annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Poste italiane sparisce la Posta Prioritaria ed entra Posta1 e Posta4 dal 1 ottobre 2015

*merlo83*
Utente della Community

Ecco quello che c'è scritto sul sito delle poste:

 

Significative novità, introdotte nei recenti provvedimenti della normativa di settore, hanno determinato la rimodulazione dell’offerta dei servizi postali universali di Poste Italiane, con decorrenza dal 1° ottobre 2015 così come di seguito indicato:

  • a) sarà rilasciata una nuova gamma di servizi di base di posta ordinaria, "Posta4" / "Posta4pro" per l'Italia e "Postamail Internazionale" per l'estero. Sono previste tariffe a partire da euro 0,95 per la Posta4, euro 0,85 per la Posta4pro ed euro 1,00 per la Postamail Internazionale;
  • b) saranno ridefiniti i servizi di posta prioritaria, "Posta1" / "Posta1pro" per l'Italia e "Postapriority Internazionale" per l'estero, arricchiti con una funzionalità che – previa apposizione dell'apposita etichetta che contiene un codice - permette di ricevere nel caso della "Posta1" e "Posta1pro" per l'Italia l'informazione sull'esito di consegna e, nel caso della Postapriority Internazionale, l'informazione sull'arrivo al centro di scambio internazionale di Poste Italiane. Sono previste tariffe a partire da euro 2,80 per Posta1, euro 2,10  per Posta1pro ed euro 3,50  per Postapriority Internazionale (per l'estero Zona 1);
  • c) relativamente ai servizi online, saranno disponibili i servizi di Posta4online (per l'interno) e Postamail Internazionale online (per l'estero). Per invii fino 20 grammi (da 1 a 3 fogli), limitatamente all'attività di recapito, sono previste tariffe di euro 0,85  (per l'interno) ed euro 1,00 (per l'estero, Zona 1). Previa conferma della relativa disponibilità sulla pagina web dedicata a ciascun canale di accesso, saranno erogati anche i corrispondenti servizi di Posta1 Online e Postapriority Internazionale online;
  • d) Le tariffe dell'Avviso di Ricevimento (A.R.) dei seguenti servizi saranno:
    - singolo per l'interno - per Posta Raccomandata Retail (ivi comprese le comunicazioni connesse alla notifica degli Atti Giudiziari), nonché, ove accettati presso gli uffici postali, Posta Assicurata Retail, Pacco Ordinario Nazionale e pieghi di libri - euro 0,95
    - multiplo per l'interno - Posta Raccomandata Pro, Posta Raccomandata Smart, Posta Raccomandata online, Posta Assicurata Smart e, laddove accettati presso i centri abilitati, Posta Assicurata Retail, Pacco Ordinario Nazionale e pieghi di libri - euro 0,70
    - per l'estero - Posta Raccomandata Internazionale, Posta Assicurata Internazionale, M-Bags Economy raccomandato, Pacco Ordinario Internazionale - euro 1,00.
  • e) gli invii di posta Ordinaria, Raccomandata, Assicurata e del Pacco Ordinario Nazionale saranno consegnati secondo il nuovo obiettivo di recapito J+4 (4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione) nelle percentuali riportate, in dettaglio, nella Carta della Qualità dei servizi postali;
  • f) in alcune località, la consegna degli invii e la vuotatura delle cassette saranno effettuate a giorni alterni su base bi-settimanale. Di conseguenza, per la sola Posta1 gli obiettivi di velocità variano, da 1 giorno (J+1) a 3 giorni lavorativi (J+3) oltre a quello di accettazione, a seconda della zona di raccolta / destinazione, secondo quanto riportato sulla Carta dei servizi postali universali.

 

La domanda è lecita qualcuno ha capito la differenza e come ottenere i servizi di Poste1 o Poste4 con Poste1 PRO e Poste4 PRO???

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Poste italiane sparisce la Posta Prioritaria ed entra Posta1 e Posta4 dal 1 ottobre 2015


@*merlo83* ha scritto:

 

La domanda è lecita qualcuno ha capito la differenza e come ottenere i servizi di Poste1 o Poste4 con Poste1 PRO e Poste4 PRO???


Come ottenerli non c'è scritto ma suppongo che si scelga il tipo di spedizione in ufficio postale, la differenza invece è lampante.

 

Posta1 e Posta1pro includono una sorta di tracciablità che consiste un una prova di consegna (non disponibile per Postapriority Intl, il che la rende fortemente inadatta alla spedizione di merci all'estero, specie se si incassa con PayPal).

 

Posta4 e Posta4pro in pratica sostituiscono l'attuale affrancatura ordinaria, quella che adesso chiamiamo prioritaria; posizionandosi al gradino più basso sia in fatto di costo che in fatto di affidabilità ed utilizzabilità per spedire merci (in pratica non idonee esattamente come adesso è la prioritaria).

 

Posta 1 e P1P non si sa se sono idonee, bisognerà verificare con cura le condizioni del servizio, credo non lo saranno come non lo è più la raccomandata, l'orientamento di Poste è chiaramente (e giustamente) sempre più quello di orientare le spedizioni di merci verso l'utilizzo di pacchi.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Poste italiane sparisce la Posta Prioritaria ed entra Posta1 e Posta4 dal 1 ottobre 2015

uomodinki
Utente della Community

Buongiorno, stessi problemi anni fa e mesi di confusione e, mancanza dei nuovi bollettini. Per ora nessuno sa nulla, resta da capire bene come evolvera' la efficacissima raccomandata estera ( altro che corrieri !! ). Per l'Italia credo non cambiera' molto ma il sospetto e' che le Poste allunghino i tempi di consegna, magari era troppo oneroso assicurare servizi cosi' veloci ( per me: Italia massimo 3 giorni, Europa da 3 a 7 e americhe massimo 10

 

Preoccupa il limite di spessore di 5 cm peraltro vigente anche prima con la racc.estera ma mai fatto applicare e il sistema di tracciatura.

 

Che dir si voglia in 10 anni e piu' di 2.000 pacchi me ne hanno perso 1 a Parigi e uno in USA, media accettabilissima.

 

Due consigli : lasciate perdere tutti i corrieri che stanno spuntando come i funghi magari aperti da qualche dirigente delle P con la conpiacenza di amministratori e uomini politici locali corrotti e che servono solo a illudere e truffare la gente, ma mandateli tutti al diavolo....dal primo all'ultimo ma non vi accorgete che vogliono solo i vs. soldi ??

 

Non risparmiate, al risparmio corrisponde quasi sempre pessima qualita', magari aspettate e vediamo come si organizzano le Poste.

 

Nell'attesa sapete che faccio ??  Me ne vado in spiaggia a fare il bagno e interrompo EBAY fino a gennaio fino a quando si spera dopo mesi di problemi vi sara' una definizione dei nuovi servizi.     

 

Buon bagno a tutti !!     Max

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Poste italiane sparisce la Posta Prioritaria ed entra Posta1 e Posta4 dal 1 ottobre 2015

le spedizioni posta1 e posta4 sostituiranno la prioritaria ma con un vantaggio

SARANNO TRACCIABILI ONLINE

questo credo sia una delle migliori cose che abbiano fatto le poste in 10 anni

finalmente addio contestazioni paypal e furbi ladroni che ci danneggiano

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Poste italiane sparisce la Posta Prioritaria ed entra Posta1 e Posta4 dal 1 ottobre 2015

Salve, 

Posta1 e Postapriority Internazionale - hanno la tracciabilità online.

Posta1 ci indicata se la busta è stata consegnata

Postapriority ci indicata se la busta è arrivata al Centro di Scambio internazionale di Poste Italiane.

 

Domanda: spedisco attraverso uno di queste 2 spedizioni, in caso di contestazione per oggetto non ricevuto, Paypal, a fronte del codice di tracciabilità, ci darà ragione? per posta1? e per postaprioritaty?

 

Altra domanda: per queste 2 spedizioni bisogna compilare un modulo, simile a quello della raccomandata?

 

Altra domanda: se il destinatario è assente, cosa succede?

 

Grazie

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Poste italiane sparisce la Posta Prioritaria ed entra Posta1 e Posta4 dal 1 ottobre 2015

http://news.fidelityhouse.eu/cronaca/nuovo-aumento-delle-tariffe-postali-dal-primo-ottobre-2015-1558...

 

 

http://news.fidelityhouse.eu/cronaca/in-arrivo-francobolli-senza-valore-facciale-160058.html 

 

per la posta 1 si deve inserire un codice adesivo che se consegni allo sportello mette direttamente l' impiegato 

se il destinatario è assente la lettera viene imbucata lo stesso non deve firmare nulla non è come la raccomandata 

e paypal non dovrebbe ritenerla utile contro le contestazioni 

____
#31#
Free web counters
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Poste italiane sparisce la Posta Prioritaria ed entra Posta1 e Posta4 dal 1 ottobre 2015

Positivo: posta-1 è abbastanza economica e tracciabile

Negativo: hanno aumentato i prezzi del 20% per la 2° volta in un anno. Addirittura fino a 100g ora la Posta-1 costa meno della Posta-4.. mah!!!

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Poste italiane sparisce la Posta Prioritaria ed entra Posta1 e Posta4 dal 1 ottobre 2015

Non è affatto tracciabile... 5iup0011738268  per esempio...non se ne sa nulla ma il compratore mi ha detto che è arrivata da un mese.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta