annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco smarrito devo rimborsare io l'acquirente o poste italiane

ginny-62
Utente della Community
Salve, ho venduto un oggetto circa una settimana fa. Spedito il 25 luglio sarebbe dovuto arrivare a destinazione, come termine massimo, ieri 31 luglio. La spedizione risulta ferma al centro di smistamento postale della mia città. Ho spedito con pacco celere3 assicurato e ho già inoltrato reclamo cartaceo e online a poste italiane per lo smarrimento. In poste mi dicono che devo dimostrare il valore (1500€) del pacco, altrimenti non posso ottenere il rimborso. Ebay mi comunica che devo rimborsare io l'acquirente, come se fosse stato una mia negligenza la perdita del pacco. Qualcuno sa quali sono u miei diritti? Una volta rimborsato l'acquirente io avrò solo una perdita? Ho acquistato l'oggetto venduto più di dieci anni fa, quindi non possiedo più la fattura. Spetta a poste italiane rimborsare l'acquirente o se non rimborso io mi becco una denuncia? Vorrei far valere anche u miei diritti, non essendo venditore professionista non vorrei avere una grossa perdita.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Pacco smarrito devo rimborsare io l'acquirente o poste italiane


@raiit06 ha scritto:
Salve, ho venduto un oggetto circa una settimana fa. Spedito il 25 luglio sarebbe dovuto arrivare a destinazione, come termine massimo, ieri 31 luglio. La spedizione risulta ferma al centro di smistamento postale della mia città. Ho spedito con pacco celere3 assicurato e ho già inoltrato reclamo cartaceo e online a poste italiane per lo smarrimento. In poste mi dicono che devo dimostrare il valore (1500€) del pacco, altrimenti non posso ottenere il rimborso. Ebay mi comunica che devo rimborsare io l'acquirente, come se fosse stato una mia negligenza la perdita del pacco. Qualcuno sa quali sono u miei diritti? Una volta rimborsato l'acquirente io avrò solo una perdita? Ho acquistato l'oggetto venduto più di dieci anni fa, quindi non possiedo più la fattura. Spetta a poste italiane rimborsare l'acquirente o se non rimborso io mi becco una denuncia? Vorrei far valere anche u miei diritti, non essendo venditore professionista non vorrei avere una grossa perdita.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Per dimostrare il valore vanno bene la transazione eBay e la ricevuta del pagamento PayPAl che riporta sia il riferimento univoco alla transazione eBay che i dati completi del destinatario, che riscontrano quelli della spedizione presenti sulla lettera di vettura.

 

Lo smarrimento del pacco è già certo, nel senso che Poste ti ha già dato l'esito definitivo del reclamo o si tratta di una tua "premonizione"?

 

Nel senso che non bastano 4/5 gg di ritardo (di cui solo 3 lavorativi) per sancire lo smarrimento del pacco e solo Poste Italiane con un esito formale può stabilirlo.

 

Cosa c'entra eBay? E' stata aperta una controversia?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Pacco smarrito devo rimborsare io l'acquirente o poste italiane

marioelegio
Utente della Community

Sei tu che hai scelto il tipo di spedizione e tu lo hai assicurato quindi.....

 

Quando si assicura un pacco se ne deve dichiarare il valore e si paga una percentuale di tale valore come assicurazione. Inoltre quando si effettua la scelta si deve considerare che ogni tipo di spedizione ha delle limitazioni, nel caso di paccocelere3:

 

 
È vietato inviare:
  • ......
  • monete, denaro in qualunque valuta, carte valori e titoli di credito nominativi e/o al portatore, cambiali, oggetti d’oro o con parti in oro, platino o argento lavorati e non, pietre preziose, gioielli, pellicce, oggetti aventi valore d’arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso.
  • .......

Il mittente risponde di tutti i danni, diretti o indiretti causati dalla spedizione di oggetti non ammessi.

 

 

Se si scelgono le poste italiane il prodotto adatto per questo tipo di spedizione è il pacco ordinario assicurato.

 

ciao

mario

 

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Pacco smarrito devo rimborsare io l'acquirente o poste italiane

ginny-62
Utente della Community
Beh sulla lettera di vettura ho specificato anello, l'incaricato dello sportello ha accettato sia il pacco, sia l'assicurazione. Ho chiesto cosa prevedesse l'assicurazione e mi ha risposto che potevo inviare. Se un dipendente mi rassicura, io mi fido. Altrimenti non dovrebbero proprio accettare di effettuare la spedizione.
Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Pacco smarrito devo rimborsare io l'acquirente o poste italiane

ginny-62
Utente della Community
Poste italiane mi ha detto di aprire subito un reclamo, perché dal centro di smistamento è competenza di sda e non più loro. Mi hanno dato poche speranze.
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Pacco smarrito devo rimborsare io l'acquirente o poste italiane

" ho specificato anello " errore madornale, la causa dello smarrimento e' questa . Dovevi scrivere " Accessori " che significa tutto e niente .
Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Pacco smarrito devo rimborsare io l'acquirente o poste italiane

ginny-62
Utente della Community
Smarrimento che sarebbe ovviamente furto.
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Pacco smarrito devo rimborsare io l'acquirente o poste italiane

Presenta insieme al reclamo la denuncia ai carabinieri .

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Pacco smarrito devo rimborsare io l'acquirente o poste italiane

ginny-62
Utente della Community
Sì, infatti domani pensavo di andare alla polizia postale. Denuncerei anche l'incompetenza dell'addetta della filiale che mi ha permesso di inviare dei gioielli con una spedizione che non rimborsa. Doppia negligenza da parte di poste.
Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Pacco smarrito devo rimborsare io l'acquirente o poste italiane

" alla polizia postale "

 

devi farla ai carabinieri, e' diverso, le poste POTREBBERO SMUOVERSI con denuncia

 

ai carabinieri .

 

Manda una copia a viale europa a roma

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta