annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dopo 10 giorni lavorativi dalla spedizione ancora nulla

cppcld
Utente della Community

Scusate ma sono poco pratico e non mi era mai accaduto di dover attendere così tanto per ricevere un oggetto.

Vinco un asta il 13, la spedizione avviene con "posta4" e i tempi stimati sono i seguenti: "Stimata entro 3-8 giorni lavorativi".

Il venditore asserisce di spedire il 17 (domenica) e lo si vede dal pulsantino apposito.

Oggi è venerdì 29, sono passate due settimane quindi 10 giorni lavorativi.

 

L'oggetto risultava sito a milano e io sto in un cap fuori città, sempre del nord Italia.

La "posta4" non è tracciabile, quindi quello che asserisce il venditore non è dimostrabile, non voglio partire prevenuto, ma non posso essere sicuro che l'oggetto sia stato spedito quando detto... per quanto ne so potrebbe anche non essere mai partito.

 

Il pagamento è stato eseguito qualche ora dopo l'aggiudicazione del'asta con paypal, quindi dovrei essere protetto ed eventualmente è possibile aprire una contestazione entro 45 giorni, però mi pare ancora prematuro.

 

Volevo solo chiedervi se vi è già capitato e come vi siete regolati.

Cosa mi consigliate di fare?

Provo a contattare il mittente? E per cosa dirgli?

Oppure aspetto ancora un po' perchè 10 gg lavorativi possono rientrare nella normalità?

 

Grazie in anticipo! 🙂

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Dopo 10 giorni lavorativi dalla spedizione ancora nulla

odessa3408
Utente della Community

Ciao

 

I 10gg riportati sono una stima di ebay e non del venditore che potrebbe aver segnato la spedizione di domenica, ok, ma aver spedito il gg prima o quello successivo. Aggiungo che ormai, dal mese di luglio le poste hanno iniziato con le ferie e quindi ulteriori ritardi...

 

Io attenderei tranquillamente almeno fin dopo Ferragosto, e un consiglio lo voglio dare: Perchè non chiedete la spedizione raccomandata quando acquistate? Volete farvi forti del rimborso paypal perchè tanto risolve poi lui?

 

Quando io acquisto un oggetto è perchè voglio avere quell'oggetto e non un probabile rimborso dopo... 

 

E poi vi insospettite che forse, magari, chissà, secondo me, il venditore non ha spedito...

 

 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 27
Ultima risposta

Dopo 10 giorni lavorativi dalla spedizione ancora nulla

Grazie della  risposta, quindi tutto normale...

 

Conta che l'oggetto aveva un costo di una ventina di euro, quindi mi faceva anche piacere che la spedizione costasse poco. Certo non immaginavo che impiegasse tutto questo tempo (addirittura attendere un mese). Se avessi immaginato questa "prassi" della spedizione ordinaria avrei cercato l'oggetto da altro venditore.

 

Non sapevo che si potesse richiedere un altro tipo di spedizione, mi sono fermato alla scritta che riportava costo spedizione 2.49 e nel dettaglio c'era scritto "poste4".

Come si fà a chiedere altro tipo di spedizione, ad esempio raccomandata?

Ci si accorda col venditore via messaggio o c'è un'altra procedura già pronta da selezionare sul sito ebay?

 

Grazie odessa

Messaggio 3 di 27
Ultima risposta

Dopo 10 giorni lavorativi dalla spedizione ancora nulla

difab_adel
Utente della Community

innanzitutto i giorni descritti per la consegna da ebay sono illusori perchè la posta 4 può impiegare 3 gg come 50 dipende da che giro deve intraprendere  inoltre possiedi più di 45 gg per aprire controversia(se non erro 180) quindi prendila con calma puoi attendere almeno qualche 15 gg dopo le ferie ti proccuperai di fare eventualmente un reclamo

Messaggio 4 di 27
Ultima risposta

Dopo 10 giorni lavorativi dalla spedizione ancora nulla

appunto perchè l'oggetto costa caro si presuppone che si voglia che arrivi! mettiamo che pay pal non restituisca e ti dia torto avresti usato una spedizione posta 4? credo di no perchè perdevi 20 euro allora pensa la prossima volta che più è alto il valore dell'oggetto maggiore hai bisogno di garanzie! rinunciare a prodotti da 1\3 euro è capibile ma da venti io venditore metterei solo tracciabile!
Messaggio 5 di 27
Ultima risposta

Dopo 10 giorni lavorativi dalla spedizione ancora nulla

per richiedere tracciabile dovrebbe essere tra le opzioni di acquisto nell'inserzione se non vi è io scapperei ma puoi sempre richiederlo prima di acquistare al venditore che può modificare l'inserzione se non procede in questo vuole dire che non esiste il prodotto! perchè non darlo?? comunque ricorda sempre prima richiedere!! altra opzione sarebbe quella di richiedere la tracciabile prima acquistare non pagare immediatamente attendere fattura nuova dal venditore con prezzo adeguato spedizione tracciabile! ma qui devi avere fiducia del venditore!
Messaggio 6 di 27
Ultima risposta

Dopo 10 giorni lavorativi dalla spedizione ancora nulla

Partiamo dal concetto di base che non si può dire voglio pagare poco la spedizione perché l'oggetto costa poco. Piuttosto chiediamoci quanto vogliamo quell'oggetto...

 

Se anche un oggetto costa pochi euro ma lo voglio, pago per la spedizione raccomandata. 

 

Per chiedere a un venditore qualsiasi cosa basta cliccare ' fai una domanda' a fondo dell'inserzione, se è un professionale trovi spesso anche i dati come il n. tel.

 

 

Ciao 

 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 7 di 27
Ultima risposta

Dopo 10 giorni lavorativi dalla spedizione ancora nulla


@difab_adel ha scritto:

innanzitutto i giorni descritti per la consegna da ebay sono illusori perchè la posta 4 può impiegare 3 gg come 50 dipende da che giro deve intraprendere  inoltre possiedi più di 45 gg per aprire controversia(se non erro 180) quindi prendila con calma puoi attendere almeno qualche 15 gg dopo le ferie ti proccuperai di fare eventualmente un reclamo


Mah... 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 8 di 27
Ultima risposta

Dopo 10 giorni lavorativi dalla spedizione ancora nulla

Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del messaggio: leggete quanto segue a vostro rischio, potrebbe annoiarvi a morte.

 

Torno su questo argomento perchè, innanzitutto non ho ancora ricevuto l'oggetto, e siamo praticamente a 30 giorni dal pagamento.

Poi ho pensato ad una proposta da fare al venditore e mi piacerebbe avere da voi un parere.

 

Prima di tutto rettifico ciò che avevo scritto inizialmente circa i tempi entro cui bisogna aprire un'eventuale "controversia" PayPal. Efettivamente uno di voi lo aveva fatto notare: io avevo scritto che la controversia va aperta entro 45 giorni dal pagamento.

Invece qui si spiega che si hanno 180 giorni prima che scada il tempo utile entro cui usufruire del servizio di protezione paypal.

 

Siccome voglio pensare che il venditore sia in buona fede, ora il problema è il seguente:

 

1. Da parte mia ho sbagliato a non richiedere la spedizione tracciabile, ammetto per ignoranza ed inesperienza mia, facendo pochi acquisti: era la mia prima asta su ebay!

Nonostante questo però il venditore non me l'ha nè proposta via messaggio, nè messa a disposizione come scelta di spedizione.

 

2. Da come ho capito leggendo anche su questo utile forum il problema della posta non tracciabile pagata via paypal ricade più su di lui che su di me. Perchè se apro la contestazione paypal mi rimborsa. Invece il venditore non viene rimborsato se non ha prove di aver spedito il tutto. Ed è lì che sapendo questo, il venditore doveva prevedere almeno la possibilità di scegliere la posta raccomandata, o al limite suggerirmelo via messaggio.

Da questo punto di vista è lui che ha rischiato la spedizione non tracciabile e sta a lui assumersene le conseguenze.

 

Non intendo giocarmi questa carta se possibile perchè come dicevo inizialmente voglio sperare nella buona fede del venditore. Se lui ha davvero spedito il pacchetto e mi arrivasse dopo la contestazione e il rimborso, non vorrei che si vedesse gabbato. Dovrei poi restituirgli e rispedire indietro con altre spese in conto.

 

3. Tempistiche. Allora, no: va bene che siamo in estate, va bene che la spedizione è posta4, ma 30 giorni da milano a parma... un mese... senza vedere ancora nulla... A me sembrano troppi, e mi mettono in difficoltà perchè quell'oggetto mi sarebbe servito, almeno dopo un mese... non era urgente altrimenti avrei comprato altrove, ma adesso mi servirebbe.

Si tratta di due moduli di RAM da montare su un pc. Avevo acquistato un SSD e volevo montare il tutto insieme per vari motivi. Ora dopo un mese che aspetto e ho anche la roba lì da montare devo iniziare a prendere qualche iniziativa.

 

4. Ho fatto qualche ricerca via google sul suo numero di cellulare e la mail che mi aveva lasciato. Nonostante l'oggetto risulti localizzato a Milano, il venditore sembra del sud italia. Quindi un po' più distante, il che spiegherebbe anche il ritardo. Se questo fosse vero, quello che mi darebbe fastidio sarebbe la poca onestà: se abito a sondrio è facile che prediliga una spedizione da milano piuttosto che da palermo per tempistiche in primis e tanto più che la spedizione non è tracciabile.

 

Da quanto ho scritto sopra mi è venuta un'idea:

siccome il venditore ha in vendita oggetti identici a quello che ho acquistato anche io, sarei tentato di chiedergli un accordo del tipo: mi spedisci un'oggetto identico a quello che ho acqistato e lo spedisci con posta raccomandata o qualcosa di simile, tracciabile e possibilmente rapido.

Alla fine se mi arriva anche il "primo" pacchetto (quello partito un mese fà) te lo rispedisco con raccomandata e mi accollo la spesa di spedizione per la restituzione.

 

In questo modo:

 

- Caso 1 - l'oggetto era stato spedito ma si è perso:

Io avrò l'oggetto per cui avevo pagato inizialmente.

Non gli posso restituire l'oggetto originario che è smarrito

Il venditore ci rimette 7 euro + l'oggetto smarrito

 

- Caso 2 - l'oggetto non era stato spedito e lo ha ancora il venditore:

Io avrò l'oggetto

Non gli posso restituire nulla

Il venditore spende 7 euro in più

 

- Caso 3 - l'oggetto originario mi arriverà dopo il nuovo oggetto identico che mi spedisce adesso

Io avrò l'oggetto

Gli restituisco quello ritardatario

Lui spende 7 euro in più per spedirmi il nuovo oggetto

Io spendo 7 euro in più per la restituzione

 

Nel primo caso è lui a perderci. Nel secondo, se lui fosse stato disonesto gli costerebbe pochi euro inviarmi l'oggetto.

Nel terzo caso invece ci perdiamo entrambi allo stesso modo. Il vantaggio è concludere l'acquisto in tempi brevi e 7 euro in più a questo punto sono disposto a spenderli.

Ho ipotizzato di scelgliere la posta raccomandata e un peso del pacchetto tra 100 e 250g: per due moduli di RAM vi pare sensato oppure no?

Potete correggermi i conti se sapete che vi sono ulteriori spese?

 

Cosa ne pensate?

Tenete conto che i diversi casi sono ipotesi che non possiamo conoscere vista la spedizione non tracciabile. Forse  direte, il venditore così è messo in svantaggio perchè in tutti i casi si ritrova a sborsare 7 euro in più.

È vero, soprattutto nel caso 1 alla fine lui non ha colpa, è solo colpa della spedizione.

Tuttavia mi sembra un accordo migliore rispetto all'apertura di una contestazione e restituzione dei soldi a me e poi magari mi arriva anche l'oggetto e fosse un'altro potrebbe anche tenerselo o rivenderselo. Sarebbe ancora messo più in "svantaggio" non vi pare?

 

Vorrei un consiglio da voi per risolvere questo problema di tempistiche: a me ormai serve l'oggetto. Non posso aspettare un altro mese e visto che lo stesso venditore ha in vendita roba identica a quella acquistata da me mi sembra ragionevole proporgli una cosa del genere.

 

Grazie in anticipo e scusate davvero la lunghezza del messaggio

 

Messaggio 9 di 27
Ultima risposta

Dopo 10 giorni lavorativi dalla spedizione ancora nulla

styven14
Utente della Community
ciao; semplificare il tutto chiedendo rimborso a paypal e ricomprarlo da lui o da un altro?
Messaggio 10 di 27
Ultima risposta