annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Privati, vendere oggettistica usata, fatture e negozio ebay

Buona sera, volevo fare una domanda molto semplice. Da poco ho aperto un negozietto di lego usati, essendo anche molto inesperto sul sito, ma sto comunque andando forte, ho già fatto molte vendite anche importanti.

 

Recentemente ho aperto quindi, questo negozietto senza partita iva, in cui principalmente mi serve per aspetto grafico e per avere le categorie e le 100 inserzioni gratuite, visto che ho tantissime miniature da vendere, alcune molto rare.

 

Inoltre vorrei specificare che ho comprato alcuni lotti inerenti, con i soldi delle vendite, in altre parti del mondo per completare le minifigure che ho in casa e rivenderle come complete, ovviamente usate. Non ho niente di nuovo e non ho intenzione di vendere niente di nuovo per adesso.

 

Ora, cominciano a sorgermi dei dubbi.

 

In effetti ho già pagato tutte le mie fatture ebay relative ai costi di inserzione e di vendita, paypal si prende la sua parte. Dovrei dichiarare altro allo stato per oggetti usati ma tenuti comunque come se fossero nuovi, stiamo parlando di oggetti che ho in casa dal 1990 ad oggi.

 

Dovrei spedire delle fatture quando i miei clienti mi acquistano gli oggetti che vendo pur essendo usati, per esempio tenuti in teche di vetro?

 

Più che altro sono in regola? Fatevi un salto nel mio negozio per capire meglio cosa sto vendendo e come.

 

Cordiali saluti a tutti i lettori i commentatori e ebayer onesti! 😄

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Privati, vendere oggettistica usata, fatture e negozio ebay

the*viking
Utente della Community

Non hai altro da pagare oltre a quello che paghi a ebay per il servizio che ti offre. Gli oggetti sono tuoi, se non compri per rivendere al fisco non devi nulla e nemmeno fatture ai tuoi acquirenti. i lotti acquistati per completare le varie serie penso anche questi non rientrano nel discorso del 'fare commercio', ma solo un fatto di vendere oggetti tuoi completi di accessori.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Privati, vendere oggettistica usata, fatture e negozio ebay

the*viking
Utente della Community

Non hai altro da pagare oltre a quello che paghi a ebay per il servizio che ti offre. Gli oggetti sono tuoi, se non compri per rivendere al fisco non devi nulla e nemmeno fatture ai tuoi acquirenti. i lotti acquistati per completare le varie serie penso anche questi non rientrano nel discorso del 'fare commercio', ma solo un fatto di vendere oggetti tuoi completi di accessori.

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Privati, vendere oggettistica usata, fatture e negozio ebay

chiaretta
Utente della Community

Se comperi per rivendere fai commercio

 

Se fai commercio ti serve la Partita IVA e l'iscrizione come commerciante, tutto il resto e' fluffa

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Privati, vendere oggettistica usata, fatture e negozio ebay

Dimmi dov'è che fa commercio. Compra semplicemente pezzi mancanti per completare una collezione da vendere completa. Punto. Sarebbe come se io volessi vendere la mia automobile a cui mancano le portiere. Vado da uno sfasciacarrozze le compro e le monto per rivendere l'auto. Devo fatturare le portiere al nuovo acquirente? Ma dai.
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Privati, vendere oggettistica usata, fatture e negozio ebay

Ho letto questo articolo: 

 

http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/il-fisco-batte-le-aste-line-venditori-rischio-accertament...

 

Io potrei rientrare nella categoria? In effetti alcune cose che ho comprato le ho quasi subito rivendute.

E ho ricevuto / sto ricevendo, altre cose che vorrei rivendere... non per guadagnarci, ma per recuperare qualcosa delle spese folli che facevo fare ai miei genitori da piccolo... Ma adesso mi è venuta la strizza. 😧

 

Vorrei specificare che ho rivenduto anche due set che mi sono arrivati dalla cina, li ho ordinati per curiosità e li ho rivenduti anche loro quasi subito a 15euro l'uno (io li ho pagati massimo 6 € l'uno). Per fare questo occorre quindi l'iscrizione all'albo dei commercianti e partita iva? Sarò sanzionato presto?

 

 

 

 

 

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Privati, vendere oggettistica usata, fatture e negozio ebay


@chiaretta ha scritto:

Se comperi per rivendere fai commercio

 

Se fai commercio ti serve la Partita IVA e l'iscrizione come commerciante, tutto il resto e' fluffa


Oggi non è giornata proprio giornata!!!

 

Il postante ha specificato che sono oggetti che possiede dal 1990,usati e collezionati da lui personalmente...più qualche aggintina per completamento collezione.

 

Da qui ad inquadrare questo come commercio ce ne passa di acqua sotto i ponti!!! 

 

Caronte ha dato parecchi problemi anche alle latitudini del centro Europa,da quanto si legge

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Privati, vendere oggettistica usata, fatture e negozio ebay


@giochi_mania ha scritto:

Ho letto questo articolo: 

 

http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/il-fisco-batte-le-aste-line-venditori-rischio-accertament...

 

Io potrei rientrare nella categoria? In effetti alcune cose che ho comprato le ho quasi subito rivendute.

E ho ricevuto / sto ricevendo, altre cose che vorrei rivendere... non per guadagnarci, ma per recuperare qualcosa delle spese folli che facevo fare ai miei genitori da piccolo... Ma adesso mi è venuta la strizza. 😧

 

Vorrei specificare che ho rivenduto anche due set che mi sono arrivati dalla cina, li ho ordinati per curiosità e li ho rivenduti anche loro quasi subito a 15euro l'uno (io li ho pagati massimo 6 € l'uno). Per fare questo occorre quindi l'iscrizione all'albo dei commercianti e partita iva? Sarò sanzionato presto?

 

 

 

 

 


Per essere corretto dovresti, se acquisti esclusivamente per rivendere e guadagnare sì, dovresti passare come professionale, con tutti gli annessi e i connessi. Ma la tua situazione è differente in quanto materiale usato. E' come se compri un cellulare per te, ma dopo pochi giorni ti accorgi che non è quello che volevi o è troppo complicato, e lo vai a rivendere. è un oggetto ormai tuo che puoi disporre di come vuoi.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Privati, vendere oggettistica usata, fatture e negozio ebay

Comunque il tutto perchè ho ricevuto un piccolo ordine da spedire presso la gdf torino.

E' stato quello il campanello che mi ha fatto pensare. Comunque si vedrà nella prossima settimana, visto che spedisco tutto lunedì mattino

 

Dite che mi spetterà qualche sanzione? 

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Privati, vendere oggettistica usata, fatture e negozio ebay


@giochi_mania ha scritto:

Comunque il tutto perchè ho ricevuto un piccolo ordine da spedire presso la gdf torino.

E' stato quello il campanello che mi ha fatto pensare. Comunque si vedrà nella prossima settimana, visto che spedisco tutto lunedì mattino

 

Dite che mi spetterà qualche sanzione? 


Ma non credo. Ha cose molto più grosse da controllare la gdf

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta