annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

e.c-shop
Utente della Community

Ciao a tutti. Giorno 10 dicembre, dopo aver venduto un telefono cellulare tramite Ebay, ho spedito il pacco tramite Pacco Celere 3. Da giorno 11 il tracking delle poste risulta essere fermo alla scritta "SMISTATA DAL CENTRO DI MECCANIZZAZIONE POSTALE". 


L'acquirente sin dal momento della spedizione ha aperto una contestazione a PayPal (mi ha detto che lo ha fatto per tutelarsi). Io ho inviato a PayPal la ricevuta di spedizione e anche il reclamo che ho presentato alla posta visto la mancata consegna del pacco.


Morale della favola? PayPal ha rimborsato i soldi all'acquirente. 


Mi dite voi come dovrei muovermi adesso? Ho già chiamato l'assistenza PayPal dicendogliene di tutti i colori e l'operatrice mi ha detto che avrebbe rinviato la mia pratica al centro revisione per farla ricontrollare nuovamente. Che devo fare? Posso muovermi legalmente in qualche maniera? Per legge al momento della consegna del pacco alle poste non è il destinatario ad essere il legittimo responsabile? 

Messaggio 1 di 54
Ultima risposta
53 RISPOSTE 53

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!


 


 Per legge al momento della consegna del pacco alle poste non è il destinatario ad essere il legittimo responsabile? 




Assolutamente no.


il responsabile della spedizione è sempre il venditore, l'acquirente ne diventa responsabile solo nel momento che firma la ricevuta di avvenuta consegna.



Non puoi fare altro che rifarti sulla posta.


se, come immagino il pacco non era assicurato, ti rimborseranno cmq solo pochi spiccioli.

Messaggio 2 di 54
Ultima risposta

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!


 "SMISTATA DAL CENTRO DI MECCANIZZAZIONE POSTALE". 



Messaggio 3 di 54
Ultima risposta

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

e.c-shop
Utente della Community

"Se non si è fatta richiesta ne pagato l'assicurazione per l' invio del bene acquistato, la totale responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento della spedizione ricadrà sull'acquirente che non potrà richiedere a nessuno alcun risarcimento. E' sempre consigliabile assicurare le spedizioni specie di oggetti costosi,  proprio per questo motivo."

Messaggio 4 di 54
Ultima risposta

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!


"Se non si è fatta richiesta ne pagato l'assicurazione per l' invio del bene acquistato, la totale responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento della spedizione ricadrà sull'acquirente che non potrà richiedere a nessuno alcun risarcimento. E' sempre consigliabile assicurare le spedizioni specie di oggetti costosi,  proprio per questo motivo."




ciao, non so dove hai preso questo testo, cmq non ha nessun valore legale

Messaggio 5 di 54
Ultima risposta

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

e.c-shop
Utente della Community

Puoi lincarmi allora cosa dice il codice civile in merito visto che mi dici che ciò legalmente non è valido?

Messaggio 6 di 54
Ultima risposta

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

e.c-shop
Utente della Community

AGGIORNAMENTO: PayPal ha revisionato nuovamente la pratica e procederà al rimborso dei soldi non più all'acquirente ma bensì al venditore (cioè io) poichè il problema non dipende più da me visto che il pacco è stato regolarmente spedito e tracciato. 

Messaggio 7 di 54
Ultima risposta

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

pe_carlo
Utente della Community

Ed è chiaro che te lo rendono poiché il codice civile dice proprio che non sei responsabile. Infatti quando si consegna una spedizione il responsabile non è affatto chi spedisce ma il vwettore che prende in consegna la merce ed ha la responsabilità della sua custodia e consegna. Quindi Paypal ha sbagliato, ti sta rendendo il denaro che ti ha sottratto in un primo momento (li potevi denunciare per appropriazione indebita se avessero perseguito questo atteggiamento) e, naturalmente, chi deve risarcire del danno sono le poste che devono rimborsare, in questo caso, all'acquirente il valore della merce spedita. Queste sono le leggi. Il codice civile esplica tutto questo chiaramente all'art. n. 1510 e 1693 dove sono chiarite le responsabilità di chi spedisce e quelle del vettore.

______________________________

Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 8 di 54
Ultima risposta

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

Una cosa che Carlo non ti ha detto è che ovviamente DEVI mettere in condizione l'acquirente di rivalersi sulle Poste, vere responsabili del danno, perché sei tu a doverlo delegare a seguire le relative pratiche (Reclamo e Conciliazione) ed a dovergli fornire tutti i documenti richiesti.



Non sottrarti a questo che è un tuo preciso obbligo.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 54
Ultima risposta

Pacco perso e PayPal rimborsa l'acquirente!!!

e.c-shop
Utente della Community

Infatti il reclamo ufficiale alla posta è già stato presentato diversi giorni fa e ci sono di mezzo due avvocati che stanno verificando il da farsi. 

Messaggio 10 di 54
Ultima risposta