm, trovi comunque i formati sul sito.

 

Per esperienza ti dico che un centimetro +/- non cambia le cose, se invece è molto più spessa cominciano a questionare e, secondo me, lo fanno anche per incentivare l'uso di prodotti più costosi, politiche dell'azienda.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 15
Ultima risposta