annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cominciare a vendere su ebay

Salve, vorrei cominciare a vendere su eBay alcuni oggetti elettronici (mouse, tastiere, cuffie e cose del genere).

Non so assolutamente però come spedire queste cose, è la prima volta che mi trovo a spedire qualcosa in vita mia.

 

Ho cercato online molti servizi di spedizione, molti consigliano il "Pacco celere 3" di Poste Italiane, è affidabile? C'è la conferma di consegna e il tracking? Se tipo il prodotto arriva danneggiato per colpa del corriere o non arriva o qualunque cosa, la colpa è mia, del corriere o dell'acquirente? Se apre quindi una contestazione PayPal, quest'ultimo a chi darà ragione?

 

Un'alternativa che ho trovato a "Pacco Celere 3" di Poste Italiane è spedireweb.com e ioinvio.it ma cercando su Google il 90% delle recensioni sono negative e da quanto ho capito il servizio fa schifo. Però queste recensioni sono di qualche annetto fa, qualcuno che lo usa può dirmi se è migliorato e se conviene? Soprattutto se c'è una conferma di spedizione o un tracking da esibire a PayPal in caso in cui qualche furbetto apra una contestazione,e sappiamo bene PayPal in questo caso come si comporterà.

 

Ho molte domande da fare alle quali non ho trovato una risposta adeugata e corretta cercando su Google (ognuno dice una cosa...) ma in questo momento non le ricordo tutteSmiley LOL

 

Grazie mille in anticipo!

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Cominciare a vendere su ebay


@italy-iseller ha scritto:

Salve, vorrei cominciare a vendere su eBay alcuni oggetti elettronici (mouse, tastiere, cuffie e cose del genere).

Non so assolutamente però come spedire queste cose, è la prima volta che mi trovo a spedire qualcosa in vita mia.

 

Ho cercato online molti servizi di spedizione, molti consigliano il "Pacco celere 3" di Poste Italiane, è affidabile? C'è la conferma di consegna e il tracking? Se tipo il prodotto arriva danneggiato per colpa del corriere o non arriva o qualunque cosa, la colpa è mia, del corriere o dell'acquirente? Se apre quindi una contestazione PayPal, quest'ultimo a chi darà ragione?

 

Un'alternativa che ho trovato a "Pacco Celere 3" di Poste Italiane è spedireweb.com e ioinvio.it ma cercando su Google il 90% delle recensioni sono negative e da quanto ho capito il servizio fa schifo. Però queste recensioni sono di qualche annetto fa, qualcuno che lo usa può dirmi se è migliorato e se conviene? Soprattutto se c'è una conferma di spedizione o un tracking da esibire a PayPal in caso in cui qualche furbetto apra una contestazione,e sappiamo bene PayPal in questo caso come si comporterà.

 

Ho molte domande da fare alle quali non ho trovato una risposta adeugata e corretta cercando su Google (ognuno dice una cosa...) ma in questo momento non le ricordo tutteSmiley LOL

 

Grazie mille in anticipo!


Parti dal punto sbagliato.

 

La prima cosa che dovresti chiederti è:

 

posso fare il commerciante se non ho una azienda commerciale e se non ho un account professionale?

 

La risposta è una sola: NO, in nessuna forma.

 

Va da se che in base a questa risposta tutto il resto passa in assoluto secondo piano.

 

Puoi vendere solo ciò che hai nei cassetti, negli armadi, in cantina o in soffitta; se compri merce nuova e la rivendi con un margine fai commercio quindi non puoi farlo così come sei, commetteresti una serie di reati.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Cominciare a vendere su ebay

Infatti sono cose usate, sono cose regalate che ho usato si e no due tre volte e stanno nei cassetti a prendere polvere.

Ovviamente le venderò come usate

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Cominciare a vendere su ebay

Ok, così va bene.

 

Per spedire merci qualsiasi spedizione tracciabile va bene, quindi sono ok sia il pacco ordinario che i pacchi celeri di poste italiane, ma ci sono anche altri servizi omologhi di corrieri privati, l'offerta online di questo tipo di servizi è ormai infinita.

 

La questione delle responsabilità è tra le più complesse e controverse ma la Legge è chiara, se la spedizione si danneggia o va persa e tu puoi dimostrare di aver spedito la responsabilità è del vettore, cioè del corriere o delle poste.

 

A quanto mi risulta anche la policy di PayPAl risponde a questi precetti.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Cominciare a vendere su ebay

Innanzitutto grazie mille per le celerissime risposte!

A me interesserebbe più che altro una spedizione a domicilio al 100% sicura con pagamento con PayPal, carta di credito o in contanti, quindi niente carte prepagata che danno loro o cose del genere.

Le uniche due che ho trovato e le più famose sono ioinvio.it e spedireweb.com , tu (o altri che potete rispondereSmiley Lingua) che ne pensi/pensate di queste due?

Il prezzo è davvero conveniente! Costa pure di meno del Pacco celere 3 di Poste Italiane

Ha il tracking e la prova di consegna da dare a PayPal o ebay? Poi i pacchi vengono trattati bene?

 

Ultima cosa: dove posso comprare i pacchi e tutti gli attrezzi per imballare? E cosa ci metto sul pacco? Qualche foglio tipo con l'indirizzo e nome del destinatario?

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Cominciare a vendere su ebay

Uso ioinvio tutti i giorni e mi trovo benissimo. Puoi pagare con paypal, carta di credito o direttamente con postepay (ioinvio fa parte di poste italiane, infatti come corriere utilizzano SDA).

Una volta pagata la spedizione, ti arriva sulla mail una lettera di vettura da stampare e apporre sul pacco; sulla lettera di vettura c'è anche il codice di tracking. Il corriere passa a prendere il pacco direttamente all'indirizzo che tu hai inserito in fase di prentazione (casa, lavoro o altro). Riguardo l'affidabilità, io con loro non ho praticamente mai avuto problemi; ho letto in giro alcuni commenti negativi, ma riguardavano più il corriere che altro e quello dipende appunto dal ragazzo che fa le consegne e i problemi possono capitare non solo con SDA, ma anche con tutti gli altri corrieri.

 

Riguardo l'imballaggio, puoi comprare tutto quello che ti serve in un supermercato un po' fornito, ovviamente! Naturalmente gli oggetti molto piccoli potrai spedirli anche con busta imbottita.

Comunque, visto che devi spedire oggetti tuoi che vuoi dismettere, secondo me potresti usare del materiale di riutilizzo, ad esempio se compri spesso on line le scatole in cui sono spediti gli oggetti. Puoi anche chiedere in qualche negozio se ti danno delle scatole - ma evita i supermercati e in generale i negozi di alimentari - e se hanno dei materiali da imballaggio (polyball, polistirolo) da regalarti (dovresti provare con i negozi che vendono mobili, lì di solito hanno molto materiale da imballaggio da smaltire). Ovviamente le scatole che andrai ad utilizzare, anche se "riciclate", devo essere in ottime condizioni e soprattutto pulite.

Sul come imballare, ogni sito di prenotazione delle spedizioni di solito ha una pagina in cu si spiega come fare un imballo, comunque l'importante è che l'oggetto non si muova all'interno della scatola e che sia protetto.

Insomma, vedrai che facendo un po' di esperienza tutto poi sarà più semplice! 




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Cominciare a vendere su ebay

Grazie anche a te Amarantaggio!

Comunque per l'imballaggio ho trovato un bel sito molto economico cioè rajapack, vende pacchi e cuscini d'imballaggio per riempire le scatole

 

Per quanto riguarda ioinvio, spedire.com e altri, lo pesano il pacco? Perché ci sono molti furbi che aprono un chargeback via PayPal e dicono che il pacco è vuoto, come posso dimostrare che non lo è?

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Cominciare a vendere su ebay

Ti rispondo per ioinvio che conosco bene: sulla bolla c'è il peso, ma è il peso volumetrico. Con ioinvio quando vai ad inserire le misure del pacco, infatti, nel campo del peso dovrai inserire la cifra che ti suggerisce automaticamente il sito, cioè il peso volumetrico, non quello reale (è più difficile da spiegare che a vederlo direttamente sul sito).


@italy-iseller ha scritto:

 

 

Per quanto riguarda ioinvio, spedire.com e altri, lo pesano il pacco? Perché ci sono molti furbi che aprono un chargeback via PayPal e dicono che il pacco è vuoto, come posso dimostrare che non lo è?


 

A parte il fatto che il chargeback è una cosa e la controversia via Paypal è un'altra, non è che tutti gli acquirenti siano dei truffatori, eh!

Io vendo regolarmente da un paio d'anni e ho circa 1500 transazioni all'attivo, sai quante controversie di paypal di quel tipo mi hanno aperto? zero. Sono stata fortunata? forse si, comunque al mondo non ci sono solo truffatori, per fortuna. Inoltre, se andrai a vendere cose tipo, cuffie, mouse, ecc. usate non credo che attirerai una pletora di malintenzionati.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Cominciare a vendere su ebay

Ok capito, grazie mille di nuovo a entrambi.

Rajapack purtroppo fa ordinare minimo 50 pacchi, non saprei dove metterli, cerco un altro negozio di venditore per pacchi, tipo aliexpress o proprio ebay, se ne conoscete qualcuno ben venga (solo online).

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Cominciare a vendere su ebay

Rajapack? Ma costa un occhio della testa! Lascia perdere l'acquisto di imballi di cartone. Sono offerte rivolte a professionisti. Segui il consiglio di amaranta, vai nei supermercati e chiedili. Te li danno senza troppe scocciature, tanto li butterebbero. Ne trovi di tutte le misure e le forme e puoi adattarteli come ti servono. Non ha senso spendere per il cartone da imballo se fai una spedizione da privato e non vuoi personalizzazioni nei pacchi. Rciclare, ecco la parola d'ordine (che poi riciclano come matti anche i professionali e fanno anche bene, con quello che costano gli imballi!)

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta