annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con spedizione e eventuale rimborso al cliente

ambrogio_90
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

 

Mi è capitata una situazione abbastanza strana e vorrei alcuni consigli da parte di utenti più esperti di me.

Ho venduto un oggetto e il cliente mi ha pagato regolarmente con PayPal.

Il giuorno successivo ho subito effettuato la spedizione all'indirizzo indicatomi dal compratore e gli ho fornito immediatamente il numero di tracciabilità del pacco celere 3 che si può monitorare comodamente da casa nel sito delle Poste Italiane.

Ho controllato ieri sera il track del pacco che risulta essere stato consegnato nel pomeriggio, ma il destinatario mi ha contattato dicendomi che lui non ha ricevuto nulla.

Mi sono subito attivato chiamando il servizio clienti delle poste e mi sono fatto fornire la prova di consegna: il paco risulta essere stato consegnato nell'indirizzo esatto alle 16 e 22 di ieri e vi è inoltre anche la firma (scarabocchio) del soggetto che lo ha ricevuto.

Il cliente mi chiede un rimborso su PayPal, ma io mi sento di avere fatto tutto il possibile e ho inoltre tutte le "carte in regola" ossia: track e documento di spedizione e firma di un soggetto che ricevuto il pacco.

Il cliente non dovrebbe chiedere un rimborso alle poste o apirire un reclamo?

Come mi consigliate di agire?

 

Vi rignrazio dell'attenzione e vi auguro a tutti un buon Natale e felice anno nuovo!

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Problema con spedizione e eventuale rimborso al cliente

Sul rimborso al cliente lo escluderei.
Hai spedito con metodo tracciabile, il tuo compito si è concluso, qualsiasi problema può essere imputabile solo ed esclusivamente a Poste Italiane.
Meglio che il reclamo la faccia tu, così mostri anche la buona volontà di andargli incontro. Recati all'ufficio postale di spedizione con la ricevuta e i dati del destinatario e presenta formale reclamo.

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Problema con spedizione e eventuale rimborso al cliente


@dreamwarrior75 ha scritto:
Sul rimborso al cliente lo escluderei.
Hai spedito con metodo tracciabile, il tuo compito si è concluso, qualsiasi problema può essere imputabile solo ed esclusivamente a Poste Italiane.
Meglio che il reclamo la faccia tu, così mostri anche la buona volontà di andargli incontro. Recati all'ufficio postale di spedizione con la ricevuta e i dati del destinatario e presenta formale reclamo.


Ciao Dream,

 

non è così semplice.

 

Se l'indirizzo fornito dall'acquirente,differisce da quello del destinatario indicato sul pagamento effettuato con paypal,il rimborso l'acquirente lo ottiene per oggetto non ricevuto.

 

Attendiamo cortese riscontro dal postate...a conferma.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Problema con spedizione e eventuale rimborso al cliente

L'indirizzo fornitomi dell'acquirente coincide con quello del destinatario indicato sul pagamento di paypal.

In caso di apertura di controversia con paypal dovrei essere sicuro.


@robertobonsai ha scritto:

@dreamwarrior75 ha scritto:
Sul rimborso al cliente lo escluderei.
Hai spedito con metodo tracciabile, il tuo compito si è concluso, qualsiasi problema può essere imputabile solo ed esclusivamente a Poste Italiane.
Meglio che il reclamo la faccia tu, così mostri anche la buona volontà di andargli incontro. Recati all'ufficio postale di spedizione con la ricevuta e i dati del destinatario e presenta formale reclamo.


Ciao Dream,

 

non è così semplice.

 

Se l'indirizzo fornito dall'acquirente,differisce da quello del destinatario indicato sul pagamento effettuato con paypal,il rimborso l'acquirente lo ottiene per oggetto non ricevuto.


 

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Problema con spedizione e eventuale rimborso al cliente

Certo, naturalmente davo per scontato che l'indirizzo di spedizione fosse quello fornito da paypal.
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Problema con spedizione e eventuale rimborso al cliente

Bene ottima notizia,

 

tu sei a posto riguardo eventuali rimborsi "forzosi" tramite paypal.

Se vuoi dai delega all'acquirente per sporgere reclamo presso l'ufficio postale di sua residenza per i dovuti accertamenti ed eventuali risarcimenti dovute a colpe o negligenze dell'addetto alle consegne.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Problema con spedizione e eventuale rimborso al cliente


@dreamwarrior75 ha scritto:
Certo, naturalmente davo per scontato che l'indirizzo di spedizione fosse quello fornito da paypal.

Abbiamo avuto il riscontro positivo del postante,dunque a parer mio faccia delega all'acquirente per il reclamo direttamente in loco per far luce sull'accaduto...non è un lavarsene le mani...ma una maniera più diretta di valutare le responsabilità presso l'ufficio postale di competenza che ha consegnato l'oggetto.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Problema con spedizione e eventuale rimborso al cliente

Vi ringrazio entrambi per le gentili, chiare e celeri risposte.

 

Vi auguro un buon Natale e felice anno nuovo!

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Problema con spedizione e eventuale rimborso al cliente

comunica all'acquirente di aspettare qualche altro gionro, nella pagina facebook di poste italiane e quella di SDA, è pieno di casi come il tuo, il tracciamento lo da consegnato ma nella realta non è cosi, secondo me si tratta solo di ritardi nella consegna, scrivono consegnato per evitare rimborsi sulla spedizione, da parte del mittente qualora non venissero rispettati i tempi di consegna. Tempo 2/3 gionri e gli verrà consegnato. 

in ogni caso tu non devi rimborsare proprio niente.

 

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta