annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feed negativo per oggetto non ricevuto

renzog90
Utente della Community

Ciao a tutti ebayer!

Vi scrivo perchè per la prima volta mi è stato lasciato un feed negativo per oggetto non ricevuto.

Nella mia inserzione, era specificatamente scritto in piccolo questo:

 

ATTENZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE QUANTO SEGUE :

1- LE SPEDIZIONI SIA CON CORRIERE CHE PRIORITARIA PARTONO SEMPRE TRA LUNEDI E MARTEDI ONDE EVITARE INUTILI E SPIACEVOLI GIACENZE NEL SABATO E LA DOMENICA

2- LE SPEDIZIONI CON PRIORITARIA NON SONO TRACCIABILI, PERTANTO IL CLIENTE SI ASSUME LA PIENA RESPONSABILITA' DELLA SUA SCELTA, ED EVENTUALI FEEDBACK NEGATIVI PER RITARDI O DANNEGGIAMENTI (nonostante non mi è mai successo)  DA PARTE DI POSTE ITALIANE NON SARANNO ACCETTATI.

 

praticamente ho spedito una porzione di una pianta acquatica tramite prioritaria, e l'acquirente senza prima contattarmi mi ha lasciato questo feed:

dopo 5 giorni oggetto non ricevuto. sconsigliato

Cosa posso fare per far valere i miei diritti? Sempre che li abbia..

Grazie a chiunque provi ad aiutarmi!!

 

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Feed negativo per oggetto non ricevuto

deluca56
Utente della Community

ciao, non puoi fare nulla visto che ebay se ne frega. la stessa cosa è capitata a me con schede micro sd da 5 euro. su 51 vendute alcune non sono arrivate con prioritaria e nonostante avessi avvisato gli acquirenti prima dell'acquisto e prima che pagassero dei problemi con prioritaria e che se pagavano si assumevano la responsabilità, hanno poi lasciato feed negativo. contattato ebay e inviato email che avevo inviato a chi acquistava avvisandoli dei problemi con prioritaria ebay mi ha risposto che non dovevo offrire la prioritaria ma una spedizione tracciabile. ma come si può vendere una micro sd da 8gb a 5 euro e chiederne 6 x una raccomandata ?? nessuno le acquista. purtroppo ti devi tenere il feed negativo ma non preoccuparti. ebay non fa nulla.

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Feed negativo per oggetto non ricevuto

Ebay non fa nulla perché non può fare nulla. L'errore è utilizzare una prioritaria per la spedizione di oggetti. La prioritaria è un metodo non adatto perché è nato per spedire carta senza valore e quindi il segreto è non offrirla affatto. Se chiunque su ebay offrisse escluisivamente spedizioni tracciate, anche gli acquirenti si adatterebbero e comprerebbero ugualmente. Ma non è così e c'è chi offre la prioritaria per questioni di concorrenza. Anche questa concorrenza ha un rischio ed è quello di vedere una spediizone facilmente perduta. E questo rischio è tutto del venditore. Infatti scrivere quelle frasi non ha alcun senso se non quello di sottile minaccia. La legge dice proprio il contrario rispetto alla responsabilità di chi spedisce una prioritaria (è tutta del mittente che è incapace di dimostrare una spedizione senza ricevuta) e per il regolamento di Ebay non esiste un modo per il quale un venditore possa "non accettare" i negativi. Quindi era una frase perfettamente inutile.

Mi viene solo da dire che chi ti ha messo un negativo per un ritardo di 5 giorni (!!) per una prioritaria che è un metodo di spedizione lentissimo e che ci mette anche un mese ad essere consegnata fa proprio una carognata che è stata fatta apposta oppure da chi non usa facilmente il cervello per ragionare sulle cose. Ma ebay non farà proprio nulla oltre ad avere fatto abbastanza danni con la segnalazione di queste inutili date "presunte" di consegna che non servono a nulla e che sono solo controproducenti come nel tuo caso (sono sicuro che l'acquirente ha preso quelle date presunte per buone e su quelle si è regolato per darti il negativo).

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Feed negativo per oggetto non ricevuto

para43
Utente della Community
Non capisco l'impazienza dell'acquirente,ma non capisco neppure chi pensa che scrivendo che l'acquirente è responsabile della mancata consegna pensano di essere al riparo da guai
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Feed negativo per oggetto non ricevuto

renzog90
Utente della Community

Ragazzi siete stati chiarissimi

Era proprio quello che pensavo, ovvero ebay non può fare nulla..peccato

In effetti come ha già detto qualcunaltro, come si può spedire un oggetto che vale 3euro facendone spendere 6 di spedizione? Appunto nessuno più lo comprerebbe semplicemente perchè non converrebbe più (a meno che l'acquirente abbia veramente bisogno di questo ipotetico oggetto perchè ad esempio non lo trova da nessuna parte) personalmente continuerò a inviare piccoli oggetti con prioritaria, è veramente molto raro che si perdano, a me tra centinaia di spedizioni sarà successo solo 5volte o poco più

Per quanto riguarda l'acquirente è stato veramente un infame a lasciarmi il feed negativo dopo soli 5giorni (anche se trattandosi di una pianta ovviamente dopo 5 giorni è già bella che andata..)

Contatterò l'acquirente offrendogli una nuova spedizione dietro il rimborso della sola prioritaria, vediamo che mi dice

Grazie a tutti e buone vendite!!

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Feed negativo per oggetto non ricevuto


@renzog90 ha scritto:
come si può spedire un oggetto che vale 3euro facendone spendere 6 di spedizione?  
personalmente continuerò a inviare piccoli oggetti con prioritaria, è veramente molto raro che si perdano, a me tra centinaia di spedizioni sarà successo solo 5volte o poco più


Considerazioni legittime ma poco sensate, almeno la prima, e lo dico da acquirente che non ragiona così.

 

Nessuna delle merci che acquistiamo nei circuiti normali costa così solo perchè non c'è bisogno di trasportarla, il suo costo invece contiene (amplificato anche da svariati ricarichi) anche i costi di una infinità di spese tra cui i vari trasporti che hanno permesso a quel bene di finire sullo scaffale da cui poi noi lo prendiamo.

 

Allo stesso modo il valore di un oggetto venduto da te online non è dato solo dal suo costo puro e semplice ma anche dal costo di una spedizione che mi dia la ragionevole certezza di riceverlo, altrimenti tanto varrebbe lasciarlo a casa tua, un oggetto da 3 euro spedito con prioritaria vale potenzialmente ZERO.

 

La spedizione è valore aggiunto all'oggetto che altrimenti (se non posso averlo) vale niente.

 

Fai bene a decidere di continuare a spedire con prioritaria se ritieni che questo ti consenta di vendere meglio, fai malissimo se pensi che questa legittima valutazione di "rischio imprenditoriale" debba poi ricadere sui tuoi acquirenti.

 

Chiaro?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Feed negativo per oggetto non ricevuto

Sta di fatto che le poste hanno torto e come tale se l'oggetto non e arrivato a destinazione (prioritario o no ) deve essere effettuato una denuncia, perchè se più persone nello stesso luogo non arrivano gli oggetti o posta e giusto che si avvi una procedura di infrazione.

 

Io pago un servizio (dai 0.7 ai 3 e oltre euro) e come tale deve essere portato a termine. Non ha senso che l'oggetto non arrivi.


Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Feed negativo per oggetto non ricevuto


@avo.marco ha scritto:

Sta di fatto che le poste hanno torto e come tale se l'oggetto non e arrivato a destinazione (prioritario o no ) deve essere effettuato una denuncia, perchè se più persone nello stesso luogo non arrivano gli oggetti o posta e giusto che si avvi una procedura di infrazione.

 

Io pago un servizio (dai 0.7 ai 3 e oltre euro) e come tale deve essere portato a termine. Non ha senso che l'oggetto non arrivi.



Secondo te è un caso che per la Prioritaria non siano previste procedure di reclamo da Poste Italiane?

 

Prova a denunciare poi facci sapere come va a finire.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Feed negativo per oggetto non ricevuto

Dici che non h senso che l'oggetto non arrivi,ma spesso da venditori truffaldini,gli oggetti non vengono neppure spediti
Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Feed negativo per oggetto non ricevuto

Concordo. Il concetto basso valore=basso costo di spedizione è sbagliato a mio parere. Quando acquisto, io personalmente, certamente controllo anche i costi di spedizione ma più che altro per essere certo che non siano sproporzionati e gonfiati ad arte. Ma sono abituato a scindere le due cose. Io compro un oggetto  per il fatto che lo voglio o ne ho bisogno e dopo valuto la convenienza economica. Il costo di spedizione lo valuto per quanto adeguato e preciso sia nel farmelo recapitare sano e salvo. Quindi la prima cosa che si dovrebbe guardare è se il sistema di spedizione è adeguato al mio bisogno di recapito. Se poi costa più dell'oggetto stesso non è molto importante perché non è una cosa da rapportare al costo stesso dell'acquisto ma alla sua adeguatezza o meno a svolgere il servizio di recapito. Quindi si dovrebbe imparare a separare bene le due cose ed a fare discorsi di congruità o meno sul merito della spesa e non solo sulla sua totalità. Se poi la spesa non è conveniente significa anche che non è conveniente acquistare tale oggetto a distanza e si va a cercare posti dove le spese di spedizione non esistono. Quindi chi mette spese di spedizione basse lo fa per una semplice questione di concorrenza e non per un rapporto di valore della merce in vendita.

Se per fare questo si usano mezzi inadeguati, è inutile cercare di scaricare il rischio su chi non centra nulla, in questo caso l'acquirente. La scelta di chi acquista è fatta in base ai metodi proposti dal venditore e se questo sceglie di offrire un metodo inadeguato e rischioso a lui va la responsabilità. Un metodo inadeguato, per principio, non si dovrebbe mettere a disposizione dell'acquirente.

Siccome la prioritaria non è fatta per la spedizione di oggetti che abbiano un qualunque valore, le poste non rimborsano nulla. Non rimborano nemmeno il costo della spedizione per lo stesso motivo di sempre. La spedizione non può essere dimostrata e quindi loro non rimborsano. Riconosco che è veramente assurdo che le spedizioni non vengano recapitate in numeri così elevati (si parla del 5% circa di smarrimenti delle prioritarie. Un numero altissimo!) ma sarebbe bene che i venditori usassero metodi adeguati per la spedizione sia per la loro sicurezza che per quella degli acquirenti seri. Se si usassero metodi giusti non ci sarebbe spazio per i venditori truffaldini e nemmeno per gli acquirenti mangia-rimborsi non dovuti.

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta