annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ritardo spedizione reclamo e risarcimento

otit
Utente della Community

Sto aspettando un pacco che è stato spedito con pacco celere 3 ecco qui la tracciatura:

 

22-07-2015 07:53In lavorazione presso Centro SDAMilano Hub Espresso

20-07-2015 20:51In lavorazione presso Centro SDACosenza

20-07-2015 04:17In lavorazione presso Centro

15-07-2015 09:55In lavorazione presso Centro SDARoma Hub Interporto

14-07-2015 19:40In lavorazione presso il Centro di Smistamento PostaleUfficio Postale di Ferraris Galileo Snc (Via), 80142 Napoli (NA)

14-07-2015 17:02In lavorazione presso il Centro di Smistamento PostaleUfficio Postale di Ferraris Galileo Snc (Via), 80142 Napoli (NA)

14-07-2015 17:02In lavorazione presso il Centro di Smistamento PostaleUfficio Postale di Ferraris Galileo Snc (Via), 80142 Napoli (NA)

14-07-2015 13:24Avvio della spedizioneUfficio Postale di Corso Resina 248, 80056 Ercolano (NA)

14-07-2015 12:44Avvio della spedizioneUfficio Postale di Corso Resina 248, 80056 Ercolano (NA)

 
ho chiamato il numero delle poste 803160 e mi hanno detto che si è in ritardo e teoricamente dovrebbe arrivare domani o venerdì.
 
ho visto che per chiedere il rimborso ci sono varie modalità io pensavo di effettuare il reclamo chiamando il numero verde 803160 ma alla domanda cosa devo fare per farmi rimborsare l'operatore mi ha risposto che vengono rimborsati solo i mittenti?????
ho visto che il reclamo lo possono effettuare i destinatai e i mittenti o una terza persona delegata.
volevo capire io che ricevo il pacco in contrassegno e che quindi pago anche la spedizione non ho diritto a un rimborso? dato che ho pagato un servizio che non si è rilevato efficiente e che non ha rispettato le condizioni indicate http://www.poste.it/risorse/postali/pdf/paccocelere_CGS.pdf
 
per effettuare un reclamo di che dati ho bisogno?anche quelli del mittente? devo metttermi d'accordo con il mittente per effettuare un reclamo? 
 
se potete aiutarmi a fare luce su questo argomento perchè non ci sto capendo nulla in rete gira di tutto e mi pareva proprio di aver letto in giro che alcuni destinatari si sono fatti rimborsare

 

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Ritardo spedizione reclamo e risarcimento


@otit ha scritto:

Sto aspettando un pacco che è stato spedito con pacco celere 3 ecco qui la tracciatura:

 

22-07-2015 07:53In lavorazione presso Centro SDAMilano Hub Espresso

20-07-2015 20:51In lavorazione presso Centro SDACosenza

20-07-2015 04:17In lavorazione presso Centro

15-07-2015 09:55In lavorazione presso Centro SDARoma Hub Interporto

14-07-2015 19:40In lavorazione presso il Centro di Smistamento PostaleUfficio Postale di Ferraris Galileo Snc (Via), 80142 Napoli (NA)

14-07-2015 17:02In lavorazione presso il Centro di Smistamento PostaleUfficio Postale di Ferraris Galileo Snc (Via), 80142 Napoli (NA)

14-07-2015 17:02In lavorazione presso il Centro di Smistamento PostaleUfficio Postale di Ferraris Galileo Snc (Via), 80142 Napoli (NA)

14-07-2015 13:24Avvio della spedizioneUfficio Postale di Corso Resina 248, 80056 Ercolano (NA)

14-07-2015 12:44Avvio della spedizioneUfficio Postale di Corso Resina 248, 80056 Ercolano (NA)

 
ho chiamato il numero delle poste 803160 e mi hanno detto che si è in ritardo e teoricamente dovrebbe arrivare domani o venerdì.
 
ho visto che per chiedere il rimborso ci sono varie modalità io pensavo di effettuare il reclamo chiamando il numero verde 803160 ma alla domanda cosa devo fare per farmi rimborsare l'operatore mi ha risposto che vengono rimborsati solo i mittenti?????
ho visto che il reclamo lo possono effettuare i destinatai e i mittenti o una terza persona delegata.
volevo capire io che ricevo il pacco in contrassegno e che quindi pago anche la spedizione non ho diritto a un rimborso? dato che ho pagato un servizio che non si è rilevato efficiente e che non ha rispettato le condizioni indicate http://www.poste.it/risorse/postali/pdf/paccocelere_CGS.pdf
 
per effettuare un reclamo di che dati ho bisogno?anche quelli del mittente? devo metttermi d'accordo con il mittente per effettuare un reclamo? 
 
se potete aiutarmi a fare luce su questo argomento perchè non ci sto capendo nulla in rete gira di tutto e mi pareva proprio di aver letto in giro che alcuni destinatari si sono fatti rimborsare

 


Hai diritto al rimborso ma visto che per Poste Italiane il committente è il MITTENTE (tu sei il committente del venditore, non di Poste) il rimborso lo riceve lui e poi te lo deve girare, oppure lo ricevi tu SE LUI TI DELEGA formalmente.

 

Ma poi di che rimborso parliamo?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Ritardo spedizione reclamo e risarcimento

da quello che viene indicato http://www.poste.it/risorse/postali/pdf/paccocelere_CGS.pdf dovrebbe essere il 150% delle spese di spedizione quindi 15€ lo so magari non è tanto ma il fatto è che il servizio pagato non è stato all'altezza.

Quindi dovrei chiamare il vendito e farmi dare la delega? cosa e come devo chiederla esattamente?
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Ritardo spedizione reclamo e risarcimento

vorrei solo capire io ho richiesto la spedizione in contrassegno che arriverà sicuramente in ritardo dato che alla consegna pagherò anche le spese di spedizione come faccio a richiedere il rimborso?

il mittente che senso ha che riceva il rimborso facendo reclamo? ha pagato per effettuare la spedizione ma praticamente i soldi che ha speso gli ritornano indietro quando io pago il corriere, quindi il venditore riottiene i soldi della spedizione ed è apposto.

appena arriva il pacco provo a sentire le poste e vedo cosa mi dicono al momento mi hanno solo detto di attendere l'arrivo del pacco per poi fare il reclamo per il rimboso
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Ritardo spedizione reclamo e risarcimento

Beh, il senso è piuttosto semplice. I pacchi sono pagati e commissionati dal mittente, il mittente ha il contratto con le poste in essere e quindi lui è quello al quale le poste fanno riferimento ai fini di eventuali rimborsi.

 

E' anche ovvio che il destinatario è sempre sub delega da parte del mittente e comunque secondario, dal loro punto di vista, perché le poste non hanno la minima idea della natura della spedizione. Non è infatti scontato che sia una spedizione ai fini di una vendita effettuata dal mittente al destinatario.

 

Per quello che ne sa questo vettore potrebbe essere un regalo, una spedizione per custodia, un prestito o mille altri tipi di motivazioni.

 

E questo significa anche che non è per niente semplice stabilire chi sia l'autentico prorpietario della merce che viaggia e quindi il riferimento per quello che attiene i rimborsi per caduta di servizio, è ovviamente sempre il mittente/committente.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Ritardo spedizione reclamo e risarcimento


@otit ha scritto:
vorrei solo capire io ho richiesto la spedizione in contrassegno che arriverà sicuramente in ritardo dato che alla consegna pagherò anche le spese di spedizione come faccio a richiedere il rimborso?

il mittente che senso ha che riceva il rimborso facendo reclamo? ha pagato per effettuare la spedizione ma praticamente i soldi che ha speso gli ritornano indietro quando io pago il corriere, quindi il venditore riottiene i soldi della spedizione ed è apposto.

appena arriva il pacco provo a sentire le poste e vedo cosa mi dicono al momento mi hanno solo detto di attendere l'arrivo del pacco per poi fare il reclamo per il rimboso

Per poste quella è una spedizione  e basta, che ci sia dietro una transazione commerciale è un fatto che a Poste non interessa e che non è tenuta a sapere (che non chiede e che nemmeno il venditore deve comunicare), il venditore è IL COMMITTENTE cioè colui che ha effettuato la spedizione e ne ha pagato il costo.

 

E comunque non importa che tu non ne capisca il senso, l'importante per te è sapere che così è.

 

Il reclamo può essere presentato anche dal destinatario, la delega ti serve solo per avere il rimborso che altrimenti spetta al mittente:

 

8. Chi ha diritto al rimborso o all’indennizzo
In caso di accertato disservizio, Poste Italiane corrisponde quanto dovuto al mittente, nei modi e termini sopra indicati,Per indennizzare il destinatario è necessaria la formale rinuncia del mittente a favore del destinatario, con allegata una fotocopia del documento di identità del mittente.

 

Non mi risulta esista una modulistica specifica, comunque puoi chiedere all'ufficio postale se hanno almeno un fac-simile di delega.

 

Tra i documenti necessari per la presentazione del reclamo c'è anche la copia della lettera di vettura (che ha il mittente), tu avrai quel documento solo se il pacco arriva, una copia infatti è sul pacco, o se te la da il mittente.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Ritardo spedizione reclamo e risarcimento

otit
Utente della Community
Grazie mille siete stati tutti gentili e pazienti ora é chiaro.
Mi era sfuggito quello che era scritto fin troppo chiaramente al cap.8 ora devo solo capire cosa serve per la formale rinuncia del mittente a favore del destinatario domani se arriva il pacco provo a sentire anche il venditore
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta