annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

Salve a tutti, come da titolo vorrei capirne di più sulle spedizioni dalla Cina effettuate con PostNL. Tra settembre ed ottobre 2014 ho acquistato due smartphone, a distanza di qualche mese l'uno dall'altro conscio del fatto che, come quasi sempre mi era accaduto, avrei pagato anche la dogana alla consegna. In fase di ordine però mi accorsi che tra i metodi di spedzione potevo scegliere anche la spedzione con PostNL (poste olandesi) e subito mi venne da pensare: bene, se spediscono con le poste olandesi non pagherò la dogana forse, in quanto stiamo dentro i confini dell'UE, proviamo dunque! Ed in effetti tutto filò liscio, ricevetti dopo circa 25 gg lo smartphone senza pagare nulla entrambe le volte. Mi illusi quindi di aver scoperto la gallina dalle uova d'oro, finalmente i cinesi, pensai, hanno trovato il modo per eludere la dogana per gli acquirenti europei, facendo tappa in olanda e rispedendo poi da lì. Questo fu quello che riuscii ad intuire. A dicembre poi, incoraggiato dalle precedenti esperienze, ordinai altri due smartphone ma l'esito non è stato altrettanto positivo: sono da qualche mese entrambi fermi in dogana a Milano. Ho già ricevuto la lettera per inviare loro la documentazione che ne attesti il valore reale in quanto quello dichiarato non è congruo e sulla base del quale calcoleranno le spese doganali. Oltretutto c'è anche scrtto che i pacchi provengono dalla cina! Ma come? Ero convinto provenissero dall'Olanda! Quindi io chiedo a chi ne sa di più come funzioni realmente questa cosa, io ho fatto due ipotesi:

1) Anche se la spedizione è effettuata con PostNL il pacco parte comunque direttamente dalla cina, come se le poste olandesi avessero delle filiali in cina, e quindi la dogana ha ragione a tutti gli effetti.

2) La dogana, urtata per l'escamotage studiato dai venditori cinesi, sta facendo abuso dei suoi poteri e sta facendo pagare illeggittimamente la dogana a quelle spedizioni europee che hanno soltanto il nome del mittente cinese. E se così fosse direi che c'è da arrabbiarsi parecchio, perchè se un illecito eventualmente ci fosse, quello sta nella spedizione tra cina e olanda e va risolto dalle dogane olandesi. Le poste italiane stanno semplicemente prendendo dei pacchi provenienti dall'UE e come tali devono trattarli.

Qualcuno gentilmente saprebbe darmi una spiegazione chiara di ciò che sta accadendo? Ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare

Messaggio 1 di 26
Ultima risposta
25 RISPOSTE 25

PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

Nessun escamotage. Il pacco ha comunque come partenbza la cina e come tale viene trattato. L'olanda fa solo da scalo, ma una volta in dogana il tuo pacco risulterà spedito dalla cina.

anche perchè al venditore non cambia nulla, le spese doganali spettano all'acquirente in ogni caso



Ebay, senza di te che farei?
Messaggio 2 di 26
Ultima risposta

PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti


@avdmillennium ha scritto:

Salve a tutti, come da titolo vorrei capirne di più sulle spedizioni dalla Cina effettuate con PostNL. Tra settembre ed ottobre 2014 ho acquistato due smartphone, a distanza di qualche mese l'uno dall'altro conscio del fatto che, come quasi sempre mi era accaduto, avrei pagato anche la dogana alla consegna. In fase di ordine però mi accorsi che tra i metodi di spedzione potevo scegliere anche la spedzione con PostNL (poste olandesi) e subito mi venne da pensare: bene, se spediscono con le poste olandesi non pagherò la dogana forse, in quanto stiamo dentro i confini dell'UE, proviamo dunque! Ed in effetti tutto filò liscio, ricevetti dopo circa 25 gg lo smartphone senza pagare nulla entrambe le volte. Mi illusi quindi di aver scoperto la gallina dalle uova d'oro, finalmente i cinesi, pensai, hanno trovato il modo per eludere la dogana per gli acquirenti europei, facendo tappa in olanda e rispedendo poi da lì. Questo fu quello che riuscii ad intuire. A dicembre poi, incoraggiato dalle precedenti esperienze, ordinai altri due smartphone ma l'esito non è stato altrettanto positivo: sono da qualche mese entrambi fermi in dogana a Milano. Ho già ricevuto la lettera per inviare loro la documentazione che ne attesti il valore reale in quanto quello dichiarato non è congruo e sulla base del quale calcoleranno le spese doganali. Oltretutto c'è anche scrtto che i pacchi provengono dalla cina! Ma come? Ero convinto provenissero dall'Olanda! Quindi io chiedo a chi ne sa di più come funzioni realmente questa cosa, io ho fatto due ipotesi:

1) Anche se la spedizione è effettuata con PostNL il pacco parte comunque direttamente dalla cina, come se le poste olandesi avessero delle filiali in cina, e quindi la dogana ha ragione a tutti gli effetti.

2) La dogana, urtata per l'escamotage studiato dai venditori cinesi, sta facendo abuso dei suoi poteri e sta facendo pagare illeggittimamente la dogana a quelle spedizioni europee che hanno soltanto il nome del mittente cinese. E se così fosse direi che c'è da arrabbiarsi parecchio, perchè se un illecito eventualmente ci fosse, quello sta nella spedizione tra cina e olanda e va risolto dalle dogane olandesi. Le poste italiane stanno semplicemente prendendo dei pacchi provenienti dall'UE e come tali devono trattarli.

Qualcuno gentilmente saprebbe darmi una spiegazione chiara di ciò che sta accadendo? Ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare


PostNL ha aperto un canale di spedizione in Cina, allettata ovviamente dall'immenso mercato che la Cina rappresenta, sia interno che estero.

 

Una idea puoi fartela cliccando di seguito:

 

PostNL

 

Veniamo alle tue esperienze, come ti è già stato correttamente spiegato la merce arriva comunque dalla Cina ed il fatto che entri in UE dall'Olanda non cambia le cose, perchè le norme sulle tasse di importazione all'interno della UE sono più o meno armoniche.

 

Il fatto che i primi due invii siano passati immuni conferma solo che ogni tanto questi colpi di fortuna si verificano, ma si tratta pur sempre di colpi di c... quindi di eccezioni, la gran parte della merce viene tassata esattamente come con tutti gli altri mezzi che dalla Cina fanno arrivare merci in Europa.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 26
Ultima risposta

PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

Perfetto, grazie mille per le delucidazioni. Diciamo quindi che mi ero avvicinato con la prima ipotesi... PostNL permette ai cinesi di spedire direttamente dalla cina, non lo sapevo!
Ad ogni modo io non ritenevo di non dover pagare la dogana solo perchè il pacco passava dall'olanda, ma perchè in un primo momento avevo creduto che un collaboratore del negozio cinese stesse in olanda a ritirare i pacchi provenienti dal suo negozio in cina e destinati all'europa e poi li rietichettasse e li rispedisse lui dall'olanda non lasciando più traccia dell'origine reale della merce... in tal senso ecco che gli oneri doganali non si sarebbero dovuti applicare.
Poi ovvio che al venditore non cambia nulla se l'acquirente paga o meno la dogana, ma è evidente che noi acquisteremmo con molta più frequenza dalla cina se avessimo la certezza di non pagare più la dogana, e quindi tra le mie pippe mentali mi ero immaginato che in tal senso i cinesi ci avessero fatto questo "favore". Invece a quanto pare si limitano soltanto a dichiarare pochi euro di valore facendo addirittura più danni...

Messaggio 4 di 26
Ultima risposta

PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti


@avdmillennium ha scritto:

Perfetto, grazie mille per le delucidazioni. Diciamo quindi che mi ero avvicinato con la prima ipotesi... PostNL permette ai cinesi di spedire direttamente dalla cina, non lo sapevo!
Ad ogni modo io non ritenevo di non dover pagare la dogana solo perchè il pacco passava dall'olanda, ma perchè in un primo momento avevo creduto che un collaboratore del negozio cinese stesse in olanda a ritirare i pacchi provenienti dal suo negozio in cina e destinati all'europa e poi li rietichettasse e li rispedisse lui dall'olanda non lasciando più traccia dell'origine reale della merce... in tal senso ecco che gli oneri doganali non si sarebbero dovuti applicare.
Poi ovvio che al venditore non cambia nulla se l'acquirente paga o meno la dogana, ma è evidente che noi acquisteremmo con molta più frequenza dalla cina se avessimo la certezza di non pagare più la dogana, e quindi tra le mie pippe mentali mi ero immaginato che in tal senso i cinesi ci avessero fatto questo "favore". Invece a quanto pare si limitano soltanto a dichiarare pochi euro di valore facendo addirittura più danni...


Salvo accordi bilaterali con la Cina l'eventualità di cui parli non potrà avvenire.

 

Se l'azienda Cinese avesse una sede commerciale in Olanda, cosa possibilissima, è vero che la transazione sarebbe intracomunitaria e quindi per te esente da tassazione, ma le merci entrate in Europa sarebbero tassate comunque e quindi più costose per te all'acquisto, insomma pagheresti comunque le tasse solo che in quel caso sarebbero incluse nel prezzo come del resto avviene per tutte le merci Cinesi che acquisti normalmente nei negozi in Italia.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 26
Ultima risposta

PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

a me il primo cellulare smartphone da 75 euro comprato su myfox.com con corriere, era andato perso perche arrivato a Orbassano di Torino l'aveva preso in consegna Bartolini, il peggior corriere che ci sia, e infatti a Orbassano li' si e' fermato perche qualche farabutto di Brt se l'e' sicuramente fregato. e avevo speso 15 euro di corriere. Poi ho faTTO LA CONTESTAZIONE CON PAYPAL e allora il mittente Myfox dopo aver fatto le sue verifiche e constatato che era andato perso, mi ha promesso che me lo rispediva se pagavo 12 euro di assicurazione e toglievo la contestazione su paypal. ho accettato ho pagayo altre 12 euro con paypal, e ora il secondo cellulare e' fermo alla dogana di Milano al centro postale da tre gg.. Ho telefonato al numero verde di poste italiane e mi ha detto che c'e' da pagare 5 euro di spese piu 7 euro di altre spese doganali, in contrassegno, garantendomi che in data odierma era stato sdoganato. Alla fine era meglio che compravo un cellulare simile tipo quello che fa la Alcatel che tanto sono tutti cloni della samsung che spendevo meno. Sempre che questo mi arriva.

Messaggio 6 di 26
Ultima risposta

PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti


@envision400roberto ha scritto:

 

 Alla fine era meglio che compravo un cellulare simile tipo quello che fa la Alcatel che tanto sono tutti cloni della samsung che spendevo meno. Sempre che questo mi arriva.


Già!

 

E' quello che diciamo sempre anche noi a chi, come te, compra in Cina senza sapere cosa comporta.

 

Per assicurare il pacco il venditore ha dovuto dichiarare il valore del contenuto, quindi in Dogana hanno calcolato le tasse su quel valore, dette tasse dovrai pagare alla consegna per avere il tuo pacchetto, è così che funziona se importi da paesi extra UE, lo prevede la Legge.

 

E sono sicuro che non hai nemmeno considerato il fattore garanzia, altra cosa che non considera mai nessuno, il che significa che se il tuo cinafonino funziona regolarmente tutto ok, se invece prima o poi comincerà a dare problemi saranno altri soldi da spendere, per rispedirlo in cina, per la riparazione, per altre tasse quando tornerà indietro..........ecc...mentre l'Alcatel ha 24 mesi di garanzia che puoi esigere in Italia in qualsiasi centro assistenza.

 

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 26
Ultima risposta

PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

grazie, hai ragione, se mi va male d'ora in poi comprero' anche il 5 " della Brondi, tanto costa uguale e ha le stesse caratteristiche, che coglione son stato, grazie per avermi fatto aprire gli occhi

Messaggio 8 di 26
Ultima risposta

PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

ieri vedo che il mio cellulare proveniente dalla cina e' tornato indietro al centro scambi internazionale:

 

Dettagli spedizione:Data e ora Stato lavorazione Luogo

24-11-2015 14:47:00In lavorazione presso Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
24-11-2015 18:20:51Avvio della spedizioneMI
25-11-2015 08:29:59In lavorazione presso Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
25-11-2015 21:07:37In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI
27-11-2015 18:07:06In lavorazione presso Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale

 

 

 

che significa? perche dal 24 scorso me lo sballottano avanti e indietro? 

Messaggio 9 di 26
Ultima risposta

PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

Gentile cliente in riferimento alla sua e-mail la la informiamo che e’ stata
Inviata, tramite un dispaccio 806426528986, dal centro postale MI CSI LINATE AM in data 27/11/2015 verso il centro postale MILANO CSI.  

Distinti saluti
Poste italiane

 

 

 

poi mi e' arrivata questa email, ma come mai non lo spediscono invece di tenerlo ancora a Milano?

Messaggio 10 di 26
Ultima risposta