annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dogana che l'abbia scampata ?

ninacd
Utente della Community

Ciao a tutti gli utenti del forum ! Smiley Molto-felice

Vi scrivo perchè la scorsa settimana mi è capitato di effettuare un acquisto negli USA per un importo totale di 30 dollari.

Il pacco è arrivato in italia e come da prassi è stato reindirizzato alla tanto malfamata dogana "CSI MILANO LINATE" che, al contrario dei famosi tempi bibblici e lunghissimi ha sdoganato il pacco in soli 2 giorni e oggi è ripartito per un nuovo CMP.

 

So che per le spedizioni al di fuori dell unione europea è previsto il pagamento dell'iva + spese doganali (come nel mio caso da privato che acquista da un negozio) quando il tutotale dell'acquisto supera i 22€ (la soglia di differenza nel mio caso è qualcosa come 4€).

Ora mi chiedo, secondo la vostra esperienza con uno sdoganamento così breve senza richiesta di modulistiche etc etc, posso avere la minima speranza che il mio pacco abbia passato indenne i controlli e per una differenza così bassa io sia stata graziata (fortunata) da non dover pagare gli oneri doganali ? Smiley imbarazzato

 

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Dogana che l'abbia scampata ?

Ciao ,,,,Per la botta di cu,,,,,  riservala per occasioni piu' importanti .Smiley Felice

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Dogana che l'abbia scampata ?

guarda pafi è meno rara di quello che credi la botta di cubo in merito.... nella mia immane esperienza di ricezione pacchettini dall'america ho notato che non solo la cifra dichiarata è determinate ma anche ladimensione ed il peso del pacchetto. io avrei buone speranze..... poi.... se ti tassano hai da pagà!!!! 😄

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Dogana che l'abbia scampata ?

pafispi
Utente della Community

il prezzo soggetto di  verifica  per eventuali spese-iva  viene considerato sommando anche le spese spedizione.

 

Non credo che dei termini brevi per lo sdoganamento siano un fattore positivo circa la possibilita' che non ci possano essere le normali spese previste.

 

Se superi la soglia è praticamente certo il carico di  iva-spese doganali.

 

Comunque auguri.

 

 

 

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Dogana che l'abbia scampata ?

Grazie pafispi, grazie per la risposta, ovviamente son cosciente del fatto che se tocca te tocca.. Era così per poter sperare in una botta di cu.. ahahah
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Dogana che l'abbia scampata ?

Ciao ,,,,Per la botta di cu,,,,,  riservala per occasioni piu' importanti .Smiley Felice

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Dogana che l'abbia scampata ?

hai ragione pur te, ma essendo io il tipo di persona che si fascia la testa ancor prima di .... pensare di potersela rompere... So che i dazi ive accise etc bisogna pagarle ma gogglando sul sito delle poste mi dicono che rispetto al cio che ho preso il totale della tassazione dovrebbe essere sui 16 o 17 € ma in italia vatti a fidare, delle poste vatti a fidare della dogana (gestita da equitalia) VATTI A FIDARE ANCORA DI PIU' sgironzolando su forum ho visto gente con tasse doganali assurde, il 60 , 75% del costo dell'oggetto addirittura e ho iniziato a rabbrividire hahahh.

Ma come dici tu, la botta di cu.. la serivo per una cosa importante, per questa transazione iniziero' a sperare in una cosa equa  Smiley Molto-felice

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Dogana che l'abbia scampata ?

guarda pafi è meno rara di quello che credi la botta di cubo in merito.... nella mia immane esperienza di ricezione pacchettini dall'america ho notato che non solo la cifra dichiarata è determinate ma anche ladimensione ed il peso del pacchetto. io avrei buone speranze..... poi.... se ti tassano hai da pagà!!!! 😄

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Dogana che l'abbia scampata ?

Giusto per aggiornare e non lasciare il la discussione incompleta, oggi ho ricevuto il pacco e mentre mi avvicinavo mesta alla postina ecco la botta di Cuneo! Son scampata alla Dogana. 

Scampata per modo di dire visto che come ripeto il totale era di 30 dollari poco più di 28 euro. Sarà che il pacco era poco voluminoso, sarà che il venditore ha compilato in modo chiaro e preciso tutti i campi (peso, contenuto e costo dell'oggetto... forse mi ha salvata il fatto che abbia riportato solamente il il costo dell oggetto senza spese di spedizione 13 dollari)...

Mo... è giusto pagare la dogana per chi importa dall'estero o meglio senza disquisire se sia giusto o meno si sa che è così e ne ero consapevole al momento dell'acquisto; non ero pero' consapevole, ma nel bel paese dovevo pensarci o aspettarmelo, che le tassazioni vengo spesso calcolate un po alla "circa all'inquasi" dover pagare magari 20 euro per un oggetto di 15 euro mi sarebbe roduto un po il posteriore sinceramente... Anche perchè per poi avere un rimborso dalle poste su un calcolo sbagliato delle tasse ho letto che le tempistiche sono di 45 giorni solo perchè le poste si incarichino di leggere un reclamo esposto + apertura della pratica + burocrazia + pause caffè e anche nel caso venga riconosciuto l'errore meno di un anno per un rimborso non passa... (trovo anche infinitamente ingiusto il fatto che dazi spese etc vengano calcolate pure sulle spese di spedizione... perchè dovrei pagare l'iva sulla spedizione ????? capisco sull'oggetto ma sulla spedizione .... MAH)

Dopo questa esperienza che pur se finita bene mi ha traumatizzata al quanto ho capito 3 cose:

 

1 Va molto a fortuna

2 Se il pacco rimane in giacenza pochi giorni alla dogana ci son buone possibilità che si passi indenni

3 Comprando al di fuori dell' UE si rischia di allungare solo i tempi di ricezione dell oggetto (e il risparmio rischia di andarsene in tasse doganali). 

 

Per chi ama una botta di adrenalina ci puo' pure stare... per chi come me ama la pianificazione e detesta le sorprese consiglio acquisti all interno della UE. 

 

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Dogana che l'abbia scampata ?


@ninacd ha scritto:
perchè dovrei pagare l'iva sulla spedizione ????? capisco sull'oggetto ma sulla spedizione .... MAH) 

 


Rispondo solo a questa parte del tuo post.

 

Perchè senza la spedizione quella merce non ha valore, non lo ha per te almeno, quindi senza poterla ricevere non l'avresti nemmeno acquistata.

 

In questo senso quindi la spedizione è valore aggiunto alla merce, perchè ti consente di riceverla ed utilizzarla, soddisfando quindi il bisogno che ti ha spinto a comprarla, quindi entra a pieno diritto nel valore complessivo del bene stesso.

 

E' ciò che avviene per tutte le merci che compriamo, anche quelle che acquistiamo nei negozi .

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta