in data 01-08-2017 14:50
in data 01-08-2017 15:15
@raiit06 ha scritto:
Salve, ho venduto un oggetto circa una settimana fa. Spedito il 25 luglio sarebbe dovuto arrivare a destinazione, come termine massimo, ieri 31 luglio. La spedizione risulta ferma al centro di smistamento postale della mia città. Ho spedito con pacco celere3 assicurato e ho già inoltrato reclamo cartaceo e online a poste italiane per lo smarrimento. In poste mi dicono che devo dimostrare il valore (1500€) del pacco, altrimenti non posso ottenere il rimborso. Ebay mi comunica che devo rimborsare io l'acquirente, come se fosse stato una mia negligenza la perdita del pacco. Qualcuno sa quali sono u miei diritti? Una volta rimborsato l'acquirente io avrò solo una perdita? Ho acquistato l'oggetto venduto più di dieci anni fa, quindi non possiedo più la fattura. Spetta a poste italiane rimborsare l'acquirente o se non rimborso io mi becco una denuncia? Vorrei far valere anche u miei diritti, non essendo venditore professionista non vorrei avere una grossa perdita.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Per dimostrare il valore vanno bene la transazione eBay e la ricevuta del pagamento PayPAl che riporta sia il riferimento univoco alla transazione eBay che i dati completi del destinatario, che riscontrano quelli della spedizione presenti sulla lettera di vettura.
Lo smarrimento del pacco è già certo, nel senso che Poste ti ha già dato l'esito definitivo del reclamo o si tratta di una tua "premonizione"?
Nel senso che non bastano 4/5 gg di ritardo (di cui solo 3 lavorativi) per sancire lo smarrimento del pacco e solo Poste Italiane con un esito formale può stabilirlo.
Cosa c'entra eBay? E' stata aperta una controversia?
01-08-2017 15:48 - modificato 01-08-2017 15:52
Sei tu che hai scelto il tipo di spedizione e tu lo hai assicurato quindi.....
Quando si assicura un pacco se ne deve dichiarare il valore e si paga una percentuale di tale valore come assicurazione. Inoltre quando si effettua la scelta si deve considerare che ogni tipo di spedizione ha delle limitazioni, nel caso di paccocelere3:
Il mittente risponde di tutti i danni, diretti o indiretti causati dalla spedizione di oggetti non ammessi.
Se si scelgono le poste italiane il prodotto adatto per questo tipo di spedizione è il pacco ordinario assicurato.
ciao
mario
in data 01-08-2017 18:02
in data 01-08-2017 18:03
in data 01-08-2017 18:36
in data 01-08-2017 19:06
in data 01-08-2017 19:42
Presenta insieme al reclamo la denuncia ai carabinieri .
in data 01-08-2017 20:37
in data 01-08-2017 21:04
" alla polizia postale "
devi farla ai carabinieri, e' diverso, le poste POTREBBERO SMUOVERSI con denuncia
ai carabinieri .
Manda una copia a viale europa a roma