annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SPEDIZIONE

niklore
Utente della Community

SCUSATE MA SE LA SPEDIZIONE DICEVA 10 EURO E POI IL VENDITORE NE HA SPESI 3,5 POSSO RICHIEDERE IL RIMBORSO SULLA CARTA PAYPAL???

GRAZIE 

ANDREA

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

SPEDIZIONE


@niklore ha scritto:

SCUSATE MA SE LA SPEDIZIONE DICEVA 10 EURO E POI IL VENDITORE NE HA SPESI 3,5 POSSO RICHIEDERE IL RIMBORSO SULLA CARTA PAYPAL???

GRAZIE 

ANDREA


Se hai pagato 10 euro significa che ti andava bene, altrmenti potevi non acquistare e cercare lo stesso oggetto da chi ti faceva spendere meno di spedizione.

 

Inoltre quei 10 euro non servono a coprire solo le spese reali della spedizione, ci va dentro anche l'imballo.

 

Comunque puoi chiedere al venditore se ti rimborsa parte della somma, ma lui è libero di rifiutare.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

SPEDIZIONE

Daccordo sul fatto che poteva non acquistare vedendo 10euro di spedizione, ma da 10 a 3,50 mi sembra che che ci marci un pò, che avrà usato per l'imballo? fogli d'oro zecchino?

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

SPEDIZIONE


@shopsophylibri ha scritto:

Daccordo sul fatto che poteva non acquistare vedendo 10euro di spedizione, ma da 10 a 3,50 mi sembra che che ci marci un pò, che avrà usato per l'imballo? fogli d'oro zecchino?


Vero, il principio generale è però che non si può considerare nel costo della spedizione solo il costo vivo della spedizione stessa, tant'é che eBay stessa li definisce:

 

Cattura.JPG

 

 

Tuttavia una valutazione circa la congruità del costo si può fare anche prima di acquistare, se ciò non avviene si accettano le condizioni poste dal venditore per quanto esorbitanti possano essere.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

SPEDIZIONE

Il contratto d'acquisto è stato perfezionato. Può essere esagerato il costo richiesto, ma se accettato non esiste alcuna base formale o legale per richiedere un rimborso.

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

SPEDIZIONE

Sì certamente le spese di imballaggio devono essere considerate, ma se per esempio ( non parlo del caso del postante ) un venditore scrive che spedisce con pacco ordinario tracciabile a 10,00euro e poi all'acquirente arriva un piegolibri di 3,63euro come poteva saperlo prima di acquistare?   ci sono quasi 7 euro di differenza, non 1 o 2.

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

SPEDIZIONE


@shopsophylibri ha scritto:

Sì certamente le spese di imballaggio devono essere considerate, ma se per esempio ( non parlo del caso del postante ) un venditore scrive che spedisce con pacco ordinario tracciabile a 10,00euro e poi all'acquirente arriva un piegolibri di 3,63euro come poteva saperlo prima di acquistare?   ci sono quasi 7 euro di differenza, non 1 o 2.


Questo è un altro discorso.

 

Chi compra non compra solo l'oggetto ma anche un servizio di spedizione, che è quello dichiarato nell'inserzione, e che è parte integrante del contratto.

 

Perchè se compro un pacco ordinario compro anche una serie di servizi connessi (ad esempio l'idoneità alla spedizione di merci e quindi la possibilità di ottenere il rimborso in caso di danno o perdita) che la raccomandata o il piego di libri raccomandato non possono offrirmi.

 

eBay ci mette del suo con le sue categorie poco chiare ed incomplete, ma in linea generale se il venditore dichiara di spedire in un modo deve spedire in quel modo e non in altro, a meno che il servizio scelto non sia ASSOLUTAMENTE SOVRAPPONIBILE, in tutto e per tutto a quello dichiarato.

 

Capisci anche tu che stiamo parlando di cose completamente diverse ed in questo caso l'acquirente è più che legittimato a lamentarsi, non tanto del costo quanto proprio dello scadimento del servizio, scadimento che rischia proprio di arrecargli un danno.

 

Ciao

 

P.S.: ho la tastiera che fa le bizze! Uomo frustrato

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

SPEDIZIONE

Non chiederei d'ufficio il rimborso a Paypal ma per lo meno farei presente al venditore il mio malcontento.

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

SPEDIZIONE

Non potresti chiedere d'ufficio alcun rimborso a Paypal perché queste cose, banalmente, non le rimborsa. Rimborsa solo casi di oggetti non conformi (notevolmente) oppure non ricevuti. Nessuno di questi due casi quindi.

Ma quello che intendo dire nello specifico è che il disappunto non mi pare giustificato. 

Io e te vendiamo le stesse merci più o meno, ed il tuo ricarico su un piego raccomandato è molto basso ma c'è. Il mio è più alto ma non poi così elevato, ma c'è. Coloro che scelgono di non ricaricare il costo di spedizione e di lasciarlo equivalente al costo vivo sono molto pochi. Questo significa quindi che la maggior parte di coloro che vendono non ti fanno pagare il costo reale di spedizione ma di più e così facendo ti chiedono un costo per un servizio e non per una spedizione di per se stessa. 

L'acquirente deve analizzare questo costo e valutarlo economicamente come congruo o meno. Quando lo valuta come tale e raggiunge il concetto che è "congruo", acquista e conclude il contratto. 

Lamentarsi poi, a carte viste e solo per un motivo incidentale (ovvero il fatto che la busta di spedizione reca il costo sostenuto da chi spedisce), personalmente la trovo una incoerenza. Se io conosco il servizio promesso, mi viene proposto un costo e lo approvo, poi non posso lamentarmi delle mie decisioni. Se lo ritengo congruo lo è e basta. Dando per scontato che il venditore ricarichi, anche perchè sono perfettamente in grado di informarmi prima sulla reale entità di un costo di spedizione attraverso i siti, poi quanto sia il ricarico non mi intressa assolutamente. Per me era congruo prima e lo è anche dopo.

Credo che sia un ragionamento perfettamente esportabile. 

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

SPEDIZIONE

Se io devo fare un'acquisto e vedo che le spese di spedizione sono alte sicuramente il venditore avrà i suoi validi motivi, non vedo perchè tanta polemica inutile, potrei anche scrivere un'email al venditore e chiedergli se gentilmente potrebbe rivedere le spese di spedizione, sono certa che un buon venditore professionale mi accontenta, e qui c'è la serietà di una persona.

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta